2020 - Che novità sulla mtb?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Di serie troveremo la vaselina, perché dovremmo essere sempre più pronti, a prenderlo in quel posto dal marketing e dai prezzi di tutto quello che è il mondo mtb.
Questo è l’esempio: è appena iniziato il 2019 ma si pensa già al 2020; magari ti sei appena comprato la bike nuova o una nuova forcella e a maggio esce il modello 2020.


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Questa è la ciclicità della cose. Tutto ormai è nuovo al massimo per 12 mesi.
La mia domanda però era rivolta alla tecnica della bici, quindi a componenti come i cerchi (larghezza canale), telescopico, comandi cambio (ne vedo tantissimi col cambio da city bike) etc..
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Questa è la ciclicità della cose. Tutto ormai è nuovo al massimo per 12 mesi.
La mia domanda però era rivolta alla tecnica della bici, quindi a componenti come i cerchi (larghezza canale), telescopico, comandi cambio (ne vedo tantissimi col cambio da city bike) etc..

Nella mtb in particolare questa ciclicità va piuttosto veloce.
Forse perché la parola ciclicità ha qualche similitudine con la parola bicicletta...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
E.bike sarà il traino del mercato dei prossimi anni, probabilmente tutti costruttori ottimizzeranno i loro prodotti per questa tipologia di bici dove il peso non è più un fattore determinante, o per lo meno non così determinante; se sarà questa la tendenza per le bike classiche vi sarà un ristagno nello sviluppo almeno nel campo XC e trial.
Le discipline gravity potranno ottenere vantaggi dalla "robusta" componentistica delle e.bike.
Vi sarà comunque una tendenza verso la "discesa" quindi tutte le geometrie diventeranno più "discesistiche".
Arriverà massicciamente l'elettronica per i cambi, le forcelle e gli ammortizzatori le bici si riempiranno di sensori per ausili alla guida, d'altra parte sullo sviluppo meccanico c'è poco da inventare e aumentare l'interasse dei mozzi di 2mm non molto senso ma non si sa mai.
Purtroppo vi sarà una tendenza a componentistica proprietaria quindi l'intercambiabilità diminuirà rendendo di fatto la vita a noi utenti più difficile e probabilmente anche ad un aumento dei costi andando a diminuire la concorrenza.
La sbornia delle MTB degli ultimi anni ormai è passata, si tornerà verso un mercato più tranquillo probabilmente anche più ristretto.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
...e magari prezzi buoni sul modello non di tendenza, che se lo tengano. Ma finché ci saranno pesci, ci sarà sempre un amo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
E.bike sarà il traino del mercato dei prossimi anni, probabilmente tutti costruttori ottimizzeranno i loro prodotti per questa tipologia di bici dove il peso non è più un fattore determinante, o per lo meno non così determinante; se sarà questa la tendenza per le bike classiche vi sarà un ristagno nello sviluppo almeno nel campo XC e trial.
Le discipline gravity potranno ottenere vantaggi dalla "robusta" componentistica delle e.bike.
Vi sarà comunque una tendenza verso la "discesa" quindi tutte le geometrie diventeranno più "discesistiche".
Arriverà massicciamente l'elettronica per i cambi, le forcelle e gli ammortizzatori le bici si riempiranno di sensori per ausili alla guida, d'altra parte sullo sviluppo meccanico c'è poco da inventare e aumentare l'interasse dei mozzi di 2mm non molto senso ma non si sa mai.
Purtroppo vi sarà una tendenza a componentistica proprietaria quindi l'intercambiabilità diminuirà rendendo di fatto la vita a noi utenti più difficile e probabilmente anche ad un aumento dei costi andando a diminuire la concorrenza.
La sbornia delle MTB degli ultimi anni ormai è passata, si tornerà verso un mercato più tranquillo probabilmente anche più ristretto.

Ma stai parlando di una motocicletta?! [emoji28]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.087
6.375
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
E.bike sarà il traino del mercato dei prossimi anni, probabilmente tutti costruttori ottimizzeranno i loro prodotti per questa tipologia di bici dove il peso non è più un fattore determinante, o per lo meno non così determinante; se sarà questa la tendenza per le bike classiche vi sarà un ristagno nello sviluppo almeno nel campo XC e trial.
Le discipline gravity potranno ottenere vantaggi dalla "robusta" componentistica delle e.bike.
Vi sarà comunque una tendenza verso la "discesa" quindi tutte le geometrie diventeranno più "discesistiche".
Arriverà massicciamente l'elettronica per i cambi, le forcelle e gli ammortizzatori le bici si riempiranno di sensori per ausili alla guida, d'altra parte sullo sviluppo meccanico c'è poco da inventare e aumentare l'interasse dei mozzi di 2mm non molto senso ma non si sa mai.
Purtroppo vi sarà una tendenza a componentistica proprietaria quindi l'intercambiabilità diminuirà rendendo di fatto la vita a noi utenti più difficile e probabilmente anche ad un aumento dei costi andando a diminuire la concorrenza.
La sbornia delle MTB degli ultimi anni ormai è passata, si tornerà verso un mercato più tranquillo probabilmente anche più ristretto.

Concordo,
ci sarà un esplosione dell'Enduro, il fatto dell'assistenza ha di fatto azzerato il limite dell'enduro della non pedalabilità e quindi tutti, soprattutto i novelli, anche mal consigliati dai rivenditori si stanno dirigendo verso bici da enduro...
Bazzico l'altro forum e qualche gruppo su FB, gente che compra come prima bici un enduro e non ha mai fatto nemmeno motocross, gente che la compra per andarci sugli sterrati con l'idea...se poi mi viene voglia di imparare le discese ho il 160... senza rendersi conto che con una 140 si si divertirebbe molto di più....nessuno ha idea di cosa sia una geometria, un angolo di sterzo, di cosa sia una MTB equilibrata da guidare in salita....
Lo stesso servizio del TG2 motori di ieri hanno parlato di MTB e.bike e facevano vedere una Giant Trance top di gamma da AM/Enduro... ci facevano percorsi da Gravel...
La corsa al ce lo ho più duro, e il più duro è 160....180 poi è durissimo

Il futuro sarà Enduro, poi quelli che se ne gioveranno saranno sempre pochi...

sid
 
  • Mi piace
Reactions: StefPD

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Però che peccato,si impronta tutto e per tutto sulle e-bike,ma finisce lo spirito pioneristico della vera mtb,ora basta salirci,accenderla e si va ovunque pur pedalando...una volta bisognava farsi il cul@ per andar ovunque...e questo cul@ in molti oggi non son molto propensi a farselo (inutile negarlo)...son più di 25 anni che pedalo,ho iniziato con i cancelli veramente,ora l'offerta è cambiata,ma è cambiato anche il ciclista medio,2 soldini e si accende il pulsante,una volta i 2 soldini servivano solo per upgradare...però devo dire che alla soglia dei 50anni e con 150.000km circa sulle gambe,queste novità iniziano a stuzzicarmi...:mrgreen: ,magari tra qualche anno...chissà...ma almeno ho vissuto da quasi pioniere...:-)
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
bravo vai...poi mi dici anche se ci vai dove vai con la MTB...cosi per curiosità....
:-|

Le bici future costeranno sempre di più e non è la mia concezione di mtb.
L‘Mtb deve rimanere semplice e non avere i prezzi che ha attualmente sull’alta gamma, diversamente quei soldi li ritengo più appropriati ad una moto.
Le opinioni sono libere, una risposta come la tua vale poco.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.087
6.375
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Le bici future costeranno sempre di più e non è la mia concezione di mtb.
L‘Mtb deve rimanere semplice e non avere i prezzi che ha attualmente sull’alta gamma, diversamente quei soldi li ritengo più appropriati ad una moto.
Le opinioni sono libere, una risposta come la tua vale poco.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

amico mio, se c'è una risposta fuori luogo, quella è: "a quel punto mi compro una moto"
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
...
Lo stesso servizio del TG2 motori di ieri hanno parlato di MTB e.bike e facevano vedere una Giant Trance top di gamma da AM/Enduro... ci facevano percorsi da Gravel...
...
sid
Veramente quello era il pistino di pump track della Formello bike school

Proprio vicino ci sono però dei bei trail del bike park a risalite pedalate, uno dei posti vicino Roma a più alta densità di emtb
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

Classifica mensile dislivello positivo