Seguire traccia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Continuo qui per non aprire un'altra discussione, tutto funziona alla grande, ora mi piacerebbe, se è possibile, avere un programma per vedere le tracce su pc. Sul telefono con Orux una volta caricato il percorso mi fa vedere,, in base al colore della traccia di che morte devo morire :) , volevo sapere se c'è un programma per pc che mi permetta di fare la stessa cosa. Ora uso Gpxsee {mi pare si scriva così} ma non riesco a visualizzare se il percorso è in salita discesao pianura.

Grazie

Luca
Se vuoi vedere le OpenAndroMaps anche sul PC ti consiglio questo piccolo programmino:

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Cruiser

Non richiede installazione, basta scompattare lo Zip e salvare la cartella dove vuoi poi farlo partire cliccando sul file cruiser.exe
NB richiede di avere Java Runtime Environment installato nel PC

però non credo che colori la traccia in base alla pendenza.
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Verde indica percorso pianeggiante, da azzurro salendo verso il blu indica i gradi di discesa, mentre da giallo verso il rosso i gradi di salita
Che è il contrario di questa legenda.
Non utilizzo OruxMaps, ma ho trovato la seguente legenda:


Vedi l'allegato 271974
Ti trovi?
Se il verso del trail è in discesa...downhill dovrebbe essere in blu e uphill in rosso. O no?

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Che è il contrario di questa legenda.Ti trovi?
Se il verso del trail è in discesa...downhill dovrebbe essere in blu e uphill in rosso. O no?

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Non conosco la legenda in questione ma conosco le mie gambe ed il mio smartphone e so per certo che rosso indica la salita e blu la discesa.

PS non sono daltonico ma per correttezza ti posto lo screenshoot ricavato da OruxMaps:

Screenshot_20190318-195315.png
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
@Big Steak One
Ho appena verificato su una traccia che conosco bene, è proprio come dice @Dingo67
Non conosco la legenda in questione ma conosco le mie gambe ed il mio smartphone e so per certo che rosso indica la salita e blu la discesa.

PS non sono daltonico ma per correttezza ti posto lo screenshoot ricavato da OruxMaps:

Vedi l'allegato 271990
Ma noooo Dingo e chi lo mette in dubbio. Consideravo solo come fosse particolare colorare di rosso le salite e chiamarlo Downhill, ossia discesa e il blu Uphill, ossia salita....avrebbero potuto mantenere la colorazione che è intuitiva ma chiamarli al contrario.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Secondo me è quella legenda che contiene dei refusi, perchè se vedi bene su quella ufficiale di OruxMaps che ho messo io non vengono usati i termini downhill ed uphill ma semplicemente vine indicata la percentuale di pendenza in più o meno.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Luka68

Biker novus
22/2/19
10
2
0
55
MB
Visita sito
Bike
Cube Race One
Chiedo sempre il Vs. aiuto :) Uso Orux e mi trovo davvero benissimo, scarico le tracce che tro qui, ora avrei una domanda da farvi, è possibile creare un percorso a tavolino prima di percorrerlo? Logicamente non ci saranno i dati GPS ma mi piacerebbe poter scegliere io il tracciato ..... .. almeno sulla carta :)
Magari anche su pc dove la visione è più ampia......... certo che Orux ci fosse anche per pc sarebbe una cosa fantastica........ ma non c'è :(
Ringrazio tutti per le eventuali risposte

Luca
 
Ultima modifica:

cinus

Biker serius
24/6/15
130
60
0
40
Cadempino
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 (mod 2014), Merida One-Forty 7.800 (mod 2018)
Ciao,

io mi sono auto-costruito un navigatore usando un vecchio S3-Mini, OsmAnd e Dropbox. Creo i file .gpx (usando strava), li carico via Dropbox sul telefono (deve essere colelgato al WiFi) e poi uso OsmAnd come navigatore. L'unica problematica è la durata della batteria, ma devo ancora ottimizzare al meglio la soluzione fatta in casa
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Magari anche su pc dove la visione è più ampia......... certo che Orux ci fosse anche per pc sarebbe una cosa fantastica........ ma non c'è :(
Non capisco l'utilità di avere OruxMaps per PC dato che è un software per registrare attività o seguirle mentre si pedala.
Per PC ci sono molteplici soluzioni, quella che consiglio io è utilizzare Basecamp unitamente alle mappe Openmtbmap e hai tutto quello che ti serve per crearti da zero una traccia, ma anche per modificarne di esistenti scaricate da internet, unirla ad altre, spezzarla dove serve, invertire la direzione, mettere dei riferimenti foografici se ti sono utili, mettere vari POI (Point Of Interest, ecc.).
Di Basecamp non installarti l'ultima versione 4.7.0 dal sito Garmin (nel tuo caso non sarebbe un problema perché non utilizzi un GPS Garmin, però meglio avere un software senza bachi), ma la versione 4.6.2 dal link http://www.gawisp.com/perry/mapsource/ (file BaseCamp_462.exe)
Per le Openmtbmap https://openmtbmap.org/download/odbl/
 

Luka68

Biker novus
22/2/19
10
2
0
55
MB
Visita sito
Bike
Cube Race One
Dicevo Orux su pc perché come ho settato ora Orux su consiglio di Dingo67 ha davvero una bella cartografia e "vedo" benissimo i sentieri che vorrei percorrere, con altre carte sono delle semplici linee tratteggiato.
Cmq attualmente con un vecchio LG g2 in modalità aereo schemo sempre acceso e Orux seguo la traccia per circa 5 ore e mi rimangono ancora 40% circa di batteria. È vero che il G2 ha una batterà da 3000mha. Per sicurezza ho acquistato un power bank ma non l'ho ancora utilizzato

Cmq grazie per le dritte, sicuramente darò un'occhiata

Luca
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Chiedo sempre il Vs. aiuto :) Uso Orux e mi trovo davvero benissimo, scarico le tracce che tro qui, ora avrei una domanda da farvi, è possibile creare un percorso a tavolino prima di percorrerlo? Logicamente non ci saranno i dati GPS ma mi piacerebbe poter scegliere io il tracciato ..... .. almeno sulla carta :)
Magari anche su pc dove la visione è più ampia......... certo che Orux ci fosse anche per pc sarebbe una cosa fantastica........ ma non c'è :(
Ringrazio tutti per le eventuali risposte

Luca
Col programma che ti ho linkato qualche post fa puoi farlo sulle mappe di openandromaps che ormai conosci bene.
 

Luka68

Biker novus
22/2/19
10
2
0
55
MB
Visita sito
Bike
Cube Race One
Sicuramente ,purtroppo, sono troppo limitato e non riesco a capire bene i 2 prog., sia basecamp che cruiser.
Non mi crea una traccia dove voglio io ma mi fa seguire delle strade normali, se voglio fare una strada in "contromano" mi fa fare il giro per non entrare in un senso unico al contrario............riproverò :(

Grazie
 

apokodaus

Biker novus
24/4/19
16
0
0
40
catania
Visita sito
Bike
ancora nessuna
Ma con Orux si può seguire un tracciato come se fosse un vero e proprio navigatore? per intenderci come gmaps in macchina? o si vede solo il tracciato e la posizione gps? grazie mille.
 

cer-mtb

Biker superis
1/8/14
374
600
0
50
verona
Visita sito
Bike
basta che sia mtb...
Ciao ragazzi..
Io uso oruxmap e, anche se un po complesso, lo trovo super...
Accidentalmente ho svuotato la cache delle mappe online....
Non riesco più a vedere le mappe online, e più precisamente quelle con le difficoltà escursionistiche/mtb...
Mentre per quelle offline, nessun problema
Chiedi aiuto ai più abili.....ringrazio anticipatamente
 

Classifica mensile dislivello positivo