Vorrei essere meno lenta in salita

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.300
835
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Cosa aggiungere di nuovo che non ti abbiano già consigliato? Semmai riporto su il consiglio che ti ha dato @emmellevu , per parte mia mi sono reso conto che togliendo l'high roller dal posteriore e mettendoci un aggressor (giusto per fare un esempio in casa maxxis, poi ogni costruttore ha i suoi modelli) la bici ha guadagnato tantissimo in scorrevolezza. @gargasecca è l'esperto che ti darà ulteriori dritte in merito...

Secondo, fatti più gruppi che puoi. Il primo che hai trovato non era chiaramente idoneo, vedrai che non tutti hanno premura di fare mille mila km prima di tornare a casa a pranzo la domenica mattina... Per come la vedo io, se non posso fare giri da 6h me ne resto in zona, altrimenti ci vado con i miei tempi (che so però essere suppergiu vicini a quelli dei compari; un minimo di allenamento ci vuole sennò il divertimento sparisce), ho avuto la fortuna di trovare un gruppo variegato e comprensivo, il più delle volte sono stato io a rallentare, ma non sempre, e comunque ci si aspetta sempre qualche metro più in là. Quando so che il mio livello di forma è imbarazzante, non mi aggrego mai, mentre lo faccio se il livello minimo di cui dispongo mi consente di non stare troppo lontano da loro.
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Embè? Mica è un disonore!
Spingere e' bello,e divertente,per tutti le domande che ti fanno i vari "cipollini" e consigli,ed io ho un repertorio di risposte veramente spassose,e che consigli...."alza la sella vedrai che e' meglio"
A quelli più " Forti" dopo avergli fatto notare che sono anziano,gli propongo di fare uno scambio e che sia lui a portare su questa...:smile::smile::smile:
 

Allegati

  • WP_20161213_10_52_31_Pro.jpg
    WP_20161213_10_52_31_Pro.jpg
    630,3 KB · Visite: 97

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Ho fatto un rapido calcolo, guardando strava dopo il giro di sabato che le mie performance in salita dovrebbero migliorare almeno di 1km/h circa x stare nel gruppo, anche 2km/h sullo scorrevole. 1 km di distacco su giri am cmq in termini di tempo si fa sentire. Guardando strava in modo piu' generico in salita sono sempre nell ultimo quarto di classifica , anche tra le donne, usando come riferimento un segmento frequentato sia da enduristi che xc. La cosa che piu' mi inquieta , salendo in classifica, sono i dati cardio ... io sulla salita che ho preso come riferimento viaggio a a 160 circa con una media oraria di 5.5 ... c è chi con un paio di km/h in piui sta sui 135 ....
Guardando invece un altro segmento (che allego e di cui ho piu' registrazioni) ho proprio notato un crollo delle mie peroformace tra l'autunno del 2018 e il 2019 ... crollo pari a quasi 1km/h in meno. Mi viene da pensare che posso tornare a quello standard , sempre che l'avanzare dell eta' non diventi un limite.
insomma sono una pippa .. ma poco mi importa .... ieri ho girato da sola andando pianissimo e mi sono divertita .
Discorso gomme: dovrei cambiarle, attualmente dhf davanti e michelin wild grip dietro, entrambe folding quindi leggerine. Non saprei se pero' un posteriore piu' scorrevole poi non diventa suicida in discesa ... il mio obbiettivo è divertirmi in discesa sempre.
Cmq temo che l'unico miracolo vero sia l'ebike ... per il resto spero di trovare un metodo per recuperare sto km, e nel frattempo un gruppo senza fretta.
strava4m3llouph.png
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Guardando invece un altro segmento (che allego e di cui ho piu' registrazioni) ho proprio notato un crollo delle mie peroformace tra l'autunno del 2018 e il 2019 ... crollo pari a quasi 1km/h in meno. Mi viene da pensare che posso tornare a quello standard , sempre che l'avanzare dell eta' non diventi un limite.
insomma sono una pippa .. ma poco mi importa ....

Può darsi che adesso sei una pippa, ma se non altro hai la conferma che fino all'altro giorno avevi altre medie. Il che è bene, perchè vuol dire che probabilmente la tua pippaggine non è fisiologica, ma dovuta a una mancanza di costanza e di criterio nell'allenamento. Quindi tranquillamente risolvibile

Cmq temo che l'unico miracolo vero sia l'ebike ... per il resto spero di trovare un metodo per recuperare sto km, e nel frattempo un gruppo senza fretta.

Mi auguro che la terrai come extrema ratio, magari tra qualche anno :mrgreen:
Adesso pensa solo a mettere in cascina km e dislivello, esci anche solo per un'ora, anche solo sul piatto, aumenta l'intensità anche solo per brevi lassi di tempo poi tira fiato. Sono piccole cose, ma vedrai che sommate nel medio/lungo periodo ti daranno ottimi risultati! Non avere fretta, rischi sol odi crearti inutili pressioni mentali. Potresti darti un anno di tempo da oggi e vedere come si evolve la cosa. L'importante è la costanza, piccole cose ma fatte con estrema costanza portano a grandi risultati
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho fatto un rapido calcolo, guardando strava dopo il giro di sabato che le mie performance in salita dovrebbero migliorare almeno di 1km/h circa x stare nel gruppo, anche 2km/h sullo scorrevole. 1 km di distacco su giri am cmq in termini di tempo si fa sentire. Guardando strava in modo piu' generico in salita sono sempre nell ultimo quarto di classifica , anche tra le donne, usando come riferimento un segmento frequentato sia da enduristi che xc. La cosa che piu' mi inquieta , salendo in classifica, sono i dati cardio ... io sulla salita che ho preso come riferimento viaggio a a 160 circa con una media oraria di 5.5 ... c è chi con un paio di km/h in piui sta sui 135 ....
Guardando invece un altro segmento (che allego e di cui ho piu' registrazioni) ho proprio notato un crollo delle mie peroformace tra l'autunno del 2018 e il 2019 ... crollo pari a quasi 1km/h in meno. Mi viene da pensare che posso tornare a quello standard , sempre che l'avanzare dell eta' non diventi un limite.
insomma sono una pippa .. ma poco mi importa .... ieri ho girato da sola andando pianissimo e mi sono divertita .
Discorso gomme: dovrei cambiarle, attualmente dhf davanti e michelin wild grip dietro, entrambe folding quindi leggerine. Non saprei se pero' un posteriore piu' scorrevole poi non diventa suicida in discesa ... il mio obbiettivo è divertirmi in discesa sempre.
Cmq temo che l'unico miracolo vero sia l'ebike ... per il resto spero di trovare un metodo per recuperare sto km, e nel frattempo un gruppo senza fretta.
Vedi l'allegato 271401




Guarda che carino...sono meno pippa pure io...:smile::smile::smile:
 

Allegati

  • miglioramento_Malpasso.JPG
    miglioramento_Malpasso.JPG
    59,8 KB · Visite: 83
  • Mi piace
Reactions: VecchiaSlayer

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Bravo, io non so i miei tempi su malpasso tutto xke abbiamo fatto prima conciarelle. Di certo sarà cmq più bassa.

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app


Quello è solo la sezione dall' uscita di Conciarelle fino al GpM dove si inizia la discesa di Malpasso...anche noi abbiamo fatto prima Conciarelle...:i-want-t:
 

Allegati

  • mappa_malpasso.JPG
    mappa_malpasso.JPG
    116,9 KB · Visite: 43

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon

Quello è solo la sezione dall' uscita di Conciarelle fino al GpM dove si inizia la discesa di Malpasso...anche noi abbiamo fatto prima Conciarelle...:i-want-t:
Penso che il segmento sia più o meno questo ... Una superpippa ecco. Detto questo mi sa che sono lenta anche x il vostro gruppo. OneShot_20190311_135243.jpg

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 
D

Deleted member 219441

Ospite
Disonore? Allora io sarei il più disonorevole di tutti[emoji23]
No no è proprio per quello che è. Slayer si rammarica quando poi ci sono (io/noi) a cui esplode il fegato[emoji28]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Slayer si rammarica di questioni futili. VAM e watt sono numeri, la mtb è un emozione. Servono se devi gareggiare ma se devi divertirti non servono a nulla. Idem i compagni di uscita - devono essere compagni - non frustrati che cercano riscatto dalla loro misera vita.
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.040
322
0
Visita sito
Slayer si rammarica di questioni futili. VAM e watt sono numeri, la mtb è un emozione. Servono se devi gareggiare ma se devi divertirti non servono a nulla. Idem i compagni di uscita - devono essere compagni - non frustrati che cercano riscatto dalla loro misera vita.
Sono perfettamente d'accordo con te!
 

La_ripida

Biker novus
1/1/19
39
41
0
47
Fiè allo Sciliar
Visita sito
Bike
Mde Damper 650b
Buongiorno, spero di postare al posto giusto ;)
Donna, 40 anni suonati all'anagrafe :( , appassionata di all mountain/enduro ...
Faccio - o meglio cerco di fare - almeno un giro a settimana che stia attorno ai 1000 d+ circa 30 km... a questo cerco di aggiungere un paio di altre uscitie easy da sola con range 300-500 d+ 13-15 km ...
Vado in mtb x vedere posti nuovi e divertirmi in discesa non ho ambizioni di gare o kom(qom) su strava .
Da un po' sto cercando di girare con un gruppo, visto che mi è gia' capitato di farmi male in solitaria .. ma faccio una fatica bestia a tenere il ritmo .... vengo staccata e mi sento un peso (spesso nel gruppo c'è chi ha problemi di orario ...) arrivo in cima che gli altri si sono riposati da mezz ora e io non ho quasi nemmeno il tempo di riprendermi x la discesa ...
So che la soluzione ai miei mali sarebbe l'elettrica, ma al momento non posso assolutamente permettermela.
Vorrei avere qualche consiglio su un ipotetico allenamento fattibile in mtb (non ho bdc) atto a migliorare in salita in modo da non dovermi auto escludere e riprendere a girare solo da sola :/
Lascia stare l' elettrica e segui loro:
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Buongiorno, spero di postare al posto giusto ;)
Donna, 40 anni suonati all'anagrafe :( , appassionata di all mountain/enduro ...
Faccio - o meglio cerco di fare - almeno un giro a settimana che stia attorno ai 1000 d+ circa 30 km... a questo cerco di aggiungere un paio di altre uscitie easy da sola con range 300-500 d+ 13-15 km ...
Vado in mtb x vedere posti nuovi e divertirmi in discesa non ho ambizioni di gare o kom(qom) su strava .
Da un po' sto cercando di girare con un gruppo, visto che mi è gia' capitato di farmi male in solitaria .. ma faccio una fatica bestia a tenere il ritmo .... vengo staccata e mi sento un peso (spesso nel gruppo c'è chi ha problemi di orario ...) arrivo in cima che gli altri si sono riposati da mezz ora e io non ho quasi nemmeno il tempo di riprendermi x la discesa ...
So che la soluzione ai miei mali sarebbe l'elettrica, ma al momento non posso assolutamente permettermela.
Vorrei avere qualche consiglio su un ipotetico allenamento fattibile in mtb (non ho bdc) atto a migliorare in salita in modo da non dovermi auto escludere e riprendere a girare solo da sola :/
sono molto sintetico, non entro nei dettagli di argomenti che evidentemente non conosci.rosso: ti poni gia' grossi limiti: rosso- fai, o peggio, cerchi di fare un tipo di attivita' che non e' neanche il minimo sindacale per stare in compagnia di chi si allena seriamente con scopi ''bellici''. blu- serve per abituarsi ad andare a fare una scampagnata. unendo rosso e blu, ottieni un allenamento base per fare delle scampagnate divertenti con la compagnia di chi non ha nulla da chiedere come te. verde- ecco il limite piu' grosso: non hai ambizioni. per andare, non dico forte in salita, ma a ritmi di chi si allena seriamente, bisogna imparare ad allenarsi tanto, costantemente , con allenamenti defaticanti che aiutano a recuperare allenamenti dove ci sono tratti- ripetute- salite a grandi intensita', che vuol dire soffrire, avere male alle gambe, e ogni tanto arrivare a chiedersi ''chi me lo fa fare''. la bici non regala nulla, tutto ce lo dobbiamo sudare, e piu' si punta in alto, piu' bisogna accettare di soffrire. buone pedalate
 
  • Mi piace
Reactions: ::::FLARE::::

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
sono molto sintetico, non entro nei dettagli di argomenti che evidentemente non conosci.rosso: ti poni gia' grossi limiti: rosso- fai, o peggio, cerchi di fare un tipo di attivita' che non e' neanche il minimo sindacale per stare in compagnia di chi si allena seriamente con scopi ''bellici''. blu- serve per abituarsi ad andare a fare una scampagnata. unendo rosso e blu, ottieni un allenamento base per fare delle scampagnate divertenti con la compagnia di chi non ha nulla da chiedere come te. verde- ecco il limite piu' grosso: non hai ambizioni. per andare, non dico forte in salita, ma a ritmi di chi si allena seriamente, bisogna imparare ad allenarsi tanto, costantemente , con allenamenti defaticanti che aiutano a recuperare allenamenti dove ci sono tratti- ripetute- salite a grandi intensita', che vuol dire soffrire, avere male alle gambe, e ogni tanto arrivare a chiedersi ''chi me lo fa fare''. la bici non regala nulla, tutto ce lo dobbiamo sudare, e piu' si punta in alto, piu' bisogna accettare di soffrire. buone pedalate
Sissignore signore!
 

Classifica mensile dislivello positivo