Consiglio per giri invernali zona Lago di Garda

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Ciao a tutti!
Essendo digiuno della zona, vorrei chiedere ai più esperti, magari locals, quali giri invernali sono fruibili nel periodo invernale sul Garda.
Diciamo su quote max di 1.100-1.200 metri, percorribili in questo periodo, ad esempio.
Ho spulciato per bene la sezione itinerari ma sembrerebbe che i giri migliori salgano tutti a quote ben superiori.
Ho altresì utilizzando la funzione "cerca" ed anche Google ma non ho trovato proprio niente, ad esclusione delle classiche piste ciclabili. Superfluo dire che cercherei qualcosa di più escursionistico / all mountain / endureggiante, senza ovviamente disdegnare i trasferimenti e i collegamenti sulle belle sterrate storiche che la zona offre.
Grazie mille! :oops:
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Ciao a tutti!
Essendo digiuno della zona, vorrei chiedere ai più esperti, magari locals, quali giri invernali sono fruibili nel periodo invernale sul Garda.
Diciamo su quote max di 1.100-1.200 metri, percorribili in questo periodo, ad esempio.
Ho spulciato per bene la sezione itinerari ma sembrerebbe che i giri migliori salgano tutti a quote ben superiori.
Ho altresì utilizzando la funzione "cerca" ed anche Google ma non ho trovato proprio niente, ad esclusione delle classiche piste ciclabili. Superfluo dire che cercherei qualcosa di più escursionistico / all mountain / endureggiante, senza ovviamente disdegnare i trasferimenti e i collegamenti sulle belle sterrate storiche che la zona offre.
Grazie mille! :oops:
Dipende in quale zona del Lago vuoi girare...da Garda salendo dalla val dei mulini si può salire fino a San Zeno di montagna, sei hai gamba ti allunghi fino a Prada e da lì si scende fino al lago, un classico della zona...ripeto dipende da dove vuoi girare...

Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: endurik

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Anzitutto grazie per la partecipazione!

Parlando del mio caso, siccome già mi devo spostare, non è un problema fare un pezzo in più o in meno in auto. Chiaramente, arrivando da ovest, mi verrebbe più comoda la sponda bresciana... Ma in realtà l'importante è che l'itinerario sia meritevole, a prescindere dalla collocazione. Per questo sono stato generico nel primo post.

Penso sarebbe bello/utile, visto che non ho trovato niente del genere, fare una raccolta dei tour gardesani affrontabili anche in inverno.
Magari divisi per sponda, a questo punto :-)
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Cosa intendi per "continuare sul (monte) Luppia" ?
Preferirei evitare discese larghe e noiose, meglio singletrack anche con qualche passaggio frizzante qua e la.
Se vuoi il frizzante sul luppia ne trovi quanto vuoi...continuare sul luppia mi intendo che arrivato al paese di castion poi devi risalire per una buona mezz'ora per arrivare sul luppia, altrimenti prosegui per Garda e finisci il giro...

Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Grazie mille!
Quindi diciamo che la traccia sopra riportata è quella del giro "esteso" se capisco correttamente, quello più lungo e completo.
Ottimo, grazie.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Il Garda è pieno di giri da fare e se spulci bene li trovi anche online,da sponda bresciana ti posso consigliare questi:

Da Gardone Riviera il giro della D'Annunzio bike
Monte Pizzocolo e o rif.Pirlo allo Spino da Gardone Riviera
Rif.Campei de Sima da Toscolano
La Valvestino tutta,una perla nell'entroterra gardesano.
Zona Tignale il rif.Piemp con le svariate alternative.
Zona trentina a Riva,la mitica Ponale con l'ascesa alla stupenta punta Larici,per poi proseguire fino al passo Nota e scendere verso Ledro.

Sono solo alcuni esempi,se gooogli trovi svariate tracce...;-)
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Il Garda è pieno di giri da fare e se spulci bene li trovi anche online,da sponda bresciana ti posso consigliare questi:

Da Gardone Riviera il giro della D'Annunzio bike
Monte Pizzocolo e o rif.Pirlo allo Spino da Gardone Riviera
Rif.Campei de Sima da Toscolano
La Valvestino tutta,una perla nell'entroterra gardesano.
Zona Tignale il rif.Piemp con le svariate alternative.
Zona trentina a Riva,la mitica Ponale con l'ascesa alla stupenta punta Larici,per poi proseguire fino al passo Nota e scendere verso Ledro.

Sono solo alcuni esempi,se gooogli trovi svariate tracce...;-)

Grazie Tc70!
Ma questi giri che citi sono tutti percorribili in inverno?
Ad esempio adesso potrebbero essere tutti fruibili senza neve?
Perchè chiaramente di giri / tracce / report interessanti ne ho trovati tanti (per i miei gusti), ma tutti arrivano ad altitudini che credo siano difficilmente percorribili in inverno (causa neve, ghiaccio...).
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Grazie Tc70!
Ma questi giri che citi sono tutti percorribili in inverno?
Ad esempio adesso potrebbero essere tutti fruibili senza neve?
Perchè chiaramente di giri / tracce / report interessanti ne ho trovati tanti (per i miei gusti), ma tutti arrivano ad altitudini che credo siano difficilmente percorribili in inverno (causa neve, ghiaccio...).


Si ora li puoi fare,c'è qualche traccia di neve ghiacciata ma si passa,l'unico che non so è se la Ponale è gia aperta al pubblico,so chiusa per manutenzione...;-)
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Anzitutto mi preme ringraziare tutti per i consigli, l'interessamento e le informazioni.

Ieri sono stato a Garda per la prima volta e questo è il giro che ho fatto, sulla base del primo suggerimento di @FeO:
http://tc.mtb-mag.com/traccia.php?id=497054

Praticamente ho preso spunto da questi 3 itinerari:
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/2202
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/15877
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/3098

Davvero un bel giro. Sentieri tenuti benissimo e frizzanti il giusto (per le mie scarse capacità).
Peccato solo per il meteo: le previsioni davano quasi sereno invece il sole si è visto davvero poco. Addirittura il lago sono riuscito a vederlo solo alla fine, sul Luppia. Comunque l'importante è che non abbia piovuto!
Spero sia il primo di tanti giri sul Garda :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo