Gruppi 12V -----> GX vs X01... XT e XTR

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Certo che dovrebbe essere il minimo che in fase di progettazione si dimensionino in base alla Coppia
se sono mozzi economici e non recenti la pregettazione non interessa, trovi dei corpetti r.l std con 3 cricchetti, visto che prima non esistevano pp con t50, col 42 era sufficente anche un mozzo senza cuscinetti e rl oversize, le ultime ruote recenti di media alta qualità hanno tutte r.l con moltissimi punti di aggancio e min 4 o 6 cricchetti, tutto oversize, io ho sempre preferito mozzi di qualità , guadando bene che siano costruiti per supportare pp con pignoni cosi grandi, le ruote assemblate di primo montaggio spesso non hanno mozzi decenti,oppure sono dei fondi di magazzino stoccati . fino a qualche anno fa non esistevano problemi simili, ad es. le mie vecchie bontrager kovee pro carbon che aveva la mia trek, non avevano la rl oversize, e solo 3 cricchetti con pochi punti di aggancio, infatti venivano montate sul 11v, ora con le nuove bici che escono tutte col 12v e pp col t50,bontrager ha rivisto i mozzi completamente, le mie attuali line 30 hanno mozzi con rl oversize cuscinetti grandi e 6 cricchetti con 108 punti di aggancio. cosi come tutte le attuali trek che escono con il 12v hanno tutti mozzi nuovi rivisitati completamente.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
se sono mozzi economici e non recenti la pregettazione non interessa, trovi dei corpetti r.l std con 3 cricchetti, visto che prima non esistevano pp con t50, col 42 era sufficente anche un mozzo senza cuscinetti e rl oversize, le ultime ruote recenti di media alta qualità hanno tutte r.l con moltissimi punti di aggancio e min 4 o 6 cricchetti, tutto oversize, io ho sempre preferito mozzi di qualità , guadando bene che siano costruiti per supportare pp con pignoni cosi grandi, le ruote assemblate di primo montaggio spesso non hanno mozzi decenti,oppure sono dei fondi di magazzino stoccati . fino a qualche anno fa non esistevano problemi simili, ad es. le mie vecchie bontrager kovee pro carbon che aveva la mia trek, non avevano la rl oversize, e solo 3 cricchetti con pochi punti di aggancio, infatti venivano montate sul 11v, ora con le nuove bici che escono tutte col 12v e pp col t50,bontrager ha rivisto i mozzi completamente, le mie attuali line 30 hanno mozzi con rl oversize cuscinetti grandi e 6 cricchetti con 108 punti di aggancio. cosi come tutte le attuali trek che escono con il 12v hanno tutti mozzi nuovi rivisitati completamente.
Allora Giant fa cagare.....
Ho una front XC con cerchi carbonio....ovv ovviame pagata non poco.
Tre punti di aggancio.
Solitamente sono mozzi DT.....

Poi non saprei....sono mozzi con 5000 km all' attivo
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Allora Giant fa cagare.....
Ho una front XC con cerchi carbonio....ovv ovviame pagata non poco.
Tre punti di aggancio.
Solitamente sono mozzi DT.....

Poi non saprei....sono mozzi con 5000 km all' attivo
appunto mozzi datati e mediocri su un cerchio carbon, le solite porcate dei montaggi di serie, cavoli su un cerchio carbon mettiamo un mozzo decente almeno , un dt 350 minimo con il sistema ratchet
 
Ultima modifica:

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
appunto mozzi datati e mediocri su un cerchio carbon, le solite porcate dei montaggi di serie, cavoli su un cerchio carbon mettiamo un mozzo decente almeno , un dt 350 minimo con il sistema ratchet
Farei anche un upgrade...non mi fido dei meccanici a cambiare mozzo.

Rimane scandaloso come le bici non vengano mai assemblate a modo...e si debba scoprire sempre negli anni che il 12v è quasi una mezza cagata....che i mozzi sono una cagata...e telai in garanzia siamo a tre in un anno....boh
Prossimo giro bici del deca e cambio a 7 velocità. Almeno la catena e bella grossa
 
  • Mi piace
Reactions: utrak

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
appunto mozzi datati e mediocri su un cerchio carbon, le solite porcate dei montaggi di serie, cavoli su un cerchio carbon mettiamo un mozzo decente almeno , un dt 350 minimo con il sistema ratchet

I mozzi che monta Giant sulle mie ruote sono in pratica dei DT SWISS 360S.
Ho visto i 350..ma questi mai.

Nel 2017 invece erano tutti 240s quindi penso migliori...


In tutti i casi non penso siano mozzi di bassa qualita
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
I mozzi che monta Giant sulle mie ruote sono in pratica dei DT SWISS 360S.
Ho visto i 350..ma questi mai.

Nel 2017 invece erano tutti 240s quindi penso migliori...


In tutti i casi non penso siano mozzi di bassa qualita
i 360 sicuramente sono mozzi economici presi da fondi di magazzino, 3 cricchetti neanche indipendenti , è un sistema molto datato ed economico, non sono neanche a catalogo, i 350 erano molto molto meglio, i 240 sono il top. se ti montano cerchi carbon di primo montaggio spesso montano mozzi scanadalosi per risparmiare il piu possibile, ti fregano mettendo in primo piano l immagine del cerchio carbon distogliendo l attenzione sui mozzi, politiche aziendali, ormai in molti costruttori fanno cosi.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
i 360 sicuramente sono mozzi economici presi da fondi di magazzino, 3 cricchetti neanche indipendenti , è un sistema molto datato ed economico, non sono neanche a catalogo, i 350 erano molto molto meglio, i 240 sono il top. se ti montano cerchi carbon di primo montaggio spesso montano mozzi scanadalosi per risparmiare il piu possibile, ti fregano mettendo in primo piano l immagine del cerchio carbon distogliendo l attenzione sui mozzi, politiche aziendali, ormai in molti costruttori fanno cosi.
Alla fine i dt350 a parte il peso non hanno molto da invidiare ai dt240?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
i 360 sicuramente sono mozzi economici presi da fondi di magazzino, 3 cricchetti neanche indipendenti , è un sistema molto datato ed economico, non sono neanche a catalogo, i 350 erano molto molto meglio, i 240 sono il top. se ti montano cerchi carbon di primo montaggio spesso montano mozzi scanadalosi per risparmiare il piu possibile, ti fregano mettendo in primo piano l immagine del cerchio carbon distogliendo l attenzione sui mozzi, politiche aziendali, ormai in molti costruttori fanno cosi.
Peccato perché fino al 2017 erano i 240 s
Alla fine i dt350 a parte il peso non hanno molto da invidiare ai dt240?
Rimanendo nel topic....è da capire più che altro se tutti i mozzi citati sono adatti alle cassette gx e X01.

Sistema gx eagle 5000 km e tre cuscinetti cambiati.

Ora la domanda è: tutto regolare o un pacco pignoni del genere influenza l usura?
E se così fosse perche? Per il peso? Allora vado di X01.... Perché abbiamo il 50 denti? Allora prendo un 9/46 Leonardi e magari limito il problema.

E il mozzo che non è adatto??? A me pare che 240 350 e 360 abbiano tutti i stessi cuscinetti ad un peso differente...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Peccato perché fino al 2017 erano i 240 s

Rimanendo nel topic....è da capire più che altro se tutti i mozzi citati sono adatti alle cassette gx e X01.

Sistema gx eagle 5000 km e tre cuscinetti cambiati.

Ora la domanda è: tutto regolare o un pacco pignoni del genere influenza l usura?
E se così fosse perche? Per il peso? Allora vado di X01.... Perché abbiamo il 50 denti? Allora prendo un 9/46 Leonardi e magari limito il problema.

E il mozzo che non è adatto??? A me pare che 240 350 e 360 abbiano tutti i stessi cuscinetti ad un peso differente...
è noto a tutti che i pp con il t50 hanno una coppia molto maggiore sul corpetto r.l xd, ecco perche molti costruttori hanno rivisto i mozzi , il sistema ratchet a molla e ingranaggi di 350 e 240, non ha nulla a che vedere con il sistema rl con 3 chicchetti a pochi punti di aggancio e con una coppiglia che gestisce i tre cricchetti, questo sistema vecchio fa si che i cuscinetti subiscono uno stress maggiore specie se si utilizzano pp con pignoni enormi, anche il peso del pp incide un minimo, il 9 46 puo essere rimedio ma non una soluzione, devi valutare la spesa, due cuscinetti costano pochi euro un pp leonardi costa un botto, il problema maggiore penso risiede nel mozzo oltre che alla ruota libera è tutto l insieme del mozzo che non è qualità e non è costruito con materiali, tolleranze e sistemi adeguati per gestire questi monocorona 12v, che lavorano molto storti con la catena ed esercitano una grossa leva sull mozzo. mi dispiace che ti sia capitato sto mozzo , ma penso che lo stesso errore non lo ripeterai in futuro, prima di acquistare una mtb di un certo valore controllare sempre i minimi particolari, no farsi ingannare da venditori o da brand che speculano troppo su certi componenti
 
  • Mi piace
Reactions: big_63

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
è noto a tutti che i pp con il t50 hanno una coppia molto maggiore sul corpetto r.l xd, ecco perche molti costruttori hanno rivisto i mozzi , il sistema ratchet a molla e ingranaggi di 350 e 240, non ha nulla a che vedere con il sistema rl con 3 chicchetti a pochi punti di aggancio e con una coppiglia che gestisce i tre cricchetti, questo sistema vecchio fa si che i cuscinetti subiscono uno stress maggiore specie se si utilizzano pp con pignoni enormi, anche il peso del pp incide un minimo, il 9 46 puo essere rimedio ma non una soluzione, devi valutare la spesa, due cuscinetti costano pochi euro un pp leonardi costa un botto, il problema maggiore penso risiede nel mozzo oltre che alla ruota libera è tutto l insieme del mozzo che non è qualità e non è costruito con materiali, tolleranze e sistemi adeguati per gestire questi monocorona 12v, che lavorano molto storti con la catena ed esercitano una grossa leva sull mozzo. mi dispiace che ti sia capitato sto mozzo , ma penso che lo stesso errore non lo ripeterai in futuro, prima di acquistare una mtb di un certo valore controllare sempre i minimi particolari, no farsi ingannare da venditori o da brand che speculano troppo su certi componenti
Beh prossima bici è un parolone.

Vedi se il mio commerciante è in grado di riassemblare una ruota se gli portassi un mozzo nuovo .
Ovviamente in futuro ....
Cmq ok tutto chiaro
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
appunto mozzi datati e mediocri su un cerchio carbon, le solite porcate dei montaggi di serie, cavoli su un cerchio carbon mettiamo un mozzo decente almeno , un dt 350 minimo con il sistema ratchet
se sono mozzi economici e non recenti la pregettazione non interessa, trovi dei corpetti r.l std con 3 cricchetti, visto che prima non esistevano pp con t50, col 42 era sufficente anche un mozzo senza cuscinetti e rl oversize, le ultime ruote recenti di media alta qualità hanno tutte r.l con moltissimi punti di aggancio e min 4 o 6 cricchetti, tutto oversize, io ho sempre preferito mozzi di qualità , guadando bene che siano costruiti per supportare pp con pignoni cosi grandi, le ruote assemblate di primo montaggio spesso non hanno mozzi decenti,oppure sono dei fondi di magazzino stoccati . fino a qualche anno fa non esistevano problemi simili, ad es. le mie vecchie bontrager kovee pro carbon che aveva la mia trek, non avevano la rl oversize, e solo 3 cricchetti con pochi punti di aggancio, infatti venivano montate sul 11v, ora con le nuove bici che escono tutte col 12v e pp col t50,bontrager ha rivisto i mozzi completamente, le mie attuali line 30 hanno mozzi con rl oversize cuscinetti grandi e 6 cricchetti con 108 punti di aggancio. cosi come tutte le attuali trek che escono con il 12v hanno tutti mozzi nuovi rivisitati completamente.
in genere è possibile acquistare il ricambio con più cricchetti?
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Farei anche un upgrade...non mi fido dei meccanici a cambiare mozzo.

Rimane scandaloso come le bici non vengano mai assemblate a modo...e si debba scoprire sempre negli anni che il 12v è quasi una mezza cagata....che i mozzi sono una cagata...e telai in garanzia siamo a tre in un anno....boh
Prossimo giro bici del deca e cambio a 7 velocità. Almeno la catena e bella grossa
considerando che non devono progettare razzi che vanno su Marte ... ma bici pagate a peso d'oro è bene che si diano una mossa :il-saggi:
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Beh prossima bici è un parolone.

Vedi se il mio commerciante è in grado di riassemblare una ruota se gli portassi un mozzo nuovo .
Ovviamente in futuro ....
Cmq ok tutto chiaro
molto probabilmente dovrai cambiare anche i raggi se cambi mozzo, va a finire che spendi piu del valore della ruota post. mozzo raggi piu mano d opera, ti conviene venderle o renderle al negozio e comperare un altro set assemblate carbon con mozzi di qualità
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
spero che facciano tesoro delle rotture ma soprattutto delle lamentele ricevute!
non sono un ingegnere non ci riesco a pensare che la catena 11 o 12v su una "muscolare" (ORRORE!!) duri quanto la stessa montata su una ebike (che come minimo ha il doppio dei miei watt), lo stesso vale per pignoni e corone e ovviamente ruota posteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
non sono un ingegnere non ci riesco a pensare che la catena 11 o 12v su una "muscolare" (ORRORE!!) duri quanto la stessa montata su una ebike (che come minimo ha il doppio dei miei watt), lo stesso vale per pignoni e corone e ovviamente ruota posteriore.
ebike ha il vantaggio che avendo il motore in grado di dare un bell'aiuto, si può permettere di sovradimensionare i componenti a discapito del peso
 

Classifica mensile dislivello positivo