Primo acquisto: Scott Aspect 960 o Rockrider 540?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sndaniele

Biker novus
24/8/12
22
11
0
Lecce
Visita sito
Buongiorno ragazzi, sto per acquistare la mia prima mountain bike. Sinora ho usato solo quella da corsa. La userei sia per muovermi in città che per qualche uscita con gli amici sullo sterrato.
Ho visto che da Decathlon è in offerta la Rockrider 540 a 350€ e stavo andando a comprarla. Ho però visto che è facile trovar una Scott Aspect 960 2018 a 400€. Vi riporto le schede tecniche e vi chiedo un consiglio su quale scegliere.

Scott Aspect 960 2018:
  • FRAME Aspect 700/900 series - Alloy 6061 / Performance geometry
  • FORK Suntour XCT 100mm travel
  • HEADSET Ritchey LOGIC ZERO-OE
  • REAR DERAILLEUR Shimano Tourney RD-TY300 - 21 Speed
  • FRONT DERAILLEUR Shimano FD-TY500-TS6 / 31.8mm
  • SHIFTERS Shimano SL-M310-7R R-fire plus
  • BRAKE LEVERS Tektro SCH-F17
  • BRAKES Tektro SCH-F17 / Hydr. Disc 160F/160R Rotor
  • CRANKSET Shimano FC-TY501 42x34x24 w/CG
  • BB-SET Shimano BB-UN-100 Cartridge Type
  • HANDLEBAR HL MTB-AL-312BT / 720mm / black / 12mm rise
  • H'STEM TDS-C302-8FOV / 10° / 31.8 / Black
  • PEDALS VP VP-536
  • SEATPOST HL SP C212 - 27.2mm / 350mm / Black
  • SEAT Syncros M3.0
  • HUB (FRONT) Formula DC-19 FQR disc
  • HUB (REAR) Formula DC-31 RQR disc
  • CHAIN KMC Z-50
  • CASSETTE Shimano MF-TZ 21-7 / 14-28T
  • SPOKES 14 G / stainless / black
  • RIMS Syncros X-20 Disc 32H / black
  • TIRES Kenda Slant 6 2.35 / 30TPI
  • APPROX WEIGHTS IN KG 14.50
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Rockrider 540 vi lascio il link alla pagina decathlon:
https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-540-275-grigia-id_8350454.html
 
Ultima modifica:

enzius1977

Biker ultra
29/10/17
600
208
0
46
Montelupo Fiorentino
Visita sito
Bike
ORBEA LAUFEY 2020 H10
540...forcella XCR migliore della XCT e trasmissione 3x9 al posto della 3x7. Come entry level, risparmiati sti 50 euro e procedi sulla 540

Inviato dal mio Aquaris M10 FHD utilizzando Tapatalk
 

enzius1977

Biker ultra
29/10/17
600
208
0
46
Montelupo Fiorentino
Visita sito
Bike
ORBEA LAUFEY 2020 H10
Se è solo per una questione estetica o di brand, oppure se prevedi di essere oggetto di critiche dai rider (perché, anche se montata peggio è meglio la bici col nome blasonato), opta per la Scott. Sostanza o apparenza? Buona fortuna [emoji16]

Inviato dal mio Honor View 10 utilizzando Tapatalk
 

enzius1977

Biker ultra
29/10/17
600
208
0
46
Montelupo Fiorentino
Visita sito
Bike
ORBEA LAUFEY 2020 H10
eccole
ee02a7e11f2adf3bb8e049c5bf473969.jpg
c11fb6db1db5221ded84e41d360ca6c0.jpg


Inviato dal mio Aquaris M10 FHD utilizzando Tapatalk
 

mighe.alby

Biker serius
21/3/18
164
10
0
39
Galzignano Terme
Visita sito
Bike
in cerca di una Front 29
Da neoproprietario di una 540 nuova di una settimana ti dico di andare sulla RR540. La sostanza è migliore e non è affatto male vista dal vivo.

Tanto entry level per entry level....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: enzius1977

billgoldberg82

Biker extra
20/2/17
736
83
0
41
parma
Visita sito
Bike
cannondale scalpel team replica siemens
Chi chiede 400 € per quella Scott dovrebbe indossare il passamontagna..... E ci vuole anche un bel coraggio a consigliarla...

Guarda...ci sono diverse persone che conosco che la usano da anni e sono molto contenti..ovvio che non ci fai grosse cose,ma mtb che va bene.non e che bisogna sempre guardare il montaggio...sono entry level e quindi grosse differenze non esistono.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Guarda...ci sono diverse persone che conosco che la usano da anni e sono molto contenti..ovvio che non ci fai grosse cose,ma mtb che va bene.non e che bisogna sempre guardare il montaggio...sono entry level e quindi grosse differenze non esistono.
Dire che non ci sono grandi differenze è quantomeno fuorviante.... L'utente mediamente esperto non lo incanti.... Il principiante invece potrebbe essere portato a fare una scelta sbagliata.... Meno male che la quasi totalità degli altri gli hanno dato il consiglio opposto al tuo e di fatto più sensato...
 
  • Mi piace
Reactions: enzius1977

enzius1977

Biker ultra
29/10/17
600
208
0
46
Montelupo Fiorentino
Visita sito
Bike
ORBEA LAUFEY 2020 H10
qui parliamo di due MTB entry level, entrambe con:
telaio in alluminio aeronautico 6061,
forcella a molla a cannotto dritta,
guarnitura tripla,
ruote con attacco QR100...
analizzando il rapporto qualità prezzo, propenderei per chi mi da il 3x9 in luogo del 3x7 e per una forcella con steli 32mm in luogo di una con gli steli da 28mm. Inoltre la XCT è il "modello base" e la XCR è al vertice della scala delle forcelle COIL della Suntour. Dati alla mano, la Btwin è nettamente superiore nel rapporto qualità/prezzo ed oggettivamente più appetibile. Da queste considerazioni restano fuori i gusti ed i pregiudizi personali che darebbero solo adito a discussioni sterili

Inviato dal mio Honor View 10 utilizzando Tapatalk
 

sndaniele

Biker novus
24/8/12
22
11
0
Lecce
Visita sito
Dire che non ci sono grandi differenze è quantomeno fuorviante.... L'utente mediamente esperto non lo incanti.... Il principiante invece potrebbe essere portato a fare una scelta sbagliata.... Meno male che la quasi totalità degli altri gli hanno dato il consiglio opposto al tuo e di fatto più sensato...
Sono d'accordo. Infatti è chiaro che trattandosi di entry level non può esserci una differenza impressionante tra una e l'altra come suppongo che non ci possa essere confrontando due bici da 3000 euro ognuna. Se sono sullo stesso livello hanno componenti più o meno simili e le differenze non possono essere che sottili e non abissali ma proprio su questo si basa la scelta dell'acquirente altrimenti sarebbero tutte uguali per fascia di prezzo e via!
 

billgoldberg82

Biker extra
20/2/17
736
83
0
41
parma
Visita sito
Bike
cannondale scalpel team replica siemens
Dire che non ci sono grandi differenze è quantomeno fuorviante.... L'utente mediamente esperto non lo incanti.... Il principiante invece potrebbe essere portato a fare una scelta sbagliata.... Meno male che la quasi totalità degli altri gli hanno dato il consiglio opposto al tuo e di fatto più sensato...


Rispetto il tuo pensiero ci mancherebbe,io posso parlare perche alcuni amici hanno la.scott che usano anche come muletto e va bene,poi che sia montata un po meglio la 540 certo che si,ma vedendole sugli sterrati certe differenze con una entry level non la si nota nemmeno....
Poi per come la penso io...e anche altra tanta gente,piuttosto che una 540 o una scott del.genere,mi compro una mtb da 26 pollici usata di qualita e per me e 100 volte meglio....pareri
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
In tutto,penso di aver visto poche mtb brutte come la 540,parere prettamente personale
Io ho una 520 nera.
È di un'altro pianeta rispetto alla 540, intendo un pianeta inferiore sulla carta.

Ogni tanto esco in centro, paese medioevale che spesso in estate si riempie come un uovo, ti garantisco che molti si sono fermati addirittura per una foto, qualcuno mi ha fatto i complimenti( per lo più biker di una certà età, quelli che se ne sbattono di marche e colori) e un turista inglese, vedendomi mi ha fatto cenni d'intesa, tipo occhiolino e pollice su come per dire... Bella bicicletta.
Io non sono sicuramente brad Pitt quindi tutta sta attenzione è sicuro che non è merito mio ma merito di una scrausa btwin sicuramente personalizzata,ma che non ho mai visto come oggetto che potesse fare la differenza, o bella da guardare, e invece capita anche quello.
Io non la cambierei per nessun modello e anzi all'autore del topic suggerirei di non farsi infinocchiare, e di correre a prendere la sua 540 finché è in offerta.
Poi spende il resto dei suoi soldi per qualche upgrade, 2 adesivi scott ( o cannondale o quello che vuole) e un fondello di ottima qualità e di divertirsi che la bella stagione è alle porte.



Inviato dal mio msm8909 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo