Tech Corner Frenato senza il disco e le pastiglie si sono chiuse? La soluzione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
sto procedendo passo passo come indicato nel tech corner, quindi conto di riuscirci.
mi son anche letto il manuale di manutenzione freni SRAM LEVEL per evitare di fare errori (https://www.sram.com/sites/default/...el_ultimate_tlm_tl_service_manual_english.pdf )

molto interessante l'utilizzo di olio siliconico, di tipo modellistico. Io in casa ho questo qui: https://www.ultimaterc.de/articles.php?id_article=1000002614
dici che va bene?

Non lo conosco, sembra quasi quello che si usa negli ammortizzatori dei modelli a scoppio...o sbaglio?
7000[emoji848]mmmm, mi sa di familiare.

Guarda come hanno detto i moooooolto più esperti di me, inizia semplicemente a usare l'isoporpilico per lavare e mandare in battuta il pistone, ripeti l'operazione tante volte e vedi se ci sono miglioramenti. Se leggi nella guida che hai scaricato per questo impianto, SRAM sconsiglia l'uso di grasso e di lubrificare con l'olio DOT SRAM. Se non ne hai suggerisce anche un normale DOT 5.1 o DOT 4.
SmartSelect_20190314-072136_Adobe%20Acrobat.jpg
[emoji106]
Tra ieri e oggi io e te abbiamo imparato molto[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

tol_emi

Audentes fortuna iuvat, piger ipse sibi obstat.
21/8/17
270
132
0
Val Sangone (TO) o Brianza (MB)
Visita sito
Bike
M96
Non lo conosco, sembra quasi quello che si usa negli ammortizzatori dei modelli a scoppio...o sbaglio?
se non mi ricordo male lo avevo usato per il differenziale del Monster truck...

Guarda come hanno detto i moooooolto più esperti di me, inizia semplicemente a usare l'isoporpilico per lavare e mandare in battuta il pistone, ripeti l'operazione tante volte e vedi se ci sono miglioramenti. Se leggi nella guida che hai scaricato per questo impianto, SRAM sconsiglia l'uso di grasso e di lubrificare con l'olio DOT SRAM. Se non ne hai suggerisce anche un normale DOT 5.1 o DOT 4.
devo ammettere che ieri sera la guida sram l'avevo letta molto velocemente, quindi si l'uso di grasso è sconsigliato...
stasera provo a sbloccare il "pigro" con la procedura del tech corner
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
se non mi ricordo male lo avevo usato per il differenziale del Monster truck...
HPI SavageX 4.6, Thunder Tiger EB4 e TS4N, tutte e tra con servo Hitech da oltre 10kg e radiocomando Hitech Eclipse Pro Car 2.4Ghz[emoji39]. Custodite gelosamente senza candela e con un filo d'olio nel cilindro.
Se ti va
stasera provo a sbloccare il "pigro" con la procedura del tech corner
E mi raccomando...col cotton fioc solo isopropilico [emoji6]
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Inutile ma non importa.
Sempre a lanciare la pietrina e a nascondere la manina?[emoji4]
Andai in vacanza da giugno a settembre. Olio nel cilindro e candela in sede. Ritorno a settembre vado per svitare...ho dovuto comprare una testata nuova.
Colpa mia, ossido, candela difettosa...quel che è. Non dovrà succedere mai più.
Ora non importa.[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
K

Keima

Ospite
Sempre a lanciare la pietrina e a nascondere la manina?[emoji4]
Andai in vacanza da giugno a settembre. Olio nel cilindro e candela in sede. Ritorno a settembre vado per svitare...ho dovuto comprare una testata nuova.
Colpa mia, ossido, candela difettosa...quel che è. Non dovrà succedere mai più.
Ora non importa.[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Ho motori da gara quindi candele turbo o coniche, niente rondelle di rame quindi ancora più rompipalle! Svitate dopo anni tranquillamente! Se si è ossidato tutto e’ perché non hai fatto le cose per bene.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ho motori da gara quindi candele turbo o coniche, niente rondelle di rame quindi ancora più rompipalle! Svitate dopo anni tranquillamente! Se si è ossidato tutto e’ perché non hai fatto le cose per bene.
Non ne ho idea. Ma non dovrà capitare mai più.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
K

Keima

Ospite
Non ne ho idea. Ma non dovrà capitare mai più.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

L’after run vale se usi il modello di continuo, poche gocce dentro il cilindro sono una presa per il culo per fermi prolungati. Va smontato il tappo, lavato tutto e olio di vasilina o after run a lavare e sul filetto candela, puoi pure annegarlo richiudi e amen. Il resto prodotti e prodottini anche lì sono stupidate che vendono e visto il bacino di utenza di chi compra creme e cremine fanno anche bene!
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
L’after run vale se usi il modello di continuo, poche gocce dentro il cilindro sono una presa per il culo per fermi prolungati. Va smontato il tappo, lavato tutto e olio di vasilina o after run a lavare e sul filetto candela, puoi pure annegarlo richiudi e amen. Il resto prodotti e prodottini anche lì sono stupidate che vendono e visto il bacino di utenza di chi compra creme e cremine fanno anche bene!
Bravo, non ricordavo, After Run[emoji6].
Io non ne uso molto, usato molto...fino al tappo. Qualche goccia abbondante, un paio di giri all'albero motore, una altro paio di gocce, uno stoppino di tessuto a mò di pallina a chiudere il foro sul cilindro per non fare entrare polvere e tutto ricoperto da coperte.
Mi sa che gli unici problemi li avrò coi pacchi batterie. 2 per modello e sò 6 e 2 per il radiocomando, totale 8 pacchi che sicuramente dovrò buttare perchè mai più messi sotto carica[emoji20]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

tol_emi

Audentes fortuna iuvat, piger ipse sibi obstat.
21/8/17
270
132
0
Val Sangone (TO) o Brianza (MB)
Visita sito
Bike
M96
HPI SavageX 4.6, Thunder Tiger EB4 e TS4N, tutte e tra con servo Hitech da oltre 10kg e radiocomando Hitech Eclipse Pro Car 2.4Ghz[emoji39]. Custodite gelosamente senza candela e con un filo d'olio nel cilindro.
Se ti va
[emoji6]
bei ricordi:-x:

E mi raccomando...col cotton fioc solo isopropilico [emoji6]

per tornare on topic: ieri sera ho eseguito la procedura del tech corner. Una volta individuato e sbloccato il pigro, con il semplice uso di isopropilico, faccio 4-5 pompate come prescritto e noto che il pistone,che prima era pigro, esce molto di più rispetto a quello che prima era "a posto". Quindi ripeto le operazioni sul "nuovo pistone pigro" e alla fine, quando faccio le 4-5 pompate per vedere se escono simmetrici, mi ritrovo nella situazione iniziale, ovvero un pistone che esce di più e molto meno.
Qualcuno ha suggerimenti?:pirletto:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
bei ricordi:-x:



per tornare on topic: ieri sera ho eseguito la procedura del tech corner. Una volta individuato e sbloccato il pigro, con il semplice uso di isopropilico, faccio 4-5 pompate come prescritto e noto che il pistone,che prima era pigro, esce molto di più rispetto a quello che prima era "a posto". Quindi ripeto le operazioni sul "nuovo pistone pigro" e alla fine, quando faccio le 4-5 pompate per vedere se escono simmetrici, mi ritrovo nella situazione iniziale, ovvero un pistone che esce di più e molto meno.
Qualcuno ha suggerimenti?:pirletto:
Ahahahahahah mi dispiace.
Beh fallo altre 4-5 volte. Io farei così.
Pistone fuori, isopropilico, dentro...fuori, cotton fioc pulito per rimuovere eventuale sporcizia che esce fuori...e così via finchè il cotton fioc non esce pulito.
Poi c'è uno spessore da mettere in mezzo ai pistoncini, non so di preciso qual'è per il tuo modello.
Con lo spessore si pinza finché lo stesso non viene ben stretto tra i pistoncini e si continua a pinzare per riequilibrare le camere.
L'ho imparato ieri[emoji6].
Se pinzi senza nulla in mezzo è un conto, con lo spessore è tutta un'altra storia.

Un'ultima cosa che forse non c'entrerà nulla. Da quanto non cambi il liquido freni?

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

tol_emi

Audentes fortuna iuvat, piger ipse sibi obstat.
21/8/17
270
132
0
Val Sangone (TO) o Brianza (MB)
Visita sito
Bike
M96
Ahahahahahah mi dispiace.
Beh fallo altre 4-5 volte. Io farei così.
Pistone fuori, isopropilico, dentro...fuori, cotton fioc pulito per rimuovere eventuale sporcizia che esce fuori...e così via finchè il cotton fioc non esce pulito.
Poi c'è uno spessore da mettere in mezzo ai pistoncini, non so di preciso qual'è per il tuo modello.
Con lo spessore si pinza finché lo stesso non viene ben stretto tra i pistoncini e si continua a pinzare per riequilibrare le camere.
L'ho imparato ieri
emoji6.png
.
Se pinzi senza nulla in mezzo è un conto, con lo spessore è tutta un'altra storia.

Un'ultima cosa che forse non c'entrerà nulla. Da quanto non cambi il liquido freni?

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

La procedura l'ho già fatta un 3/4 volte, e ogni volta, il pistone che consideravo a posto diventa il pigro. Ho anche provato a farmi uno spessore da inserire tra pistoni per riequilibrare le camere però tirando la leva uno dei due esce sempre di più dell'altro. Riproverò...

Il liquido freno non lo cambio da almeno un annetto e mezzo, se non risolvo con la pulizia dei pistoni, credo che l'unica soluzione sia smontare la pinza e pulirla dall'interno e quindi cambiare anche il liquido freno.
 

tol_emi

Audentes fortuna iuvat, piger ipse sibi obstat.
21/8/17
270
132
0
Val Sangone (TO) o Brianza (MB)
Visita sito
Bike
M96
@tol_emi

Il DOT va cambiato almeno una volta all'anno

per il blocchetto di spurgo, di solito si trova nei kit
per es.: https://www.probikeshop.it/kit-di-p...HJreSD4QIVx5rVCh0hfwO2EAQYBSABEgLhZfD_BwE:G:s

Lo spurgo volevo cominciare farmelo io, dato che ho visto che la procedura dovrebbe essere alla mia portata(
).
Il Kit devo comprarmelo. Da quello che ho capito rispetto al Kit da te linkato serve anche l'adattore per Bleeding edge port , da comprare a parte , dato che i miei freni sono Sram Level Ultimate.

Spero che pulendo dall'interno la pinza e facendo lo spurgo freno la situazione si risolva.
 

tol_emi

Audentes fortuna iuvat, piger ipse sibi obstat.
21/8/17
270
132
0
Val Sangone (TO) o Brianza (MB)
Visita sito
Bike
M96

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Lo spurgo puoi farlo tranquillamente da solo
per prima cosa, io cambierei il DOT poi resetterei l'impianto

p.s.
si può bloccare un pistoncino alla volta, con una fascetta

https://r2-bike.com/BLEED-KIT-SRAM-Level-and-Guide-Bleeding-Edge
Pongo una questione esterna dal problema in oggetto.
La guarnizioni, quad-ring si chiamano così giusto? Si reperiscono facilmente in rete? Se si, una guida su come cambiarli?

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo