Maltodestrine...... Come, quando e quanto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D

Deleted member 219441

Ospite
Adesso vi pongo un'altra domanda.

In settimana mi alleno alle 11:30/12:00 e la mia giornata tipo è questa:
-colazione alle 7:00 con 6 fette biscottate integrali e marmellata, 1 fare 0% da 170 g , 1 cucchiaino di miele e 4/5 noci;
- 10:30 panino con affettato magro;
- allenamento dalle 11:30/12:00 di circa 2h/2h 30' con lavori ad intensità elevata per la prima ora e poi ad intensità aerobica, durante l'allenamento bevo ogni 10' e consumo 2 borracce di acqua 1 da 750 ml ed 1 da 500 ml in cui metto 50 g di maltodestrine e, dopo la prima ora, mangio anche un fruttino della zuegg;
- al termine dell'allenamento mangio circa 80 g di pasta in bianco, 1 fonte proteica (ricotta di vacca, tonno o quello che offre la casa) e della verdura;
- verso le 17 uno o due frutti di stagione con noci americane;
- a cena pane proteine e verdura.

Secondo voi è equilibrata come giornata tipo?

É impossibile risponderti. Mancano troppi dati. Altezza, peso, eventuali patologie, cosa fai i giorni che non ti alleni. Un forum non può dare informazioni così precise, per quello servono professionisti che fanno valutazioni su dati di fatto.
Ti si può esprimere un parere ma in ogni caso lascia il tempo che trova.
Il metabolismo non è uno schema definito, le linee di funzionamento sono precise e definite ma per ottenere il massimo da un allenamento serve una dieta e un programma fatto da un nutrizionista e da un preparatore atletico serio in funzione dei tuoi parametri.
Altrimenti si fa prima a consigliarti la dieta del fantino, del gelato, il digiuno serale, di bere 2 litri di acqua al giorno, proteine animali o vegetali, mangiare pochi carboidrati, diete dissociate o qualunque altra cosa solo in base a quello che si legge sulle riviste o per sentito dire.
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: doghy

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
É impossibile risponderti. Mancano troppi dati. Altezza, peso, eventuali patologie, cosa fai i giorni che non ti alleni. Un forum non può dare informazioni così precise, per quello servono professionisti che fanno valutazioni su dati di fatto.
Ti si può esprimere un parere ma in ogni caso lascia il tempo che trova.
Il metabolismo non è uno schema definito, le linee di funzionamento sono precise e definite ma per ottenere il massimo da un allenamento serve una dieta e un programma fatto da un nutrizionista e da un preparatore atletico serio in funzione dei tuoi parametri.
Altrimenti si fa prima a consigliarti la dieta del fantino, del gelato, il digiuno serale, di bere 2 litri di acqua al giorno, proteine animali o vegetali, mangiare pochi carboidrati, diete dissociate o qualunque altra cosa solo in base a quello che si legge sulle riviste o per sentito dire.

Hai perfettamente ragione, comunque sono arrivato a mangiare come descritto sopra dopo aver sperimentato uscite dove invece del panino, alle 10:30, mangiavo una banana e ho notato che finivo l'allenamento con molta più fame e spossatezza e tendevo a mangiare molta più pasta e proteine a pranzo rispetto a come faccio adesso.
 
D

Deleted member 219441

Ospite
Hai perfettamente ragione, comunque sono arrivato a mangiare come descritto sopra dopo aver sperimentato uscite dove invece del panino, alle 10:30, mangiavo una banana e ho notato che finivo l'allenamento con molta più fame e spossatezza e tendevo a mangiare molta più pasta e proteine a pranzo rispetto a come faccio adesso.

Risposta semplicissima: picco glicemico. Il panino dovevi digerirlo e i carboidrati li assimilavi in un tot di tempo; la banana ti dava una bomba di fruttosio e di insulina perchè la frutta a stomaco vuoto è facilmente digeribile e conseguentemente, fame bruta.
 

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
Risposta semplicissima: picco glicemico. Il panino dovevi digerirlo e i carboidrati li assimilavi in un tot di tempo; la banana ti dava una bomba di fruttosio e di insulina perchè la frutta a stomaco vuoto è facilmente digeribile e conseguentemente, fame bruta.

Quindi, tralasciando le quantità, come tipologia di alimento è giusto come sto facendo adesso(panino anziche banana)!!
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ma sono davero poche!
Forse parliamo di un prodotto diverso rispetto alle superDextrin della ethicsport
Guarda non saprei.
10 grammi solo quando faccio un allenamento intenso quelle due volte settimana se non una volta a settimana.
Penso evervit....ho pensato a quelle perché non saprei la differenza tra una marca e la altra.

Sono amatore.
 
D

Deleted member 219441

Ospite
Pane integrale, circa 60 g. e affettato magro!!

L’integrale ha probabilmente un pò di mollica. Se ti va invece prova con la rosetta, piccola, 50 grammi massimo, con praticamente niente mollica, dentro mettici a tuo piacimento tre fette fini della stessa dimensione del panino (tagliale tu) di uno solo di questi salumi: fesa di tacchino, bresaola con un goccino di olio evo, salame felino.
E poi mi sai dire.

Guarda non saprei.
10 grammi solo quando faccio un allenamento intenso quelle due volte settimana se non una volta a settimana.
Penso evervit....ho pensato a quelle perché non saprei la differenza tra una marca e la altra.

Sono amatore.

Le dosi delle maltodestrine della enervit sono 4 misurini per borraccia sciolte in acqua. Le utilizzo e a mio parere sono un buon prodotto.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
L’integrale ha probabilmente un pò di mollica. Se ti va invece prova con la rosetta, piccola, 50 grammi massimo, con praticamente niente mollica, dentro mettici a tuo piacimento tre fette fini della stessa dimensione del panino (tagliale tu) di uno solo di questi salumi: fesa di tacchino, bresaola con un goccino di olio evo, salame felino.
E poi mi sai dire.



Le dosi delle maltodestrine della enervit sono 4 misurini per borraccia sciolte in acqua. Le utilizzo e a mio parere sono un buon prodotto.

Una rosetta solo 50 g pesa?
Però devo provare
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
L’integrale ha probabilmente un pò di mollica. Se ti va invece prova con la rosetta, piccola, 50 grammi massimo, con praticamente niente mollica, dentro mettici a tuo piacimento tre fette fini della stessa dimensione del panino (tagliale tu) di uno solo di questi salumi: fesa di tacchino, bresaola con un goccino di olio evo, salame felino.
E poi mi sai dire.



Le dosi delle maltodestrine della enervit sono 4 misurini per borraccia sciolte in acqua. Le utilizzo e a mio parere sono un buon prodotto.
Enervit x me, e x moltissimi altri, è iper valutata....prova altre marche anche. Vedi la differenza

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and doghy

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
L’integrale ha probabilmente un pò di mollica. Se ti va invece prova con la rosetta, piccola, 50 grammi massimo, con praticamente niente mollica, dentro mettici a tuo piacimento tre fette fini della stessa dimensione del panino (tagliale tu) di uno solo di questi salumi: fesa di tacchino, bresaola con un goccino di olio evo, salame felino.
E poi mi sai dire.



Le dosi delle maltodestrine della enervit sono 4 misurini per borraccia sciolte in acqua. Le utilizzo e a mio parere sono un buon prodotto.
alle fine, essendo un prodotto semplice da produrre, un marca vale l'altra o ci sono differenze sostanziali?
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Ciao a tutti,
vorrei iniziare ad utilizzare integratori alimentari durante le mie uscite in bici ed un prodotto che vorrei capire meglio sono le maltodetrine.
Premetto che oggi ho testato le ethicsport superdextrin, una confezione da 25 g sciolta in 500 ml di acqua, e vorrei sapere di più su come utilizzarle ed in che quantità.
ma non fai prima a farti un panino col miele, invece di queste schifezze chimiche?
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Se tu riesci a fare 4 h di bici senza integrare significa che riesci in maniera ottimale ad utilizzare i grassi come carburante...
Io sopra le 2 h di allenamento ho bisogno di integrare....

Per quanto riguarda la domanda che mi hai posto, si, nè sento il bisongo, domenica ad esempio mi sono letteralmente piantato dopo 3 h di giro in bdc, non ne avevo più....
Si ma per utilizzare i grassi come carburante bisogna ingerire zuccheri altrimenti si va in crisi.
Quelli che girano 4 ore senza alimentarsi ci sono, io ero uno di loro, mi allenavo 5 volte a settimana (uscivo 7 volte facendo scarico attivo) e sempre rigorosamente in ipoglicemia notturna.
La domenica bastava la colazione per girare tranquillamente con solo la borraccia e a volte una banana.
Tornando al quesito iniziale usa le maltodestrine 70 gr, 40 di fruttosio e mezzo limone , dose per borraccia,
Nell'altra integratori tipo polase e potassio.
Ho scritto 2 borracce perché è sottinteso che vanno usati solo nelle prestazioni di Endurance o comunque quando sai che è prevista un'uscita che va oltre i tuoi limiti.
Nell'alimentazione oltre la colazione vanno assunti 4 biscotti tipo oro Saiwa ogni ora.
Come ti hanno già detto per giri domenicali 40/50/60 km bastano solo i biscotti e l'acqua . Spero di esserti stato d'aiuto
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

Classifica mensile dislivello positivo