Consiglio per un completo neofita.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


geb95

Biker ultra
20/3/19
647
156
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Salve, sono entrato in questo Forum per chiedere un consiglio, è da un po' che guardo qualche bici da comprare ma non so cosa guardare, sono un neofita, non vado in bici da almeno 10 anni, l'ultima volta avrò avuto 14 anni, forse meno, ma vorrei ricominciare, magari con qualcosa di economico, ma non so cosa, mi va bene anche usato, ma non so cosa guardare ecc, budget circa 150€.

Ci può uscire qualcosa di decente?
Uso in città.

Ripeto, sono un neofita, completamente inesperto nell'ambito.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Sei un po' OT. Comunque la decathlon è la bici di cui hai bisogno.
P.S.
Investi qualche euro per un buon lucchetto (in città il furto è una certezza) anche se un buon lucchetto fa solo da deterrente e non blocca più di tanto un malintenzionato.
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
647
156
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Sei un po' OT. Comunque la decathlon è la bici di cui hai bisogno.
P.S.
Investi qualche euro per un buon lucchetto (in città il furto è una certezza) anche se un buon lucchetto fa solo da deterrente e non blocca più di tanto un malintenzionato.
Dici che a questo prezzo sul nuovo di meglio non c'è?

Mentre dell'usato che mi dici?
Cosa potrei guardare?
Com'è faccio a capire se una bici in particolare è buono a tot prezzo e viceversa?

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Dici che a questo prezzo sul nuovo di meglio non c'è?
Sul nuovo meglio di decathlon non c'è niente a meno di non trovare qualche offerta straordinaria.

Com'è faccio a capire se una bici in particolare è buono a tot prezzo e viceversa?
ti cerchi un po' negli annunci, confronta i prezzi guarda le foto per capire in che stato sono e poi tiri le somme.
Una bici in buono stato non deve presentare ruggine, pedalando la catena non deve saltare, il cambio deve cambiare e le ruote girare dritte e fluide, per uso cittadino non serve un gran mezzo.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
@geb95 Sull'usato. Guarda, se ti facessi vedere la mia ultima cassetta pignoni usata, con la sua catena, belle lucide e pulite tu le daresti per quasi nuove. Peccato che siano da buttare perché non c'è verso di fare una cambiata che sia una fluida. Questo per dirti che ad intortare un neofita ci vuol veramente poco, dovresti andare a fiducia.
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
647
156
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
@geb95 Sull'usato. Guarda, se ti facessi vedere la mia ultima cassetta pignoni usata, con la sua catena, belle lucide e pulite tu le daresti per quasi nuove. Peccato che siano da buttare perché non c'è verso di fare una cambiata che sia una fluida. Questo per dirti che ad intortare un neofita ci vuol veramente poco, dovresti andare a fiducia.
Capisco, grazie per il consiglio.
Purtroppo non mi sono mai interessato più di tanto a questo "mondo" e ho pedalato troppo poco nella mia vita per capire se c'è effettivamente un problema mentre la provo.
Come dici tu dovrei andare a fiducia xd


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Capisco, grazie per il consiglio.
Purtroppo non mi sono mai interessato più di tanto a questo "mondo" e ho pedalato troppo poco nella mia vita per capire se c'è effettivamente un problema mentre la provo.
Come dici tu dovrei andare a fiducia xd


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

deca, telaio garantito a vita e garanzia ineccepibile su tutto....
è il caso tuo
 
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo

geb95

Biker ultra
20/3/19
647
156
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Impossibile da stabilire da delle foto, in ogni caso tieni conto che la cosa più importante è la taglia, se non è quella giusta non pedalerai mai bene, e in quegli annunci non è nemmeno specificata.
Io sono alto 1,73m, quale taglia sarebbe adeguata per me?



Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Spesso noto che viene indicata la grandezza della bicicletta in pollici, tipo 34"/26" o 28", ma sbaglio o questa è la grandezza della ruota?
I pollici possono essere indicati sia per indicare la misura del telaio (se guardi l'immagine che ho messo vedi che ci sono indicate tutte le misure) e anche per indicare la misura delle ruote. Come vedi il telaio più grande è un 23", misure superiori sono riferite alle ruote, in ambito mountain bike le più famose sono 26", 27.5" e 29".
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
647
156
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
I pollici possono essere indicati sia per indicare la misura del telaio (se guardi l'immagine che ho messo vedi che ci sono indicate tutte le misure) e anche per indicare la misura delle ruote. Come vedi il telaio più grande è un 23", misure superiori sono riferite alle ruote, in ambito mountain bike le più famose sono 26", 27.5" e 29".
E spesso quelle misure vedo ad indicare direttamente la misura della bici.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
E spesso quelle misure vedo ad indicare direttamente la misura della bici.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Si, ma vale solo per quel particolare marchio, meglio non farne una regola generale.
Mi spiego meglio, se scegli una 19" della Canyon, non è detto che trovi una misura equivalente in Cube. Etc etc
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
647
156
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Si, ma vale solo per quel particolare marchio, meglio non farne una regola generale.
Mi spiego meglio, se scegli una 19" della Canyon, non è detto che trovi una misura equivalente in Cube. Etc etc
Capito.

P.S. Cosa cambia tra la RIVERSIDE 100 e la RIVERSIDE 120?

Ci stanno 30€ di differenza:

Mentre la 500?
So che esce fuori budget ma potrei pensarci...
Ma non so se mi conviene spendere di più

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Capito.

P.S. Cosa cambia tra la RIVERSIDE 100 e la RIVERSIDE 120?

Ci stanno 30€ di differenza:



Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

poca roba
le taglie disponibili e la differenza sta nel gruppo, leggermente meglio quello della 120, ma soprattutto a levette e non a manopola, io personalmente un cambio a manopola non lo prenderei mai, ma sono abitudini
 

Classifica mensile dislivello positivo