BDS Bici della settimana #297: la Production Privee Shan di Enr1

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Bici della settimana #297: la Production Privee Shan di Enr1
1d1d66d17c364019a4858ba6a5adaa45-1600x1066.jpg


Continua la lettura
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Bici figa, ma che foto bruttine^^'
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Bella Biga!
ma la lefty merita? cioè merita lo sbattimento che hai fatto e i soldi spesi? ti chiedo questo perchè anche a me piacerebbe mettere una bella lefty sul frontino ( io ho una commencal meta HT ) ma se voluto il lato economico tra l'acquisto della lefty, il tubo sterzo per adattarlae la ruota anteriore, mi viene fuori che con gli stessi soldi pur prendendo tutto usato ci prendo una fox factory! sempre usata
la lefty vale la candela? ;-)
 

enr1

Biker novus
2/10/13
37
0
0
Visita sito
Bella Biga!
ma la lefty merita? cioè merita lo sbattimento che hai fatto e i soldi spesi? ti chiedo questo perchè anche a me piacerebbe mettere una bella lefty sul frontino ( io ho una commencal meta HT ) ma se voluto il lato economico tra l'acquisto della lefty, il tubo sterzo per adattarlae la ruota anteriore, mi viene fuori che con gli stessi soldi pur prendendo tutto usato ci prendo una fox factory! sempre usata
la lefty vale la candela? ;-)
ciao io lho provata un paio di volte e devo dire di essere pienamente soddisfatto ,prima montavo la pike rct3, sullo scassato non ci sono paragoni è migliore la lefty, è molto maneggevole.
il tutto è stato possibile tramite amici che hanno sostenuto questa mattata aiutandomi nella realizzazione tra misure prove tornio ecc..il prezzo è stato molto contenuto.
se ti devi affidare a qualcuno che non conosci ti viene fuori una bella spesa tra tutto e certo sarebbe meglio la fox
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Supermax mon amour...
ne ho due, una sulla front e una sulla full.

Il cannotto per telai tapered si trova in commercio e spesso anche nei mercatini dell'usato, farselo artigianalmente può avere senso se a prezzo di costo, rivolgersi a un professionista e pagarlo sicuramente no.

Sul confronto con una forcella di alta gamma da enduro la Lefty perde dal lato dell'idraulica e vince dal lato della struttura (rigidità e scorrimento sotto carico).
 

la tzeca

Biker serius
11/12/18
152
194
0
53
Bellizona
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Questa bici trasuda passione e competenza: Il giudizio funzionale ed estetico passa in secondo piano.

Aggiungo solo che 20 anni fa (!!) ho avuto una Lefty. Idraulica discutibile, praticità indecente, ma d'una precisione che non ho mai piú raggiunto con nessuna altra forcella.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Bella Biga!
ma la lefty merita? cioè merita lo sbattimento che hai fatto e i soldi spesi? ti chiedo questo perchè anche a me piacerebbe mettere una bella lefty sul frontino ( io ho una commencal meta HT ) ma se voluto il lato economico tra l'acquisto della lefty, il tubo sterzo per adattarlae la ruota anteriore, mi viene fuori che con gli stessi soldi pur prendendo tutto usato ci prendo una fox factory! sempre usata
la lefty vale la candela? ;-)
ciao io lho provata un paio di volte e devo dire di essere pienamente soddisfatto ,prima montavo la pike rct3, sullo scassato non ci sono paragoni è migliore la lefty, è molto maneggevole.
il tutto è stato possibile tramite amici che hanno sostenuto questa mattata aiutandomi nella realizzazione tra misure prove tornio ecc..il prezzo è stato molto contenuto.
se ti devi affidare a qualcuno che non conosci ti viene fuori una bella spesa tra tutto e certo sarebbe meglio la fox
edit
 
Ultima modifica:

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Supermax mon amour...
ne ho due, una sulla front e una sulla full.

Il cannotto per telai tapered si trova in commercio e spesso anche nei mercatini dell'usato, farselo artigianalmente può avere senso se a prezzo di costo, rivolgersi a un professionista e pagarlo sicuramente no.

Sul confronto con una forcella di alta gamma da enduro la Lefty perde dal lato dell'idraulica e vince dal lato della struttura (rigidità e scorrimento sotto carico).

La Ocho (che non è da enduro) vince anche sull'idraulica
 

giuanin89

Biker serius
19/2/15
244
154
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
Da ex possessore di 2 Shanghai anch'esse bici della e settimana non posso che essere di parte, ma l'originalità di questa sorpassa tutte. Non lo so se mi piace in realtà, ma affascina sicuramente, bravo!
 

la tzeca

Biker serius
11/12/18
152
194
0
53
Bellizona
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Supermax mon amour...
ne ho due, una sulla front e una sulla full.

Il cannotto per telai tapered si trova in commercio e spesso anche nei mercatini dell'usato, farselo artigianalmente può avere senso se a prezzo di costo, rivolgersi a un professionista e pagarlo sicuramente no.

Sul confronto con una forcella di alta gamma da enduro la Lefty perde dal lato dell'idraulica e vince dal lato della struttura (rigidità e scorrimento sotto carico).

La Ocho (che non è da enduro) vince anche sull'idraulica
Non ci siamo già visti su un altro forum?
 

enr1

Biker novus
2/10/13
37
0
0
Visita sito
Supermax mon amour...
ne ho due, una sulla front e una sulla full.

Il cannotto per telai tapered si trova in commercio e spesso anche nei mercatini dell'usato, farselo artigianalmente può avere senso se a prezzo di costo, rivolgersi a un professionista e pagarlo sicuramente no.

Sul confronto con una forcella di alta gamma da enduro la Lefty perde dal lato dell'idraulica e vince dal lato della struttura (rigidità e scorrimento sotto carico).
riguardo l'adattatore si c'e' in commercio ma a me non andava bene, in teoria la larghezza delle piastre dipende dalla taglia del telaio da cui la lefty è stata smontata,avanzava 1 mm dal cuscinetto sopra, tra cui lho dovuto anche cambiare con uno piu basso, è stata eliminata la ralla conica per ottenere ulteriore spazio.
sopra è stato realizzato un tappo esterno da 1,5e interno di 1,8 che batte direttamente sulla ralla del cuscinetto superiore.
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
Supermax mon amour...
ne ho due, una sulla front e una sulla full.

Il cannotto per telai tapered si trova in commercio e spesso anche nei mercatini dell'usato, farselo artigianalmente può avere senso se a prezzo di costo, rivolgersi a un professionista e pagarlo sicuramente no.

Sul confronto con una forcella di alta gamma da enduro la Lefty perde dal lato dell'idraulica e vince dal lato della struttura (rigidità e scorrimento sotto carico).
Non scrivere che la Lefty è inferiore in qualcosa, rischi di scombussolare gli schemi mentali di @p84
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
riguardo l'adattatore si c'e' in commercio ma a me non andava bene, in teoria la larghezza delle piastre dipende dalla taglia del telaio da cui la lefty è stata smontata,avanzava 1 mm dal cuscinetto sopra, tra cui lho dovuto anche cambiare con uno piu basso, è stata eliminata la ralla conica per ottenere ulteriore spazio.
sopra è stato realizzato un tappo esterno da 1,5e interno di 1,8 che batte direttamente sulla ralla del cuscinetto superiore.
Bel lavoro complimenti, anche io ho dovuto ingegnarmi un po' per i montaggi.
avere una officinetta con un tornio e poter fare questi lavoretti è sempre stato un mio desiderio irrealizzato.
 

Classifica mensile dislivello positivo