Gomma bici scoppia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sbekkino

Biker serius
10/3/19
147
10
0
Torino
Visita sito
Bike
2002 DaBomb XLR8 / 2008 Kona Stinky
Ciao! Ho un problema.. oggi ho comprato una splendida bici da Dirt Jump.. una DaBomb XLR8.
Il venditore mi disse che devo cambiare la gomma e la camera d'aria posteriore.. a me sembrava andassero bene quindi ho gonfiato e messo apposto la ruota e mi sono fatto un giro. Dopo una mezz'oretta sono salito su una bordura facendo sbattere leggermente la ruota posteriore contro l'angolo della bordura.. dopo poco però quando scendetti da quel rialzo: sento un rimbalzo dalla ruota posteriore.. mi fermo e vedo il copertone uscito dal canalino della ruota, con dentro la camera d'aria come espansa con due bolle d'aria concentrate nel punto in cui il copertone si stacco.. due bolle enormi che presumibilmente hanno staccato il copertone dalla ruota e hanno liberato la camera d'aria. Mi tolgo dalla bici e guardo da vicino.. quelle due bolle scoppiano in quel esatto momento haha non capisco da dove viene il problema. Cosi tornai a casa smonto la vecchia camera e il pneumatico. Il pneumatico ora non sembra avere problemi, tranne qualche filetto che esce dal lato. Del resto non è logoro. La mie due domande sono: cosa avrà causato questo episodio? E poi, se monto una nuova camera d'aria ma lascio lo stesso copertone... Lo scoppio si ripeterà?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao! Ho un problema.. oggi ho comprato una splendida bici da Dirt Jump.. una DaBomb XLR8.
Il venditore mi disse che devo cambiare la gomma e la camera d'aria posteriore.. a me sembrava andassero bene quindi ho gonfiato e messo apposto la ruota e mi sono fatto un giro. Dopo una mezz'oretta sono salito su una bordura facendo sbattere leggermente la ruota posteriore contro l'angolo della bordura.. dopo poco però quando scendetti da quel rialzo: sento un rimbalzo dalla ruota posteriore.. mi fermo e vedo il copertone uscito dal canalino della ruota, con dentro la camera d'aria come espansa con due bolle d'aria concentrate nel punto in cui il copertone si stacco.. due bolle enormi che presumibilmente hanno staccato il copertone dalla ruota e hanno liberato la camera d'aria. Mi tolgo dalla bici e guardo da vicino.. quelle due bolle scoppiano in quel esatto momento haha non capisco da dove viene il problema. Cosi tornai a casa smonto la vecchia camera e il pneumatico. Il pneumatico ora non sembra avere problemi, tranne qualche filetto che esce dal lato. Del resto non è logoro. La mie due domande sono: cosa avrà causato questo episodio? E poi, se monto una nuova camera d'aria ma lascio lo stesso copertone... Lo scoppio si ripeterà?
Cambialo sembra buona ma va cambiato
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Devi cambiarlo,i copertoni in uso dirt/ street,si" stressano' molto ed iniziano a stallonare, di conseguenza fuoriesce la camera ed esplode,ti conviene cambiare entrambi,comprese le camere,se ne fai un uso più street,ti consiglio i Crazy bob schwalbe,poca spesa tanta resa.
 

sbekkino

Biker serius
10/3/19
147
10
0
Torino
Visita sito
Bike
2002 DaBomb XLR8 / 2008 Kona Stinky
Devi cambiarlo,i copertoni in uso dirt/ street,si" stressano' molto ed iniziano a stallonare, di conseguenza fuoriesce la camera ed esplode,ti conviene cambiare entrambi,comprese le camere,se ne fai un uso più street,ti consiglio i Crazy bob schwalbe,poca spesa tanta resa.
Belli belli.. il pneumatico che avevo prima era un Continental Petrol e ora è tutto stallonato haha almeno ho ancora quello davanti. Dietro al momento ho un copertone BTWIN
 

sbekkino

Biker serius
10/3/19
147
10
0
Torino
Visita sito
Bike
2002 DaBomb XLR8 / 2008 Kona Stinky
Devi cambiarlo,i copertoni in uso dirt/ street,si" stressano' molto ed iniziano a stallonare, di conseguenza fuoriesce la camera ed esplode,ti conviene cambiare entrambi,comprese le camere,se ne fai un uso più street,ti consiglio i Crazy bob schwalbe,poca spesa tanta resa.
Ora ho letto entrambi.. davanti ho un Kenda Telonix 26x2.40 che regge ancora bene.. l'unico problema è che é un po' logoro ma fa ancora tanto grip. Adesso sto rimettendo i soldi da parte e vedrò che fare. Grazie dei consigli ;-)
 

sbekkino

Biker serius
10/3/19
147
10
0
Torino
Visita sito
Bike
2002 DaBomb XLR8 / 2008 Kona Stinky
direi di si se vuoi che quello che scrivi sia almeno intuibile da chi legge. Anche perchè a scrivere corretto o scorretto si fa la stessa fatica.
poi fai come vuoi.
A me sembra si capisca ma comunque non mi sembra il caso di fare il maestrino su un forum di mtb... Può darsi anche che io lo abbia scritto di fretta no? Comunque ormai ora ho risolto e via.. tu potevi anche soltanto rispondere riguardo la domanda che ho fatto e non invece guardi gli errori di battitura.. pensi che mi serva a qualcosa sapere che ho sbagliato a scrivere..?:nunsacci:
 

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
A me sembra si capisca ma comunque non mi sembra il caso di fare il maestrino su un forum di mtb... Può darsi anche che io lo abbia scritto di fretta no?
che fai te la prendi? E poi anche se è un forum di mtb non vuol mica dire che puoi spaziare da passato remoto ad un presente, è normale che ti facciano una battuta (in amicizia). Sai in un forum si scrive e si legge! Comunque, tornando alla bici, nel dubbio cambia sempre gomme e camera, il cerchio costa di più!
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz and Pietro.68

sbekkino

Biker serius
10/3/19
147
10
0
Torino
Visita sito
Bike
2002 DaBomb XLR8 / 2008 Kona Stinky
che fai te la prendi? E poi anche se è un forum di mtb non vuol mica dire che puoi spaziare da passato remoto ad un presente, è normale che ti facciano una battuta (in amicizia). Sai in un forum si scrive e si legge! Comunque, tornando alla bici, nel dubbio cambia sempre gomme e camera, il cerchio costa di più!
Ma no haha che me frega alla fine.. comunque ho cambiato sia camera che copertone.. i cerchi vanno più che bene (sono un paio di RODI Excalibur FR26)
 

Classifica mensile dislivello positivo