Tech Corner Frenato senza il disco e le pastiglie si sono chiuse? La soluzione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tol_emi

Audentes fortuna iuvat, piger ipse sibi obstat.
21/8/17
270
132
0
Val Sangone (TO) o Brianza (MB)
Visita sito
Bike
M96
ho la pastiglia che sfrega sul disco, ho smontato e mi son trovato di fronte a questa situazione:
IMG_20190311_221237.jpg mi confermate che il pistone di destra sia "pigro" e quindi da rimandare in battuta ? Freni: Sram Level Ultimate.
Grazie e scusate la domanda, forse banale.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
il "secondo te" era riferito a quale pensi possa essere la motivazione, secondo te.
Allora se il "secondo te" non è oggetto di "bacchettate" per la non conoscenza ed è quindi lecito suppore dico la mia.
"Secondo me" far ruotare il pistone (chissà poi come...forse prendendolo con una pinza a punte fine e farlo girare... ma poi perchè o come potrebbe capitare sarà oggettodi discussione) comporterebbe una torsione delle guarnizioni interne (quad ring?) inficiandone la tenuta del liquido freni.
ho la pastiglia che sfrega sul disco, ho smontato e mi son trovato di fronte a questa situazione:
Vedi l'allegato 271459 mi confermate che il pistone di destra sia "pigro" e quindi da rimandare in battuta ? Freni: Sram Level Ultimate.
Grazie e scusate la domanda, forse banale.
Destro o sinistro (come ti è stato già detto in un altro 3d) è solo un punto di vista, cioè da dove guardi la pinza. Diciamo che è "quello la".
Adesso se ti leggi l'articolo (sempre di quel 3d) potrai cercare di sistemarlo[emoji106]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

tol_emi

Audentes fortuna iuvat, piger ipse sibi obstat.
21/8/17
270
132
0
Val Sangone (TO) o Brianza (MB)
Visita sito
Bike
M96
Destro o sinistro (come ti è stato già detto in un altro 3d) è solo un punto di vista, cioè da dove guardi la pinza. Diciamo che è "quello la".
Adesso se ti leggi l'articolo (sempre di quel 3d) potrai cercare di sistemarlo[emoji106]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Il pigro é quello che rimane tutto dentro, ovviamente. Va pulito finché si sveglia.:):)

grazie a entrambi, scusate la domanda sciocca, in effetti ho notato che uno dei due fa parecchia fatica a venir fuori.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
grazie a entrambi, scusate la domanda sciocca, in effetti ho notato che uno dei due fa parecchia fatica a venir fuori.

Se segui la guida del Tech Corner, basta spingere dentro con un cacciacopertoni di plastica quello sano e mantenere la posizione. Pompare con la leva e il pigro dovrebbe uscire. Anche se non esce tutto comincia a spruzzare l'isopopolico e fallo rientrare. Ripeti l'operazione tante volte sia necessario finchè non vedi dei miglioramenti.
Infine adotta il grasso apposito, quello Avid pare sia l'unico menzionato ma io ad esempio ne uso un altro che mi ritrovo in officina. Un grasso semiliquido al silicone che ha le stesse caratteristiche, ad alta resistenza al calore ed antifusione, lo usavo nei differenziali dei modelli a motore a scoppio...nonchè stesso codice nella lista di quelli utilizzabili
IMG-20181003-WA0080.jpeg
IMG-20181003-WA0093.jpeg
Avid Grease Dot Compatibile:
https://www.probikeshop.it/avid-grasso-speciale-dot-pitstop-3cl/83483.html
Grasso Mantua Model duro (quello che uso io):
https://www.ebay.it/itm/MANTUA-MODE...ATURE-GREASE-GRAISSE-HAUTE-TEMP-/153349129913
Grasso Mantua Model medio:
https://www.ebay.it/itm/MANTUA-MODE...MPERATURE-GREASE-GRAISSE-POSTER-/153334318959

Non sono ancora riuscito a chiarire con gli esperti se è assolutamente sicuro e che non infici (sulla carta) il funzionamento della pinza entrando in contatto con l'olio Dot (freni Formula) o minerale (freni Shimano) ma fino adesso non ho avuto nè problemi nè che il pistone sia ritornato pigro.
Sta di fatto che l'ho usato solo una volta su entrambi gli impianti che ho e non ne ho avuto più bisogno....previo pulizia con isopropilico ogni volta che cambio le pastiglie[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
io su impianti dot ho sempre usato grasso specifico per ingrassare le tenute dei pistoni quando dovevo revisionare l'impianto.
Vedi l'allegato 271527
Vedi l'allegato 271528
Infatti è la scelta giusta.
Io mi trovavo a cambiare le pastiglie e ho notato che la pinza Formula anteriore aveva il pistone pigro...(fatto la stessa operazione col posteriore SLX qualche mese dopo quando presi la Merida per un controllo generale).
Avrei dovuto rimontare le pastiglie nuove e aspettare 3/4 giorni per la spedizione, mi sono buttato a capofitto nella ricerca di un similare compatibile. È saltato fuori che la formula chimica (grasso al silicone Mantua Model) nonchè il codice prodotto era idicato nella lista degli specifici...verificai insieme ad un amico comune e anche se non era pienamente d'accordo non c'ho pensato due volte
Mai più dovuto usarlo da Ottobre se non sbaglio e per non essere colto impreparato all'eventualità dovesse ripresentarsi il problema...potresti specificarmi meglio quello nel tubetto di che marca è e come si chiama?[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Edit:
Trovato
https://www.amazon.de/ATE-03-9902-0501-2-02-ATE-ZYLINDERPASTE-180G/dp/B004RAVYDG
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Infatti è la scelta giusta.
Io mi trovavo a cambiare le pastiglie e ho notato che la pinza Formula anteriore aveva il pistone pigro...(fatto la stessa operazione col posteriore SLX qualche mese dopo quando presi la Merida per un controllo generale).
Domenico, l'operazione di ingrassare i pistoncini può aver senso:
dove specificato dal costruttore e in presenza di pistoncini in metallo

non ha nessun senso:
dove non prescritto dal costruttore e in presenza di pistoncini ceramici
nel tuo caso, gli SLX BR-M675 hanno i pistoncini in detto materiale ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Keima

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Nel fine settimana mi è capitato priprio questo problema, il freno posteriore striscia sul diaco e l'anteriore non si apre.
Ho provato a riallargare le pastiglie ma non riesco.
Ho paura di forzare troppo e rompere qualcosa.
Occorre spurgare un pó di olio
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
come detto l'operazione di usare il grasso l'ho fatta solo con freni DOT e solo in fase di revisione con sostituzione delle tenute di pinze o pompanti.
Con i Juicy 7 ho dovuto farlo su tutti e due...
infatti il tubo di grasso ATE è praticamente nuovo in garage.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Domenico, l'operazione di ingrassare i pistoncini può aver senso:
dove specificato dal costruttore e in presenza di pistoncini in metallo

non ha nessun senso:
dove non prescritto dal costruttore e in presenza di pistoncini ceramici
nel tuo caso, gli SLX BR-M675 hanno i pistoncini in detto materiale ;-)
Ceramici???[emoji15] Urca!!!
Se dovessi ritrovare un pistone pigro userò solo l'isoporpilico per eliminare lo sporco e sbloccarlo...sperando non ce ne sia più bisogno.[emoji106]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ceramici???[emoji15] Urca!!!
Se dovessi ritrovare un pistone pigro userò solo l'isoporpilico per eliminare lo sporco e sbloccarlo...sperando non ce ne sia più bisogno.[emoji106]
Se i pistoncini Shimano non funzionano in modo corretto:
- si tolgono le pastiglie e si sbullona la pinza
- la pinza va pulita con acqua saponata e la si asciuga
- poi si fanno rientrare i pistoncini
- infine con pastiglie nuove e con interposto il distanziale rosso si pinza

così ci centrano ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Se i pistoncini Shimano non funzionano in modo corretto:
- si tolgono le pastiglie e si sbullona la pinza
- la pinza va pulita con acqua saponata e la si asciuga
- poi si fanno rientrare i pistoncini
- infine con pastiglie nuove e con interposto il distanziale rosso si pinza

così ci centrano ;-)
Ok...e l'isopropilico?

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

tol_emi

Audentes fortuna iuvat, piger ipse sibi obstat.
21/8/17
270
132
0
Val Sangone (TO) o Brianza (MB)
Visita sito
Bike
M96
Se segui la guida del Tech Corner, basta spingere dentro con un cacciacopertoni di plastica quello sano e mantenere la posizione. Pompare con la leva e il pigro dovrebbe uscire. Anche se non esce tutto comincia a spruzzare l'isopopolico e fallo rientrare. Ripeti l'operazione tante volte sia necessario finchè non vedi dei miglioramenti.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
sto procedendo passo passo come indicato nel tech corner, quindi conto di riuscirci.
mi son anche letto il manuale di manutenzione freni SRAM LEVEL per evitare di fare errori (https://www.sram.com/sites/default/...el_ultimate_tlm_tl_service_manual_english.pdf )

molto interessante l'utilizzo di olio siliconico, di tipo modellistico. Io in casa ho questo qui: https://www.ultimaterc.de/articles.php?id_article=1000002614
dici che va bene?
 

Classifica mensile dislivello positivo