La scimmia del carrozziere

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Allora il discorso è questo ... ho due bici, in entrambe il colore dominante è il bianco... ed ho voglia di più colore.
L'idea è di riverniciare la ciccia ... telaio, forcella ... ho anche una bluto ... quasi quasi rivernicio anche i foderi.
Idee, consigli, proposte ... ?
upload_2019-2-22_14-58-23-png.270234
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Allora il discorso è questo ... ho due bici, in entrambe il colore dominante è il bianco... ed ho voglia di più colore.
L'idea è di riverniciare la ciccia ... telaio, forcella ... ho anche una bluto ... quasi quasi rivernicio anche i foderi.
Idee, consigli, proposte ... ?
upload_2019-2-22_14-58-23-png.270234
Consigli cromatici o consigli su come fare?[emoji848]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
cromatici ... su come fare un'idea ce l'ho
- si smonta tutto
- si carteggia per bene
- si predispone l'ambiente adatto
- si vernicia colore + trasparente
- quando è asciutto si rimonta il tutto
Uh Gesù[emoji28]sono tornato da un tour de force lavorativo con notte annessa e ho le travvegole.
Sono pronto per il mondo di Morfeo ma se aspetti a stasera ti dò tutti i passaggi dal carteggiare, preparare la base (fondo), verniciare (attrezzature a tua disposizione), ambiente....sullo smontare, eh beh, con gli attrezzi e tanta tanta calma.
Senza che mi inerpico in approfondimenti sul disassemblaggio, lo lascio agli altri[emoji6].
A dopo[emoji42] [emoji42] [emoji42]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
cromatici ... su come fare un'idea ce l'ho
- si smonta tutto
- si carteggia per bene
- si predispone l'ambiente adatto
- si vernicia colore + trasparente
- quando è asciutto si rimonta il tutto
Cazzo vedi che dormo proprio? [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Cioè sai fare tutto ma ti manca l'ispirazione sulla "livrea" aahahaha m'aggia ì a cuccà proprio (trad. devo andare a coricarmi e partire per un sonno profondo).

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
cromatici ... su come fare un'idea ce l'ho
- si smonta tutto
- si carteggia per bene
- si predispone l'ambiente adatto
- si vernicia colore + trasparente
- quando è asciutto si rimonta il tutto
Ricordati di mascherare opportunamente le zone che non dovranno essere verniciate, altrimenti poi sono dolori (scatola movimento centrale, foro serie sterzo, ecc.)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
cromatici ... su come fare un'idea ce l'ho
fucsia / rosa fluo.
Ricordati di mascherare opportunamente le zone che non dovranno essere verniciate, altrimenti poi sono dolori (scatola movimento centrale, foro serie sterzo, ecc.)
sono dolori relativamente...
basta poi portare il telaio da un meccanico serio che con le apposite frese in dieci minuti ripassa filetti e sedi serie sterzo
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Facciamo così, un piccolo aiutino mentre fumo una sigaretta.
Col PC scarica Gimp 2.0, programma di editing prettamente manuale. Scatta diverse foto con varie prospettive e angolazioni della tua bici senza borse e borselli.
Tramite il programma, a mano, elimini tutto il superfluo, lo sfondo per intenderci.
La particolarità di questo programma è che ti permette di disegnare sul soggetto zoommando nell'ordine di pixel. Non è simile ad altri che selezioni e fa tutto lui (anche si) che a volte la selezione automatica funziona ad capocchiam.
Una volta che hai l'immagine della tua bici puoi farci quello che vuoi dando libero sfogo alla fantasia. Non ti piace? Sbagli? Tasto annulla ed elimina l'ultimo tocco che hai fatto. Punto, linea, riempimento ecc.
Fai diverse colorazioni, diverse livree, varie combinazioni e quando sei soddisfatto...esegui nella realtà la tua creazione.

Piccoli esempi.
Prima:
20141130_122619.jpg
Dopo:
IMG-20170429-WA0007.jpeg
IMG-20180615-WA0213.jpeg
20180823_103847.jpg
Tutto disegnato a mano pixel × pixel e qualcosa di copiato/incollato/ridimensionato/modificato...comprese le grafiche degli sponsor (questa è la cosa più semplice da fare).
Purtroppo i file (i disegni) non li ho più, forse anche si ma non su smartphone da dove ti sto scrivendo.
Adesso lascia stare che anche il gruppo ottico e scarico sono diversi perchè ho realizzato la livrea su carene diverse, però penso che il concetto del lavoro da fare sia chiaro.

Ok, detto questo, avendo un Samsung Galaxy Note 8 (prima il 3, poi il 4) ho come accessorio il pennino. P.S. il PC non lo uso da una vita perchè faccio tutto da qui.
Perchè ti dico questo...uso da anni un'applicazione eccezionale (si è imputtanita col tempo per via delle pubblicità che sono una rottura però fa il suo porco lavoro a livello di Gimp per PC).
Si chiama Pics Art: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.picsart.studio
Se hai un tablet o smartphone col display abbastanza generoso, più ovviamente un pennino a punta stretta, puoi benissimo eseguire il lavoro da li, anzi a volte è anche meglio perchè anzichè ammazzare il tempo a far scoppiare caramelle eheheheh fai qualcosa di diverso che poi si renderà utile.

Prima:
Screenshot_20180611-133615_Chrome.jpg
Dopo:
PicsArt_06-22-07.11.16.jpg
Prima:
Screenshot_20180617-223031_Chrome.jpg
Dopo:
PicsArt_06-17-11.36.24.jpg

Altra bozza ormai sgranata a furia di passarla da smartphone a smartphone.
Questo progetto l'ho realizzato partendo da un foglio di lavoro bianco:
1462042633388.jpg
Ecco i risultati:
1462042637060.jpg
20170819_081021.jpg

Ho tante altre stronzate da farti vedere ma penso che non ce ne sia bisogno.

Inizia a studiare, comincia a lavorare che io vado a riposare[emoji42]

Anzi ti dico un'altra cosa, se hai bisogno di aiuto ovviamente sono a tua disposizione ma quello che voglio dirti è che potresti mettere qui qualche foto della bici in questione e potremmo lavorare in parallelo, magari ti "esco" una colorazione/livrea su tue indicazioni che ti potrebbe piacere.

Ciao a dopo[emoji6]


Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020

Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
46
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
Ragazzi voi scherzate?
Vedi l'allegato 272143
Vedi l'allegato 272144
Vedi l'allegato 272145
Non che l'abbia disegnata io ma fatta in automatico sul sito Obea...era per farvi vedere che il viola...c'è e mi piaaaaace[emoji23]
Basta ma ne vado[emoji6]


Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Avevo il telaio e la sella dell'XT600 acqua marina di quel violetto, dal suo restauro e relative difficoltà a reperire la fodera per la sella, da llora ABORRO i violetti, ce ne saranno stati non so quanto diversi tra kawasaki, yamaha tt, xt 90, xt88 etc wetc etc tutti simili ma diversi
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
bello ... mi piace ... ma forse un pò troppo optical
devo mettermi li e digerirlo con calma
al momento sono più propenso per un colore fluo ... magari metallizzato
potrei farla arancione per riprendere gli accessori
oppure un altro colore e fare arancione le scritte
potrebbe starci bene un bel verde ... o anche un blu elettrico
...
e poi ... le scritte ... mi sa che abbandono il marchio On-One e mi invento qualcosa di mio
 

Classifica mensile dislivello positivo