Club Front da enduro - parte sesta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Stavo leggendo, molto distrattamente, questo articolo: https://www.mtb-mag.com/first-ride-ruote-palindrom-mp1/
Ovviamente l'occhio cade sul prezzo e..... mi domando: ma come cacchio si fa a spendere 1300€ (ormai è il prezzo medio) per delle ruote???
Voglio dire, TUTTE le mie ruote che ho avuto da 20anni ad oggi mediamente dopo la 3a uscita erano già belle che segnate; un conoscente incontrato 2 settimane fa ha fatto una discesa con le nuove ruote in cartonchio e alla seconda non l'ho più rivisto: amici mi hanno poi riferito che alla prima discesa aveva rotto la ruota anteriore!!
Io trovo veramente assurdo spendere così tanto per un componente così esposto a colpi e sassate, cartonchio o non cartonchio in pochissime uscite io me le ritrovo già "sbeccate". Per le ultime ho speso circa 500€ per delle DT Swiss in semplicissimo alluminio, leggere ma non troppo, e mi sembra di aver speso il giusto, non così poco da ritrovarmi con un set da 4kg. ma nemmeno così tanto da piangere ad ogni sasso che sbatte sul cerchio, la qual cosa capita già alla prima uscita, dopo la seconda cerco di rimediare coprendo le sassate prese ritoccando con vernice nera e dopo la terza uscita mi rassegno e lascio perdere!!
Quindi, tornando a bomba, la domanda è: PECCHE'??!! Perchè mai spendere 1000 e passa €uri per un paio di ruote??? Che senso ha?? E occhio che la spesa non mi sembra la affrontino in pochi eletti ricconi, anzi, leggendo qua e là mi sembra che ormai il millino sia il minimo indispensabile se si vuol parlare di ruote dalla media gamma in su....... ma che senso ha spendere così tanto per un prodotto dall'usura così palesemente precoce e con rischio rottura così elevato??!! :nunsacci:
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Stavo leggendo, molto distrattamente, questo articolo: https://www.mtb-mag.com/first-ride-ruote-palindrom-mp1/
Ovviamente l'occhio cade sul prezzo e..... mi domando: ma come cacchio si fa a spendere 1300€ (ormai è il prezzo medio) per delle ruote???
Voglio dire, TUTTE le mie ruote che ho avuto da 20anni ad oggi mediamente dopo la 3a uscita erano già belle che segnate; un conoscente incontrato 2 settimane fa ha fatto una discesa con le nuove ruote in cartonchio e alla seconda non l'ho più rivisto: amici mi hanno poi riferito che alla prima discesa aveva rotto la ruota anteriore!!
Io trovo veramente assurdo spendere così tanto per un componente così esposto a colpi e sassate, cartonchio o non cartonchio in pochissime uscite io me le ritrovo già "sbeccate". Per le ultime ho speso circa 500€ per delle DT Swiss in semplicissimo alluminio, leggere ma non troppo, e mi sembra di aver speso il giusto, non così poco da ritrovarmi con un set da 4kg. ma nemmeno così tanto da piangere ad ogni sasso che sbatte sul cerchio, la qual cosa capita già alla prima uscita, dopo la seconda cerco di rimediare coprendo le sassate prese ritoccando con vernice nera e dopo la terza uscita mi rassegno e lascio perdere!!
Quindi, tornando a bomba, la domanda è: PECCHE'??!! Perchè mai spendere 1000 e passa €uri per un paio di ruote??? Che senso ha?? E occhio che la spesa non mi sembra la affrontino in pochi eletti ricconi, anzi, leggendo qua e là mi sembra che ormai il millino sia il minimo indispensabile se si vuol parlare di ruote dalla media gamma in su....... ma che senso ha spendere così tanto per un prodotto dall'usura così palesemente precoce e con rischio rottura così elevato??!! :nunsacci:

beh.. delle ruote del cazzo fan pena.. ma delle ruote da 500-600-700 euro sono belle e più che sufficienti per far tutto.
Ruote carbon solo se si gareggia.. ma santa cruz.. che almeno se le spacchi te ne ridanno un paio nuove a gratis.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
la domanda è: PECCHE'??!! Perchè mai spendere 1000 e passa €uri per un paio di ruote??? Che senso ha?? E occhio che la spesa non mi sembra la affrontino in pochi eletti ricconi, anzi, leggendo qua e là mi sembra che ormai il millino sia il minimo indispensabile se si vuol parlare di ruote dalla media gamma in su....... ma che senso ha spendere così tanto per un prodotto dall'usura così palesemente precoce e con rischio rottura così elevato??!! :nunsacci:
io ormai uso solo ruote in carbonio, la differenza nella guida è notevole. Parlo di discesa perchè in salita invece differenze non ne trovo.
di norma me le assemblo con cerchi cinesi, oppure acquisto usato (il cui valore da nuovo può tranquillamente superare i 1000).
se si segnano me ne frego altamente, le ho prese per usarle mica per rivenderle.
se si rompono... azz vabbè, va messo in conto che le cose si possano rompere. un cerchio (cinese) l'ho rotto effettivamente, amen.
poi se giudichi da quanto bozzi le ruote in alu non fai una giusta valutazione, perchè quel che bozza un cerchio alu il più delle volte non fa nulla ad un cerchio in carbonio. il più delle volte. poi arriva la volta che si rompe.
comunque il carbonio si può riparare.
 
  • Mi piace
Reactions: Pito

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
.....a proposito di ruote..oggi mi sono arrivati i SunRinglé Duroc 40 boost, ordinati da CRC.. Canale 36mm, 28 raggi a testa dritta, peso verificato 2016 grammi . Già nastrati. Prezzo in offerta 190 euro ( listino 599 ) Per questa cifra non potevo davvero pretendere di meglio..Sembrano fatte bene!! IMG_20190315_002957.jpg IMG_20190315_002944.jpg
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
La rigidità di una ruota in alluminio non è paragonabile a quella in carbonio.

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app


Ma serve?

Monto Mavic dalla notte dei tempi...ho 5 set sotto le chiappe...scorrono poco è vero, la ruota libera va oliata di tanto in tanto, è vero...il precarico del cuscinetto si allenta di tanto in tanto, è vero...qualche raggio si piega, ma poi lo tiri con le mani e si raddrizza, è vero...ma costano il "giusto" (il set che pagai di +, 650€...ma lì fui fesso io....) e ci sta sopra un cinghiale da 1 quintale con gomme 2Ply da Enduro...e non ho necessità di altro.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
.....a proposito di ruote..oggi mi sono arrivati i SunRinglé Duroc 40 boost, ordinati da CRC.. Canale 36mm, 28 raggi a testa dritta, peso verificato 2016 grammi . Già nastrati. Prezzo in offerta 190 euro ( listino 599 ) Per questa cifra non potevo davvero pretendere di meglio..Sembrano fatte bene!!
belle, 27.5 o 29?
che gomme ci monterai?
 
  • Mi piace
Reactions: luca19721

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
su 29" fa una grossa differenza devo dire.
su 27.5 è meno evidente, ma comunque... migliorano la mia esperienza di guida quindi le uso.

Su 29" pensi che "l' anello debole" siano i cerchi e quindi meglio investire in una lama in carbonio?

Ce le ha sotto il socio...ma in tutta sincerità...non mi pare migliorato...:smile::smile::smile:
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ma serve?

Monto Mavic dalla notte dei tempi...ho 5 set sotto le chiappe...scorrono poco è vero, la ruota libera va oliata di tanto in tanto, è vero...il precarico del cuscinetto si allenta di tanto in tanto, è vero...qualche raggio si piega, ma poi lo tiri con le mani e si raddrizza, è vero...ma costano il "giusto" (il set che pagai di +, 650€...ma lì fui fesso io....) e ci sta sopra un cinghiale da 1 quintale con gomme 2Ply da Enduro...e non ho necessità di altro.
So anche che a meno di 650 € ci sono set di ruote in alluminio che sono meglio delle Mavic. Ne ho avuti due set anche io e da allora mai più Mavic. Meglio un assemblata.

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Su 29" pensi che "l' anello debole" siano i cerchi e quindi meglio investire in una lama in carbonio?
Ce le ha sotto il socio...ma in tutta sincerità...non mi pare migliorato...:smile::smile::smile:
meglio investire... non lo so.
Se uno ha voglia di spendere per provare qualcosa che potrebbe migliorare la sua esperienza in bici, i cerchi in carbonio secondo me stanno nella parte alta della lista della spesa.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Eccoci qua con le impressioni della Dartmoor...
non ho termini di paragone con altre front, avendo sempre avuto full, quindi predente il tutto col beneficio del dubbio e tenendo conto che la confronto ad una Spectral in carbonio 27,5 160/150.

Sale benissimo. In salita mi sono trovato subito bene. Scorre, non tocca gli ostacoli sul tecnico e si pedala bene. Pesa 12,5 senza pedali, quindi nemmeno una piuma ma si riesce a spingere forte. Appena tornato in garage ho abbassato il manubrio rispetto alla posizione intermedia che avevo scelto. Probabilmente più avanti ne prenderò uno con riser 10. Ma per ora va bene così

In discesa mi sono divertito parecchio, molto precisa, ma ovviamente anche nervosa. Il posteriore si muove indubbiamente di più, ma una volta scelta la traiettoria la mantiene benissimo. Gira in un fazzoletto di terra.

Sinceramente mi aspettavo più problemi in discesa, ma se si lavora bene con le gambe e con la posizione del corpo, ci si può divertire parecchio!

insomma per ora sono molto soddisfatto... vedremo quando la porterò sui miei trail più scassati e impegnativi!


cmq sia la soddisfazione più grande è data dall'assemblaggio fatto in totale autonomia, pezzo per pezzo :D mi sono diverto parecchio
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
.....a proposito di ruote..oggi mi sono arrivati i SunRinglé Duroc 40 boost, ordinati da CRC.. Canale 36mm, 28 raggi a testa dritta, peso verificato 2016 grammi . Già nastrati. Prezzo in offerta 190 euro ( listino 599 ) Per questa cifra non potevo davvero pretendere di meglio..Sembrano fatte bene!! Vedi l'allegato 271668 Vedi l'allegato 271667
Ottimo affare le ho anch'io,pesano é vero ma sono molto robuste..
 
  • Mi piace
Reactions: luca19721

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Mi trovo meglio con cerchi alu, ma pesanti. Alu perché pesando io molto, sono più “paciosi” di quelli in carbonio. Il lato negativo del tutto è che per dargli una buona rigidità, sono obbligato al 32 raggi (in terza) minimo 2.0-1.8-2.0, rims tosti enduro o dh, e nippli ottone. Si impastano meno con il raggio.. poi li tiro spesso. 2kg abbondanti di cerchi in 27,5” e 2.100kg in 29”. Detto questo però ottengo un cerchio perfetto. Rigido, ma che non trasmette nervosismo. A me anche se latticizzato, per i miei 95kg giro a 2 bar ant e 2.4 post. Mai bozzato. Rim seri per l’enduro mi son sempre trovato con i Dt, sia con gli Ex511, che con gli EX471. Questi ultimi un filino più solidi dei primi avendo il canale da 25mm confronto il 30mm dei 511. Altri rims li bozzavo sempre. Quando presi gli industry9 torch enduro erano stupendi, veloci, ma flettevano a bestia è lì bozzavo a guardarli. Nel tempo ho scoperto i mozzi Hope pro 4, da lì lì monto su qualsiasi mtb, anche sulle bici da carico. Pro4 + Dt ex471 o Dt ex511 + raggi Dt competition + nippli Dt Squorx brass + valvole Dt Swiss e ciao.. ecco dei cerchi da enduro che qualità prezzo (620€) non hanno rivali. Per rigidità, resistenza, usura, tenuta, efficacia, prezzo.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Nel tempo ho scoperto i mozzi Hope pro 4, da lì lì monto su qualsiasi mtb, anche sulle bici da carico. Pro4 + Dt ex471 o Dt ex511 + raggi Dt competition + nippli Dt Squorx brass + valvole Dt Swiss e ciao.. ecco dei cerchi da enduro che qualità prezzo (620€) non hanno rivali. Per rigidità, resistenza, usura, tenuta, efficacia, prezzo.

la combo EX511 + Pro4 credo sia una delle migliori come rapporto qualità prezzo e come robustezza. con 550€ ti fai una bella coppia di ruote. Praticamente indistruttibile. Secondo me se uno è un filo più leggero e fa percorsi meno tosti anche un XM481 + Pro4 può essere una valita alternativa, con un peso un po' inferiore
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo