Escursione 140 vs 160

Gustav67

Biker serius
1/8/13
138
4
0
Visita sito
Salve, premetto che la mia competenza e per le bici da Xc dove l'escursione Forcella è di 100mm. Sto valutando un enduro usato per allenamento che però ha escursione forca 140 mm, nello specifico Fox Float Fit4, noto però che ormai montano tutti la 160mm. Ora mi chiedo se ci sono grosse differenze di prestazione tra una 140 e una 160. L'uso è piuttosto intenso. Grazie
 

funkyhog

Biker novus
17/2/19
34
4
0
34
Rome
Visita sito
Bike
Giant Reign Advanced 1 2018
Salve, premetto che la mia competenza e per le bici da Xc dove l'escursione Forcella è di 100mm. Sto valutando un enduro usato per allenamento che però ha escursione forca 140 mm, nello specifico Fox Float Fit4, noto però che ormai montano tutti la 160mm. Ora mi chiedo se ci sono grosse differenze di prestazione tra una 140 e una 160. L'uso è piuttosto intenso. Grazie
Intenso in che senso? A salire o scendere?

Sent from my CLT-L29 using Tapatalk
 

funkyhog

Biker novus
17/2/19
34
4
0
34
Rome
Visita sito
Bike
Giant Reign Advanced 1 2018
Discesa, considera che peso 65kg
Mah, con una 140 secondo me scendi ovunque, con una 160 tipicamente hai steli più grossi che danno più precisione e confidenza. Se ti piace andare forte in discesa, prenderei la 160, se ti accontenti di scendere magari più lentamente, ma vuoi salire più velocemente, allora 140.

In generale però anche con le 160 si sale abbastanza bene, ma chiaramente il vantaggio in discesa lo paghi in salita.

Altra cosa molto importante è il telaio e l'angolo...di solito le 160 hanno un angolo di 64-66 gradi, e quello cambia abbastanza

Sent from my CLT-L29 using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: grecor62

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Se è una 29" quello che fai con una 160 lo fai anche con una 140.
Sul 27,5 non ho esperienza quindi non mi pronuncio, comunque una escursione da 140mm non è una escursione trascurabile, poi molto dipende su che bici è montata.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
L'escursione della forcella non è tutto, importantissima è anche la geometria del telaio, la rigidità della forcella ed il suo setup.
A parità di tutti i parametri tra 140 e 160 non c'è una grandissima differenza nella guida normale nei tratti flow sullo scassato di da un po' di sicurezza in più e forse di confort , poi è ovvio se fai salti belli tosti avere qualche mm in più di escursione non guasta
 
  • Mi piace
Reactions: doghy and sideman

funkyhog

Biker novus
17/2/19
34
4
0
34
Rome
Visita sito
Bike
Giant Reign Advanced 1 2018
L'escursione della forcella non è tutto, importantissima è anche la geometria del telaio, la rigidità della forcella ed il suo setup.
A parità di tutti i parametri tra 140 e 160 non c'è una grandissima differenza nella guida normale nei tratti flow sullo scassato di da un po' di sicurezza in più e forse di confort , poi è ovvio se fai salti belli tosti avere qualche mm in più di escursione non guasta
Quoto. A parità di tutto con la 160 vai un po' più forte in discesa, con la 140 un po' più forte in salita. Ma a mio avviso, dove va una bici, va anche l'altra (a parità appunto di tutto il resto).

In generale però le bici che montano forcelle da 160, di solito hanno geometrie molto più aggressive, che fanno più differenza dell'escursione della forcella stessa.

Sent from my CLT-L29 using Tapatalk
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
arrivando dall xc, meno escursione hai meglio riuscirai a gestire e guidare una full am. non è semplice caricare l anteriore e far curvare nello stretto e nel guidato una full da 160 160, specie per chi è abituato a girare con una xc da 10kg con 100mm e geometrie super reattive , passare da una bici con 70 gradi di angolo sterzo ad una da 65 è un salto enorme, meglio una full 140/150 con 66/67 gradi ti offre piu confidenza e facilità di guida fin da subito, e non sentirai un enorme divario tra le due bici.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.110
6.392
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Salve, premetto che la mia competenza e per le bici da Xc dove l'escursione Forcella è di 100mm. Sto valutando un enduro usato per allenamento che però ha escursione forca 140 mm, nello specifico Fox Float Fit4, noto però che ormai montano tutti la 160mm. Ora mi chiedo se ci sono grosse differenze di prestazione tra una 140 e una 160. L'uso è piuttosto intenso. Grazie

Enduro con escursioni da 140 forse si parla di modelli ante 2010?
Con la corsa alle escursioni, anche le AM che classicamente hanno sempre avuto escursioni da 140 ora sono salite a 150...cosi come le Enduro a 160/170

Comunque dovresti darci maggior info sul modello di bike e soprattutto di forca... che steli ha?

sid
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Enduro con escursioni da 140 forse si parla di modelli ante 2010?
Con la corsa alle escursioni, anche le AM che classicamente hanno sempre avuto escursioni da 140 ora sono salite a 150...cosi come le Enduro a 160/170

Comunque dovresti darci maggior info sul modello di bike e soprattutto di forca... che steli ha?

sid
dipende dal formato ruota, le 27.5 enduro ormai sono tutte minimo 160 /170 da un paio di anni, per le 29 cambia il discoro.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Si trovano ancora bici AM da 27.5 con ruota da 150...potrebbero essere un ottimo compromesso se non si vuole una 29

Sent from my CLT-L29 using Tapatalk
certamente che si. ottimo compromesso, con poca spesa ti prendi ottime full am che tre stagioni fa erano il top, ed avanzano per un utilizzo di un amatore medio, che la usa sporadicamente durante l anno alternandola con una bici xc
 

funkyhog

Biker novus
17/2/19
34
4
0
34
Rome
Visita sito
Bike
Giant Reign Advanced 1 2018
certamente che si. ottimo compromesso, con poca spesa ti prendi ottime full am che tre stagioni fa erano il top, ed avanzano per un utilizzo di un amatore medio, che la usa sporadicamente durante l anno alternandola con una bici xc
Infatti, e secondo me ci fai tranquillamente anche enduro...certo una enduro "vera" scende un po' più velocemente, ma servono anche le skills!

Sent from my CLT-L29 using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Infatti, e secondo me ci fai tranquillamente anche enduro...certo una enduro "vera" scende un po' più velocemente, ma servono anche le skills!

Sent from my CLT-L29 using Tapatalk
una enduro attuale con tutta quell escursione e con certe geometrie spinte, riferito alle utlime full enduro attuali fino ad un paio di stagioni passate, scendono piu velocemente se hai il manico, e l allenamento necessario, sennò ti complichi l esistenza non ti diverti e spendi piu soldi inutilmente
 

funkyhog

Biker novus
17/2/19
34
4
0
34
Rome
Visita sito
Bike
Giant Reign Advanced 1 2018
una enduro attuale con tutta quell escursione e con certe geometrie spinte, riferito alle utlime full enduro attuali fino ad un paio di stagioni passate, scendono piu velocemente se hai il manico, e l allenamento necessario, sennò ti complichi l esistenza non ti diverti e spendi piu soldi inutilmente
D'accordissimo. È anche vero però, che se uno prevede di voler andare in quella direzione, potrebbe avere senso comprare una enduro del genere subito, pedalare e farsi il manico per non rischiare che la bici vada "stretta" troppo presto. È un po' quello che ho fatto io, avendo trovato un'ottima occasione!

Sent from my CLT-L29 using Tapatalk
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
D'accordissimo. È anche vero però, che se uno prevede di voler andare in quella direzione, potrebbe avere senso comprare una enduro del genere subito, pedalare e farsi il manico per non rischiare che la bici vada "stretta" troppo presto. È un po' quello che ho fatto io, avendo trovato un'ottima occasione!

Sent from my CLT-L29 using Tapatalk
certo sono cose da valutare, comunque da quello che dice, gli serve una enduro per allenamento, quindi presumo che la sua disciplina principale resterà l xc, quindi un enduro odierna con 160/170 con geometrie molto spinte, non la vedo una buona scelta, anche perchè se deve alternare le due bici non sarà facile, troppo divario tra le due. io fino ad un anno fa avevo una full enduro e una xc con cui facevo qualche gara , il divario tra le due bici era enorme, quando pedalavo la xc mi sembrava di volare , quando andavo in discesa con la xc, tiravo dei cappottoni enormi , perchè mi ero abituato alla velocità e alla guida dell altra bici, alla fine mi son venduto la xc e l ho rimpiazzata con una front am. per convivere insieme enduro e xc , devi essere molto allenato aver molto tempo a disposizione e parecchio bravo a gestirle.
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
una enduro attuale con tutta quell escursione e con certe geometrie spinte, riferito alle utlime full enduro attuali fino ad un paio di stagioni passate, scendono piu velocemente se hai il manico, e l allenamento necessario, sennò ti complichi l esistenza non ti diverti e spendi piu soldi inutilmente

aggiungerei che le enduro danno il meglio in park dove puoi andare davvero forte altrimenti difficilmente le apprezzi più di una AM su sentieri naturali magari con curve e passaggi stretti. Venendo da XC ti consiglierei di partire con la 140.
Praticamente tutti quelli con cui giro (ed hanno ben più manico di me, se decidono di "lasciare andare" non gli sto dietro nemmeno col binocolo) fanno enduro con delle AM con escursioni massimo 150-150 fronte e retro ed angoli di 66-67°: Gli ammortizzatori veri sono braccia e gambe, molto meglio allenare quelle!
 

Gustav67

Biker serius
1/8/13
138
4
0
Visita sito
Grazie, interessanti in vari commenti. La bici è un Cannondale trigger del 2016.
Un'altra cosa che non mi convince è l'ammortizzatore Fox Dyad che leggendo anche sul forum sembra dare problemi, se ho capito bene è fatto da Fox su specifiche di Cannondale.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.110
6.392
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
D'accordissimo. È anche vero però, che se uno prevede di voler andare in quella direzione, potrebbe avere senso comprare una enduro del genere subito, pedalare e farsi il manico per non rischiare che la bici vada "stretta" troppo presto. È un po' quello che ho fatto io, avendo trovato un'ottima occasione!

Sent from my CLT-L29 using Tapatalk

Un principiante tra una AM ed una Enduro prima che riesca ad apprezzare in discesa i vantaggi dell'Enduro passano anni... e comunque ci vogliono i percorsi. In salita i vantaggi della AM li apprezza il momento che ci sale sopra...
sid
 

funkyhog

Biker novus
17/2/19
34
4
0
34
Rome
Visita sito
Bike
Giant Reign Advanced 1 2018
Un principiante tra una AM ed una Enduro prima che riesca ad apprezzare in discesa i vantaggi dell'Enduro passano anni... e comunque ci vogliono i percorsi. In salita i vantaggi della AM li apprezza il momento che ci sale sopra...
sid
Vero, ma credo anche che chi scrive non sia un principiante assoluto..

Sent from my CLT-L29 using Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo