News [First Look] La nuova Santa Cruz MegaTower

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ora però consentitemi una considerazione, e perdonatemi se la doveste trovare provocatoria.

Com'è possibile che ogni qual volta che esce una bici di Santa Cruz la maggioranza dei commenti si accentri sul prezzo? :nunsacci:

Ok, le Santa costano parecchio. Ma costano altrettano i modelli equivalenti di Trek, Specialized, Yeti... un AXS costa multipli di una trasmissione "base", e la percentuale di commenti di questo tipo non è neppure lontanamente paragonabile.

Non può essere neppure una questione "morale", genere "schiaffo alla miseria", perchè su questo piano anche una bici da "soli" 3000 euro è perfettamente equivalente. Non può essere una questione "tecnica", dal momento che non è certo necessario avere una Santa Cruz per potersi divertire in bici. E non si può spiegare neppue con motivazioni (più o meno sensate) socioeconomiche, visto che la prima discussione sui prezzi SC sul Forum è del 2006.

Davvero, io non capisco :nunsacci:

Ultima cosa: rileggendo le numerose discussioni in merito che si sono succedute negli anni e poi questa mi viene da pensare che in molti dovrebbero chiedere scusa a DSB :spetteguless:

Ma sai che ci stavo pensando proprio stamattina leggendo i vari commenti? Qualsiasi bici di questa fascia di altri produttori costa uguale e in certi casi addirittura di più, però non si vede quasi mai questo accanimento contro gli altri marchi, commenti idioti perfino sul nome dato alla bici (come se chiamare la bici da enduro "Enduro" sia una genialata), sui colori, commenti ciclici sulla presunta inaffidabilità ("ah hai una SC, e non ti cigola il movimento centrale? Sai lo fanno tutte...". beh, no, la mia è a posto), insomma un livello di "haters" impressionante. Per poi sentirmi dire come mi è già successo che un modello equivalente di altro produttore costa come la mia per avere però telaio e ruote in alluminio. Però quella "cara" è la SC.

A me piacerebbe poter discutere di quote, geometrie, comportamento in salita e discesa, e si anche colori e forme (adoro sinceramente @Niko9 quando dice che non la comprerebbe mai per lo sterzo troppo alto!!). Invece ci si ritrova sempre a parlare dei prezzi, quando la questione è semplice e si sbriga in cinque secondi: SC è libera di mettere i prezzi che vuole, se tu puoi e/o vuoi spendere questi soldi lo fai, altrimenti non lo fai.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma sai che ci stavo pensando proprio stamattina leggendo i vari commenti? Qualsiasi bici di questa fascia di altri produttori costa uguale e in certi casi addirittura di più, però non si vede quasi mai questo accanimento contro gli altri marchi, commenti idioti perfino sul nome dato alla bici (come se chiamare la bici da enduro "Enduro" sia una genialata), sui colori, commenti ciclici sulla presunta inaffidabilità ("ah hai una SC, e non ti cigola il movimento centrale? Sai lo fanno tutte...". beh, no, la mia è a posto), insomma un livello di "haters" impressionante. Per poi sentirmi dire come mi è già successo che un modello equivalente di altro produttore costa come la mia per avere però telaio e ruote in alluminio. Però quella "cara" è la SC.

A me piacerebbe poter discutere di quote, geometrie, comportamento in salita e discesa, e si anche colori e forme (adoro sinceramente @Niko9 quando dice che non la comprerebbe mai per lo sterzo troppo alto!!). Invece ci si ritrova sempre a parlare dei prezzi, quando la questione è semplice e si sbriga in cinque secondi: SC è libera di mettere i prezzi che vuole, se tu puoi e/o vuoi spendere questi soldi lo fai, altrimenti non lo fai.
Hanno il dente avvelenato perché non hanno fatto la versione alluminio e non possono comprarla.

Trovo più assurdi i prezzi di alcune concorrenti comunque, tipo pivot per fare un nome.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Cmq anche io trovo miope la spinta del distributore a vendere solo le bici complete.

Anche io cercavo un telaio e sono finito in Spagna, mi sono pure fatto lo scrupolo di andare da un rivenditore autorizzato SC a farmi fare il prezzo della bici completa (il famoso terzo segreto di Fatima... come se metterli sul sito fosse un'onta. così ho dovuto perdere due ore della mia vita per avere un'informazione banale, nel 2019 ma vabbè...). Per la cronaca per la HT CC X01 mi aveva fatto 6400.
Caro, ma non è che una Stumpjumper montata uguale costi molto meno.

Io sarò fatto strano ma se decido di spendere 6k o oltre per una bici non è che sto poi a guardare i 100 o 200 euro, compro quello che vorrei.
Se mi fanno problemi i 100 o 200 euro compro altro. Che poi, per la cronaca, non è che una Canyon o una Radon siano inguidabili dai siamo seri...
 

ma34

Biker superis
11/9/08
404
9
0
Genova
Visita sito
guarda, con me sfondi una porta aperta, non ho ebike e non ho endurone...
mi resta però poco chiaro il tuo discorso, ma evidentemente non ho capito io.
SC, un pò come tutti i marchi, cerca di "coprire" tutti i segmenti per soddisfare la richiesta, poi sta all'acquirente segliere la bici giusta! ;-)

Ma infatti, non capisco il commento sulle ebike, veramente mi prendo una ebike da 160mm perchè sono impedalabili senza motore? Cavolo devo dirlo ai mei amici con la Sentinel o uno con la Ransom perchè mi sa che sono come i calabroni, non lo sanno che non è possibile pedalarle e lo fanno ugualmente.

Ah, una nuova enduro da 29, il mercato ne era privo............

Quindi? La concorrenza e il libero mercato che fine hanno fatto? Cos'è una gara, vince il primo che la fa e gli altri si mettono a fare altro???
SC una enduro da 29" moderna non l'aveva a catalogo, ha messo una pezza con la Hightower LT ma adesso ha rilasciato il modello che serviva per completare la linea delle 29. Che poi uno preferisca prendere altro ci mancherebbe altro, però non capisco, non avrebbero dovuto farla perchè ci sono già le altre?
Tutti hanno amici pro che vanno come dei missili. Mai esperienze dirette.
 

ma34

Biker superis
11/9/08
404
9
0
Genova
Visita sito
Da non allenato, dico che la n4 si pedala molto bene in salita, ultra stabile e zero bobbing anche con ammo aperto. Questo va rapportato alla bike che è, come pensiamo possa essere una quasi dh pedalabile? Se uno vuole una am c'è sicuramente di meglio.
Il Nomad4 ultra stabile e zero bobbing in salita anche con ammo aperto? Scherzi o sei serio?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il Nomad4 ultra stabile e zero bobbing in salita anche con ammo aperto? Scherzi o sei serio?
Non credo stia scherzando, in effetti dovrebbe essere piuttosto stabile. Fintanto che uno pedala decentemente.
Comunque sei il primo che dice che bobba, io ho visto che è stabile e le recensioni lo confermano, come anche gli utenti (a quanto pare).

Excel%20N4.gif
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Raga ci sono vari video dei primi test e ne parlano tutti molto bene di questa nuova bici, mi sa che santa non sbaglia mai !
Dicono tutti che si pedala bene anche se chiaramente la discesa è quella per cui è fatta...
vero che i tester sono generalmente persone allenate però sono anche esperti nel capire se una bici ha certe qualità perchè ne hanno provate tante..
poi se prendono mazzette per dire certe cose non lo sò ma ci può stare e magari da mettere un pò in conto ...
Oh sta megatower mi sà che è una bestia :paur:
 
  • Mi piace
Reactions: epicrossa

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
D-lock spero di non vederla dal vivo la XXL perchè in un video l’ho vista nera XXL e non è per niente sgraziata :!:, forse nel verde che personalmente mi piace di più il telaio sarebbe messo più in evidenza ... :nunsacci:
che dite con forcella da 180 mm potrebbe stare in garage insieme alle mie bimbe ??? :-):-o;.=9/:omertà::loll:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Il Nomad4 ultra stabile e zero bobbing in salita anche con ammo aperto? Scherzi o sei serio?
ho il nomad 4 e confermo, non bobba , a meno che non ti alzi in piedi sui pedali e spingi forte.
ho l' ammo a molla e mai ho sentito il bisogno di usare il blocco.
poi come ho già scritto è una bici da 170mm aspettarsi che si pedali come una trail è imho un po' da fessi.....
se piace pedalare tanto in salita bici da 170 meglio lasciar perdere, poi le aziende possono raccontare ciò che vogliono.....
ed ognuno è libero di crederci.
Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Geometricamente la vedete tanto estrema ?
Io no, sono come devono essere :8-):
C’è la stump evo ha 63.5 di angolo, 64.7 allora è anche conservativo...
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Tutti hanno amici pro che vanno come dei missili. Mai esperienze dirette.
Me la spieghi? Se intendi che parlo di altri e non di me stesso, intanto ci giro insieme quindi li conosco e vedo come vanno, e ti dirò nessuno di noi è un pro ma comunque pedaliamo, non è che facciamo i giri nei parcheggi. Magari facciamo la stessa salita nel doppio del tempo di un pro, ma non vedo il problema.
Io personalmente in questa fascia di bici ho messo il sedere su una Nomad v4 e una Sentinel, e posso dire che si pedala, se ti serve una esperienza diretta. Si, sono più pesanti e "goffe" della mia Hightower e salgono lievemente peggio, ma non sono "impedalabili".
Altre non ne ho provate, ed è per questo che seguo questo sito ed altri, proprio perché c'è gente che le prova per mestiere e mi può dire come vanno.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
D-lock spero di non vederla dal vivo la XXL perchè in un video l’ho vista nera XXL e non è per niente sgraziata :!:, forse nel verde che personalmente mi piace di più il telaio sarebbe messo più in evidenza ... :nunsacci:
che dite con forcella da 180 mm potrebbe stare in garage insieme alle mie bimbe ??? :-):-o;.=9/:omertà:[emoji38]l:
Sento puzza di scimmia [emoji23] [emoji23] [emoji23]
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Sento puzza di scimmia [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Fosse per me le comprerei tutte ! :i-want-t: E le userei pure !
Allora highball per la città il bar il gelato e col bimbo sulle ciclabili; tallboy determinati single ; hightower giri allround e senza limitarmi ; megatower per quelli dritti veloci e cattivi !
Sui monti pisani e lucchesi ce li abbiamo tutti :spetteguless:
Però non ho spazio in garage per tutte :nunsacci: magari potrei sentire la moglie se qualcuna entra in casa ? :romeo:
 
  • Mi piace
Reactions: ACE65

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Fosse per me le comprerei tutte ! :i-want-t: E le userei pure !
Allora highball per la città il bar il gelato e col bimbo sulle ciclabili; tallboy determinati single ; hightower giri allround e senza limitarmi ; megatower per quelli dritti veloci e cattivi !
Sui monti pisani e lucchesi ce li abbiamo tutti :spetteguless:
Però non ho spazio in garage per tutte :nunsacci: magari potrei sentire la moglie se qualcuna entra in casa ? :romeo:
Ma una stigmata da usare come gravel/bdc no? [emoji23]

Io sono a quota 5 (quattro attive e la mia prima MTB che non vendo ma uso solo per portare la bimba), in garage a occhio ancora un paio ci stanno. Se prendi la Megatower ti offro ricovero e manutenzione gratuite.[emoji12]
 

Classifica mensile dislivello positivo