Club !!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte quarta

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
li cercavo di una scalpel ( quindi sarebbero identici) oppure da una FSi sempre con lefty 2 ( presumo che la lefty 2.0 di una scalpel e di una FSi siano identiche), ma il problema è al posteriore appunto.
Diciamo che li sto cercando, ma devo capire se è fattibile o no, come per esempio il corpetto 11v è lo stesso dell'eagle o va cambiato?
allora per il corpetto se è quello sram non hai problemi monti sia 11 che 12v.... per i mozzi guarda qui https://www.alltricks.it/F-41493-pi...9A_MkZSyS9sDgboEPTFV3YXBn7T3oDw8aAuRuEALw_wcB
dovresti combinare semplicemente cambiando queste boccole
 

hellbangers

Biker popularis
8/6/12
82
2
0
Friuli
Visita sito
Buondì ennesimo dubbio... Le Enve M50 che vedo montate su FSi 2016 2017 2018, anteriormente hanno lo stesso mozzo e quindi vanno su senza problemi? Avevo sentito di variazioni sul mozzo, ma googolando non trovo nulla...
Io ho una Scalpel carbon 2 2018 con lefty 2.0 .
Grazie!
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.709
2.905
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Buondì ennesimo dubbio... Le Enve M50 che vedo montate su FSi 2016 2017 2018, anteriormente hanno lo stesso mozzo e quindi vanno su senza problemi? Avevo sentito di variazioni sul mozzo, ma googolando non trovo nulla...
Io ho una Scalpel carbon 2 2018 con lefty 2.0 .
Grazie!

la variazione sul mozzo sono avvenute con il passaggio lefty hybrid-> lefty 2.0, quello che cambia è la battuta della ruota posteriore che passa da QR 135mm a X-12 da 142 mm per la Scalpel-Si.
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
355
25
0
Visita sito
Ecco... quell'ammo sul sito fluidworks non è identico al mio ... il mio ha comando remoto.. poi ha il colore delle tacche di sag di colore più tendenti all'oro... e mi sembra non abbia la scritta blu sotto.... queste piccole differenze mi fanno pensare che i kit di revisione non è detto che siano identici tra tutti questi modelli ....

il forte dubbio mi viene anche dal fatto che Mapomac ha un modello apparentemente identico al mio (Carbon 2 scalpel ...... MA..... del 2017).... e di questo sono certo che vi sono differenze rispetto alla mia che è 2018... per esempio l'assemblaggio del movimento è differente .... uno ha il BB30 e l'altro ha il PF30... sono piccole differenze ma che quando poi devi cercare i ricambi corretti diventi matto ...

Rispetto al video su Vimeo della revisione lefty 2.0 con montaggio di modifica 2Spring.... su una che invece ha già il 2Spring cosa dovrebbe fare?.... solo lavaggio e cambio olio?

....da Lugio ad oggi ho fatto c.a 2600 Km e 100000 mt dsl....

nel kit 2spring 100 ore che mi ha passato mapomac, sono presenti veramente tante guarnizioni .... bisogna cambiare tutte quelle?... perchè nel video non sembra ci siano tutte quelle..... O.o...
Finalmente mi sono cimentato con il service delle 100 ore, Lefty 2.0.
La procedura è abbastanza banale, l'unica criticità può essere smontare il corpetto 2spring dovendo chiudere l'albero del damper con una discreta forza per riuscire a svitarlo. Certo il tool proprietario, le due ganasce, tanto per cambiare, agevola; ma me la sono cavata con un raccordo in plastica tagliato a metà e scaldando l'albero per far cedere la loctite (come consigliato nel video tra l'altro.)

Ho usato questo kit: https://www.cannondaleexperts.com/C...-20-Abbreviated-100-Hour-Seal-Kit_p_6353.html
Discreta "fregatura": 30$ e 12€ di dogana...alla fine non si usa nemmeno tutto, solo i 3 o-ring (2+1) del "upper air seal"; o-ring della valvola 2spring; oring corpetto 2spring. Ne rimangono un paio che sinceramente non saprei dove mettere...così come il tappo e la valvola schrader.
Tanto vale che li misuri e li compro sfusi da qualche ricambista...

Trovo che il service, possa essere fatto anche una volta o più all'anno anche senza cambiare gli o-oring; mi sembra che il grosso del lavoro lo faccia la pulizia, la lubrificazione e l'ingrassaggio dei componenti.
Ho lavato il telescopico con abbondante alcool (anche qui non serve prendere il kit originale che costa un patrimonio per poche gocce) e qui sono rimasto stupito, nonostante l'avessi fatto da relativamente poco, di quanto sporco è sceso ! Mi sorprende che non sia previsto entro le prime centinaia di ore la revisione del parapolvere dello stelo della Lefty, così come una revisione, pulizia dei cuscinetti.
Ho lubrificato il telescopico con 20cc di olio denso da sospensioni...anche qua non impazzirei troppo sulle specifiche, non è un componente in pressione.

Sulla carta e provandola per ri-settare il sag sembra tutto ok e migliorata !
Però aspetto un giro vero per vedere quanti danni ho fatto ! :omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: MD_CORPORATION

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Finalmente mi sono cimentato con il service delle 100 ore, Lefty 2.0.

...... Ho lavato il telescopico con abbondante alcool (anche qui non serve prendere il kit originale che costa un patrimonio per poche gocce) e qui sono rimasto stupito, nonostante l'avessi fatto da relativamente poco, di quanto sporco è sceso !
Ho lubrificato il telescopico con 20cc di olio denso da sospensioni...anche qua non impazzirei troppo sulle specifiche, non è un componente in pressione.

Concordo pienamente su costi, tempistiche e sporcizia




Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Ciao a tutti, vorrei affiancare alla Epic HT S-works un "muletto" full da pimpare poi col tempo e da usare per allenamento, per giri più tennnici e più vicini al trail riding che all'XC e, quando avrà un peso decente, per qualche GF e marathon.
Non avendo mai avuto una Lefty (bastonatemi uno alla volta per favore) avrei puntato alla Scalpel, ma qui nasce il dubbio. A parità di prezzo cosa prendereste tra:
- Carbon 3 2018 praticamente nuova
- Carbon 2 Eagle 2018 usata, telaio molto in ordine ma inevitabilmente segnata un po' dall'uso, sebbene manutenuta bene a livello sospensioni e altro. Garanzia ancora da attivare.
Le colorazioni mi piacciono entrambe dunque non sarebbe una scelta dettata da un discorso estetico. Se inoltre qualcuno sapesse i relativi pesi stock non sarebbe male...
Grazie!
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei affiancare alla Epic HT S-works un "muletto" full da pimpare poi col tempo e da usare per allenamento, per giri più tennnici e più vicini al trail riding che all'XC e, quando avrà un peso decente, per qualche GF e marathon.
Non avendo mai avuto una Lefty (bastonatemi uno alla volta per favore) avrei puntato alla Scalpel, ma qui nasce il dubbio. A parità di prezzo cosa prendereste tra:
- Carbon 3 2018 praticamente nuova
- Carbon 2 Eagle 2018 usata, telaio molto in ordine ma inevitabilmente segnata un po' dall'uso, sebbene manutenuta bene a livello sospensioni e altro. Garanzia ancora da attivare.
Le colorazioni mi piacciono entrambe dunque non sarebbe una scelta dettata da un discorso estetico. Se inoltre qualcuno sapesse i relativi pesi stock non sarebbe male...
Grazie!

Io andrei di Carbon2 senza dubbi visto che la garanzia è ancora da attivare, hai già l’1x12 ed i cerchi in carbonio (seppure non siano il top)


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Finalmente mi sono cimentato con il service delle 100 ore, Lefty 2.0.
La procedura è abbastanza banale, l'unica criticità può essere smontare il corpetto 2spring dovendo chiudere l'albero del damper con una discreta forza per riuscire a svitarlo. Certo il tool proprietario, le due ganasce, tanto per cambiare, agevola; ma me la sono cavata con un raccordo in plastica tagliato a metà e scaldando l'albero per far cedere la loctite (come consigliato nel video tra l'altro.)

Ho usato questo kit: https://www.cannondaleexperts.com/C...-20-Abbreviated-100-Hour-Seal-Kit_p_6353.html
Discreta "fregatura": 30$ e 12€ di dogana...alla fine non si usa nemmeno tutto, solo i 3 o-ring (2+1) del "upper air seal"; o-ring della valvola 2spring; oring corpetto 2spring. Ne rimangono un paio che sinceramente non saprei dove mettere...così come il tappo e la valvola schrader.
Tanto vale che li misuri e li compro sfusi da qualche ricambista...

Trovo che il service, possa essere fatto anche una volta o più all'anno anche senza cambiare gli o-oring; mi sembra che il grosso del lavoro lo faccia la pulizia, la lubrificazione e l'ingrassaggio dei componenti.
Ho lavato il telescopico con abbondante alcool (anche qui non serve prendere il kit originale che costa un patrimonio per poche gocce) e qui sono rimasto stupito, nonostante l'avessi fatto da relativamente poco, di quanto sporco è sceso ! Mi sorprende che non sia previsto entro le prime centinaia di ore la revisione del parapolvere dello stelo della Lefty, così come una revisione, pulizia dei cuscinetti.
Ho lubrificato il telescopico con 20cc di olio denso da sospensioni...anche qua non impazzirei troppo sulle specifiche, non è un componente in pressione.

Sulla carta e provandola per ri-settare il sag sembra tutto ok e migliorata !
Però aspetto un giro vero per vedere quanti danni ho fatto ! :omertà:

Ottimo! Io ho già tutto pronto... devo solo decidermi a farlo :)... devo trovarmi un giorno di tranquillità senza distrazioni.. Alla sera quando esco da lavoro (ammesso che non vado in bici) ho solo 1,5 H di giorno quindi devo trovarmi un week..

Come l'hai trovato il tappo superiore per aprire la lefty? Era parecchio duro da svitare?
Non si riga svitandolo? Pensavo di usare un Nylon sottile come "membrana di protezione..".. hai fatto foto ecc?? Son curioso :)


Io in paga ieri sera ho tolto la cassetta X01 ed aperto il corpetto XD per pulire e lubrificare il tutto! Stasera provo se cricchetta meglio :)
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Ciao a tutti, vorrei affiancare alla Epic HT S-works un "muletto" full da pimpare poi col tempo e da usare per allenamento, per giri più tennnici e più vicini al trail riding che all'XC e, quando avrà un peso decente, per qualche GF e marathon.
Non avendo mai avuto una Lefty (bastonatemi uno alla volta per favore) avrei puntato alla Scalpel, ma qui nasce il dubbio. A parità di prezzo cosa prendereste tra:
- Carbon 3 2018 praticamente nuova
- Carbon 2 Eagle 2018 usata, telaio molto in ordine ma inevitabilmente segnata un po' dall'uso, sebbene manutenuta bene a livello sospensioni e altro. Garanzia ancora da attivare.
Le colorazioni mi piacciono entrambe dunque non sarebbe una scelta dettata da un discorso estetico. Se inoltre qualcuno sapesse i relativi pesi stock non sarebbe male...
Grazie!

Qui sotto per farti un'idea della Carbon 2 del 2018:

Allestimento originale:
-Telaio:Scalpel Carbon 2 modello (2018) Nero - Orange Fluo taglia "M"
-Forca anteriore: Lefty 2.0 con modifica nativa 2Spring 100 mm
-Ammo posteriore: RockShox Monarch XX 100 mm
-Bloccaggio ammo: xLock Full Sprint Rock Shox
-Cambio completo: Sram X01 Eagle con corona 34T
-Freni: Shimano XT Deore M8000
-Disco posteriore 160mm
-Mozzi cZero Strainght Pull Lefty 60 Front, 39 Point Enagment rear 142,12,28H Ai Offset Discj Rear
-Movimento: Cannondale Alloy PressFit30
-Attacco manubrio: Cannondale C1 6061 Alloy 1,5'',31,8-5 deg
-Reggisella: Cannondale C2 Carbon, Micro Adjust 31,6x350mm
-Raggi: Grand forza Double Butted (Ai offset dish - Rear)
-Manubrio: Cannondale C1 Flat Carbon 760 mm
-Serie sterzo: Cannondale HeadShok Si
-Cerchi: cZero Superlight Hi-Impact Carbon Tubless ready 28 Hole 23mm ID

Modifiche:

-Sella: San Marco Aspide Carbon FX Waved
-Pedali: CrankBrothers Candy 11 (Oro)
-Protezione lefty in carbonio
-Protezione piantone basso in carbonio
-Protezione punta pedaliere in gomma della Zefal
-Disco anteriore: 180mm Shimano SM-RT86-M
-Supporto per dischoanteriore: 180mm Shimano (SM-MA-F180P\P2)
-Pastiglie anteriori - posteriori: Shimano J02A Resina (con radiatore)
-Manopole: Ergon GE1 EVO - Nero(110533)
-Gomma anteriore: SCHWALBE ROCKET RON 29x2,25 SnakeSkin Addix SpeedGrip Tubeless Easy Flessibile 11601018
-Gomma posteriore: MAXXIS CROSSMARK 29x2,25 Exo Dual Tubeless Ready Flessibile TB96795100(173507)
-Nastratura cerchi: nastro Schwalbe 25 mm
-Latticizzata
-Cuscinetto serie sterzo inferiore ENDURO HEADSET ABEC 3 MAX 39,7X50,8X7,14
-Staffa Garmin

Peso ATTUALE 11,48 Kg
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Come l'hai trovato il tappo superiore per aprire la lefty? Era parecchio duro da svitare?
Non si riga svitandolo? Pensavo di usare un Nylon sottile come "membrana di protezione.."..

Io quando ho fatto il lavaggio della Lefty ho attaccato all’interno della bussola da 36mm dello scotch carta per evitare che si potesse rovinare il tappo .....poi bisogna vedere dalla tolleranza della tua bussola .....la mia viene da Leroy Merlin ...




Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Domanda ai possessori della scalpel carbon 2 2017/2018....:

Avete mai provato senza ruota posteriore a muovere lateralmente il carro?
Anche voi avete un pò di gioco ?

Oppure è il caso di cambiare i cuscinetti carro posteriore (quelli bassi vicino al movimento centrale )
PS: dimensioni: 15X24X5
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
355
25
0
Visita sito
Ottimo! Io ho già tutto pronto... devo solo decidermi a farlo :)... devo trovarmi un giorno di tranquillità senza distrazioni.. Alla sera quando esco da lavoro (ammesso che non vado in bici) ho solo 1,5 H di giorno quindi devo trovarmi un week..

Come l'hai trovato il tappo superiore per aprire la lefty? Era parecchio duro da svitare?
Non si riga svitandolo? Pensavo di usare un Nylon sottile come "membrana di protezione..".. hai fatto foto ecc?? Son curioso :)


Io in paga ieri sera ho tolto la cassetta X01 ed aperto il corpetto XD per pulire e lubrificare il tutto! Stasera provo se cricchetta meglio :)
Non particolarmente duro, ma l'avevo già aperto una volta per un lavaggio.
Usa un guanto in lattice per avvolgere il dado, o un pezzo di plastica (il guanto fa più grip).

Se vuoi, insisti sul lavaggio o almeno fino a che non è pulito davvero.

I cuscinetti del carro li ho cambiati dopo 2 anni e in particolare quelli calettati nel carro li ho trovati particolarmente ruvidi, qualcuno quasi bloccato, perni molto secchi. Male non fa.
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
355
25
0
Visita sito
No, non saprei se siano quelli.

Bisogna però aprire la forcella da sotto; in effetti operazione che male non dovrebbe fare, così si ha a portata di mano cuscinetti ad aghi e una più facile pulizia del tutto.
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Non particolarmente duro, ma l'avevo già aperto una volta per un lavaggio.
Usa un guanto in lattice per avvolgere il dado, o un pezzo di plastica (il guanto fa più grip).

Se vuoi, insisti sul lavaggio o almeno fino a che non è pulito davvero.

I cuscinetti del carro li ho cambiati dopo 2 anni e in particolare quelli calettati nel carro li ho trovati particolarmente ruvidi, qualcuno quasi bloccato, perni molto secchi. Male non fa.

I cuscinetti calettati sul telaio come gli togli ?
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
355
25
0
Visita sito
I cuscinetti calettati sul telaio come gli togli ?
Ci sarebbe il suo tool apposito, tanto per cambiare, ma basta un estrattore per cuscinetti interno, tipo questi:

51rNXC2BvzL._SX466_.jpg

foto-estrattore-professionale-cuscinetti-interni-689-unior-622587-estrun-0572-_2.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo