Scelta ciclocomputer

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luqaaaa

Biker novus
18/3/19
10
0
0
25
Valenza
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo nel forum..
Volevo chiedervi una cosa, vorrei comprare un ciclocomputer garmin, arrivo da un orologio fenix5 e sono molto indeciso..
Ho visto il garmin edge explore, secondo voi il fatto che non abbia l l'agganciamento glonass influisce in mtb? Qualcuno che magari ce l'ha e mi sa dire qualcosa?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo nel forum..
Volevo chiedervi una cosa, vorrei comprare un ciclocomputer garmin, arrivo da un orologio fenix5 e sono molto indeciso..
Ho visto il garmin edge explore, secondo voi il fatto che non abbia l l'agganciamento glonass influisce in mtb? Qualcuno che magari ce l'ha e mi sa dire qualcosa?

Guarda, pure io ho un fantastico fenix 5, con cui registro tutto, e pure un vecchio Garmin edge 800 che non è Bluethouth.
Per questo registro e salvo anche i giri in MTB con il Fenix, ed utilizzo il garmin come supporto visivo al manubrio per avere le informazioni immediate che necessito, sia di dati che di percorsi, chiaramente con la fascia cardio collegata ad entrambi. Qundi con il Garmin registro ma non salvo niente su Connect

Quindi non mi preoccuperei, nel caso continui a registrare con il fenix.

sid
 

Luqaaaa

Biker novus
18/3/19
10
0
0
25
Valenza
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Guarda, pure io ho un fantastico fenix 5, con cui registro tutto, e pure un vecchio Garmin edge 800 che non è Bluethouth.
Per questo registro e salvo anche i giri in MTB con il Fenix, ed utilizzo il garmin come supporto visivo al manubrio per avere le informazioni immediate che necessito, sia di dati che di percorsi, chiaramente con la fascia cardio collegata ad entrambi. Qundi con il Garmin registro ma non salvo niente su Connect

Quindi non mi preoccuperei, nel caso continui a registrare con il fenix.

sid
Mi sono spiegato male!! Ho dato via il fenix per prendere il ciclocomputer..
La mia paura con l’ explore è che non avendo altimetro barometrico e glonass, dia problemi nella ricezione del segnale..
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Mi sono spiegato male!! Ho dato via il fenix per prendere il ciclocomputer..
La mia paura con l’ explore è che non avendo altimetro barometrico e glonass, dia problemi nella ricezione del segnale..

ahhhhh
avevo capito male!!

come hai fatto a liberarti del fenix?? io non riuscirei mai... mi monitora il jogging, il trail running, le camminate e il trekking ed il nuoto in estate e poi lo snowboard in inverno. Da quando lo ho purtroppo ho abbandonato gli orologi di valore...per non parlare delle notifiche...

Comunque per rispondere alla tua domanda...non saprei.
penso che @scratera sia tra quelli del forum uno dei più informati sull'argomento, magari ti da un suggerimento lui

sid
 

Luqaaaa

Biker novus
18/3/19
10
0
0
25
Valenza
Visita sito
Bike
Ghost Lector
ahhhhh
avevo capito male!!

come hai fatto a liberarti del fenix?? io non riuscirei mai... mi monitora il jogging, il trail running, le camminate e il trekking ed il nuoto in estate e poi lo snowboard in inverno. Da quando lo ho purtroppo ho abbandonato gli orologi di valore...per non parlare delle notifiche...

Comunque per rispondere alla tua domanda...non saprei.
penso che @scratera sia tra quelli del forum uno dei più informati sull'argomento, magari ti da un suggerimento lui

sid
Semplicemente perché mi hanno regalato un Samsung watch!! :) Allora ho detto
ahhhhh
avevo capito male!!

come hai fatto a liberarti del fenix?? io non riuscirei mai... mi monitora il jogging, il trail running, le camminate e il trekking ed il nuoto in estate e poi lo snowboard in inverno. Da quando lo ho purtroppo ho abbandonato gli orologi di valore...per non parlare delle notifiche...

Comunque per rispondere alla tua domanda...non saprei.
penso che @scratera sia tra quelli del forum uno dei più informati sull'argomento, magari ti da un suggerimento lui

sid
L ho venduto perché volevo provare a passare a un orologio con più funzioni smart.. tipo il Samsung watch, poi prendere un ciclocomputer dato che vado solo ed esclusivamente in mtb, poi se capita che scio o vado a correre ecc.. uso il Samsung Watch..
In alternativa ci sarebbe l’ edge 820 che ha tutto, però essendo più piccolino non saprei.. alla fine l indecisione è tra questi due: edge explore perché non ha Glonass e altimetro barometrico e edge 820 perché anche se ha tutto è 2.3 pollici.
Attendo comunqe qualcuno che mi dica di più, se meglio avere qualche sensore in più piuttosto che avere lo schermo più grande in quanto avere certi dati serve relativamente..
ti ringrazio sideman!!
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Alla fine ho optato per un garmin etrex 35. Non ha un grandissimo schermo, non è ottimizzato per il ciclismo ma sinceramente non mi interessano le funzioni di allenamento e compagnia bella che caratterizzano i modelli orientati alle bici. Ha batterie ricaricabili stilo, normalissime, che puoi sostituire se a metà giro la carica si esaurisce. Per contro è bello massiccio. Dovrebbe avere tutte le funzioni che cerchi: sensori di diversa natura, connessione a smartphone per notifiche e tante altre che non ho mai usato.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Semplicemente perché mi hanno regalato un Samsung watch!! :) Allora ho detto

L ho venduto perché volevo provare a passare a un orologio con più funzioni smart.. tipo il Samsung watch, poi prendere un ciclocomputer dato che vado solo ed esclusivamente in mtb, poi se capita che scio o vado a correre ecc.. uso il Samsung Watch..
In alternativa ci sarebbe l’ edge 820 che ha tutto, però essendo più piccolino non saprei.. alla fine l indecisione è tra questi due: edge explore perché non ha Glonass e altimetro barometrico e edge 820 perché anche se ha tutto è 2.3 pollici.
Attendo comunqe qualcuno che mi dica di più, se meglio avere qualche sensore in più piuttosto che avere lo schermo più grande in quanto avere certi dati serve relativamente..
ti ringrazio sideman!!

io venderei il samsung watch (se è nuovo ed ha mercato, perchè poi questi perdono mercato subito)...sicuramente è più Smart se ti piacciono le funzioni smart, ma per quelle Sport non c'è paragone, a partire dal fatto che le devi tenere tutte su portali differenti, o la carica della batteria...ecc...
Aspetta a vendere il Fenix 5, dammi retta.... usa il samsung per due mesetti e poi decidi...

sid
 

Luqaaaa

Biker novus
18/3/19
10
0
0
25
Valenza
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Alla fine ho optato per un garmin etrex 35. Non ha un grandissimo schermo, non è ottimizzato per il ciclismo ma sinceramente non mi interessano le funzioni di allenamento e compagnia bella che caratterizzano i modelli orientati alle bici. Ha batterie ricaricabili stilo, normalissime, che puoi sostituire se a metà giro la carica si esaurisce. Per contro è bello massiccio. Dovrebbe avere tutte le funzioni che cerchi: sensori di diversa natura, connessione a smartphone per notifiche e tante altre che non ho mai usato.
L avevo valutato anche io, però mi frena la questione delle batterie ricaricabili, motivo per cui punto su Edge 820 o edge explore..
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
L avevo valutato anche io, però mi frena la questione delle batterie ricaricabili, motivo per cui punto su Edge 820 o edge explore..

pensa che in tanti lo comprano solo per il fatto che ha le stilo....
Io al contrario non lo comprerei mai solo per le stilo, anacronistiche...... ricordo anni ed anni fa andavano le fotocamere portatili, e vi era una grande "guerra" tra i modelli stilo (che bello se le finisco le ricompro e fotografo) ed i modelli ricaricabili proprietari. Chiaramente io presi le ricaricabili e chiaramente quelle stilo scomparvero dal mercato....
poi scomparvero anche le fotocamere però... quasi...:-|
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
pensa che in tanti lo comprano solo per il fatto che ha le stilo....
Inizialmente pensavo anch'io fosse un limite. Poi ho capito che è un non problema, anzi. Il fatto di usare batterie stilo, ma ricaricabili, mi permette una buona versatilità. Esempio: l'altro giorno parto per giro lungo, dispositivo carico a metà, e poco prima della fine del giro le pile si esauriscono. Mi fermo, cambio le pile e riparto. Se avesse avuto le pile incorporate avrei dovuto o attaccare un powerbank, oppure concludere il giro senza GPS.
Le stilo alla fine non sono un problema: le gestisco normalmente e quando sono scariche non faccio altro che ricaricarle.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo nel forum..
Volevo chiedervi una cosa, vorrei comprare un ciclocomputer garmin, arrivo da un orologio fenix5 e sono molto indeciso..
Ho visto il garmin edge explore, secondo voi il fatto che non abbia l l'agganciamento glonass influisce in mtb? Qualcuno che magari ce l'ha e mi sa dire qualcosa?

Se non ti interessa che sia cartografico per seguire delle tracce precaricate, io ti consiglio di guardare ai Bryton, stesse funzioni, costi decisamente minori, affidabili.
 
  • Mi piace
Reactions: mauru

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Il problema non è stilo contro litio ... è chiaro che vincono le litio.
Il problema è batterie intercambiabili contro batterie non intercambialbili ;-)
 

awaballo

Biker popularis
10/9/18
74
28
0
36
Bergamo, IT
Visita sito
Bike
Custom
Io ho preso il 520 plus, sono rimasto un po' deluso. Sono un cliente Garmin da tanto tempo e ho avuto vari loro dispositivi. La decisione di prendere questo EDGE 520 plus (nonostante sia anche io un innamoratissimo possessore di garmin Fenix 5) è stata presa perché a detta loro c'era la possibilità di unire tutti i dati su garmin connect. Ovvero unire i dati registrati su Fenix a quelli registrati su EDGE per esempio per il calcolo del vo2 max oppure dello stato di allenamento, queste cose qua. Viene da pensare che sia scontato ma a quanto pare non lo è. Comunque non funziona... Cosa che è ridicola nel 2018. Seconda ragione per cui l'ho preso erano i live segment di strava, anche questi non funzionano bene. Infatti oltre ad essere necessario l'abbonamento di strava c'era un problema enorme ovvero che era impossibile correre contro il proprio record ma bisognava correre obbligatoriamente con il più veloce dei tuoi contatti strava, quindi una cagata colossale perché figurati cosa me ne frega di vedere il tempo del più veloce dei miei amici mentre faccio una salita, mi incazzo e basta. Se mai voglio vedere il mio record. Navigazione non eccezionale nel fuoristrada, devo verificare se e come si possono istallare mappe più dettagliate ma per ora mi ha fatto sbagliare più volte sentiero. Per la navigazione su strada invece funziona bene. Insomma mi ritrovo un dispositivo di buone potenzialità mal sfruttate, spero che con gli aggiornamenti migliorino. Mi piacerebbe provare il top di gamma per capire se è meglio ma inizio a pensare che garmin sia scarsa con i software in generale.


Saluti

Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app
 

MMa10XX

Biker novus
8/3/19
41
0
0
49
Pesaro
Visita sito
Bike
Alma H30
Ciao sono anche io un felice possessore di Garmin Fenix 5x, se posso mi aggiungo alla discussione per chiedere una cosa:
a me per il momento bastano i dati che estrapolo dal mio orologio mentre sono in bici, quello che mi manca è sapera la cadenza delle mie pedalate e quindi volevo comprare il sensore apposito della garmin...qualcuno lo ha acquistato?anche senza i vari dispositivi Edge, sapete se si collega bene al Fenix?
su qualche sito che vende il sensore (come Amazon) ho letto di persone che si lamentavano del fatto che il sensore dopo un anno o al cambio della batteria ha smesso di funzionare?qualcuno ha avuto esperienze simili?
grazie in anticipo
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
io ho preso un sensore di cadenza Garmin e un sensore di cadenza/velocità cinese (ad un prezzo che va da un terzo ad un quarto dell'originale) e funzionano entrambi perfettamente con il mio eTrex 35. Con il Fenix sarà certamente la stessa cosa.
Per il cambio di batteria non so dirti, non mi è ancora successo di doverne cambiare, ma sinceramente è la prima volta che sento una cosa del genere.
 

MMa10XX

Biker novus
8/3/19
41
0
0
49
Pesaro
Visita sito
Bike
Alma H30
io ho preso un sensore di cadenza Garmin e un sensore di cadenza/velocità cinese (ad un prezzo che va da un terzo ad un quarto dell'originale) e funzionano entrambi perfettamente con il mio eTrex 35. Con il Fenix sarà certamente la stessa cosa.
Per il cambio di batteria non so dirti, non mi è ancora successo di doverne cambiare, ma sinceramente è la prima volta che sento una cosa del genere.
grazie
il sensore cinese lo hai preso da internet?hai un link di riferimento?
 

Classifica mensile dislivello positivo