Ma quanto si svaluta una MTB?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


siddhana

Biker serius
20/11/05
270
3
0
52
Napoli
www.panatthehill.de
Bike
Cercando
Ciao belli!
Allora mi viene questa domanda, se compro una MTB nuova, diciamo a 2000€ quanto vale dopo un anno? E dopo due anni?
Comprai nel 2006 una Cannondale Gemini 900 a 2700€ (3000€ di listino) e quando l'ho messa in vendita nel 2009 ci ho ricavato soltanto 900€, dopo mille sbattimenti e ci ho pagato anche 45€ di spedizione (all'epoca vivevo in Germania e ho usato il forum tedesco).
Adesso che sono in cerca di una MTB usata mi pare che invece i prezzi siano molto più alti, quindi mi faccio la domanda, sono stato sfigato io a venderla sottocosto, oppure è normale che dopo 3 anni una bici vale un terzo?
Boh?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
C
Ciao belli!
Allora mi viene questa domanda, se compro una MTB nuova, diciamo a 2000€ quanto vale dopo un anno? E dopo due anni?
Comprai nel 2006 una Cannondale Gemini 900 a 2700€ (3000€ di listino) e quando l'ho messa in vendita nel 2009 ci ho ricavato soltanto 900€, dopo mille sbattimenti e ci ho pagato anche 45€ di spedizione (all'epoca vivevo in Germania e ho usato il forum tedesco).
Adesso che sono in cerca di una MTB usata mi pare che invece i prezzi siano molto più alti, quindi mi faccio la domanda, sono stato sfigato io a venderla sottocosto, oppure è normale che dopo 3 anni una bici vale un terzo?
Boh?

Contatta il venditore e tratta fino allo sfinimento,vedrai che tanto sfigato non lo sei stato...la svalutazione di una mtb è data si dal tempo,ma anche da altri fattori,lo stato di conservazione in primis ;-)
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Ahahah @Tc70 devo ricordarmi del tuo consiglio quando faccio le trattative li devo estenuare all'inverosimile!

non sempre è un buon metodo, estenuare un venditore lo vedo un buon metodo solo per farsi "mandare"...ehehe
Una normale trattativa, e un occhio al resto del mercato per capire se il prezzo è corretto mi sembra molto più sensato!
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.064
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ciao belli!
Allora mi viene questa domanda, se compro una MTB nuova, diciamo a 2000€ quanto vale dopo un anno? E dopo due anni?
Comprai nel 2006 una Cannondale Gemini 900 a 2700€ (3000€ di listino) e quando l'ho messa in vendita nel 2009 ci ho ricavato soltanto 900€, dopo mille sbattimenti e ci ho pagato anche 45€ di spedizione (all'epoca vivevo in Germania e ho usato il forum tedesco).
Adesso che sono in cerca di una MTB usata mi pare che invece i prezzi siano molto più alti, quindi mi faccio la domanda, sono stato sfigato io a venderla sottocosto, oppure è normale che dopo 3 anni una bici vale un terzo?
Boh?
Bella domanda.
Ma per una sorta di "principio esplicativo" se una bici la vendi non vale un fava, se la compri è devi vendere i reni.
Comunque finita la garanzia la bici non vale quasi più nulla, per cui dopo 3/4 anni ricavare 1/3 del valore è corretto. Ricordati che la garanzia a vita sul telaio non significa quasi nulla: a vita di chi? del venditore o del modello di bici? Nel secondo caso significa che una volta che il modello è terminato anche la garanzia defunge, nel primo a defungere non è la garanzia:prega:.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Non credo ci sia una regola precisa sulla svalutazione. Di solito uno va dal negoziante per comprare un'altra bici, questo gli fa un offerta sull'usato e da li uno calibra l'eventuale prezzo. Chiaro, se vai dal negoziante senza usato, fai comodo a lui e anche a te stesso, che magari ottieni più sconto...Il negoziante ci fa ricarico sopra, quindi ti dirà sempre un prezzo basso, al quale te, se intendi venderla da privato, ci caricherai qualcosa sopra...In ogni caso, di bici a prezzo alto ne è pieno il mercatino, quindi se uno intende vendere mi sa che gli conviene un pò abbassare le mire ;)
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Bella domanda.
Ma per una sorta di "principio esplicativo" se una bici la vendi non vale un fava, se la compri è devi vendere i reni.
Comunque finita la garanzia la bici non vale quasi più nulla, per cui dopo 3/4 anni ricavare 1/3 del valore è corretto. Ricordati che la garanzia a vita sul telaio non significa quasi nulla: a vita di chi? del venditore o del modello di bici? Nel secondo caso significa che una volta che il modello è terminato anche la garanzia defunge, nel primo a defungere non è la garanzia:prega:.

la garanzia a vita vale per il nominativo del primo proprietario...una volta venduta, la garanzia se ne va...
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.064
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
la garanzia a vita vale per il nominativo del primo proprietario...una volta venduta, la garanzia se ne va...
La garanzia è sempre limitata al primo proprietario, anche se poi va dimostrato, ma il problema è un altro a vita "de che?"
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
non sempre è un buon metodo, estenuare un venditore lo vedo un buon metodo solo per farsi "mandare"...ehehe
Una normale trattativa, e un occhio al resto del mercato per capire se il prezzo è corretto mi sembra molto più sensato!

Non è sempre un buon metodo ed è vero,ma se non ci si prova,non lo si può sapere e a volte paga...:-) in negozio per un paio di scarpe Sidi il sivende era partito da 190...alla fine le ho portate a casa a 160...e ci abbiam guadagnato entrambi...con la mia vecchia Giant ero partito da 900 (pagata oltre 3000) e ne ho portati a casa 750...anche in questo caso è andata bene sia a me che a chi l'ha comprata,che ancora mi ringrazia...considerando che ci fu chi mi contattò che voleva darmene 600/650,con questi nemmeno ho pensato a trattare...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Non è sempre un buon metodo ed è vero,ma se non ci si prova,non lo si può sapere e a volte paga...:-) in negozio per un paio di scarpe Sidi il sivende era partito da 190...alla fine le ho portate a casa a 160...e ci abbiam guadagnato entrambi...con la mia vecchia Giant ero partito da 900 (pagata oltre 3000) e ne ho portati a casa 750...anche in questo caso è andata bene sia a me che a chi l'ha comprata,che ancora mi ringrazia...considerando che ci fu chi mi contattò che voleva darmene 600/650,con questi nemmeno ho pensato a trattare...;-)

forse perchè di lavoro faccio il venditore, e di trattative troppo lunghe e pressanti me ne capitano troppe eheh
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
nuova la tua costava 2700 .. ,togli iva appena la porti fuori dal negozio 22%.. appena fuori togli pure il 15% ,, dopo un anno prendi la meta se la dai in permuta al negoziante .. ogni anno togli pure un 25% .. percio 'diciamo che dopo tre anni hai perso una bella sommetta ,non calcolare i vari cambiamenti che hai fatto nessuno te li ripaga . . diciamo che dopo tre anni 900 euro ci sta . magari mille era meglio ..Non sappiamo se era una 26 o altro perche' cambiano ancora tutti i calcoli .. poi il prezzo lo fa chi la compera se hai bisogno di realizzare subito contanti o meno .se aspetti chi ti offra di piu' col tempo la bici si svaluta ancora . La mia l'avevo pagata 2800 prezzo netto chiesi al rivenditore se avessi avuto voglia di prenderne un'altra l'anno dopo a quanto me la ritirava ,testuali parole'' la meta di quello che l'hai pagata .
 
Ultima modifica:

landrider

Biker serius
15/9/15
143
14
0
Visita sito
Diciamo pure che le bici (sia bdc che mtb) sono il peggior investimento che uno possa fare. Sono oltre 15 anni che ci sono dentro e ormai ne ho la certezza.
Altri settori ad esempio i fuoristrada e le moto non soffrono di tale svalutazione soprattutto nella gamma alta.
Nel cilclismo invece a prescindere dalla fascia di prezzo quando si va a rivendere un mezzo con anche solo un paio di anni gli si puó quasi dar fuoco!
 
  • Mi piace
Reactions: Billo and Andrea#11

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Esperienza personale, dopo due anni venduta alla metà e per fortuna che era un mezzo appetibile altrimenti non la vendevo... c'è troppa offerta sul nuovo e di conseguenza l'usato soffre...
 

Classifica mensile dislivello positivo