Scelta GPS

Wextel

Biker novus
14/8/18
25
0
0
46
Pula
Visita sito
Bike
Canyon Nerve
Buongiorno a tutti ho letto i vari threads messi precedentemente dagli altri frequentatori del forum, ma non ho trovato quello che cerco veramente.
Ultimamente mi sto cimentando nelle escursioni trail/enduro ma spesso anche avendo due cellulari a presso mi ritrovo che entrambi perdono il segnale (uno TIM uno Vodafone) e puntualmente mi ritrovo in una zona buia rischiando di perdermi.
Attualmente mi porto a presso anche al polso un Garmin 620 ( preso per uso running ) che ha anche la opzione di impostare profilo "Bici" ma è inutile collegare l'orologio al cell se poi quest'ultimo perde il segnale.
Chiedo ai più esperti dei consigli per orientarmi verso un gps decente e che non mi faccia perdere quando vado a esplorare sentieri o zone che non conosco, e che sia preciso come quote e distanze.
Sarebbe anche perfetto con dei dati di allenamento ma basterebbe anche solo l'orologio che possiedo per quantificarmi le calorie lasciandolo scollegato dai dispositivi, la cosa negativa, se vado sul prodotto garmin è che magari si possa sovrascrivere la sessione della giornata tra il gps e quello dell'orologio.
Grazie
Buona giornata.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Il problema della copertura é presto risolto con una applicazione che scarichi le mappe della zona precedentemente alla partenza del giro.
Se vuoi affidarti ad un ciclocomputer questi hanno le mappe precaricate e la connessione con il telefono (e la rete dati) ti serve solo se vuoi inviare la traccia in tempo reale a qualcuno o per i live segmento di Strava.
Rimanendo su Garmin i più indicati sarebbero 820 o 1030 ( o i vecchi 810 o 1000). A fine giro si sincronizzano automaticamente con l’ecosistema Garmin Connect che registra tutte le attività dei vari dispositivi e ti fa il cumulo delle attività tra i vari dispositivi sincronizzati.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Wextel

Biker novus
14/8/18
25
0
0
46
Pula
Visita sito
Bike
Canyon Nerve
Grazie sto dando un'occhiata al sito Garmin e noto che Edge è messo in disparte e puntano ai vari Montana, eTrex Oregon, volevo fare un confronto tra l'edge 820, 820 explorer e quelli che ho citato prima.
Molto probabilmente mi orienterò all'edge 820, ma visto che ci sono vorrei capire la differenza tra loro.
Grazie ancora.
 

marcop_816

Biker serius
23/3/15
186
25
0
Visita sito
Bike
Giant Reign 1
Io mi trovo bene con etrex35t. È x un uso può escursionistico, quindi senza gestione allenamenti, ma con un corpo più robusto (visto che lo useresti x giri trail/enduro) batterie stilo...poi x la.bici da strada ho appena acquistato un edge 810 usato

Sent from my HUAWEI GRA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

matrixmtb

Biker novus
30/9/18
24
2
0
59
Valtellina nord italy
Visita sito
Bike
giant reign - scott scale
Grazie sto dando un'occhiata al sito Garmin e noto che Edge è messo in disparte e puntano ai vari Montana, eTrex Oregon, volevo fare un confronto tra l'edge 820, 820 explorer e quelli che ho citato prima.
Molto probabilmente mi orienterò all'edge 820, ma visto che ci sono vorrei capire la differenza tra loro.
Grazie ancora.
Credo che le differenze siano specificate sul sito Garmin
Cmq tra i citati direi edge 820
Poi carichi le openmapmtb e sei aposto.
Se poi vuoi rivedere i tuoi giri più dettagliatamente, installi base camp sul pc.
Buone pedalate.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Credo che le differenze siano specificate sul sito Garmin
Magari, lì ci sono solo le cose macroscopiche, purtroppo le reali differenze te le può dire solo chi ha utilizzato i diversi modelli da comparare, ed aggiungo li deve aver utilizzati in modo approfondito, nemmeno le recensioni fatte meglio di internet sono di aiuto, o almeno quelle che ho letto io.
 

matrixmtb

Biker novus
30/9/18
24
2
0
59
Valtellina nord italy
Visita sito
Bike
giant reign - scott scale
Magari, lì ci sono solo le cose macroscopiche, purtroppo le reali differenze te le può dire solo chi ha utilizzato i diversi modelli da comparare, ed aggiungo li deve aver utilizzati in modo approfondito, nemmeno le recensioni fatte meglio di internet sono di aiuto, o almeno quelle che ho letto io.
Infatti è così
Per quello ti ho detto che secondo me per l'uso che ne vuoi fare il migliore rimane l"edge 820.


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Non ho valutato proprio niente
È solo una mia opinione
E' sempre utile sapere su che basi si formano le opinioni di chi da consigli, per dargli il giusto peso.
Ma se pensi di trovare una risposta come vuoi tu ...... la vedo dura
E' il secondo messaggio nel quale mi confondi con qualcun altro, non sono io che sto cercando informazioni su un nuovo GPS da comprare, per mia fortuna mi ritengo sufficientemente esperto sui vari modelli da non dover fare particolari domande, naturalmente per come utilizzo il GPS io.
 

matrixmtb

Biker novus
30/9/18
24
2
0
59
Valtellina nord italy
Visita sito
Bike
giant reign - scott scale
E' sempre utile sapere su che basi si formano le opinioni di chi da consigli, per dargli il giusto peso.

E' il secondo messaggio nel quale mi confondi con qualcun altro, non sono io che sto cercando informazioni su un nuovo GPS da comprare, per mia fortuna mi ritengo sufficientemente esperto sui vari modelli da non dover fare particolari domande, naturalmente per come utilizzo il GPS io.
Tu hai citato dei modelli e io ho detto quello che penso su uno perché lo possiedo e lo uso e connesso al fenix 3 per il cardio
Gli altri non li conosco e non giudico.
La mia è solo un opinione personale.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Sarebbe anche perfetto con dei dati di allenamento ma basterebbe anche solo l'orologio che possiedo per quantificarmi le calorie lasciandolo scollegato dai dispositivi, la cosa negativa, se vado sul prodotto garmin è che magari si possa sovrascrivere la sessione della giornata tra il gps e quello dell'orologio.
Grazie
Buona giornata.
...dipende da cosa pretendi in questo caso....se ti bastano i dati cardiaci con le zone o se vuoi qualcosa che ti fustighi perchè vai troppo piano
...per le calorie io lascerei perdere tutti quelli che ti dicono che stai bruciando tot...se non hai un cardio preciso e un misuratore di potenza sul pedale sono dati falsi e approsimati....
...per sovrascrivere non riesco a seguirti su quello che intendi.... .prost:
 

matrixmtb

Biker novus
30/9/18
24
2
0
59
Valtellina nord italy
Visita sito
Bike
giant reign - scott scale
...per sovrascrivere non riesco a seguirti su quello che intendi......



Penso che intenda dire che se registrata 2 attività con 2 dispositivi diversi, uno può sovrascrivere i dati dell'altro.
In realtà non è così
In Garmin connect ti trovi 2 attività uguali ma distinte per dispositivo.
Ovviamente se l'orologio ha il cardio ci saranno valori calorie diversi.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Wextel

Biker novus
14/8/18
25
0
0
46
Pula
Visita sito
Bike
Canyon Nerve
...per sovrascrivere non riesco a seguirti su quello che intendi......



Penso che intenda dire che se registrata 2 attività con 2 dispositivi diversi, uno può sovrascrivere i dati dell'altro.
In realtà non è così
In Garmin connect ti trovi 2 attività uguali ma distinte per dispositivo.
Ovviamente se l'orologio ha il cardio ci saranno valori calorie diversi.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Esatto, la mia paura è "falsare" i dati, come capita tutt'ora tra Garmin e Strava.
Mi capita tutt'ora di avere dei dati diversi tra piattaforma Garmin e Strava, puntualmente in Strava mi da quote e calorie diverse, anzi qualche volta manco le mette le calorie.:!:
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.330
3.802
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Esatto, la mia paura è "falsare" i dati, come capita tutt'ora tra Garmin e Strava.
Mi capita tutt'ora di avere dei dati diversi tra piattaforma Garmin e Strava, puntualmente in Strava mi da quote e calorie diverse, anzi qualche volta manco le mette le calorie.:!:
è praticamente impossibile che 2 sistemi diversi forniscano dati uguali: algoritmi di calcolo diversi, strumenti di misura diversi, correzione degli errori diversi, parametri iniziali impostati diversamente portano inevitabilmente a differenze che possono essere anche marcate.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Esatto, la mia paura è "falsare" i dati, come capita tutt'ora tra Garmin e Strava.
Mi capita tutt'ora di avere dei dati diversi tra piattaforma Garmin e Strava, puntualmente in Strava mi da quote e calorie diverse, anzi qualche volta manco le mette le calorie.:!:
...e secondo te quale sarebbe il dato più giusto????
....quello fornito da un centro sportivo specializzato....non certo strava o connect....

Inviato dal mio cellofono
 

Wextel

Biker novus
14/8/18
25
0
0
46
Pula
Visita sito
Bike
Canyon Nerve
Non voglio avere i dati certi su allenamento, ripeto tanto quanto quello dell'allenamento al massimo una cosa approssimativa ed è ovvio che non sara mai preciso, ma le distanze e quote, cavolo avere quasi 50-80 mt di differenza sulle quote e distanze pure.....un esempio banalissimo ieri sul garmin mi segnava 633 di quota, strava invece 596.... in questo caso 37mt, una fesseria direte voi .... Forse sbaglio a badare a queste cose.... Boh.
Comunque grazie a tutti :-)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...per le quote devi avere un navigator con il sensore barometrico....e allora connect non effettua correzioni di quota ma tiene quelle misurate dal garminiano....e su strava che manco voglio vedere devi disabilitare la correzzione....

Inviato dal mio cellofono
 

Wextel

Biker novus
14/8/18
25
0
0
46
Pula
Visita sito
Bike
Canyon Nerve
...per le quote devi avere un navigator con il sensore barometrico....e allora connect non effettua correzioni di quota ma tiene quelle misurate dal garminiano....e su strava che manco voglio vedere devi disabilitare la correzzione....

Inviato dal mio cellofono
Ciao di nuovo.
Ho controllato sul cell, ho controllato sul sito Strava, e non c'è la possibilità di disabilitare le correzioni automatiche...
Amen :azz-se-m:
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ciao di nuovo.
Ho controllato sul cell, ho controllato sul sito Strava, e non c'è la possibilità di disabilitare le correzioni automatiche...
Amen :azz-se-m:
Il Garmin 620 non ha l'altimetro altimetrico, Strava quando trova file registrati con questi dispositivi di default attiva il ricalcolo dell'altitudine, perché non ritiene affidabile quella registrata dal GPS. Ti lascio due link che spiegano meglio il funzionamento
https://support.strava.com/hc/it/articles/115001294564-FAQ-Calcolo-del-dislivello-su-Strava- (il primo paragrafo è determinante)
https://www.hwupgrade.it/articoli/wearables/4461/8-mesi-con-garmin-forerunner-920xt_7.html

Quindi se vuoi dati molto precisi non li avrai con un dispositivo privo di altimetro barometrico, né tantomeno caricando l'attività su Strava.
 

Classifica mensile dislivello positivo