Mavic XA Élite 2019 e Nobby nic . Sono Tubeless Ready? Conviene un montaggio tubeless ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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AlessandroAlesi

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Salve,
Ho acquistato una Rose Root Miller che monta cerchi Mavic XA Élite 2019, a quanto pare tubeless ready. Rose mi ha recapitato oltre alla
Bici una ( si, una sola, mah) valvola per tubeless . Se volessi eliminare camera d’aria e montare tubeless, come so se i emiri copertoni sono adatti ? E dentro i cerchi il nastro c’è già ? In piu, conviene montare tubeless considerato che per me cadere dalla bici é un disastro dato che ho una protesi e da moto viene considerato più rischioso ?
Grazie


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scr1

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Salve,
Ho acquistato una Rose Root Miller che monta cerchi Mavic XA Élite 2019, a quanto pare tubeless ready. Rose mi ha recapitato oltre alla
Bici una ( si, una sola, mah) valvola per tubeless . Se volessi eliminare camera d’aria e montare tubeless, come so se i emiri copertoni sono adatti ? E dentro i cerchi il nastro c’è già ? In piu, conviene montare tubeless considerato che per me cadere dalla bici é un disastro dato che ho una protesi e da moto viene considerato più rischioso ?
Grazie


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Solitamente sul copertone vi è scritto TLR, dunque adattabili alla latticizzazione.
Devi togliere il copertone e guardare se vi sia l'apposito ust rim strip
https://shop.mavic.com/it-it/ust-nastro-paranipples-oc0676.html#1040=3542

https://www.bike24.com/p2192908.html
 

AlessandroAlesi

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Solitamente sul copertone vi è scritto TLR, dunque adattabili alla latticizzazione.
Devi togliere il copertone e guardare se vi sia l'apposito ust rim strip
https://shop.mavic.com/it-it/ust-nastro-paranipples-oc0676.html#1040=3542

https://www.bike24.com/p2192908.html

Sui Nobby Nic c’è scritto TLS. Verifico se c’è il
Nastro ( ho intravisto una pellicola blu quando
Ho cambiato camera ma forse é quella per i nipples) ed eventualmente monto valvole, Lattice e gonfio normalmente ?
In merito alla questione della sicurezza cosa mi
dite ?


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scr1

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Sui Nobby Nic c’è scritto TLS. Verifico se c’è il
Nastro ( ho intravisto una pellicola blu quando
Ho cambiato camera ma forse é quella per i nipples) ed eventualmente monto valvole, Lattice e gonfio normalmente ?
In merito alla questione della sicurezza cosa mi
dite ?


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Nessun problema , se hanno i requisiti , viaggiamo latticizzati da tutta la vita
Se hai gia il nastro montato va fatto un microforo, e fatta passare la valvola a forza. poi rimetti il pneumatico, gonfi, facendolo tallonare, sviti il valvolino e inserisci 60/80 ml di lattice.
Rigonfi shekeri un po la ruota e sei a posto
 
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Le mie xa elite sono 2018 e sono arrivate già nastrate, immagino che anche le 2019 lo siano. Ma basta togliere il copertone e te ne accorgi. Monto nobby nic tubeless ready e mai avuto problemi

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Idem, le mie erano montate da fabbrica con due pneumatici Mavic Quest e la camera, ma già nastrate.
Tolta la camera, montate le valvole e messo il lattice, in 15 min ruote tubeless fatte. Le valvole dovrebbero essere due, dato che due sono le ruote, chiedi a Rose di mandarti l'altra. Sappi che Mavic di serie dà anche gli smonta valvole e le riduzioni da presta a schrader, utili se usi il compressore.
Per la sicurezza, i tubeless in bici non sono più a livello sperimentale, sono lo standard da anni. Direi che il rischio di cadere o meno dipenda più da altri fattori...

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AlessandroAlesi

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Idem, le mie erano montate da fabbrica con due pneumatici Mavic Quest e la camera, ma già nastrate.
Tolta la camera, montate le valvole e messo il lattice, in 15 min ruote tubeless fatte. Le valvole dovrebbero essere due, dato che due sono le ruote, chiedi a Rose di mandarti l'altra. Sappi che Mavic di serie dà anche gli smonta valvole e le riduzioni da presta a schrader, utili se usi il compressore.
Per la sicurezza, i tubeless in bici non sono più a livello sperimentale, sono lo standard da anni. Direi che il rischio di cadere o meno dipenda più da altri fattori...

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Ho scritto a Sergio per informazioni sul
Nastro e la valvola
Mancante . Vediamo cosa dice


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Biker architecturalis
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Se nastro è quello verde è tubeless, è lo stesso che mavic vende a parte.
Su un paio di ruote da strada che ho preso usate, il vecchio proprietario aveva montato i copertoncini tubeless usando solo il nastro telato paranipples, con copertoni non tr e cerchi sui quali la casa madre sconsiglia di non usare la camera. Roba da matti, tenendo conto della pressione maggiore rispetto alla mtb poi....eppure ha funzionato, il lattice ha sigillato tutto e le ruote reggevano. Assolutamente da non fare, ma è per dire che la tecnologia tubeless, se applicata bene con i materiali corretti è stracollaudata.

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AlessandroAlesi

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Rettifico. C’è scritto TLE snakeskin... immagino sia un’ altra cosa


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franz_quattro

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@AlessandroAlesi

T L E = Tubeless Easy :-)

https://www.schwalbe.com/it/tubeless-technology.html

le Mavic 2019, sono nastrate, così:

2RVrV.jpeg



dunque se vuoi latticizzarle, vai tranquillo ;-)
 

AlessandroAlesi

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tano_mini

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Anche io ho preso le mavic xa con la mia canyon modello 2018 e copertoni nobby-nic. Le ruote sono arrivate con una valvola tubless e con quel nastro applicato. Sentito mavic e canyono piu e piu volte mi è stato detto che mettono nalla confezione una valvola tubeless solo e che il nastro presente è semplicemente un paranippli. Io ho preso il nastro della stan e una valvola tubless aggiuntiva simile al modello che mi hanno mandato loro e latticizzato il tutto.
 

scr1

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Anche io ho preso le mavic xa con la mia canyon modello 2018 e copertoni nobby-nic. Le ruote sono arrivate con una valvola tubless e con quel nastro applicato. Sentito mavic e canyono piu e piu volte mi è stato detto che mettono nalla confezione una valvola tubeless solo e che il nastro presente è semplicemente un paranippli. Io ho preso il nastro della stan e una valvola tubless aggiuntiva simile al modello che mi hanno mandato loro e latticizzato il tutto.
La Mavic XA non ha un nastro ma bensì un apposito paranippli UST RIM che fa tenuta incastrandosi in apposite guide ricavate nel cerchio

upload_2019-3-17_11-46-35.png

upload_2019-3-17_11-45-21.png

upload_2019-3-17_11-50-16.png
 

franz_quattro

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Anche io ho preso le mavic xa con la mia canyon modello 2018 e copertoni nobby-nic. Le ruote sono arrivate con una valvola tubless e con quel nastro applicato. Sentito mavic e canyono piu e piu volte mi è stato detto che mettono nalla confezione una valvola tubeless solo e che il nastro presente è semplicemente un paranippli. Io ho preso il nastro della stan e una valvola tubless aggiuntiva simile al modello che mi hanno mandato loro e latticizzato il tutto.

Posso confermare che sia le Mavic XA Pro in carbonio
che le Elite in alluminio sono nastrate e sono senza ganci
però a me sono arrivate con due valvole e relativi adattatori

il semplice paranippli (di colore giallo) era montato sulle Crossride
e questi cerchi avevano pure i ganci ;-)
 

AlessandroAlesi

Biker serius
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Posso confermare che sia le Mavic XA Pro in carbonio
che le Elite in alluminio sono nastrate e sono senza ganci
però a me sono arrivate con due valvole e relativi adattatori

il semplice paranippli (di colore giallo) era montato sulle Crossride
e questi cerchi avevano pure i ganci ;-)

Mi spiegate una cosa in merito ad eventuali forature ? Premetto che ho il compressore e quindi mi faccio la conversione da solo ( Lattice stan’s sta arrivando da BD e Rose mi sta spedendo la valvola Mavic che ha dimenticato).
Ora mi sorge un dubbio : se durante un uscita dovessi bucare ho due opzioni . La prima é attappre il copertone con attack e gonfiare e la seconda é inserire una camera. la prima non richiede di stallonare e aprire, la seconda si, ma in ogni caso dovrò poi rigonfiare. Come faccio a rigonfiare ( nel primo caso) e tallonare e gonfiare ( nel secondo caso) con una semplice mini pompa portatile? Non ho mai capito bene questa cosa.


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Biker architecturalis
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Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Bucare nel senso di buchi da spine e simili li tappa il lattice, di solito neanche te ne accorgi. Se invece tagli proprio il copertone pizzicandolo, contro una roccia, etcc e il lattice non ce la fa, se il taglio è piccolo ci metti un vermicello, se è grosso metti una camera. Far tallonare una gomma con la camera dentro non è un problema, io mi porto la pompetta con una cartuccia di co2, ma solo per non stare due ore a gonfiare, che le gomme del giorno d'oggi son ciccione, lo fai tranquillamente anche a mano. Super attack nel bosco anche no...

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Bucare nel senso di buchi da spine e simili li tappa il lattice, di solito neanche te ne accorgi. Se invece tagli proprio il copertone pizzicandolo, contro una roccia, etcc e il lattice non ce la fa, se il taglio è piccolo ci metti un vermicello, se è grosso metti una camera. Far tallonare una gomma con la camera dentro non è un problema, io mi porto la pompetta con una cartuccia di co2, ma solo per non stare due ore a gonfiare, che le gomme del giorno d'oggi son ciccione, lo fai tranquillamente anche a mano. Super attack nel bosco anche no...

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A volte a seconda del taglio laterale oltre alla camera va messo anche un rinforzo altrimenti dopo 100 mt sei del gatto scoppia la camera, per esempio le TB-2 della PT sarebbero da portare sempre dietro
 

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