Tech Corner [Video] Lo spurgo dei freni Shimano

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
esatto. oppure il kit completo di siringhe a 40 euro.
Ma onestamente con gli shimano è talmente semplice fare lo spurgo che basta il bicchierino e una qualsiasi siringa da 30 ml con un pezzo di tubicino.
Nella normale procedura Shimano,
non c'è bisogno di nessuna siringa ;-)

servono solo: imbuto e uno spezzone di tubetto ø 6/4
in cui attaccarci il sacchetto/contenitore per l'esausto
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Non riapriamo questa polemica. sul video si vede che olio c'era nell'impianto.
Non credo che @Danybiker88 si sia divertito a "sporcarlo" per renderlo più scenografico.
Nessuna polemica Pietro, solo constatazioni :-)

anche se, sul video specifica che quello che si vede NON è una procedura ufficiale
ma una sua procedura modificata, però, personalmente, la reputo troppo macchinosa
considerato che il cambio/spurgo su Shimano è quanto di più semplice e semplificato che ci sia

l'autore del video, già nel 2015, con gli XT BR-M785 ha trovato olio nero
https://www.mtb-mag.com/trucchi-e-segreti-per-spurgare-al-meglio-i-freni-shimano/
adesso, nel 2019, con gli Saint BR-M820 la cosa si ripete,
allora sono portato a pensare che non sia un caso, e che tutto sia causato da altri fattori

pongo l'accento anche sull'olio nero che lui definisce "deteriorato"
Shimano prescrive di cambiarlo solo quando si scolorisce, dunque ...

altra cosa importante, far rientrare i pistoncini ancora prima di pulirli:
sarebbe meglio non farlo mai, i pistoncini sono porosi e sono intrisi di nero di pastiglia

l'autore, a cui va tutto il mio rispetto, inoltre consiglia di usare un "brake cleaner"
quando tali prodotti sono sconsigliati da Shimano, in quanto potrebbe danneggiare le guarnizioni

e non ultimo, va a svitare la vite della corsa libera, quando sarebbe sufficiente
per togliere le eventuali bolle presenti, ripetere l'operazione con leva a +30° e a -30°

Sostituire olio e spurgare non e' complicato con Shimano. Pero' a mio avviso il distanziale giallo dilata troppo i pistoncini. Quando pinzi a vuoto con le pastiglie inserite richiami aria. Me ne sono accorto sdraiando la bici nell' auto.
Il blocchetto giallo serve a determinare la giusta quantità di olio

non si dovrebbe mai pinzare a vuoto, per evitare
c'è appunto il distanziale rosso, che serve anche a centrare i pistoncini

tranquillo, non "richiama aria" :-)

testo in corsivo, tratto da: https://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-MADBR01-01-ITA.pdf pag. 6
I freni a disco non sono progettati per funzionare con la bicicletta capovolta.
Se la bicicletta viene capovolta o inclinata su un fianco, i freni potrebbero non funzionare in modo adeguato, causando possibili incidenti.
Prima di utilizzare la bicicletta, azionare la leva del freno alcune volte per verificare il corretto funzionamento dei freni.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Dopo due interventi dove ho solo fatto uscire l'aria dal serbatoio usando la siringa con poco poco olio, mi sono accorto che ho usato quello del Reverb [emoji33], urge una sostituzione completa. Questo video capita a fagiolo [emoji108]
 

lungofucile68

Biker serius
18/8/18
157
42
0
55
Camponogara (VE)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2
Avrei un paio di quesiti da sottoporvi per evitare di fare qualche stupidaggine relativamente ai freni Shimano (ho gli SLX 7000, che non hanno il registro del pad contact):
1. Questa è solo propedeutica alla seconda: quanto olio più o meno contiene un impianto frenante, anteriore e posteriore?
2. Se procedo con la sostituzione dell’olio totale spingendo da sotto con la siringa verso il bicchierino superiore o, viceversa aspirando, potrei evitare la fase di “svita il raccordo sulla pinza, premi la leva, avvita il raccordo, molla la leva”, visto che in linea teorica il circuito dovrebbe essere saturo di olio e senza aria?
3. A me piace che la corsa della leva prima di arrivare a pinzare sia molto breve e invece a me pare che utilizzando lo spessore giallo per lo spurgo, una volta montate le pastiglie, questa corsa non sia poi così breve. Cosa posso fare per ridurla, ha senso applicare su ogni pastiglia uno spessore di carta spagna da 0,25 mm per ridurre la corsa?
A oggi ho seguito per filo e per segno quanto riportato qui sul forum nei vari tutorial ma queste di queste due questioni vorrei capire un po’ meglio se si possono attuare oppure no e perché.
Grazie
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Avrei un paio di quesiti da sottoporvi per evitare di fare qualche stupidaggine relativamente ai freni Shimano (ho gli SLX 7000, che non hanno il registro del pad contact):
1. Questa è solo propedeutica alla seconda: quanto olio più o meno contiene un impianto frenante, anteriore e posteriore?
2. Se procedo con la sostituzione dell’olio totale spingendo da sotto con la siringa verso il bicchierino superiore o, viceversa aspirando, potrei evitare la fase di “svita il raccordo sulla pinza, premi la leva, avvita il raccordo, molla la leva”, visto che in linea teorica il circuito dovrebbe essere saturo di olio e senza aria?
3. A me piace che la corsa della leva prima di arrivare a pinzare sia molto breve e invece a me pare che utilizzando lo spessore giallo per lo spurgo, una volta montate le pastiglie, questa corsa non sia poi così breve. Cosa posso fare per ridurla, ha senso applicare su ogni pastiglia uno spessore di carta spagna da 0,25 mm per ridurre la corsa?
A oggi ho seguito per filo e per segno quanto riportato qui sul forum nei vari tutorial ma queste di queste due questioni vorrei capire un po’ meglio se si possono attuare oppure no e perché.
Grazie

1 - ca. 12-15 ml. cad. impianto
2 - lascia perdere la siringa, bastano imbuto con olio sul leva-tubetto con sacchetto sulla pinza
3 - il blocchetto giallo di spurgo serve a determinare la giusta quantità di olio

applicare poi spessori, nastro, etc.
sul retro delle pastiglie la ritengo una boiata pazzesca
in quanto i pistoncini degli impianti Shimano sono autocentranti
e dopo un paio di pinzate la luce tra pastiglia e disco sarà sempre di 0,3 mm.

la corsa delle leve con servo wave è stata progettata e costruita per essere così,
e a chi non piacesse questa sensazione, può sempre rivolgere la sua attenzione
su leve senza servo wave, come per es. BL-T8000 e/o XTR BL-M9000-9100
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Avrei un paio di quesiti da sottoporvi per evitare di fare qualche stupidaggine relativamente ai freni Shimano (ho gli SLX 7000, che non hanno il registro del pad contact):
1. Questa è solo propedeutica alla seconda: quanto olio più o meno contiene un impianto frenante, anteriore e posteriore?
2. Se procedo con la sostituzione dell’olio totale spingendo da sotto con la siringa verso il bicchierino superiore o, viceversa aspirando, potrei evitare la fase di “svita il raccordo sulla pinza, premi la leva, avvita il raccordo, molla la leva”, visto che in linea teorica il circuito dovrebbe essere saturo di olio e senza aria?
3. A me piace che la corsa della leva prima di arrivare a pinzare sia molto breve e invece a me pare che utilizzando lo spessore giallo per lo spurgo, una volta montate le pastiglie, questa corsa non sia poi così breve. Cosa posso fare per ridurla, ha senso applicare su ogni pastiglia uno spessore di carta spagna da 0,25 mm per ridurre la corsa?
A oggi ho seguito per filo e per segno quanto riportato qui sul forum nei vari tutorial ma queste di queste due questioni vorrei capire un po’ meglio se si possono attuare oppure no e perché.
Grazie
dopo aver fatto la sostituzione dell'olio come detto da franz_quattro (al sacchetto puoi sostituire qualsiasi tipo di contenitore), per ridurre un po' la corsa puoi fare così:
pastiglie nuove e distanziatore rosso, imbuto con olio montato sul serbatoio messo in orizzontale e dai un paio di pompate. Entrerà una piccola quantità di olio ulteriore rispetto al distanziale giallo, che ti permette di avere una corsa della leva leggermente più breve.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ho perso quel gommino che copre il rubinetto della pinza...in caso di spurgo,meglio dia una leggera soffiata con compressore? Per far uscire lo sporco che sicuramente sarà entrato...oppure,meglio di no, e si riescono a trovar da qualche parte come 'pezzi di ricambio' ?...Tnx ;-)
 

CarlCarl

Biker urlandum
9/6/17
571
124
0
60
Messina
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9
Ho perso quel gommino che copre il rubinetto della pinza...in caso di spurgo,meglio dia una leggera soffiata con compressore? Per far uscire lo sporco che sicuramente sarà entrato...oppure,meglio di no, e si riescono a trovar da qualche parte come 'pezzi di ricambio' ?...Tnx ;-)
si, il prezzo è un po' folle... cerca: cappuccio shimano M755
 

Classifica mensile dislivello positivo