• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Samuele77

Biker popularis
20/4/16
59
5
0
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei cambiare i pedali della mia mtb. Ho letto MILLE MILA post sui pedali a doppia funzione ( spd da una parte e flat dall'altra ) che sconsigliano quel tipo di pedale perchè non è un pedale "definitivo" ma solo per chi non ha ancora capito "da che parte stare". Purtroppo nelle discese tecniche sono una vera pippa e i piedi bloccati mi rendono ancora più insicuro e in più utilizzo la bici anche per andare al lavoro quindi senza scarpe con attacchi spd. Per farla breve sarei propenso ad acquistare gli exustar e-pm 827...hanno attacchi particolari per i quali potrei trovare difficoltà ad installarli sulla mia tmb? La mia è una bulls. Vi ringrazio per i prezioni consigli.

I pedalini sono questi:

https://www.ridewill.it/p/it/exusta...unzione-in-alluminio-cnc-nero-e-pm827/566077/
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
No, nessuna controindicazione, puoi tranquillamente montarli. Ricorda solo che TUTTI i pedali hanno la filettatura diversa tra destro e sinistro, il pedale destro (R) si avvita in senso orario, mentre il sinistro (L) si avvita in senso antiorario. Quindi quando andrai a smontare i tuoi attuali pedali, ricorda che il destro si svita in senso antiorario, mentre il sinistro si svita in senso orario (così eviterai di impazzire [emoji6]).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Non credo che una info ti possa rendere più intelligente...vero è però che a volte aiutano a non fare danni
Beh dai, tutto sommato le informazioni intese come nozioni rendono intelligente, secondo me

Vero è che quello che hai scritto a differenza di tanti altri metodi(senso orario, senso antiorario) è molto più d'impatto
 

Samuele77

Biker popularis
20/4/16
59
5
0
Visita sito
Ciao a tutti, acquisto effettuato e pedali arrivati ma non ancora montati. Ho già notato un cosa: tenendo ferma la parte filettata e facendo girare il pedalino è molto molto "bloccato", sembra quasi che sforzi per girare....prima di montarli bisogna mettere un po' di grasso da qualche parte? Suggerimenti? Ho deciso di cambiare pedali proprio perchè quelli vecchi avevano lo stesso problema!!! Pedale.jpg
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
E' normale. Tra il grasso che c'e' dentro ed le tenute in gomma, ci deve essere un po' di "blocco" come lo chiami tu.
Se la rotazione e' fluida e non a scatti, va tutto bene.
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Non ti impressionare, è normale.
Semmai, visto che non li hai ancora montati, per evitare che possano svitarsi e perderli, ti consiglio di svitare i pin, metterci una goccia di frenafiletti medio e riavvitarli. Resteranno al loro posto molto più a lungo.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Samuele77

Biker popularis
20/4/16
59
5
0
Visita sito
E' normale. Tra il grasso che c'e' dentro ed le tenute in gomma, ci deve essere un po' di "blocco" come lo chiami tu.
Se la rotazione e' fluida e non a scatti, va tutto bene.

La rotazione è fluida ma io ho avuto una RockRider ( baracca ) che a bici ferma e con la leva del pedalino bloccata, se si faceva girare il pedale sul proprio perno girava per un quarto d'ora. Questo fa mezzo giro e si ferma...mmmmm...significa fatica in più per farla girare...no????
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
La rotazione è fluida ma io ho avuto una RockRider ( baracca ) che a bici ferma e con la leva del pedalino bloccata, se si faceva girare il pedale sul proprio perno girava per un quarto d'ora. Questo fa mezzo giro e si ferma...mmmmm...significa fatica in più per farla girare...no????

Non temere, è solo un’impressione, andranno benone in marcia, diverranno più “fluidi” con l’utilizzo. Vuol solo dire che dentro c’è grasso [emoji6]. Ho avuto ben due paia di exustar e da nuovi sono così [emoji106]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo