News [First Look] La nuova Santa Cruz MegaTower

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Le ultime bici da trail/AM associano una eccellente pedalabilita (soprattutto per studio della sospensione e geometrie) a capacità non da poco in discesa.
Per chi vuole pedalare con una MTB non c'è mai stato un periodo buono come questo.
Fino a poco tempo fa le bici da discesa erano dei catrami in salita e viceversa.

È un peccato che questo traguardo sia parallelo al declino del settore in favore delle ebike.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non gli scaverei la fossa cosi' in fretta....
tutti o quasi gli amici e conoscenti che avevano preso l'e-bike son tornati sui loro passi dopo poco piu' di un anno ed altri conoscenti in Liguria ed Emilia Romagna han visto la stessa cosa, e' tutta gente che gira parecchio e che non è rimasta soddisfatta del come va e come si guida una elettrica in discesa, c'è un bel divario tra questi mezzi a motore e le mtb "pure"...
l'e-bike attirera' ed attira tanta gente nuova, ma chi ama andare in bici andra' ancora in bici, che davvero son 2 sport diversi.
magari mi sbaglio, ma spero proprio di no.

E plausibile che chi fa giri anche molto lunghi e con molto dislivello, in ambienti talvolta impervi che costringono a spallare o che hanno come obbiettivo anche il "piacere della guida" in discesa o (perchè no) il mettersi alla prova in salita trovi l'ebike poco soddisfacente.

Ma queste tipologie di biker che percentuale rappresentano dell' intero mercato? :spetteguless:

Non confondiamo il nostro personale micromondo con il mondo intero là fuori. E' naturale che accada, ma è errato :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: caoos and gian72to

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
E plausibile che chi fa giri anche molto lunghi e con molto dislivello, in ambienti talvolta impervi che costringono a spallare o che hanno come obbiettivo anche il "piacere della guida" in discesa o (perchè no) il mettersi alla prova in salita trovi l'ebike poco soddisfacente.

Ma queste tipologie di biker che percentuale rappresentano dell' intero mercato? :spetteguless:

Non confondiamo il nostro personale micromondo con il mondo intero là fuori. E' naturale che accada, ma è errato :prost:
non confondo, ma sono le persone che conosco o che vedo girare in mtb e che altri conoscono, se poi vogliamo chiamare ciclisti anche tutti quelli che si improvvisano tali grazie al motore , allora la platea è enormemente più grande....
sabato scorso ho trovato un padre 50enne con 2 figli sui 12-13 anni tutti e 3 in e-bike coi jeans senza casco in discesa tra rocce a passo d'uomo, ok si son presi la e-bike, ma quanto dureranno? c'è il botto della novita' ma mancano delle basi piu' elementari ed alla prima caduta abbandoneranno il giochino...
e come costoro quanti ce ne sono?
p.s gli ho fatto notare la mancanza del casco ed il gentil babbo mi ha risposto ( meno elegantemente...) di farmi i fatti miei

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mbuna

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
ok si son presi la e-bike, ma quanto dureranno? c'è il botto della novita' ma mancano delle basi piu' elementari ed alla prima caduta abbandoneranno il giochino...
e come costoro quanti ce ne sono?

ecco perchè dico che fra 5/10 anni si tornerà ad essere in - relativamente - pochi.
qualche negozio chiuderà, molti trail "preparati" si disferanno per incuria, molti warriors trentenni metteranno su famiglia, stempiatura e pancetta e chi rimane tornerà a girare in prevalenza sui sentieri naturali.

qualcuno con l'ebike, qualcun altro con la mtb.

io la vedo così.
 

Bujo

Mtbiker
27/8/07
196
167
0
55
Castel Guelfo di Bologna
Visita sito
Bike
Giant Trance 29
effettivamente, dalle mie parti (NW), vetrine e showroom dei negozi non lasciano spazio a dubbi: per ogni mtb esposta ci sono almeno 10 ebike in negozio, ultimamente vedo anche le 24" da bambino elettrificate.

Solitamente il modello carbon base, taglia piccola, montaggio nx, forcella rhythm, ruote fatte in casa e prezzo richiesto oltre 3.5k.
Se poi non si vende forse un motivo ci sara'.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
ecco perchè dico che fra 5/10 anni si tornerà ad essere in - relativamente - pochi.
qualche negozio chiuderà, molti trail "preparati" si disferanno per incuria, molti warriors trentenni metteranno su famiglia, stempiatura e pancetta e chi rimane tornerà a girare in prevalenza sui sentieri naturali.

qualcuno con l'ebike, qualcun altro con la mtb.

io la vedo così.

:maremmac:
Me lo dicevano anche tanti anni fa quando ero trentenne io. Nel frattempo ne son passati, ahimè, 25 di anni, ho messo su famiglia da un pò ed ora son già nonno, stempiato per me è un eufemismo, la pancetta va e viene ma sono rimasto WARRIOR INSIDE e quindi bici nuova e resto a girare sui sentieri delle Alpi...SENZA E-BIKE !!! Sarò patetico ? :oops:...forse, ma mi diverto ancora come un bimbo !!!

:rock-it:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ecco perchè dico che fra 5/10 anni si tornerà ad essere in - relativamente - pochi.
qualche negozio chiuderà, molti trail "preparati" si disferanno per incuria, molti warriors trentenni metteranno su famiglia, stempiatura e pancetta e chi rimane tornerà a girare in prevalenza sui sentieri naturali.

qualcuno con l'ebike, qualcun altro con la mtb.

io la vedo così.

io la vedo come la corsa agli elettrodomestici del dopoguerra. Tanta è gente che si prende l'ebike "perché non si fa fatica" e che con la mountain bike non c'entra una fava. La mettono in garage, escono una volta al mese, e fine. Poi la cambia ogni 20 anni, quando si rompe, proprio come una lavatrice.

Il pubblico sportivo ragiona in un altro modo, ed è quello che tiene a galla l'intera industria. Dicevo sopra che il settore ciclo naviga a vista. La sostanza non cambia neppure con le ebike, infatti se notate www.emtb-mag.com cresce ma non come ci si aspetterebbe dal cosiddetto "boom" delle ebike, proprio perché il pubblico è totalmente diverso e ci si troverà a farne i conti fra un paio d'anni. I maniaci del mezzo sono tali e quali chi scrive qui, ma sono pochi se rapportati al totale e non sosterranno di certo un settore.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non confondo, ma sono le persone che conosco o che vedo girare in mtb e che altri conoscono, se poi vogliamo chiamare ciclisti anche tutti quelli che si improvvisano tali grazie al motore , allora la platea è enormemente più grande....
sabato scorso ho trovato un padre 50enne con 2 figli sui 12-13 anni tutti e 3 in e-bike coi jeans senza casco in discesa tra rocce a passo d'uomo, ok si son presi la e-bike, ma quanto dureranno? c'è il botto della novita' ma mancano delle basi piu' elementari ed alla prima caduta abbandoneranno il giochino...
e come costoro quanti ce ne sono?
p.s gli ho fatto notare la mancanza del casco ed il gentil babbo mi ha risposto ( meno elegantemente...) di farmi i fatti miei

Quello che voglio dire è che le persone che conosciamo o che vediamo girare in mtb non sono , non possono essere, un campione rappresentativo dell' intero movimento a livello nazionale. E' un campione la cui composizione è troppo dipendente dalle nostre conoscenze, dai nostri gusti ed interessi, in una parola troppo soggettivo. Per dire, se dovessi giudicare da quella che è la mia "compagnia allargata", vale a dire le persone con cui giro abitualmente o con cui ho girato, potrei dire che le ebike sono pochissime. Poi però con la suddetta "compagnia" vo a girare a Massa Marittima o alle Bandite e il numero di ebike in circolazione è completamente diverso. E non parliamo di gente in jeans, anche se una volta Schurter padre ci ha sverniciati in jeans, cappottino e casco... :smile:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Quello che voglio dire è che le persone che conosciamo o che vediamo girare in mtb non sono , non possono essere, un campione rappresentativo dell' intero movimento a livello nazionale. E' un campione la cui composizione è troppo dipendente dalle nostre conoscenze, dai nostri gusti ed interessi, in una parola troppo soggettivo. Per dire, se dovessi giudicare da quella che è la mia "compagnia allargata", vale a dire le persone con cui giro abitualmente o con cui ho girato, potrei dire che le ebike sono pochissime. Poi però con la suddetta "compagnia" vo a girare a Massa Marittima o alle Bandite e il numero di ebike in circolazione è completamente diverso. E non parliamo di gente in jeans, anche se una volta Schurter padre ci ha sverniciati in jeans, cappottino e casco... [emoji2]
almeno il.casco lo aveva [emoji23]

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
I soliti complimenti a chi si comporta così o anche fa il bullo minacciando di farlo.
Per nulla. Ma sai lui era disoccupato e quindi può ammazzare anche la vecchietta per tiragli via la borsa.

I terroni non esistono. Esistono i furbi a tutte le latitudini. Il Trota la laurea in Albania e tutto il resto se la è presa partendo da Gemonio, non da Napoli.

In effetti, se può fare l'evasore, fagli fare anche il contrabbandiere.

Se te la hanno spedita in Germania e poi la hai ritirata lì hai pagato il 19 se sulla spedizione hai messo Italia hai pagato il 22. Su Bike discount ad esempio sulla base dell'indirizzo di spedizione cambia l'importo da pagare in funzione dell'Iva.

La scusa per evadere, pardon autorisarcirsi, è sempre dietro l'angolo.

Bastava che la fattura la intestasse a un qualcuno che formalmente la pagava insieme ad altre sue prestazioni (moglie, o altri parenti). La scaricava lui regolarmente, avendola pagata lui e così il dentista pagava l'aliquota impositiva ben maggiore del 20% e tu recuperavi il tuo 20%.

Lo sport nazionale è fare i furbi trovando delle autogiustificazioni come fai tu, piangendo la disoccupazione e parlando e comprando di bici da mila euro.

Sarebbe tutte e due le figure comunque.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Ora però consentitemi una considerazione, e perdonatemi se la doveste trovare provocatoria.

Com'è possibile che ogni qual volta che esce una bici di Santa Cruz la maggioranza dei commenti si accentri sul prezzo? :nunsacci:

Ok, le Santa costano parecchio. Ma costano altrettano i modelli equivalenti di Trek, Specialized, Yeti... un AXS costa multipli di una trasmissione "base", e la percentuale di commenti di questo tipo non è neppure lontanamente paragonabile.

Non può essere neppure una questione "morale", genere "schiaffo alla miseria", perchè su questo piano anche una bici da "soli" 3000 euro è perfettamente equivalente. Non può essere una questione "tecnica", dal momento che non è certo necessario avere una Santa Cruz per potersi divertire in bici. E non si può spiegare neppue con motivazioni (più o meno sensate) socioeconomiche, visto che la prima discussione sui prezzi SC sul Forum è del 2006.

Davvero, io non capisco :nunsacci:

Ultima cosa: rileggendo le numerose discussioni in merito che si sono succedute negli anni e poi questa mi viene da pensare che in molti dovrebbero chiedere scusa a DSB :spetteguless:

Ma con SC, dal 2016 ad oggi di cosa si dovrebbe parlare se non di prezzi, di telai?.........
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
........ Tanta è gente che si prende l'ebike "perché non si fa fatica" e che con la mountain bike non c'entra una fava. La mettono in garage, escono una volta al mese, e fine. .........
ancora con sta storia che non si fa fatica.....noi(:))):) ebikers amiamo la fatica, ma non è che tutti sono fenomeni come te che possono sempre andare in bici e quindi la ebike ci consente di fare giri che altrimenti non potremmo permetterci ma di fatica ne facciamo e tanta anche :smile:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ancora con sta storia che non si fa fatica.....noi(:))):) ebikers amiamo la fatica, ma non è che tutti sono fenomeni come te che possono sempre andare in bici e quindi la ebike ci consente di fare giri che altrimenti non potremmo permetterci ma di fatica ne facciamo e tanta anche [emoji2]
Con la ebike ti fai il culo (cit.), Con la ebike fai più fatica (cit.).
 

andrea.zucchini

Biker serius
5/1/10
171
169
0
44
Rimini
Visita sito
Bike
oggi mondraker domani boh
quindi mi pare la scelta di Focus italia un po' commercialmente suicida....

La scelta suicida è quella della casamadre di SC, Focus e Cervelo (Derby Cycles), di non far produrre una bici elettrica a SC. Nel lungo periodo può portare alla completa insignificanza del marchio, viste le tendenze. Ma chissà, forse prima o poi la faranno.
io conosco uno che dice che santa ha già due ebike pronte. io ci credo poco, ma è un amico stretto anche di Casadei, non ho capito da chi ha avuto queste info ma lui dice che la bici sono già pronte con nuovo motore sram tra l'altro
 

Classifica mensile dislivello positivo