Maltodestrine...... Come, quando e quanto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D

Deleted member 219441

Ospite
Il vantaggio dei prodotti specifici (gel, barrette, maltodestrine in polvere, sali da sciogliere) è esclusivamente quello di non impegnare assiduamente la digestione. Un corpo che digerisce e contemporaneamente si allena, fa male entrambe le cose. Per questo gli integratori sono ottimi, perchè sono facilmente digeribili e assimilabili.

In mtb e in bdc l’integrazione oltre ad essere diversa va fatta in modo diverso. Esempio: giro di 4 ore in mtb, porto cibi solidi. L’alternarsi di salite e discese o il dover raggiungere una cima permette di consumare prodotti fatti in casa o frutta. Ho avuto modo di sperimentare che se devo salire in cima ad una montagna porto con me un tramezzino fatto a casa e acqua. Ultimata la salita, mi fermo qualche minuto, mi accerto di essere ancora vivo, consumo il cibo e poi con calma rientro utilizzando la discesa per non affaticare la digestione. Stesso giro in bdc o in mtb su strada, non puoi pensare di consumare cibi solidi e di pedalare. Banane e frutta secca in genere devono essere elaborate dallo stomaco e dall’intestino e a mio parere vanno bene solo se esci per passeggiare.

Preciso, le barrette si possono fare tranquillamente a casa, non è necessario comprarle in negozio. Bevande isotoniche che vanno benissimo per tutte le temperature e climi idem.

Le apparecchiature elettroniche usano algoritmi per calcolare il consumo calorico se non sono abbinate ad un cardiofrequenzimetro e i valori cardiaci servono a stabilire quale componente utilizza il nostro corpo per trasformarla in energia. Più è bassa la frequenza cardiaca più grassi bruciamo, più è alta più funzioniamo a zuccheri. Ma mentre di kcal di grasso ne abbiamo circa 150.000-200.000, di zucchero prontamente disponibile ne abbiamo circa 2000.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz and doghy

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Ho letto tutti gli interventi e credo si faccia un pó di confusione in generale.

Facendo le seguenti premesse:
1) ogni fisico consuma calorie in modo diverso dall'altro;
2) i calcoli del consumo calorico si fanno sulla frequenza cardiaca;
3) l'integrazione deve essere fatta con criterio.

Da qui si puó iniziare a discutere.

100 km e 2200 metri di dislivello è impossibile consumare solo 2000 kcal, quel dato viene fuori solo se non si usa il cardiofrequenzimetro.

ciao, interessante, ma, nel mio caso, il garmin è collegato a cardio e powermeter
e da quanto pens(av)o di sapere, le calorie sono prettamente legate al lavoro svolto più che alla FC ?

upload_2019-3-20_14-7-18.png
 
D

Deleted member 219441

Ospite
ciao, interessante, ma, nel mio caso, il garmin è collegato a cardio e powermeter
e da quanto pens(av)o di sapere, le calorie sono prettamente legate al lavoro svolto più che alla FC ?

Vedi l'allegato 272124

90 km in 4 ore e qualcosa. Frequenza cardiaca non troppo alta e una buona altimetria. Probabilmente il basso consumo è dovuto al tuo peso che se non ricordo male è 66 kg. Personalmente in 4 ore, con circa 1500-2000 metri di dislivello e in mtb ne consumo 2800-3000. Ma peso 80 kg.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
90 km in 4 ore e qualcosa. Frequenza cardiaca non troppo alta e una buona altimetria. Probabilmente il basso consumo è dovuto al tuo peso che se non ricordo male è 66 kg. Personalmente in 4 ore, con circa 1500-2000 metri di dislivello e in mtb ne consumo 2800-3000. Ma peso 80 kg.

ciao, peso corretto...ma devo rientrare in quello forma...
frequenza "bassa" in parte perchè stanco, in parte anche perchè sono le prime uscite lunghe dopo l'inverno e non mi tiro il collo....
in ogni caso, bdc, salite lunghe ma scorrevoli, non come in MTB dove si fa anche molto di fuorisoglia in fuorisoglia....
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Uhm... interessante questione.

Sto cercando di capire anch'io come muovermi in proposito. Per adesso mi "limito" ad un misto di frutta secca (uvetta, noci, mandorle, goji) che mi porto dietro nei giri più lunghi. Con "più lunghi" intendo oltre gli 80 km in BDC con dislivelli sui 2000+. In MTB cambia, con il kilometraggio che praticamente si dimezza e il dislivello rimane tutto sommato lo stesso. Per giri più lunghi, itinerari da 150 e rotti, in BDC mi limito sempre alla solita frutta secca, al massimo un gelato a fine percorso. Per la MTB oltre i 60/70 con dislivelli che vanno attorno ai 3000/3500 mi porto dietro una banana o una mela. E la frutta secca.

Quel che sto cercando di capire è:
1. vedo parecchia gente girare con gel, barrette, e altra roba sciolta in borraccia, spesso per giri assai più brevi dei miei. E' davvero indispensabile integrare a questo modo? Sono io che mi sto "consumando"? Però allo stesso tempo vedo che, per esempio, riesco a fare 100 km sabato, e altri 50 domenica. Sono almeno un paio d'anni che faccio così, e fisicamente non ho mai avuto grossi problemi. Capitano le crisi di stanchezza, ma solitamente verso fine stagione, quando ci mettiamo km percorsi, caldo, sudore a vagoni. Ecco, nel periodo caldo, sudando come un disperato, bevo molto e integro con bustine di magnesio/potassio.
2. senza cardio, giustamente, credo sia arduo calcolare i consumi. Il mio garmin etrex dà valori assurdamente bassi, basati su non so quale fondamento. Che so: domenica ho percorso 55 km per 2200 di dislivello... 300 calorie!!! Quasi 6 ore di MTB sullo scassatissimo... boh... Un altro mio amico usa Strava e quello restituisce un consumo in Kcal assolutamente più alto.

io a prescindere se abbia fame, sete ecc... bevo un sorso d'acqua (un sorso di numero) ogni 30/35min (non è che sto li con l'orologio ma più o meno) e mangio un pezzetto di barretta ogni 50 minuti... il gel di solito 5 minuti prima di una salita (di solito salite intorno ai 4/5km facendo) facendo Enduro mi regolo così... e mi trovo bene... capitato per esempio un paio di settimane fà d'esser uscito per giro classico con 1100D+ per due discese ma finito per fare 1500D+ per 3 discese, a metà della terza risalita con andato in crisi da zuccheri visto che mi ero portato dietro solo quanto basta per 2 risalite. risultato: finito il giro cotto invece che solo stanco... sarà un caso ma se organizzo idratazione e reintegro bene non accuso altrimenti si...
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Si, devo aumentare i carbo dal venerdi...

Ma volendo usare le maltodestrine in polvere, diciamo che dovrei consumarne 50 g in 500 ml di acqua l'ora, la domanda che mi sono posto è: come faccio a consumare 3 dosi da 50 g di maltodestrine se ho solo 2 borracce ed una la utilizzo per l'acqua?
Credo sia fattibile usare le malto la prima ora e poi barrette gel e quant'altro nel prosieguo del giro.

corretto, ma solo se si parla di giri xc.....già nelle marathon over 4/5 ore dopo un po´ devi anche iniziare a ingurgitare qualcosa di "solido" (imho ovviamente)
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.458
1.098
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Penso che Mediamente un biker bruci 600-700 cal ogni ora per cui dopo 2hr le scorte di glicogeno sono dimezzate ed è bene integrare
Certo.. Io parlavo solo di consumi calorico.. Ovvio che integrare è necessario. Ad esempio patisco molto di crampi xke sudo veramente tanto.. E sui giri lunghi se non integro con sali le gambe si bloccano x i crampi.. Arrivo che mi sento ok a livello fatica/fisico.. E poi di colpo crampo interno coscia
 
D

Deleted member 219441

Ospite
Certo.. Io parlavo solo di consumi calorico.. Ovvio che integrare è necessario. Ad esempio patisco molto di crampi xke sudo veramente tanto.. E sui giri lunghi se non integro con sali le gambe si bloccano x i crampi.. Arrivo che mi sento ok a livello fatica/fisico.. E poi di colpo crampo interno coscia

I sali prova a prenderli con un pó di creatina, ti fa sudare di meno e potrebbe prevenire un pó i crampi.

corretto, ma solo se si parla di giri xc.....già nelle marathon over 4/5 ore dopo un po´ devi anche iniziare a ingurgitare qualcosa di "solido" (imho ovviamente)

In 4/5 ore se non mangi roba solida rischi seriamente di svenire.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
In 4/5 ore se non mangi roba solida rischi seriamente di svenire.
Non so... avrò grandi scorte addosso :mrgreen:, ma mi è capitato di fare giri impegnativi senza mangiare praticamente nulla. Poi si, concordo che ti senti uno straccio, infatti se posso evito di fare scelte così scellerate.

sarà un caso ma se organizzo idratazione e reintegro bene non accuso altrimenti si...
Ecco, temo molto la disidratazione, quello si. Piuttosto mi carico di borracce e le ficco nello zainetto. Quella la soffro molto. Inoltre mi è successo, qualche anno fa, che la non corretta idratazione per un determinato periodo di tempo (si parla di qualche giorno, e sempre in bici) mi abbia condotto ad un attacco di gotta, dovuto alla concentrazione di urati. Da allora acqua, tanta, tantissima! Il problema non si è più ripresentato (e tocchiamo ferro!).

Le crisi di zuccheri sono un lontano ricordo del passato, quando ho ripreso in mano la MTB dopo anni di stop. Ricordo un rientro a casa, con le energie svanite a 14 km da casa, di cui 8 di salita. Bruttissima sensazione, davvero pessima. Rientrai a casa che avevo le mani che tremavano. Tutto il percorso di rientro a fissarmi su quanti km mancavano a scollinare, con i pensieri che ormai dicevano "-4, -3,9, -3,8, -3,7 e via così... Da allora porto sempre dietro qualcosa, che non si sa mai, o qualche soldo.

Anche i crampi sono un lontano (per fortuna) ricordo, e adesso si fanno sentire solo se chiedo veramente troppo.

Crisi di diarrea o acidità di stomaco vi sono mai capitate, usando questi prodotti?
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Banane e frutta secca in genere devono essere elaborate dallo stomaco e dall’intestino e a mio parere vanno bene solo se esci per passeggiare.

Solitamente anch'io scelgo di mangiare una manciata di frutta al termine della salita, prima del tratto "riposante" in discesa. Di certo l'organismo non riuscirà a digerire il tutto in un lasso di tempo che nella migliore delle ipotesi va attorno alla mezz'ora, ma almeno si ripiglia un po' più agevolmente.
Frutta "normale", come possono essere mele o banane sempre e solo in occasione di giri impegnativi, e sempre ritagliandomi un po' di tempo per non riprendere a pedalare con lo stomaco zavorrato.

Una cosa che erroneamente facevo un tempo era far uso di cioccolato. Inizialmente mi dava qualche spunto, ma poi arrivava la crisi come una mazzata, per cui lo tengo sempre e solo come gratificazione da fine giro, un po' come il solito gelato.
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Crisi di diarrea o acidità di stomaco vi sono mai capitate, usando questi prodotti?[/QUOTE]

a me Mai... solo una cosa, da quando, quando torno a casa, mangio un piatto di pasta in bianco (circa 80g) il recupero è super veloce... altro trucchetto provato una volta e mai più abbandonato durante il giro settimanale... altra cosa sono gli allenamenti infrasettimanali, palestra, le uscite in Kitesurf ecc.. per tutto il resto non uso accorgimenti particolari ma per la mtb si...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
solo una cosa, da quando, quando torno a casa, mangio un piatto di pasta in bianco (circa 80g) il recupero è super veloce...
Di fatto introduci carboidrati nel momento in cui l'organismo ne sente più il bisogno e dove riesce a "bruciarli" in maniera più rapida del solito. Devo provare anch'io la soluzione "pasta". Ricordo che un tempo dicevano che la pasta andrebbe mangiata anche qualche ora prima, per fornire energia. E' che quando ti alzi presto per giro lungo, la vedo ardua riuscire a fare una scelta del genere.
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Di fatto introduci carboidrati nel momento in cui l'organismo ne sente più il bisogno e dove riesce a "bruciarli" in maniera più rapida del solito. Devo provare anch'io la soluzione "pasta". Ricordo che un tempo dicevano che la pasta andrebbe mangiata anche qualche ora prima, per fornire energia. E' che quando ti alzi presto per giro lungo, la vedo ardua riuscire a fare una scelta del genere.
eh si io riesco a mangiarla solo dopo... la mattina prima del giro "lungo" del fine settimana invece 4 fette biscottate con marmellata e basta (circa 1 ora prima)
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz
D

Deleted member 219441

Ospite
Di fatto introduci carboidrati nel momento in cui l'organismo ne sente più il bisogno e dove riesce a "bruciarli" in maniera più rapida del solito. Devo provare anch'io la soluzione "pasta". Ricordo che un tempo dicevano che la pasta andrebbe mangiata anche qualche ora prima, per fornire energia. E' che quando ti alzi presto per giro lungo, la vedo ardua riuscire a fare una scelta del genere.

La pasta si mangia, in bianco la sera prima. Al rientro invece, se esci in bici anche per perdere peso, carboidrati non ne andrebbero mangiati. Meglio proteine per aiutare il muscolo a ricostruirsi.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
La pasta la mangio solo ed esclusivamente in bianco... fortunatamente mi piace già così. :mrgreen:

Con "proteine" che alimenti intendi?

Grazie 1000!
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
La pasta si mangia, in bianco la sera prima. Al rientro invece, se esci in bici anche per perdere peso, carboidrati non ne andrebbero mangiati. Meglio proteine per aiutare il muscolo a ricostruirsi.
mah io sapevo una cosa.. tutto dipende dal tipo di attività... ovvero... se faccio mtb (quindi sforzo aerobico e anaerobico importante, molte calorie bruciate, molto sforzo cardio ecc) allora meglio reintegrare carboidrati a fine giro, se invece si fà sport "esplosivo" (mi viene in mente ciò che faccio io, Kitesurf, snowboard, palesta ecc) allora meglio reintegrare con le sole proteine perchè il muscolo cresca, nel primo caso invece il muscolo si "mangia" ed ha bisogno di benzina anche dopo per rigenerarsi correttamente senza andare incontro a perdita di forza nel tempo...
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
AH, ovvio non devo mangiare 150g di pasta al ragu... ma basta un piatto di pasta in bianco da 80g con magari del tonno in scatola al naturale (a qualsiasi ora si torna)... invece quando si fà sforzo esplosivo il muscolo và "ricostruito" con proteine... così è come mi son sempre regolato io dato da passato sportivo "agonistico" in altri ambiti... però posso anche sbagliarmi eh..
 
D

Deleted member 219441

Ospite
Le vecchie credenze erano quelle che hai detto. Ai giorni nostri tutto è stato stravolto da nuove conoscenze ed esperienze. Oggi tutto deve essere fatto in funzione dell’atleta e soprattutto in modo esclusivo. Non si può minimamente credere che una tipologia di allenamento e di dieta che va bene per te sia replicable su un altro soggetto. Un buon tecnico deve saper fare questo, tirare fuori il meglio ed il massimo da chi allena.
 

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
Le vostre esperienze sono molto interessanti e vedo che c'è molta diversità nei modi in cui ci si rapporta con il cibo prima, durante e dopo l'allenamento, ma c'è qualcuno che ha delle specifiche esperienze in merito all'integrazione con le maltodestrine?
 
D

Deleted member 219441

Ospite
Le vostre esperienze sono molto interessanti e vedo che c'è molta diversità nei modi in cui ci si rapporta con il cibo prima, durante e dopo l'allenamento, ma c'è qualcuno che ha delle specifiche esperienze in merito all'integrazione con le maltodestrine?

Quelle che ti ho scritto nel post. Nr.2.

Buona serata.
 
  • Mi piace
Reactions: ILCEKO

Classifica mensile dislivello positivo