Vorrei essere meno lenta in salita

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
sono molto sintetico, non entro nei dettagli di argomenti che evidentemente non conosci.rosso: ti poni gia' grossi limiti: rosso- fai, o peggio, cerchi di fare un tipo di attivita' che non e' neanche il minimo sindacale per stare in compagnia di chi si allena seriamente con scopi ''bellici''. blu- serve per abituarsi ad andare a fare una scampagnata. unendo rosso e blu, ottieni un allenamento base per fare delle scampagnate divertenti con la compagnia di chi non ha nulla da chiedere come te. verde- ecco il limite piu' grosso: non hai ambizioni. per andare, non dico forte in salita, ma a ritmi di chi si allena seriamente, bisogna imparare ad allenarsi tanto, costantemente , con allenamenti defaticanti che aiutano a recuperare allenamenti dove ci sono tratti- ripetute- salite a grandi intensita', che vuol dire soffrire, avere male alle gambe, e ogni tanto arrivare a chiedersi ''chi me lo fa fare''. la bici non regala nulla, tutto ce lo dobbiamo sudare, e piu' si punta in alto, piu' bisogna accettare di soffrire. buone pedalate
Non hai ambizioni: questo è in fondo vero, sulla carta se fossi ricca probabilmente avrei già un ebike sotto le chiappe. Ma non è il mio caso, e almeno x un po devo farmi ancora piacere la stumpjumper. Forse mi servirebbe un qualche obbiettivo per allenarmi in maniera più costante ... Ieri a formello dinuovo tempi paragonabili a quando 2 anni fa ho ripreso con la slayer e cardio che schizza a 170 come niente sulle rampe. Sono decisamente demoralizzata, credo di dover fare qualche passo indietro e ricominciare da sola da giri che abbiano salite più pedalabili , e altra cosa probabilmente nei miei 2 giorni liberi invertire se possibile i giri , il primo giorno il giro x divertirsi (con più d+ e discese) e il successivo fiato in piano in pineta. Vedremo come va.

Sent from my S10 using MTB-MAG.com mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: john deere power

Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
46
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
Immagino che tu non abbia molto tempo da dedicare all'allenamento (almeno 2,3 ore giornaliere) in questo caso un allenamento efficace che non richiede molto tempo è quello della forza resistente, qui c'è una descrizione generale https://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/forza-resistente.html.
Nel ciclismo la forza resistenze si allena con le ripetute in salita si possono fare sia in MTB che in BDC in strada risulta più facile trovare salite uniformi e costanti dove è più facile dosare la forza per ogni singola ripetuta.
Qui una descrizione mirata al ciclismo https://www.bicidacorsa.info/salite-forza-resistenza-a-che-cosa-servono-e-come-si-fanno/
Altra soluzione fregarsene arrivare quando si arriva e se gli altri hanno la fregola della discesa aspettano d'altra parte se si esce in gruppo è normale che ci si aspetti altrimenti vale la pena uscire da soli.

non avendo tempo per fare kilometraggi "utili" in settimana nella brutta stagione, io mi concentravo su asfalto, un giro ad anello di 18 km i cui 11 km di andata erano : 8 km di Piano, salita progressiva, varie salite abbastanza toste e discese da affrontare a mo di ripetuta con una certa intensità, e poi 3km di salita non eccessiva ma costante.

il ritorno erano 7 km di discese e falsopiani.

e poi .. bici da spinning in camera,

dopo un autunno inverno così ti garantisco che in salita vendevo cara la pelle e non erano pochi ad essere retrocessi dietro la mia ruota posteriore, in discesa magari ero un po carente di tecnica e la recupervano nel corso della bella stagione, ma la gamba c'era
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
@VecchiaSlayer non farti troppe seghe mentali.
La gran parte di quelli che sono in questo forum sono più o meno nelle tue condizioni. E non sono molti quelli che possono girare durante la settimana (tanti hanno un lavoro e una famiglia ad esempio...).
E per molti di noi si va in MTB la domenica per fare un po' di movimento, per stare in compagnia e per divertirci. Altro che ambizioni... Lasci perdere i malati.
Trovati la compagnia giusta, prova a girare col gruppo di @gargasecca . E magari ti ci trovi bene e ricominci a divertirti.
Ciao
 
Ultima modifica:

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Mah secondo me ci vuole la giusta via di mezzo. Poniamo che l'obiettivo sia quello di girare con la compagnia senza restare indietro. Non penso che Vecchia Slayer giri con un gruppo di xcisti bellicosi, quindi probabilmente non ha bisogno di stravolgere la sua condizione da 0 a 100, cosa magari anche fattibile ma che potrebbe causarle un rigurgito nei confronti della bici. Certo è che se continua così il rigurgito le verrà comunque perché vedendo che la condizione non migliora si sentirà sempre più demoralizzata all'idea di uscire in bici perché sa che perderà la ruota, faticherà come un mulo ecc ecc...poi interviene magari una certa attitudine a piangersi addosso e accampare scuse del tipo "tanto non sono capace, tanto c'ho un'età, tanto la genetica è quella che è" e no nse ne esce più-.
Ci vuole innanzitutto un obiettivo chiaro, mente sgombra, niente ansia da obiettivi a breve termine ma determinazione a migliorare nel lungo termine. Pensa ad esempio che l'obiettivo potrebbe essere divertirsi a fare i giri che adesso ti costano così tanta fatica.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
dipende sempre da come si gira, @mauretto .
io purtroppo sono uno che riesce a girare solo di domenica durante la brutta stagione. Con l'arrivo del caldo riesco ad uscire anche a metà settimana in notturna (non tutte le settimane). Di più non riesco. Secondo certa gente che scrive qua avrei dovuto rinunciare da anni. Invece siamo un gruppo di 8/10 amici che girano tutti più o meno nelle stesse condizioni e ci divertiamo.
Anche con noi ce ne sono 3 di forti. Ma quando escono con noi vengono su alla stessa nostra andatura. Le "garette" se le fanno fra di loro durante la settimana (loro che possono andare in MTB anche in settimana).
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.465
3.464
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
sono molto sintetico, non entro nei dettagli di argomenti che evidentemente non conosci.rosso: ti poni gia' grossi limiti: rosso- fai, o peggio, cerchi di fare un tipo di attivita' che non e' neanche il minimo sindacale per stare in compagnia di chi si allena seriamente con scopi ''bellici''. blu- serve per abituarsi ad andare a fare una scampagnata. unendo rosso e blu, ottieni un allenamento base per fare delle scampagnate divertenti con la compagnia di chi non ha nulla da chiedere come te. verde- ecco il limite piu' grosso: non hai ambizioni. per andare, non dico forte in salita, ma a ritmi di chi si allena seriamente, bisogna imparare ad allenarsi tanto, costantemente , con allenamenti defaticanti che aiutano a recuperare allenamenti dove ci sono tratti- ripetute- salite a grandi intensita', che vuol dire soffrire, avere male alle gambe, e ogni tanto arrivare a chiedersi ''chi me lo fa fare''. la bici non regala nulla, tutto ce lo dobbiamo sudare, e piu' si punta in alto, piu' bisogna accettare di soffrire. buone pedalate

Sarà che sono antico io, ma parlare di ambizioni in una discussione sui Power Rangers della domenica mi pare un tantino eccessivo.
 
  • Mi piace
Reactions: ant and gargasecca

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Mah secondo me ci vuole la giusta via di mezzo. Poniamo che l'obiettivo sia quello di girare con la compagnia senza restare indietro. Non penso che Vecchia Slayer giri con un gruppo di xcisti bellicosi, quindi probabilmente non ha bisogno di stravolgere la sua condizione da 0 a 100, cosa magari anche fattibile ma che potrebbe causarle un rigurgito nei confronti della bici. Certo è che se continua così il rigurgito le verrà comunque perché vedendo che la condizione non migliora si sentirà sempre più demoralizzata all'idea di uscire in bici perché sa che perderà la ruota, faticherà come un mulo ecc ecc...poi interviene magari una certa attitudine a piangersi addosso e accampare scuse del tipo "tanto non sono capace, tanto c'ho un'età, tanto la genetica è quella che è" e no nse ne esce più-.
Ci vuole innanzitutto un obiettivo chiaro, mente sgombra, niente ansia da obiettivi a breve termine ma determinazione a migliorare nel lungo termine. Pensa ad esempio che l'obiettivo potrebbe essere divertirsi a fare i giri che adesso ti costano così tanta fatica.
Qua la giusta via di mezzo ci vuole x forza, almeno finché vivo a Roma, in quanto chi "si diverte" ha l elettrica, gli altri han cmq un certo passo. Vedo anche principianti totali partire con l elettrica come prima scelta, magari iniziano noleggiandola. Spero pian piano di rimettermi un po in sesto e ritornare ai valori di settembre/ottobre 2018, sia maledetto chi ha inventato strava ...

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: oliver65

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@VecchiaSlayer non farti troppe seghe mentali.
La gran parte di quelli che sono in questo forum sono più o meno nelle tue condizioni. E non sono molti quelli che possono girare durante la settimana (tanti hanno un lavoro e una famiglia ad esempio...).
E per molti di noi si va in MTB la domenica per fare un po' di movimento, per stare in compagnia e per divertirci. Altro che ambizioni... Lasci perdere i malati.
Trovati la compagnia giusta, prova a girare col gruppo di @gargasecca . E magari ti ci trovi bene e ricominci a divertirti.
Ciao


Le sono state date già le coordinate per farsi trovare al punto X alle 7:20 di domani mattina.
Verrà caricata e portata sui campi da gioco "vero"...no pizza e fichi...:smile:

Poi...se le sarà piaciuto e avrà piacere di frequentarci, per noi non ci sono problemi...non facciamo prigionieri e non obblighiamo nessuno...amici come prima...:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
dipende sempre da come si gira, @mauretto .
io purtroppo sono uno che riesce a girare solo di domenica durante la brutta stagione. Con l'arrivo del caldo riesco ad uscire anche a metà settimana in notturna (non tutte le settimane). Di più non riesco. Secondo certa gente che scrive qua avrei dovuto rinunciare da anni. Invece siamo un gruppo di 8/10 amici che girano tutti più o meno nelle stesse condizioni e ci divertiamo.
Anche con noi ce ne sono 3 di forti. Ma quando escono con noi vengono su alla stessa nostra andatura. Le "garette" se le fanno fra di loro durante la settimana (loro che possono andare in MTB anche in settimana).

Chiarissimo. Io davo per scontato che il suo obiettivo fosse quello di continuare a girare con il gruppo di sempre, che viaggia più di lei perchè ha la possibilità/tempo/voglia di "allenarsi" con più frequenza, senza soffrire troppo.
Ovviamente se non ci sono le condizioni di base per potersi adeguare al loro passo è meglio cambiare gruppo o uscire da soli ai propri ritmi altrimenti ci si stressa fisicamente e psicologicamente, non ci piove
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
sia maledetto chi ha inventato strava ...

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app

Ecco quella è una brutta bestia dalla quale ti consiglio di stare lontana, per lo meno adesso se hai voglia di ricominciare a ingranare
Io mi ero iscritto quando ho iniziato seriamente con la bdc, ma dopo un paio di uscite e discussioni con i compagni di uscite che già erano iscritto a strava ho deciso che mi sarei andato a infangare in una palude senza uscita :mrgreen:
Carino all'inizio, ma poi rischia di diventare troppo "invasante"
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Le sono state date già le coordinate per farsi trovare al punto X alle 7:20 di domani mattina.
Verrà caricata e portata sui campi da gioco "vero"...no pizza e fichi...:smile:

Poi...se le sarà piaciuto e avrà piacere di frequentarci, per noi non ci sono problemi...non facciamo prigionieri e non obblighiamo nessuno...amici come prima...:prost:
...alle 7 e20? Stakanovisti! Ma non è ancora buio aquell ' ora?
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Purtoppo sto sabato forse il giro salta xke devo lavorare la mattina (piva non puoi dire no....) , salturiamente mi succede (preferirei LA domenica x giri lunghi) ma non si può avere tutto ... Cmq ci saranno occasioni sicuro.
Strava vorrei metterlo in modo da vedere solo i miei tempi e non il mondo intero x avere un confronto, io inizialmente mi sono iscritta solo per prendermi le tracce altrui, poi la scimmia è arrivata

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Purtoppo sto sabato forse il giro salta xke devo lavorare la mattina (piva non puoi dire no....) , salturiamente mi succede (preferirei LA domenica x giri lunghi) ma non si può avere tutto ... Cmq ci saranno occasioni sicuro.
Strava vorrei metterlo in modo da vedere solo i miei tempi e non il mondo intero x avere un confronto, io inizialmente mi sono iscritta solo per prendermi le tracce altrui, poi la scimmia è arrivata

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
Perché? Quante persone segui su strava?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Qua la giusta via di mezzo ci vuole x forza, almeno finché vivo a Roma, in quanto chi "si diverte" ha l elettrica, gli altri han cmq un certo passo. Vedo anche principianti totali partire con l elettrica come prima scelta, magari iniziano noleggiandola. Spero pian piano di rimettermi un po in sesto e ritornare ai valori di settembre/ottobre 2018, sia maledetto chi ha inventato strava ...

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
Slayer io ho cominciato con l'elettrica e poi passato alla normale. Poi ho preso un gps da abbinare a strava ma solo ed esclusivamente per tenere traccia dei km, delle uscite e condividere le foto ed è bellissimo caricare tracce su relive (quelle belle però) per guardarmi quella lineetta gialla impazzita correre sulla mappa.[emoji4]
Di certo non per competere coi mostri scalmanati e che magari hanno anche l'elettrica e non modificano l'attività facendo km e tempi da bici a motore animale (gambe)[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Slayer io ho cominciato con l'elettrica e poi passato alla normale. Poi ho preso un gps da abbinare a strava ma solo ed esclusivamente per tenere traccia dei km, delle uscite e condividere le foto ed è bellissimo caricare tracce su relive (quelle belle però) per guardarmi quella lineetta gialla impazzita correre sulla mappa.[emoji4]
Di certo non per competere coi mostri scalmanati e che magari hanno anche l'elettrica e non modificano l'attività facendo km e tempi da bici a motore animale (gambe)[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Massima stima x un ex elettrico che torna alle proprie gambe ;) grande !!

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
@VecchiaSlayer non farti troppe seghe mentali.
La gran parte di quelli che sono in questo forum sono più o meno nelle tue condizioni. E non sono molti quelli che possono girare durante la settimana (tanti hanno un lavoro e una famiglia ad esempio...).
E per molti di noi si va in MTB la domenica per fare un po' di movimento, per stare in compagnia e per divertirci. Altro che ambizioni... Lasci perdere i malati.
Trovati la compagnia giusta, prova a girare col gruppo di @gargasecca . E magari ti ci trovi bene e ricominci a divertirti.
Ciao
Condivido non al 100 ma al 1000%, chi vuole gareggiare ha tutta una serie di gare e garette che fanno per lui, la maggior parte di noi cerca svago e divertimento e, perché no, tornare un po' bambini quando si entrava a manetta nella fangazza con la Graziella o la Saltafoss (ai miei tempi la BMX non c'era...)
 

Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
46
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
dipende sempre da come si gira, @mauretto .
io purtroppo sono uno che riesce a girare solo di domenica durante la brutta stagione. Con l'arrivo del caldo riesco ad uscire anche a metà settimana in notturna (non tutte le settimane). Di più non riesco.

pietro sei nella mia condizione, quindi, senza sfiancarsi e farsi venire delle ansie, spezzare la settimana con una o due sedute di spinnig in casa aiuta parecchio, o quando le giornate si accorciano occorre scegliersi percorsi che "rendono" in termini di allenamento nel poco chiaro residuo la sera, il giro su asfalto va benissimo se la bicicletta lo consente, anzi, si presta a concentrarsi sulla pedalata e su ritmi di sforzo controllati ed abbastanza serrati,

e non occorre una bicicletta da spinning della "marianna"... la mia è un ferraccio di 12-13 anni, con un V-Brake regolabile per lo sforzo sul volano co due tampni in gomma rotondi che rivesto coi feltrini che si mettono sotto il tavolo, l'importante riuscire a trovarci una posizione in sella consona, e trovare il proprio metodo con delle simulazioni di varie intensità alternate come fossero riscaldamento - ripetute in salita - defaticamento, al massimo un'ora altrimenti sei bollito, aiutano senza stressarci sull'impossiblità di uscire , arrivi la domenica per il tuo giro lungo e non è passata una settimana dalla tua ultima pedalata. non deve diventare una malattia.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Classifica mensile dislivello positivo