News [First Look] La nuova Santa Cruz MegaTower

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
DE 19%, FR 20%, ES 21%, IT 22%. Proprio la stessa non mi pare.

Ad ogni modo l'IVA non è certo l'unico parametro, mercati diversi, prezzi diversi :medita:


Perfetto, ma se il distributore è unico, nulla mi vieta quando sono in vacanza a Monaco o a Parigi...di comprarla ad un prezzo inferiore, tanto è garantita (a vita casa madre) e gestita sempre da Focus, corretto?
:prost:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Perfetto, ma se il distributore è unico, nulla mi vieta quando sono in vacanza a Monaco o a Parigi...di comprarla ad un prezzo inferiore...

Nulla vieta l'acquisto diretto in altro paese, indipendentemente dalla presenza di un importatore unico.

, tanto è garantita (a vita casa madre) e gestita sempre da Focus, corretto?
Bisognerebbe chiederlo a Focus.
In linea di ipotesi nessuna norma impedisce di far istruire la pratica di garanzia al venditore originale.
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Mi sto domandando:
Ma con il flip-chip in quella posizione sul carro...sposto ruota e disco di 3.5mm rispetto alla pinza freno che è fissa sul carro. È normale? C'è così tanta tolleranza per la "corretta" posizione della pinza sul disco?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Bellissima ma arrivare a 11.400 euro per una bici, e al giorno d'oggi "senza motore" ,non ha un senso logico e non puo' averlo se non l'esclusiva per chi non da valore ai soldi.


Concordo...e aggiungo...se poi pensi che un Nomad 4 sabbia montata bene con 1 anno di vita in ottimo stato fai fatica a farti dare 4mila euro...lasciamo perdere...:azz-se-m:
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Mi sto domandando:
Ma con il flip-chip in quella posizione sul carro...sposto ruota e disco di 3.5mm rispetto alla pinza freno che è fissa sul carro. È normale? C'è così tanta tolleranza per la "corretta" posizione della pinza sul disco?

Sono due cose diverse: col flip chip del telaio sposti solidale tutto il carro, quindi l'unica tolleranza al massimo sono i cablaggi.
Mentre con il flipchip dell'asse posteriore lo arretri di 1cm, e quindi qui ti serve il nuovo hanger per il cambio e lo spessore per la pinza freno.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
L'IVA è la stessa...
DE 19%, FR 20%, ES 21%, IT 22%. Proprio la stessa non mi pare.

Ad ogni modo l'IVA non è certo l'unico parametro, mercati diversi, prezzi diversi :medita:
Non conosco la situazione in Francia e Spagna ma conosco quella della Germania e non è corretto dire che hanno l'iva al 19% perché dipende dai volumi di affari, es. Nicolai che vende "pochi" telai applica il 19% mentre Hibike (negozio on line) applica il 22%.
Comunque discorsi accademici, ovviamente non è un + o - 2% che fa la differenza su 11.000 euroni!
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Concordo...e aggiungo...se poi pensi che un Nomad 4 sabbia montata bene con 1 anno di vita in ottimo stato fai fatica a farti dare 4mila euro...lasciamo perdere...:azz-se-m:

Detto sincero, anche da fan di Santa Cruz, se ho 11.000€ mi tengo la Hightower e ci aggiungo una Focus Sam montata top.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Non conosco la situazione in Francia e Spagna ma conosco quella della Germania e non è corretto dire che hanno l'iva al 19% perché dipende dai volumi di affari, es. Nicolai che vende "pochi" telai applica il 19% mentre Hibike (negozio on line) applica il 22%.
Comunque discorsi accademici, ovviamente non è un + o - 2% che fa la differenza su 11.000 euroni!

Il discorso però era più rivolto al telaio che costa 200€ in più solo in Italia.
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
Al di là del prezzo, che un bicione di questo tipo sia maneggevole nei percorsi tipo enduro italiani mi viene davvero difficile crederlo.
Ho la N4 e a volte mi chiedo come andrebbe con le 26 in certi percorsi...forse sarebbe più agile?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non conosco la situazione in Francia e Spagna ma conosco quella della Germania e non è corretto dire che hanno l'iva al 19% perché dipende dai volumi di affari, es. Nicolai che vende "pochi" telai applica il 19% mentre Hibike (negozio on line) applica il 22%.
L'applicazone dell' aliquota IVA sul territorio nazionale è sempre la stessa e non varia col volume di affari. L'aliquota cambia nel commercio online, in quanto sopra ad una certa soglia il venditore deve applicare l'aliquota del paese di destinazione. Non è questo il caso, insomma.

Comunque discorsi accademici, ovviamente non è un + o - 2% che fa la differenza su 11.000 euroni!
Se prendiamo il prezzo della Francia, che ha un'aliquota del 20% e quindi intermedia tra il 19% della Germania ed il 21% della Spagna, ci sono 150 euro di differenza "aggiuntivi" sul telaio e 115 sull'allestimento più caro.
 

FOF

Biker serius
12/9/12
236
348
0
Lontano
Visita sito
Bike
X
Non mi preoccuperei per il prezzo, questa come altre biciclette analoghe non smentirà l’andamento del mercato, fra 6 mesi sarà terminato l’effetto “Ohhhhhh” e la troverete con riduzioni di prezzo dal 30 al 50%, senza parlare dell’usato. La top di gamma più o meno perderà 500 euro di valore al mese per i primi 12 mesi, poi chi vorrà rivenderla dovrà accontentarsi dei canonici 3 k. Un lusso per pochi, certamente un affare per Focus e compagnia. Gli aspetti tecnici sono facezie, in linea di massima salirà e scenderà come le altre. Nessuna invidia o preconcetto, solo matematica.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Concordo...e aggiungo...se poi pensi che un Nomad 4 sabbia montata bene con 1 anno di vita in ottimo stato fai fatica a farti dare 4mila euro...lasciamo perdere...:azz-se-m:

Certo che anche cambiare un Nomad 4 montato bene ed in ottimo stato dopo solo un anno di vita mi sembra un tantino uno spreco, o no ?
E' anche vero che chi non si fa problemi a cacciare 11.000 cucuzze per una bici non può lamentarsi se gliene danno "solo" 4000 dopo un anno.

Boh, magari ragiono male io.

:°°(:
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Circa il prezzo di listino bisogna vedere anche quale è il prezzo reale di vendita, in Italia se non fai lo sconto non vendi, in realtà lo sconto non esiste, è un secondo listino....
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Certo che anche cambiare un Nomad 4 montato bene ed in ottimo stato dopo solo un anno di vita mi sembra un tantino uno spreco, o no ?
E' anche vero che chi non si fa problemi a cacciare 11.000 cucuzze per una bici non può lamentarsi se gliene danno "solo" 4000 dopo un anno.

Boh, magari ragiono male io.

:°°(:


Concordo...ma quella è un' altra storia...:roll:
 

Cavalera cicli

Biker popularis
8/1/13
84
21
0
40
Bassano del Grappa
www.cavalera.it
Bike
Santa Cruz
Mi sto domandando:
Ma con il flip-chip in quella posizione sul carro...sposto ruota e disco di 3.5mm rispetto alla pinza freno che è fissa sul carro. È normale? C'è così tanta tolleranza per la "corretta" posizione della pinza sul disco?
la bici verrà venduta con un adattatore disco apposito da sostituire in caso di movimento del Flip-Chip
 
  • Mi piace
Reactions: epicrossa

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Sarà interessante leggere un test di lunga durata, perché leggendo il mini test di Kazimer su pb la bici pare sia un missile se in mano a gente che ne sa. Tanto che anche uno come lui che non va piano dice che bisogna spingere la bici per farla andare forte e che perdona meno di altre. Altro segno che forse queste bici alla fine per carità chiunque se la può prendere, ma in mano a moltissimi è forse troppa e va bene giusto per chi gareggia. Come del resto tutte le mega-enduro secondo me.
 

Classifica mensile dislivello positivo