Formula 35 / Selva - discussione generale.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RG Components

Biker ultra
25/8/12
684
219
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Sulla recensione di pinkbike dei neopos si notava come usandoli su forche di altre marche ci fosse del degrado precoce degli stessi. Si ipotizzava che fosse dovuto allo sfregamento contro lo sfiato di collegamento tra le camere + e - ma secondo me potrebbe anche essere per via dell'utilizzo di olii diversi dal ballistol. Quest'ultimo è una cosa molto particolare da quello che ne so... per esempio è emulsionabile in acqua per dirne una...
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Io uso un mix al 50% di ballistol e fox blù, funzionamento perfetto e l'olio resta dove deve stare.
Il fox float fluid, quello denso nei flacconcini monodose da 5 o 6 ml che si mette nella parte ad aria ? Se è lui è più o meno equivalente all'olio per differenziali come viscosità.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
secondo me potrebbe anche essere per via dell'utilizzo di olii diversi dal ballistol. Quest'ultimo è una cosa molto particolare da quello che ne so... per esempio è emulsionabile in acqua per dirne una...

Mah, non credo, il ballistol viene sempre usato mischiandolo a dell'olio idraulico anche nelle Formula. Non ho letto la recensione di cui parli, ma si dovrebbe capire se è un degrado di tipo meccanico o chimico...

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Sulla recensione di pinkbike dei neopos si notava come usandoli su forche di altre marche ci fosse del degrado precoce degli stessi. Si ipotizzava che fosse dovuto allo sfregamento contro lo sfiato di collegamento tra le camere + e - ma secondo me potrebbe anche essere per via dell'utilizzo di olii diversi dal ballistol. Quest'ultimo è una cosa molto particolare da quello che ne so... per esempio è emulsionabile in acqua per dirne una...
Probabilmente l’hanno istallato a secco dal momento che in quelle camere non si può usare l’olio! Ma un Neopos ben ingrassato con grasso per sospensione o vaselina si;-)... poi è ovvio bisogna buttarci un occhio in più su quelle forcelle..
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
  • Mi piace
Reactions: Hallo Kitty

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il grasso non va da nessuna parte.
Io ho due neopos sulla DVO diamond e avevo aperto dopo 5 mesi notando solo una leggera screpolatura.
Adesso ne sono passati altri 3... magari a breve apro e vedo.
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
È appunto quello che sto cercando di capire [emoji1] e mi girano anche un po' i cojotes visto che ho fatto fare la revisione completa poco tempo fa [emoji35]
La mia forca, presa usata, è stata fatta revisionare dal vecchio proprietario, appena prima di spedirmela, da centro assistenza autorizzato. A metà della prima discesa ho quasi perso i due bulloni in fondo ai foderi perchè il genio del male che ha rimontato la forca non ci ha messo il frenafiletti, e a naso non li ha neanche lontanamente serrati a coppia. Questo per dire che chi ha un minimo di manualità fa meglio a revisionarsela da solo. È un oggetto progettato e costruito bene, ci si lavora facilmente sopra.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Montata valvola arancio
@Mostro
Lasciato 60psi e 1 Neopos...vediamo domani come si comporta.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Anch'io lo montata oggi!!
Solo che sento ancora che devo far convalescenza e non credo che neppure la prossima settimana riuscirò a provarla:????:
60 non è un po’ poco per il tuo peso??
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Anch'io lo montata oggi!!
Solo che mi sento ancora che devo far convalescenza e non credo che neppure la prossima settimana riuscirò a provarla:????:
60 non è un po’ poco per il tuo peso??
In teoria si...60 psi è poco...ma la sento già bella tosta in prova statica...e nell'utilizzo sono arrivato a 1cm dal fondo corsa...quindi direi che va bene.
In caso non bastasse, preferisco gestire la valvola, con la rossa sono arrivato a metà clic, vediamo con questa domani.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma che bella sorpresa la valvola Orange...direi che ho trovato la quadra.
La tengo sotto ancora un paio di uscite ma penso sia quella più adatta.
A questo punto, metterò in vendita la verde.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Mostro

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
Ma che bella sorpresa la valvola Orange...direi che ho trovato la quadra.
La tengo sotto ancora un paio di uscite ma penso sia quella più adatta.
A questo punto, metterò in vendita la verde.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app

visto? la sto usando anche io da un bel po'...
fine settimana scorsa ho cambiato setup,3 neopos,60 psi e 7-8 clic di chiusura alle compressioni,ritorno adeguato.
poco prima avevo 73 psi,0 neopos e 5 clicl alle compressioni...forcella molto sostenuta ma sul ciottolato smosso era difficile da gestire in velocità...
con la modifica effettuata ci ho fatto un'uscita intensa,e mi è piaciuata,vorrei provare 5 psi in più....giusto per tenerla un po' più sù
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
visto? la sto usando anche io da un bel po'...
fine settimana scorsa ho cambiato setup,3 neopos,60 psi e 7-8 clic di chiusura alle compressioni,ritorno adeguato.
poco prima avevo 73 psi,0 neopos e 5 clicl alle compressioni...forcella molto sostenuta ma sul ciottolato smosso era difficile da gestire in velocità...
con la modifica effettuata ci ho fatto un'uscita intensa,e mi è piaciuata,vorrei provare 5 psi in più....giusto per tenerla un po' più sù


Così dura??
3 Neopos addirittura?
Guarda...sullo scassato, cavatappi e qualche saltino da 40/50cm sono arrivato ad 1 cm dal fondo stelo.
QUindi...sicocme il salto del "poeta" è + alto...x farti capire poco sopra il manubrio della bici, direi che debbo mettere almeno 5psi in +...
ma come ho detto, la tengo a 60psi 1 Neops e valvola arancio...e l' ho chiusa al MAX di 3 clic...e sono un bel cinghiale da 1 quintale...:sumo:
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
@gargasecca in realtà adesso è più morbida
come la tenevo prima ,73 psi e zero neopos,era "durissima" (25% sag), lo stacco era sempre adeguato,ma sembrava iniziasse a murare dopo i 10 cm di escursione,il che , ti lascio immaginare,cosa possa significare sullo scassato veloce...certo sul ripido restava bella alta,ma sul terreno viscido/radici/rocce scivolose,era borderline...al limite della scivolata,e ovviamente ne risentivo molto alle braccia
col setup di adesso,ancora non ho girato sui "soliti" percorsi,per cui non posso fare un paragone adeguato sull'utilizzo totale di escursione.
io peso sotto i 90,e la bici è una specialized enduro 29 2017 (66°HA), non so la tua quanto fa, ma probabilmente può essere questo uno dei motivi per cui devo tenerla più "dura"
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@gargasecca in realtà adesso è più morbida
come la tenevo prima ,73 psi e zero neopos,era "durissima" (25% sag), lo stacco era sempre adeguato,ma sembrava iniziasse a murare dopo i 10 cm di escursione,il che , ti lascio immaginare,cosa possa significare sullo scassato veloce...certo sul ripido restava bella alta,ma sul terreno viscido/radici/rocce scivolose,era borderline...al limite della scivolata,e ovviamente ne risentivo molto alle braccia
col setup di adesso,ancora non ho girato sui "soliti" percorsi,per cui non posso fare un paragone adeguato sull'utilizzo totale di escursione.
io peso sotto i 90,e la bici è una specialized enduro 29 2017 (66°HA), non so la tua quanto fa, ma probabilmente può essere questo uno dei motivi per cui devo tenerla più "dura"

La mia Rocky fa 66°/73°...con DHX 5.0 del 2010 air modificato...High Volume e stelo Kashima dove tengo Piggy e camera entrambe a 200psi...poi ho la Formula 35 con steli oro, prima serie...fa 160mm di stelo abbondanti...poi ho uno YEP in linea, attacco Thomson da 50mm e piega Sixc da 790mm Low Rise...guido abbastanza sull' anteriore su WTB Convict o Maxxis SHorty entrambe da 2,5 doppia carcassa...ma mi piace tenere la forcella al "limite" come pressione...staticamente già mi pare bella duretta.
Cmq, questo w.e. sono precettato, il prossimo invece la gonfio un pelino di + e valuto.
 

Classifica mensile dislivello positivo