Test [Video] Si riesce a saltare con una Ebike?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
qui nessuno scrive di assistenze alte o eco bassa, capisci? con gli ebiker, per quello che ho letto sul loro forum, il resto passa in secondo piano, sfocato, sullo sfondo.
come nella nascita di venere del botticelli, al centro di tutto c'è la batteria, alla sua destra il software di gestione con vicino l'hacker pronto alla bisogna, e alla sinistra il motore. dietro ci sono cose, alberi, forse una collina...ma chi li guarda? l'interesse è tutto per i soggetti in primo piano.
Ragionamento fazioso. Per gli aspetti che appartengono solo alle emtb (motore, batteria, software e quant'altro) se ne discute naturalmente di là. Ma dato che una emtb è una mtb più qualcos'altro, per tutto quanto riguarda le parti e le problematiche comuni ai due mezzi la grande maggioranza degli elettrici viene di qua a discuterne. E' del tutto logico, anche se ti fa comodo fingere di non capirlo, che sull'altro forum si discuta essenzialmente dei problemi legati a motore e dintorni.
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
scusami se ti cito ma stai descrivendo esattamente quello che alcuni quì sostengono da tempo.
sono "cose che se hai solo una mtb non puoi permetterti di (sciegliere di) fare".
perchè sono due cose diverse.
qui nessuno scrive di assistenze alte o eco bassa, capisci? con gli ebiker, per quello che ho letto sul loro forum, il resto passa in secondo piano, sfocato, sullo sfondo.
come nella nascita di venere del botticelli, al centro di tutto c'è la batteria, alla sua destra il software di gestione con vicino l'hacker pronto alla bisogna, e alla sinistra il motore. dietro ci sono cose, alberi, forse una collina...ma chi li guarda? l'interesse è tutto per i soggetti in primo piano.
ah, c'è una cosa cosa che ti sei dimenticato di scrivere: l'enduro da 170 che guidi in discesa pesa circa 8 kg più di quella che guido io e, faccio una piccola chiosa, il rapporto del peso tra biker e bicicletta è piuttosto importante, almeno a livello teorico.
ad esempio io peso circa 75 kg e una mrb di 15 kg è 1/5 del mio peso. una ebke di 24 kg è quasi 1/3...
È un tuning come un altro, prima di partire sapendo cosa faccio carico la "mappatura" necessaria e poi penso solo a pedalare e guidare, che non è altro che cucirmi la bici addosso non pensando ai consumi ma a quanto posso permettermi di faticare e andare, un po' come si farebbe con la meccanica e idraulica.
Sinceramente almeno io non mi sognerei mai di mettermi a spippolare durante il giro e me ne frego delle gare di autonomia.
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Ragionamento fazioso. Per gli aspetti che appartengono solo alle emtb (motore, batteria, software e quant'altro) se ne discute naturalmente di là. Ma dato che una emtb è una mtb più qualcos'altro, per tutto quanto riguarda le parti e le problematiche comuni ai due mezzi la grande maggioranza degli elettrici viene di qua a discuterne. E' del tutto logico, anche se ti fa comodo fingere di non capirlo, che sull'altro forum si discuta essenzialmente dei problemi legati a motore e dintorni.

"ragionamento fazioso" è quasi un ossimoro...
e no, non fingo. visito un sito, forum o pagina web, ne leggo i contenuti e, in questo caso, riporto quanto riscontrato.
se gli ebiker invece di aprire discussioni in merito alle loro problematiche nel forum a loro dedicato preferiscono venire a discutere di quà non è cosa che mi riguarda o che devo verificare.
se posso dire, la supponenza non è una grande virtù.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
se gli ebiker invece di aprire discussioni in merito alle loro problematiche nel forum a loro dedicato preferiscono venire a discutere di quà non è cosa che mi riguarda o che devo verificare.
ma che ti senti però in dovere di commentare.
Non hai nemmeno capito quanto ho scritto, ma non importa. E quanto a supponenza, tra me e te sarebbe una bella gara.
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
ma che ti senti però in dovere di commentare.
Non hai nemmeno capito quanto ho scritto, ma non importa. E quanto a supponenza, tra me e te sarebbe una bella gara.
perdonami se sono diretto ma sembri il proverbiale merlo che dice al corvo quanto è scuro.
come già dimostrato in passato, la tua più grande abilità è quella di passare dalle argomentazioni agli attacchi personali.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

ROTTAMATORE

Biker popularis
2/1/18
85
46
0
59
TOLENTINO
Visita sito
Bike
HAIBIKE
"ragionamento fazioso" è quasi un ossimoro...
e no, non fingo. visito un sito, forum o pagina web, ne leggo i contenuti e, in questo caso, riporto quanto riscontrato.
se gli ebiker invece di aprire discussioni in merito alle loro problematiche nel forum a loro dedicato preferiscono venire a discutere di quà non è cosa che mi riguarda o che devo verificare.
se posso dire, la supponenza non è una grande virtù.
Vero...infatti sei andato "di là", a fare i "sondaggi di opinione"e sei stato bannato...:°°(:
 
  • Mi piace
Reactions: Moebius

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Vero...infatti sei andato "di là", a fare i "sondaggi di opinione"e sei stato bannato...:°°(:
Come sempre dai risposte completamente scollegate da quello che quoti, pur di dire a tutti i costi quello che hai in mente.
Non è bello scrivere così, non si capisce niente, non c'è un filo logico.

Se devi dire che è stata bannato almeno preparala bene invece di scaricare tutto subito, altrimenti si potrebbe pensare che vuoi solo attaccarlo perché non sai come controbattere.

Comunque voi non venite bannati sebbene siete qui a seminare zizzania da settimane (anche con qualche offesa non troppo velata), lui è stato bannato invece, poi vi lamentate del moderatore fazioso.
 

ROTTAMATORE

Biker popularis
2/1/18
85
46
0
59
TOLENTINO
Visita sito
Bike
HAIBIKE
Come sempre dai risposte completamente scollegate da quello che quoti, pur di dire a tutti i costi quello che hai in mente.
Non è bello scrivere così, non si capisce niente, non c'è un filo logico.

Se devi dire che è stata bannato almeno preparala bene invece di scaricare tutto subito, altrimenti si potrebbe pensare che vuoi solo attaccarlo perché non sai come controbattere.

Comunque voi non venite bannati sebbene siete qui a seminare zizzania da settimane (anche con qualche offesa non troppo velata), lui è stato bannato invece, poi vi lamentate del moderatore fazioso.
Personalmente non mi sono MAI lamentato dei moderatori e continuerò a non farlo. Sono stato iscritto a QUESTO forum da l 2006 al 2016...poi ho abbandonato proprio perchè, anche se non avevo ancora una ebike, non ne potevo più di chi, come te, pensa che questo sia uno spazio dove tu e altri come te potete decidere chi deve parlare e chi no. Siccome però le mtb e tutto quello che ci ruota intorno a 360° mi interessano ancora, sono tornato a leggere topic interessanti e a confrontarmi con gente interessante e senza paraocchi.
 
Ultima modifica:

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Come sempre dai risposte completamente scollegate da quello che quoti, pur di dire a tutti i costi quello che hai in mente.
Non è bello scrivere così, non si capisce niente, non c'è un filo logico.

Se devi dire che è stata bannato almeno preparala bene invece di scaricare tutto subito, altrimenti si potrebbe pensare che vuoi solo attaccarlo perché non sai come controbattere.

Comunque voi non venite bannati sebbene siete qui a seminare zizzania da settimane (anche con qualche offesa non troppo velata), lui è stato bannato invece, poi vi lamentate del moderatore fazioso.
Personalmente non mi sono MAI lamentato dei moderatori e continuerò a non farlo. Sono stato iscritto a QUESTO forum da l 2006 al 2016...poi ho abbandonato proprio perchè, anche se non avevo ancora una ebike, non ne potevo più di chi, come te, pensa che questo sia uno spazio dove tu e altri come te potete decidere chi deve parlare e chi no. Siccome però le mtb e tutto quello che ci ruota intorno a 360° mi interessano ancora, sono tornato a leggere topic interessanti e a confrontarmi con gente interessante e senza paraocchi.
Tutti e otto i pianeti nel Sistema Solare orbitano attorno al Sole nella direzione in cui il Sole ruota, che è in senso antiorario se visto dall'alto del polo nord del Sole. Anche sei dei pianeti ruotano attorno al loro asse nella stessa direzione. Le eccezioni - i pianeti con rotazione retrograda - sono Venere e Urano.
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead

Non per far polemica, solo pura e semplice curiosità:
La Fox è ad aria o a molla?
Se è a molla che molla hai? Se è ad aria a che pressione la gonfi?
Come l'hai settata? High speed, low speed, rebound...
Da quante libbre è la molla dell'ammo ohlins?

Domanda da uno che di bici a motore ne sa una mazza: si fanno forcelle e ammortizzatori specifici?
 

ROTTAMATORE

Biker popularis
2/1/18
85
46
0
59
TOLENTINO
Visita sito
Bike
HAIBIKE
Non per far polemica, solo pura e semplice curiosità:
La Fox è ad aria o a molla?
Se è a molla che molla hai? Se è ad aria a che pressione la gonfi?
Come l'hai settata? High speed, low speed, rebound...
Da quante libbre è la molla dell'ammo ohlins?

Domanda da uno che di bici a motore ne sa una mazza: si fanno forcelle e ammortizzatori specifici?
Aria, il settaggio è stato lasciato con le impostazioni di fabbrica tranne low speed che è impostato lievemente più morbido. La molla è da 500 (io peso 85 kg). Non faccio gare (mai fatte) e giro da sempre solo per divertimento personale, quindi per i settaggi mi sono quasi sempre affidato al meccanico di fiducia sulla base di come mi piace sentire la bici. Si, forcelle specifiche ce ne sono...mi viene in mente la Boltron montata sicuramente su alcuni modelli KTM...ma con feedback non del tutti positivi, specie per la rigidità laterale, ma non so quanto in realtà possa essere diversa o realmente necessaria una forca "specifica". Sulla mia prima emtb avevo montato prima una 888 rc3 proveniente dalla mia ex bici (26") poi una fox 36 talas 140/180 (sempre 26"); ovviamente avevo cambiato le 27,5 mettendo delle 26 (avevo in casa due deemax praticamente nuove...).
,
 
  • Mi piace
Reactions: McGrath

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ma sono tutti così rumorosi i motori? Mi sembra piuttosto fastidioso, anche se lo hanno filmato mentre pedalava giusto per due secondi.

Edit: ora che ci penso la levo non la ricordavo così molesta.

Dei 4 motori più importanti il Brose (che monta anche la Levo) è il più silenzioso, mentre Yamaha e Shimano hanno un sibilo leggermente più marcato.
La e.MTB del video mi sembrerebbe una Commencal Meta Power, che monta Shimano 8000

sid
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Dei 4 motori più importanti il Brose (che monta anche la Levo) è il più silenzioso, mentre Yamaha e Shimano hanno un sibilo leggermente più marcato.
La e.MTB del video mi sembrerebbe una Commencal Meta Power, che monta Shimano 8000

sid
Beh almeno non devi avvertire i lentoni di spostarsi quando stai per arrivare
 

Classifica mensile dislivello positivo