Santacruz hightower 29/27.5+

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
981
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Ma, non sarebbe una bella mossa, a cosa servirebbe ? Presentare un modello 2020 a febbraio quando devi vendere 2019 che hai in magazzino.. personalmente se cambiasse modello non comprerei la bici 2019 e come me la possono pensare in molti quindi possono perdere delle vendite.. poi magari se ne sbattono
Aprile maggio ci può stare tanto le 2019 sono a sconto e quello che hanno fatturato hanno fatturato, poi se la devono vedere i rivenditori e comunque non lo trovo giusto nei loro confronti

Se può aggiungere qualcosa alla discussione, alcuni dealer stanno già buttando fuori le 2019 al 20%. Se gli chiedi rumors sull'uscita del nuovo però ti dicono che non sanno nulla...
 
  • Mi piace
Reactions: oli1963

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Se può aggiungere qualcosa alla discussione, alcuni dealer stanno già buttando fuori le 2019 al 20%. Se gli chiedi rumors sull'uscita del nuovo però ti dicono che non sanno nulla...
Si il 20% è in linea con sconti di altri marchi in questo periodo, appena uscite a volte si riesce a strappare un 15%...
ma se esce il modello nuovo poi devono sparare un 30-35% il che è diverso e gli avvicina al non guadagnarci niente
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Se ho capito bene in realtà tutte lo posso fare, quello che hanno smesso di fare è di venderle nuove con l'ozione plus, ma credo si possa sempre fare after-market.

PS: ma l'hai provata con le plus? Io si ed era un cingolato, pesantissima da spingere e poco reattiva. Ho preferito di gran lunga la 29.
 

scosso

Biker urlandum
10/7/09
586
7
0
Como o su di lì
Visita sito
Bike
la mia
Ciao a tutti, scrivo solo perchè non avevo mai notato questa sezione dedicata all'hightower, io ho avuto un HT versione originale, poi modificata con link Lt e dhx2 , ora ho un LT 2019 usata sia ad aria che con ammo a molla dnm. Sempre taglia M , se qualcuno ha curiosità nel mio piccolo ho sperimentato abbastanza su questa bici.

Ciao Andrea,
io ho una HT trasformata in LT con link e ammo 200x57 e formula selva.
Una cosa che mi chiedo hai trovato differenze tra la normale modificata e la LT?
A parte l'attacco della pinza posteriore il carro é diverso?
Altro dubbio che mi attanaglia ho visto il codice ricambio del link inferiore e tra la normale e la LT é diverso, dici che devo cambiare anche quello per avere una trasformazione completa?
Ho visto che l'hai usata la seriesterzo eccentrica del Cico si può montare anche sulla Hightower?
Per adesso ho messo una boccola con offset per aprire un po' l'angolo di sterzo.
La selva va benissimo e mi trovo da dio (ci impiegato un po' a settarla CTS verde e due neopos) ma mi hanno detto che é più corta rispetto alla FOX/Rockshox.... La misuro... Ed é vero axle to crown e più corta di un cm. Quindi la porterò a 160 per equiparare.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
981
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Se ho capito bene in realtà tutte lo posso fare, quello che hanno smesso di fare è di venderle nuove con l'ozione plus, ma credo si possa sempre fare after-market.

PS: ma l'hai provata con le plus? Io si ed era un cingolato, pesantissima da spingere e poco reattiva. Ho preferito di gran lunga la 29.

Purtroppo non sono proprio mai riuscito a provarla...

Non avevo intenzione di usarla con le plus. Però ne ho trovata una fortemente scontata con le plus e stavo valutando di comprarla senza ruote.

In generale, sono arrivato al dunque: sto decidendo se prendere una Hightower (o magari una Hightower LT) oppure altro. Ieri sono finalmente riuscito a montare su una L e devo dire che mi piace l'impostazione in sella.

Al momento l'unica mountain bike AM da 29 alternativa che sto considerando è la Stumpjumper Expert 2019.
 

andrea.zucchini

Biker serius
5/1/10
171
169
0
44
Rimini
Visita sito
Bike
oggi mondraker domani boh
Ciao, allora il carro della Lt ha la Biella sotto differente, è leggermente più largo e il pivot è in una posizione leggermente diversa ed è leggermente più lungo. Ma sono differenze minime. Per questo non si puó cambiare il link in basso.
Secondo me sono praticamente identiche , ho un amico di uscite che ha la ht con il link e quando salgo sulla sua mi sembra leggermente più aperta di sterzo (fox36 160).
Comunque a fini pratici le bici vanno in maniera pressochè identica,questo te lo posso assicurare, avendole avute entrambe.
La serie sterzo eccentrica credo non si possa montare , perchè ha le calotte integrate.
Io ora ho entrambi i bushing offset sulla LT è così credo abbia angolo circa 65,5 che per me va più che bene.
Sarei curioso di provare una stumpjumper evo, ci sono salito sopra in negozio e mi ha dato l’idea di una evoluzione enduro dell’hightower, bisogna vedere Peró quanto perde in polivalenza.

Purtroppo non sono proprio mai riuscito a provarla...

Non avevo intenzione di usarla con le plus. Però ne ho trovata una fortemente scontata con le plus e stavo valutando di comprarla senza ruote.

In generale, sono arrivato al dunque: sto decidendo se prendere una Hightower (o magari una Hightower LT) oppure altro. Ieri sono finalmente riuscito a montare su una L e devo dire che mi piace l'impostazione in sella.

Al momento l'unica mountain bike AM da 29 alternativa che sto considerando è la Stumpjumper Expert 2019.
 

andrea.zucchini

Biker serius
5/1/10
171
169
0
44
Rimini
Visita sito
Bike
oggi mondraker domani boh
Purtroppo non sono proprio mai riuscito a provarla...

Non avevo intenzione di usarla con le plus. Però ne ho trovata una fortemente scontata con le plus e stavo valutando di comprarla senza ruote.

In generale, sono arrivato al dunque: sto decidendo se prendere una Hightower (o magari una Hightower LT) oppure altro. Ieri sono finalmente riuscito a montare su una L e devo dire che mi piace l'impostazione in sella.

Al momento l'unica mountain bike AM da 29 alternativa che sto considerando è la Stumpjumper Expert 2019.


Se confronti le quote geometriche di hightower Lt e stumpy 2019 , scopri che le bici sono identiche praticamente. https://geometrygeeks.bike/compare/santa-cruz-hightower-lt-2017-m,specialized-stumpjumper-29-2019-m/
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ciao, allora il carro della Lt ha la Biella sotto differente, è leggermente più largo e il pivot è in una posizione leggermente diversa ed è leggermente più lungo. Ma sono differenze minime. Per questo non si puó cambiare il link in basso.
Secondo me sono praticamente identiche , ho un amico di uscite che ha la ht con il link e quando salgo sulla sua mi sembra leggermente più aperta di sterzo (fox36 160).

Beh, ma in questo caso lo sterzo è ovviamente più aperto, per i 160mm. Che poi bisogna in realtà guardare il valore di axle-to-crown, ad esempio io vorrei togliere la revelation quest'anno e mettere altro, se mettessi la Selva (una delle candidate) in realtà dovrei passare da 140mm a 150mm, perchè Rockshox a 140mm fa a2c 551mm, mentre Selva a 150mm farebbe 555mm.
Anche io ho provato una LT e sinceramente non ho capito il senso della sua esistenza, sono troppo vicine sinceramente e confondono i clienti. Io ad esempio alla fine ho preso la 135mm semplicemente perchè mi piaceva il telaio arancione...
 

andrea.zucchini

Biker serius
5/1/10
171
169
0
44
Rimini
Visita sito
Bike
oggi mondraker domani boh
Per chiarire : hightower original + link LT è praticamente uguale ad LT. Ma hightower original con link originale ha una sensibile differenza con LT.
LT molto più progressiva come sospensione, più sostenuta da metà corsa in poi. Differenza non esagerata ma a velocità più elevate si percepisce bene.
 

Comi_S

Biker serius
7/9/11
199
6
0
everywhere
Visita sito
Bike
normale, plus, speciale
io ho da poco montato ammo 200x57 su ht originale, non ho cambiato altro.
non solo volevo sostituire il Monarch 200x51 con qcs di migliore ma, visto che ci stava (interasse identico quindi geometrie invariate e fine corsa del 200x51 che lasciava ancora qualche mm di stelo inutilizzato) fare la sostituzione con un ammo dalla misura più diffusa in ottica "rivendibilità".
ad ammo tutto compresso, ruota e carro non toccano nel piantone.
La uso plus, forca da 150 e ammo in posizione High.
mi è stato detto che cambiare anche il link superiore con quello della LT (che è più lungo di quello della ht originale) serve fondamentalmente per due motivi :
1_evitare fine corsa ruota/carro contro piantone sella se montata 29"
2_poter sfruttare un sag ammo anche del 40% ed evitare i fine corsa sia dell'ammo che di ruota/carro come al punto 1
vi torna?
 

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.092
474
0
Milano
Visita sito
Ho mangiato pesante e quindi ho fatto strani sogni :mrgreen: mi sa che si può comodamente dire addio alla Hightower :mrgreen: e dare il benvenuto alla nuova Megatower (o nome simile) con 160 e il carro dei vostri sogni :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ciao
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Io sogno che per la nuova 160mm da 29" risfoderino il nome Bullit. Comunque mi sa che mi tengo la 140mm, va benissimo. La cambierei al massimo per una eTower [emoji23]
 

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.092
474
0
Milano
Visita sito
Io sogno che per la nuova 160mm da 29" risfoderino il nome Bullit. Comunque mi sa che mi tengo la 140mm, va benissimo. La cambierei al massimo per una eTower [emoji23]

Attento a quello che dici :mrgreen: potresti ritrovarti ad aprire il portafoglio molto prima del previsto :mrgreen: Visto che il 2020 è dietro l’angolo.

Ciao
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Attento a quello che dici :mrgreen: potresti ritrovarti ad aprire il portafoglio molto prima del previsto :mrgreen: Visto che il 2020 è dietro l’angolo.
Ciao

Ah non è un problema eh, basta che la facciano come la vorrei io: 29" e non gommone plus che odio, 140mm almeno, silouette slim stile focus/levo, il massimo sarebbe che iniziassero a vendere il solo telaio, perchè molte di quelle che vedo costano un botto o sono montate da far schifo.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
portata a casa da poco una Hightower usata anno 2017, taglia L (sono alto 177cm e ho montato uno stem da 45mm), ruote da 29 e montata con Fox Float X2 e la sto trovando spettacolare da pedalare, con ammo chiuso praticamente non bobba e abbinata ad una forcella Selva da 150mm con blocco totale mi permette di fare delle belle salite (che spesso dalle mie parti sono su asfalto o comunque su carrabili facili e non particolarmente tecniche) ma soprattutto delle belle discese nonostante l'escursione di 'soli' 135mm. Proprio belle queste "trail bike" da 29 !!!
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.028
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Hightower usata anno 2017, taglia L (sono alto 177cm e ho montato uno stem da 45mm)

Sono in fervente attesa: comprato telaio HT 2018, tg XL (183cm, stem da 40, l'alternativa era la L con stem da 60 ma preferisco essere un po' più dentro la bici) a cui trapianterò tutto ciò che sta sulla mia: forca Fox34/140, gruppo X01, reverb, freni ecc.

Ho già il telaio da una settimana ma il mio mecca è in Giappone/Malesia alla Shimano, torna lunedì. Dovrò aspettare ancora un attimo...

Ma non vedo l'ora di salirci, l'ho presa con il DPX2, visto che ne faccio un uso trail vero e proprio, più che enduro.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Classifica mensile dislivello positivo