Confronto tra gomme FAT

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Che versione di Jumbo Jim hai e a che pressione giri? Io con le 4.0 evo liteskin nessun problema di grip, giro a 0.4/0.5 in discesa e 0.8/1 in salita a seconda del fondo


Versione Snake Skin. La pressione la regolo di volta in volta in base al percorso, non ho una misura fissa, anche perchè non uso i misuratori (quelli che ho provato non azzeccavano nessuno la pressione esatta, ognuno differiva dall'altro) ma mi regolo al tatto..Lo so che non è molto precisa come indicazione, ma non riesco a trovare un misuratore adeguato
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Versione Snake Skin. La pressione la regolo di volta in volta in base al percorso, non ho una misura fissa, anche perchè non uso i misuratori (quelli che ho provato non azzeccavano nessuno la pressione esatta, ognuno differiva dall'altro) ma mi regolo al tatto..Lo so che non è molto precisa come indicazione, ma non riesco a trovare un misuratore adeguato

https://www.amazon.com/Accu-Gage-Presta-Valve-Pressure-Gauge/dp/B07219QP3P?th=1&psc=1

Versione 30psi, se vuoi fare le cose per bene
 
  • Mi piace
Reactions: p84

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Lo uso da 5 anni, estremamente preciso per il gonfiaggio delle gomme fatto, avendo un fondoscala di appena 2 bar. Sono quegli oggetti americani fatti bene, come si faceva una volta :)

Posso chiederti quanto pesi e la pressione che usi di solito sulla fat (sabbia e neve escluse) ? La mia è rigida avanti e dietro. Gonfiando troppo tende a rimbalzare, al contrario sgonfiando troppo inizia ad avere derive piuttosto deleterie per la precisione in curva e in discesa
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Posso chiederti quanto pesi e la pressione che usi di solito sulla fat (sabbia e neve escluse) ? La mia è rigida avanti e dietro. Gonfiando troppo tende a rimbalzare, al contrario sgonfiando troppo inizia ad avere derive piuttosto deleterie per la precisione in curva e in discesa
Come ho scritto prima 0.4/0.5 in discesa e 0.8/1 in salita a seconda di quanto è scassato il fondo. 60kg, fat rigida in alluminio con forcella in carbonio
 
  • Mi piace
Reactions: p84

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Come ho scritto prima 0.4/0.5 in discesa e 0.8/1 in salita a seconda di quanto è scassato il fondo. 60kg, fat rigida in alluminio con forcella in carbonio

Grazie. Per come sono fatto io (pigro) di solito imposto una pressione e poi lascio quella per tutto il giro, salita o discesa che sia, cercando quindi il miglior compromesso possibile tra il rimbalzo e la deriva
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Modificare la pressione degli pneumatici in base alla situazione è lo sbattimento della fat purtroppo. Se io devo farmi 20/30km di pedalata su fondo battuto prima di scendere lungo un singletrack che magari è tutto una roccia, va da se che non posso usare la stessa pressione altrimenti in un caso o nell'altro la salita o la discesa diventano un'agonia.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Domanda a cui non so dare una risposta..

Vedete meglio per un utilizzo su neve un dillinger 5 Chiodato o un surly lou/bud?

Come compromesso meglio avere un copertone Chiodato ma meno efficace sulla neve fresca o viceversa?

Voi cosa Montereste?
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
ma alla fine ... sti bomboloni qualcuno li ha provati?
un amico mi ha detto che sulla neve non sono granché, probabilmente colpa dei tasselli troppo piccoli
ma se escludiamo sabbia e neve?
su internet ho letto recensioni discordanti, l'idea che mi sono fatto è poca scorrevolezza ma buon grip
poi vabbè ... come quasi tutte le gomme fat la differenza può farla la pressione
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
se vuoi spendere poco e avere una gomma onesta che va bene quasi dappertutto,
prova le Chaoyang Big Daddy (che tra l'altro produce in Cina per svariati produttori di marchi famosi)
io ne ho una coppia e al posteriore la uso
sia su neve che sabbia, da 4,00 tuttofare

pagate 40 la coppia mia pare, rimanenza da negozio nel mio paese

https://www.probikeshop.it/coperton...H_-JKC4QIVBKmaCh0GXABOEAYYASABEgIXEPD_BwE:G:s
 
Ultima modifica:

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.889
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
come chiedere la moglie ubriaca e la botte piena. il jumbo jim ha molti taasselli squadrati e spaziati, una gomma con più grip
avra ancora più tasselli ben distanziati e quindi meno scorrevole se ha più grip no?

Tutto chiaro, l'ho scritto anch'io qualche post fa. Però ho anche specificato "scorrevolezza ALMENO DECENTE" ;-)
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
@Iona79
nonostante abbia tagliato un JJ4.8 (non addix) lo scorso sabato
causa passaggio su accrocchio di rami tagliati che mi si sono conficcatti inesorabilmente ed irriparabilmente,
nella mia minuscola esperienza di gomme fat (ho avuto solo delle Kenda Juggernaut sport 4.5 prima delle jumboJim)
devo confermare l'eccellenza delle JJ in tema di scorrevolezza. Impressionante.
Sono disposto a pagare un pò di pegno con il grip (che cmnque con una fat non manca)
a favore della minor fatica a spingere su asfalto e della goduria nel sentire sotto le chiappe una fat veloce.

in sintesi: fossi in te non cambierei : )
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
749
266
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
@Iona79
nonostante abbia tagliato un JJ4.8 (non addix) lo scorso sabato
causa passaggio su accrocchio di rami tagliati che mi si sono conficcatti inesorabilmente ed irriparabilmente,
nella mia minuscola esperienza di gomme fat (ho avuto solo delle Kenda Juggernaut sport 4.5 prima delle jumboJim)
devo confermare l'eccellenza delle JJ in tema di scorrevolezza. Impressionante.
Sono disposto a pagare un pò di pegno con il grip (che cmnque con una fat non manca)
a favore della minor fatica a spingere su asfalto e della goduria nel sentire sotto le chiappe una fat veloce.

in sintesi: fossi in te non cambierei : )

Condivido in pieno questo pensiero
gomme provate da me:
kenda jugernaut 4.0
jj4,0/4,4
snowshoe 4.8/4,5
husker du 4,0 60tpi
grouncontrol 4,6
surly bud e lou 4,8
surly nate 3,8
e forse anche qualcos'altro..
 

Classifica mensile dislivello positivo