Manual machine

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ragazzi riporto in auge la discussione ormai morta e sepolta...per due motivi.
Uno è che finalmente ho trovato un link dove ci sono le istruzioni per costruirsene una non ingombrante.
Due è che prima di trovare questo link mi sono comprato l'originale della Sender [emoji23] [emoji23]perchè un "mammone" gigante di 2 metri e dal costo di almeno 60€ di materiale, nè sapevo dove conservarlo dopo l'uso nè mi andava di spendere quella cifra quando poi con 40€ in più avrei potuto prenderla originale, piccola e facilmente riponibile....invogliato anche dalla discussione "gemella" sull'argomento:
https://www.mtb-mag.com/forum/index.php?threads/373297/

Qui c'è Lory Bart di Bici fai da te con le sue istruzioni in un video:
Questo è li link del suo sito con le misure e foto:
https://www.bicifaidate.it/
Vedi l'allegato 271685

Qui invece sono io con l'unico video girato fino adesso dove mi cimento per la prima volta[emoji4]:
Se qualcuno ha voglia di condividere la propria esperienza sia su come se l'è montata, sia su come la usa...è il benvenuto[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
bravo complimenti
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.874
5.807
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Grande BSO :-?:
Ti consiglio di pubblicare nel topic aperto se non sbaglio nel Thec Corner che ha avuto molto più seguito ;-)
E che faccio un cross come cacchio si chiama posting?
bravo complimenti
Grazie Markx, da quel giorno ad oggi già sono migliorato, riesco a tenere qualche istante in più senza arrivare a fondo corsa della cinghia antiribaltamento. Non ho ancora provato per strada ma non mancherò.
Intanto me la sono portata dentro casa ed è una figata perchè ci monto su ogni...sempre[emoji23]
Da mezz'ore interminabili a minuti rapidissimi, in pigiama, in mutande, prima di uscire, appena rientro a casa....sempre[emoji106]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
E che faccio un cross come cacchio si chiama posting?Grazie Markx, da quel giorno ad oggi già sono migliorato, riesco a tenere qualche istante in più senza arrivare a fondo corsa della cinghia antiribaltamento. Non ho ancora provato per strada ma non mancherò.
Intanto me la sono portata dentro casa ed è una figata perchè ci monto su ogni...sempre[emoji23]
Da mezz'ore interminabili a minuti rapidissimi, in pigiama, in mutande, prima di uscire, appena rientro a casa....sempre[emoji106]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
certamente aiuta a sviluppare l'equilibrio e a bilanciare il peso sulla bike , e credo che sia la cosa principale anzichè imparare fisicamente il manual
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.874
5.807
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
certamente aiuta a sviluppare l'equilibrio e a bilanciare il peso sulla bike , e credo che sia la cosa principale anzichè imparare fisicamente il manual
Ma infatti.
Hai presente il surplace no?
Quando mi fermo per strada e ogni quando è possibile, mi cimento a mantenere l'equilibrio.
Sulla Manual Machine, nonostante si è vincolati, comunque devi tenere l'equilibrio sennò può capitare, anzi sicuramente, di lesionare in qualche modo la ruota se ti metti a peso morto come un sacco di patate non bilanciando l'equilibrio con micro spostamenti.
Questo bilanciamento dei microspostamenti (scusa la ripetitività dei termini) te lo porti anche quando non si è vincolati tendendo a correggere prima e più rapidamente[emoji6]
Non so se ho reso l'idea[emoji106]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.874
5.807
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Grande BSO :-?:
Ti consiglio di pubblicare nel topic aperto se non sbaglio nel Thec Corner che ha avuto molto più seguito ;-)
Koro però sai che penso?
Che sul tech si parla solo della MM Sender. Qui invece ho postato come costruirsene una meno ingombrante[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Koro però sai che penso?
Che sul tech si parla solo della MM Sender. Qui invece ho postato come costruirsene una meno ingombrante[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Si, per me va bene :-)


Io volevo farne una all'inizio ma poi non ho fatto niente. A me però non interessava semplicemente tenere un po' di equilibrio sulla bici ma imparare il manual :-?:
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.874
5.807
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Madonna che post che ho trovato! Domattina comincio a costruirlo, sarà che finalmente manterrò la posizione per più di qualche secondo, grazie!!!

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
Questo tuo messaggio m'ha fatto venire in mente che qualche giorno dopo il primo tentativo mi ero portato la manual machine in casa.
Ebbene c'è chi mangia davanti la tv, massaie che stirano davanti la tv, io...

"mi faccio" i manual davanti la tv
[emoji23]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Apnea Marcoaldi

Biker novus
30/7/17
12
5
0
40
Ancona
Visita sito
Bike
Rockrider 7.1
Questo tuo messaggio m'ha fatto venire in mente che qualche giorno dopo il primo tentativo mi ero portato la manual machine in casa.
Ebbene c'è chi mangia davanti la tv, massaie che stirano davanti la tv, io...
"mi faccio" i manual davanti la tv[emoji23]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app


Ciao, ho provato più volte a costruirne una, ma risultava sempre poco stabile, flessibile....vorrei sapere se sulla macchina che hai comprato tu ci sono immagini dei pezzi e le loro misure.
Eventualmente potresti postare la foto? Proverei a riprodurre l'originale
Grazie
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.874
5.807
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ciao, ho provato più volte a costruirne una, ma risultava sempre poco stabile, flessibile....vorrei sapere se sulla macchina che hai comprato tu ci sono immagini dei pezzi e le loro misure.
Eventualmente potresti postare la foto? Proverei a riprodurre l'originale
Grazie
Ciao Carissimo, purtroppo non ricordo dove ho messo le istruzioni e se erano a immagini...farò una ricerca.
Al massimo mi metterò con santa pazienza a prendere tutte le misure di tutti i pezzi solo che dovrai aspettare un paio di giorni perchè sono molto indaffarato.
Intanto spulciando in archivio ho trovato questa foto...
20190116_201246.jpg
Potrei usare quel programma che ho usato per ricavare le misure dei vari pezzi che compongono la rampa della Senders (stesso marchio della Manual Machine)...
 

Allegati

  • 20190116_201246.jpg
    20190116_201246.jpg
    273,6 KB · Visite: 8

Apnea Marcoaldi

Biker novus
30/7/17
12
5
0
40
Ancona
Visita sito
Bike
Rockrider 7.1
Ciao Carissimo, purtroppo non ricordo dove ho messo le istruzioni e se erano a immagini...farò una ricerca.
Al massimo mi metterò con santa pazienza a prendere tutte le misure di tutti i pezzi solo che dovrai aspettare un paio di giorni perchè sono molto indaffarato.
Intanto spulciando in archivio ho trovato questa foto...
Vedi l'allegato 373045
Potrei usare quel programma che ho usato per ricavare le misure dei vari pezzi che compongono la rampa della Senders (stesso marchio della Manual Machine)...
 

Apnea Marcoaldi

Biker novus
30/7/17
12
5
0
40
Ancona
Visita sito
Bike
Rockrider 7.1
Ciao Carissimo, purtroppo non ricordo dove ho messo le istruzioni e se erano a immagini...farò una ricerca.
Al massimo mi metterò con santa pazienza a prendere tutte le misure di tutti i pezzi solo che dovrai aspettare un paio di giorni perchè sono molto indaffarato.
Intanto spulciando in archivio ho trovato questa foto...
Vedi l'allegato 373045
Potrei usare quel programma che ho usato per ricavare le misure dei vari pezzi che compongono la rampa della Senders (stesso marchio della Manual Machine)...


Intanto grazie, se troverai le istruzioni e o i disegni, manda pure....
Altrimenti mi bastano queste ⁴ misure segnate in foto.
Grazie ancora
 

Allegati

  • 20200727_205938.jpg
    20200727_205938.jpg
    193,3 KB · Visite: 22

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
@Apnea Marcoaldi se ti interessa davvero imparare il manual, puoi benissimo fare a meno della manual machine, se invece ti interessa esercitarti quando fa cattivo tempo e non vuoi uscire, allora è sicuramente un gioco migliore della play station. Il consiglio spassionato da parte di chi ha aperto il topic ;-) :-?:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.874
5.807
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
@Apnea Marcoaldi se ti interessa davvero imparare il manual, puoi benissimo fare a meno della manual machine, se invece ti interessa esercitarti quando fa cattivo tempo e non vuoi uscire, allora è sicuramente un gioco migliore della play station. Il consiglio spassionato da parte di chi ha aperto il topic ;-) :-?:
Concordo e confermo, utilissimo per tenersi in allenamento e fare esercizio fisico anche in soggiorno davanti la tv ;-)
 

DarioMangoni

Biker novus
29/4/18
17
10
0
34
Parma
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
Aggiungo anche la mia esperienza di costruttore e utilizzatore della manual machine.

Anticipo che la costruzione, avvenuta la settimana scorsa, è arrivata dopo qualche allenamento preliminare senza manual machine, durante il quale ho appreso come sollevare la ruota anteriore con una buona percentuale di successo.

Costruzione
  • se non siete a corto di legno tenete la trave inferiore lunga almeno due volte il diametro; l'eccedenza servirà ad evitare che la manual machine si impenni (anche di pochi centimetri) nella fase di compressione (eccedenza anteriore) ed estensione (eccedenza posteriore)
  • per la mia esperienza i supportini posteriori della trave verticale non sono fondamentali se avete fissato bene il tutto con le viti
  • il rollio (sbandamento laterale) è inferiore se la trave orizzontale è posta nella parte posteriore, sebbene intuitivamente qualcuno potrebbe pensare di posizionarla all'altezza del movimento centrale
  • non usate legno grezzo, ma almeno piallato su due lati; altrimenti è più difficile fare le cose in squadro

Tecnica in generale
  • trovo fondamentale il suggerimento di immaginarsi di spingere/scalciare i piedi in avanti più che semplicemente buttare indietro il sedere; così come l'immagine mentale di sfilare un tappeto da sotto i propri piedi
  • al fine di retrocedere il più possibile, si è portati ad incurvare la schiena; trovo la pratica piuttosto dannosa per i lombari e i centimetri di sbilanciamento guadagnati sono risibili e non determinanti; una schiena composta e dritta evita dolori e non compromette affatto la riuscita del gesto;

Tecnica sulla manual machine
  • ho notato che il sollevamento della ruota anteriore è molto più facile sulla manual machine; impedendo alla ruota posteriore di muoversi abbiamo una forte agevolazione che non ritroveremo nel movimento vero; avete anche voi questa percezione?
    Dopo giorni di allenamento sulla manual machine, il ritorno all'allenamento "libero" ha lasciato inizialmente spiazzati
  • la gestione dell'equilibrio longitudinale è molto più complessa sulla manual machine poiché affidata solamente al corpo anziché da corpo+freno del caso "vero"
    • nel caso "vero" la ruota posteriore gira; questo ci permette, pagando pegno con il rallentamento della bici, di correggere attivamente la nostra posizione, ristabilendo in maniera molto rapida (e un po' sporca) il nostro equilibrio; lo svantaggio, oltre a rallentare, è che una pinzata eccessiva porta a catapultarci in avanti e addio manual;
  • al contempo è anche molto più facile "salvare" la situazione: non semplicemente perché ci evita di cadere bensì, visto che il freno ci immobilizza in una posizione, ci permettendo di risistemarci per riprendere l'equilibrio;
    • sulla manual machine il freno non ci fa ruotare in avanti, essendo la ruota ferma, bensì immobilizza la bici; questo ci permette di correggere la nostra postura, rimollare piano piano il freno, verificare se si è ancora sbilanciati, ricorreggere la postura, iterando fino a che non troviamo il punto di equilibrio
  • la catena va tolta; altrimenti si aggiunge un punto d'appoggio fasullo che nel movimento "vero" viene a mancare del tutto [modifica post commento di @Big Steak One]; suggerisco inoltre di mettere il cambio sull'ingranaggio più duro sul retro (e più molle davanti, nel caso non siate con il monocorona) al fine di ridurre la tensione sul deragliatore e facilitarvi il compito di rimozione della catena.
La mia personale esperienza mi porta a dire che la manual machine è utile principalmente per la ricerca e il controllo del punto di equilibrio tramite l'uso del corpo. In più, può anche aiutare i più paurosi ad imparare il gesto per il sollevamento della bici, a patto di considerare che poi il gesto vero richiederà uno sforzo diverso.

Inoltre è mia intenzione provare a legare la bici in modo da evitare non solo il ribaltamento all'indietro, ma anche la caduta in avanti. Questo mi permetterebbe di abbandonare completamente i freni e di giocare più a lungo nell'intorno della posizione di equilibrio senza rimanere continuamente aggrappato ai freni: le mani infatti si stancano in fretta e un dito in più fa sempre comodo.
Credo che isolando il mantenimento dell'equilibrio (mio attuale problema) dal sollevamento dell'anteriore si possa migliorare più in fretta.

Quindi vale la pena costruire la manual machine? Per ora ho un "70% SI", a patto che il bricolage non sia un vostro acerrimo nemico.
 
Ultima modifica:
  • Love
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.874
5.807
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Intanto grazie, se troverai le istruzioni e o i disegni, manda pure....
Altrimenti mi bastano queste ⁴ misure segnate in foto.
Grazie ancora
Uh Gesù Santo, Apnea perdonamiiiii. Mi sono completamente dimenticato di darti le misure:azz-se-m:
Me ne sono ricordato adesso per via della notifica del messaggio di Dario nel post di su.
Mi metto un appunto sull'agenda elettronica e domani cascasse il mondo al mio rientro da lavoro+giro te le passo.
Ti prego di perdonarmi :mavadaviaiciapp::bacetto:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.874
5.807
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Aggiungo anche la mia esperienza di costruttore e utilizzatore della manual machine.

Anticipo che la costruzione, avvenuta la settimana scorsa, è arrivata dopo qualche allenamento preliminare senza manual machine, durante il quale ho appreso come sollevare la ruota anteriore con una buona percentuale di successo.

Costruzione
  • se non siete a corto di legno tenete la trave inferiore lunga almeno due volte il diametro; l'eccedenza servirà ad evitare che la manual machine si impenni (anche di pochi centimetri) nella fase di compressione (eccedenza anteriore) ed estensione (eccedenza posteriore)
  • per la mia esperienza i supportini posteriori della trave verticale non sono fondamentali se avete fissato bene il tutto con le viti
  • il rollio (sbandamento laterale) è inferiore se la trave orizzontale è posta nella parte posteriore, sebbene intuitivamente qualcuno potrebbe pensare di posizionarla all'altezza del movimento centrale
  • non usate legno grezzo, ma almeno piallato su due lati; altrimenti è più difficile fare le cose in squadro

Tecnica in generale
  • trovo fondamentale il suggerimento di immaginarsi di spingere/scalciare i piedi in avanti più che semplicemente buttare indietro il sedere; così come l'immagine mentale di sfilare un tappeto da sotto i propri piedi
  • al fine di retrocedere il più possibile, si è portati ad incurvare la schiena; trovo la pratica piuttosto dannosa per i lombari e i centimetri di sbilanciamento guadagnati sono risibili e non determinanti; una schiena composta e dritta evita dolori e non compromette affatto la riuscita del gesto;

Tecnica sulla manual machine
  • ho notato che il sollevamento della ruota anteriore è molto più facile sulla manual machine; impedendo alla ruota posteriore di muoversi abbiamo una forte agevolazione che non ritroveremo nel movimento vero; avete anche voi questa percezione?
    Dopo giorni di allenamento sulla manual machine, il ritorno all'allenamento "libero" ha lasciato inizialmente spiazzati
  • la gestione dell'equilibrio longitudinale è molto più complessa sulla manual machine poiché affidata solamente al corpo anziché da corpo+freno del caso "vero"
    • nel caso "vero" la ruota posteriore gira; questo ci permette, pagando pegno con il rallentamento della bici, di correggere attivamente la nostra posizione, ristabilendo in maniera molto rapida (e un po' sporca) il nostro equilibrio; lo svantaggio, oltre a rallentare, è che una pinzata eccessiva porta a catapultarci in avanti e addio manual;
  • al contempo è anche molto più facile "salvare" la situazione: non semplicemente perché ci evita di cadere bensì, visto che il freno ci immobilizza in una posizione, ci permettendo di risistemarci per riprendere l'equilibrio;
    • sulla manual machine il freno non ci fa ruotare in avanti, essendo la ruota ferma, bensì immobilizza la bici; questo ci permette di correggere la nostra postura, rimollare piano piano il freno, verificare se si è ancora sbilanciati, ricorreggere la postura, iterando fino a che non troviamo il punto di equilibrio
La mia personale esperienza mi porta a dire che la manual machine è utile principalmente per la ricerca e il controllo del punto di equilibrio tramite l'uso del corpo. In più, può anche aiutare i più paurosi ad imparare il gesto per il sollevamento della bici, a patto di considerare che poi il gesto vero richiederà uno sforzo diverso.

Inoltre è mia intenzione provare a legare la bici in modo da evitare non solo il ribaltamento all'indietro, ma anche la caduta in avanti. Questo mi permetterebbe di abbandonare completamente i freni e di giocare più a lungo nell'intorno della posizione di equilibrio senza rimanere continuamente aggrappato ai freni: le mani infatti si stancano in fretta e un dito in più fa sempre comodo.
Credo che isolando il mantenimento dell'equilibrio (mio attuale problema) dal sollevamento dell'anteriore si possa migliorare più in fretta.

Quindi vale la pena costruire la manual machine? Per ora ho un "70% SI", a patto che il bricolage non sia un vostro acerrimo nemico.
Complimenti per questa tua descrizione :celopiùg:
Ottimo il suggerimento di usare un ulteriore corda per dare un range anche all'abbassamento potendosi concentrare di più sulla posizione di equilibrio. Però non hai considerato una cosa. Come mettiamo la seconda corda che ci impedirebbe di alzare l'anteriore? Saremmo costretti a montare in bici già in verticale :nunsacci:
Però studiando un pò il modo si potrebbe trovare.
Un'altra cosa...togliere la catena, perchè non solo il freno può aiutare a non scendere ma anche lei in quanto i pedali sarebbero vincolati.

Ad ogni modo ancora bravo;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo