Test [Video] Si riesce a saltare con una Ebike?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020

ROTTAMATORE

Biker popularis
2/1/18
85
46
0
59
TOLENTINO
Visita sito
Bike
HAIBIKE
Una front tipo la tua l'ho provata l'anno scorso, ce l'ha il mio vicino, una KTM non so che modello con la quale si è rotto la clavicola la prima volta andato sul trail in vita suo col fratello. A me interessano quelle con almeno 150 di escursione ;-)
Più o meno come tutti quelli che per la prima volta si affittavano la dh in bike park e regolarmente ce n'era qualcuno che tornava a casa in ambulanza....bastardi i loro amici che li portavano sulle piste e si facevano pure due risate quando li vedevano fracassarsi....:wink: ma questa è un'altra storia...;-) Se vuoi provare una dh e capiti nelle marche ti presto la mia....
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Più o meno come tutti quelli che per la prima volta si affittavano la dh in bike park e regolarmente ce n'era qualcuno che tornava a casa in ambulanza....bastardi i loro amici che li portavano sulle piste e si facevano pure due risate quando li vedevano fracassarsi....:wink: ma questa è un'altra storia...;-) Se vuoi provare una dh e capiti nelle marche ti presto la mia....

Infatti il fratello secondo me è stato un pezzo di merda. Che poi il fratello che fa mtb nemmeno salta ma ha fatto saltare un drop al fratello con la e-mtb da passeggio che non era mai stato su un sentiero diverso da un argine di un fiume. Pezzo di merda davvero :8-):

Grazie, non ho una dh ma mi piacerebbe provarla. Per ora mi accontento di una più modesta enduro :-?:
 

ROTTAMATORE

Biker popularis
2/1/18
85
46
0
59
TOLENTINO
Visita sito
Bike
HAIBIKE
Infatti il fratello secondo me è stato un pezzo di merda. Che poi il fratello che fa mtb nemmeno salta ma ha fatto saltare un drop al fratello con la e-mtb da passeggio che non era mai stato su un sentiero diverso da un argine di un fiume. Pezzo di merda davvero :8-):

Grazie, non ho una dh ma mi piacerebbe provarla. Per ora mi accontento di una più modesta enduro :-?:
Purtroppo anche io ho un fratello simile....:ueh:
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Volentieri ti rispondo se però poi dai anche te qualche ritorno ...
Solo il Bosch attuale è quello che viene accreditato di questa caratteristica/problema/difetto (chi dice per ingranaggi interni, chi per via di quel pignoncino) ... gli altri motori (Brose in testa a tutti, Shimano e Yamaha) se li provi da spenti noterai praticamente 0 attriti. Quello che si sente in salita invece è il maggior peso del mezzo e l'attrito di quella moda delle 2.8, quello sì.
Il Bosch ci sta lavorando col nuovo progetto. Ma se nemmeno quelli del settore sanno cosa bolle in pentola ...

Si continua a chiedere sempre la stessa cosa: parliamo per conoscenze dirette, non per sentito dire
sarà, io zero atteriti non i ho sentiti sulla kenevo che ho provato, a batteria staccata , mi sembrava che c era sempre qualcosa che frenasse la pedalata, non ho ben chiaro il meccaniscmo di r.l che esclude il trascinamento motore di brose, ma non era libero come pedalare una mtb classica con m.c con solo 2 cuscinetti sull perno guarnitura
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
sarà, io zero atteriti non i ho sentiti sulla kenevo che ho provato, a batteria staccata , mi sembrava che c era sempre qualcosa che frenasse la pedalata, non ho ben chiaro il meccaniscmo di r.l che esclude il trascinamento motore di brose, ma non era libero come pedalare una mtb classica con m.c con solo 2 cuscinetti sull perno guarnitura
To dirò di più che ha dell'incredibile...è solo una sensazione ma c'è l'ho.
Tu dici che sembra frenata? Questo è verissimo ma lo sconvolgente è che pare frenata anche in discesa senza pedalare[emoji15]
Cioè sembra non scorri libera come una senza motore.
Ripeto, la forza di gravità esiste, ma ho questa sensazione.
Come tocchi i pedali invece scompare...bah.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

GigioPups

Biker superis
3/7/13
492
417
0
Visita sito
To dirò di più che ha dell'incredibile...è solo una sensazione ma c'è l'ho.
Tu dici che sembra frenata? Questo è verissimo ma lo sconvolgente è che pare frenata anche in discesa senza pedalare[emoji15]
Cioè sembra non scorri libera come una senza motore.
Ripeto, la forza di gravità esiste, ma ho questa sensazione.
Come tocchi i pedali invece scompare...bah.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Ad avvalorare quanto da me detto in risposta a lui ... quella sensazione non deriva dagli attriti interni del tuo Yamaha, ma dal maggior peso della bici e dall'attrito delle gomme abnormi.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
  • Mi piace
Reactions: ROTTAMATORE

Antonio Piersanti

Biker serius
30/9/18
149
55
0
54
roma
Visita sito
Bike
Commencal DH v4.2 Haibike dwnhll 8.0 Fantic Fat sport
se si riuscisse a stare sul tecnico tranquillo...:}}}:
io ho 2 ebike una con brose e una con yamaha e devo ammettere che un po' di attrito interno nel motore lo sento in tutti e due anche col brose anche se meno...ammetto anche che e' una sensazione minima e non posso escludere del tutto che non siano le gomme (ma insomma sullo yamaha ho 2.6 e ci sono muscolari col 2.5...)...
cmq chi dice che sono prodotti ancora acerbi IMHO non le conosce bene.

concludo ribadendo (lo ribadiro' spesso) che i moderatori nei forum che funzionano fanno i moderatori e basta non gli opinionisti. hanno tutto il diritto di esprimere le loro opinioni come tutti ma si fanno un profilo utente normale per quello.
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
...
Al pari di quanto aveva fatto il buon confr, finito poi in ritiro spirituale in Tibet a tempo indeterminato.

A proposito di Confr, si può dirgli di tutto ma almeno lui provava a fare parte di questo forum partecipando, non veniva solo qui a fomentare sui topic di ebike.

inutile tirare in ballo chi è stato bannato per flame reiterati non riguardanti il discorso ebike, tra l'altro "il buon confr" è stato bannato (anche se lì aveva un diverso nick) anche su emtb-forum, e sempre per flame reiterati
ah, ecco perchè non partecipa da un pezzo a queste...chiamiamole "discussioni"
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Che poi se tanti girano con assistenze alte siamo anche altrettanti a girare con un eco bassa e farci il sacrosanto mazzo, un po' come con le MTB c'è chi fa solo o quasi meccanizzate rispetto a chi invece non ne vuol sapere di fare anche solo un metro senza pedalare.
Io ad esempio uso 2 configurazioni di assistenza, una quando esco solo e ho tempo o quando sono con amici con la MTB molto più allenati di me o dove una enduro anzi che una AM può è vantaggiosa se non necessaria, dove ECO è talmente basso da faticare tanto quanto esco con la Sight C7.1 ma col vantaggio di poter poi in discesa guidare una enduro da 170mm davanti e dietro e mettendo trail o boost salire anche dove con la Sight son costretto a scendere e spingere, l'altro setting invece più assistito per quando devo fare un uscita veloce causa poco tempo ma non voglio rinunciare alle discese o sono con altri assistiti che preferiscono salire più veloci.
...
Cose che se hai solo una MTB non puoi permetterti di scegliere di fare.

scusami se ti cito ma stai descrivendo esattamente quello che alcuni quì sostengono da tempo.
sono "cose che se hai solo una mtb non puoi permetterti di (sciegliere di) fare".
perchè sono due cose diverse.
qui nessuno scrive di assistenze alte o eco bassa, capisci? con gli ebiker, per quello che ho letto sul loro forum, il resto passa in secondo piano, sfocato, sullo sfondo.
come nella nascita di venere del botticelli, al centro di tutto c'è la batteria, alla sua destra il software di gestione con vicino l'hacker pronto alla bisogna, e alla sinistra il motore. dietro ci sono cose, alberi, forse una collina...ma chi li guarda? l'interesse è tutto per i soggetti in primo piano.
ah, c'è una cosa cosa che ti sei dimenticato di scrivere: l'enduro da 170 che guidi in discesa pesa circa 8 kg più di quella che guido io e, faccio una piccola chiosa, il rapporto del peso tra biker e bicicletta è piuttosto importante, almeno a livello teorico.
ad esempio io peso circa 75 kg e una mrb di 15 kg è 1/5 del mio peso. una ebke di 24 kg è quasi 1/3...
 

ROTTAMATORE

Biker popularis
2/1/18
85
46
0
59
TOLENTINO
Visita sito
Bike
HAIBIKE

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Cioè una enduro da 14 chili va bene e una eZesty da 18 finita (e 15 senza motore e batteria) non va bene?
Per logica ad oggi non dovresti neanche essere soddisfatto della tua enduro ... ^^

Perchè tu hai presunto che l'unico criterio che non mi fa piacere nessun eBike attuale sia il peso. In realtà è solo uno dei tanti. Premettendo che oltretutto la mia AM è sotto ai 14 kg in ordine di marcia con pedali gomme e lattice (e quindi ne sono soddisfattissimo), e che non ho ancora provato ne la eZesty ne la Focus ma avevo letto in giro che siamo a 18 o 19. E qui concordo con quanto scritto sotto qui:

Fra una bici che pesa 13 kg ed una da 15 c'è differenza ed in alcuni casi una grande differenza. Capisco che essendo abituato a ben altri pesi una bici da 18 kg potrebbe sembrarti una libellula, ma non è così.

Ci sarà anche il motore che ti aiuta a portarli in giro, ma i kg in più si sentono, e almeno per quelle che ho provato io (Canyon, Levo, Moustache, Haibike, Fantic), fanno risultare la bici "goffa". La eZesty è quella che più si avvicina alle mie idee (in parte anche le Focus), ma non mi piace che sia 27.5 perchè ne vorrei una da 29; ho anche provato la Canyon Spectral:ON ma il misto 29ant-27.5post non mi ha assolutamente convinto e lo Shimano si mangia la batteria in troppo poco tempo e spinge troppo (ok magari si può fare il tuning, ma di default è troppo), fatti 40km - 1600d+ e a 10km da casa ero a secco facendo salite solo in Eco e in piano a motore spento...
E poi c'è la parte prezzo, per avere i modelli che "potrebbero" piacermi, ci si avvicina alle 5 cifre, quindi per me fuori discussione. Infine, visto che ho diversi pezzi buoni e non mi piacciono come detto molti allestimenti che si vedono in giro, mi piacerebbe che qualcuno facesse delle eBike solo telaio. A meno che a qualcuno non vada bene frenare una bici da 25kg coi Level, o di mettere gomme exo/snakeskin per farle sembrare poco più leggere ma che poi penalizzano la guida. Prendere una bici intera pagandola tanto per dover poi sostituire metà dei pezzi è un non senso.

Ecco, iniziassero a mettere insieme tutte queste cose allora potrei anche iniziare a pensarci un pò più seriamente.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Classifica mensile dislivello positivo