NEW: Garmin Edge 820 e Edge Explore 820

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Salve a tutti..chiedo a voi possessori di questo dispositivo se ad oggi consigliate l'acquisto di questo gps, anche usato?
Ho letto di alcuni pareri negativi su questo prodotto.

Oppure meglio orientarsi su altri modelli? Grazie1000

Sent from my HUAWEI GRA-L09 using MTB-Forum mobile app

Io andrei di 520 plus per rimanere in casa Garmin, più che altro perché ha i tasti invece del touchscreen oppure di Bryton 450 che ha una cartografia più scarna ma costa molto meno ed ha il supporto per il GNSS completo (quindi FORSE è più preciso) oltre a non essere touch
Poi ovviamente dipende principalmente da cosa ti serve, la prima cosa che devi fare è confrontare le funzionalità e vedere quale fa quel che ti serve. Alla fine se guardi i vari dispositivi che sono in commercio hanno tutti funzionalità e prezzi abbastanza ben distinti, difficile trovarsi in dubbio su più di due o tre modelli
 
  • Mi piace
Reactions: marcop_816

ANDREAL66

Biker novus
11/9/18
1
1
0
57
BELLUNO
Visita sito
Bike
PINARELLO DOGMA
garmin 820 e' un progetto mal riuscito. Ha problemi da sempre e in parte non risolti. Troppo lento nel ricalcolo e un touch lentissimo (preistorico se paragonato ad un qualsiasi cellulare). Aggiungi una scarsa autonomia batterie e continui problemi con la sincronizzazione via BLT con il telefono. Molti hanno rimpianto l' 810 che era la generazione precedente...c'e' da riflettete!
 
  • Mi piace
Reactions: marcop_816

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
garmin 820 e' un progetto mal riuscito. Ha problemi da sempre e in parte non risolti. Troppo lento nel ricalcolo e un touch lentissimo (preistorico se paragonato ad un qualsiasi cellulare). Aggiungi una scarsa autonomia batterie e continui problemi con la sincronizzazione via BLT con il telefono. Molti hanno rimpianto l' 810 che era la generazione precedente...c'e' da riflettete!
Confermo. 820 da evitare.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: marcop_816

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Visto l'offerta rottamazione sul 820 e 520 plus, si prevedono dei sostituti al posto di questi in offerta.
 
  • Mi piace
Reactions: MAGIC

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Il 520 plus ha meno di un anno, di sicuro non viene sostituito nel breve termine.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Il 520 plus è uscito per tamponare i problemi del 520 e in genere, quando fanno queste promozioni in genere è per smaltire le scorte per l'uscita di nuovi prodotti, chiedevo appunto se qualcuno sa qualcosa.
Adesso ho un 810 e lo cambio solo, con un gps che abbia anche i satelliti di Galileo, ma che non costi quanto il 1030.
 
  • Mi piace
Reactions: MAGIC

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Il 520 plus è uscito per tamponare i problemi del 520 e in genere, quando fanno queste promozioni in genere è per smaltire le scorte per l'uscita di nuovi prodotti, chiedevo appunto se qualcuno sa qualcosa.
Adesso ho un 810 e lo cambio solo, con un gps che abbia anche i satelliti di Galileo, ma che non costi quanto il 1030.

Che sia uscito per tamponare i problemi (quali?) del 520 è una tua ipotesi costruita su non so quali basi, il 520 plus è uscito perché Garmin non aveva un prodotto nella giusta fascia di caratteristiche e prezzo del Bolt, che stava acquisendo quote di mercato, ed è in questa ottica che va vista la promozione. il 520 plus è un gran bell'oggettino che ha praticamente tutte le funzioni più importanti della linea 1000 in un fattore forma molto ridotto e senza touch screen. A quel prezzo è da comprare assolutamente. Tra l'altro ha anche Galileo, inutile perché non usa i nuovi ricevitori che permetteranno precisioni maggiori, ma ce l'ha.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
..e che te ne fai....bastano i classici o al limite il glonass....se proprio proprio :prost:

Ho un amico, che vuole usare in mtb il suo gps 66 (non mi ricordo bene il modello, comunque simile a quello), gli ho detto che è troppo ingombrante e pesante e a rischio cadute e visto che a breve acquisterò una ebike, visto che l'810 non funziona bene con le ebike, ho pensato di regalare il mio 810 al mio amico e approfittando della rottamazione prendere il 520 plus, ma come ho già detto lo vorrei che supportasse anche Galileo.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Che sia uscito per tamponare i problemi (quali?) del 520 è una tua ipotesi costruita su non so quali basi, il 520 plus è uscito perché Garmin non aveva un prodotto nella giusta fascia di caratteristiche e prezzo del Bolt, che stava acquisendo quote di mercato, ed è in questa ottica che va vista la promozione. il 520 plus è un gran bell'oggettino che ha praticamente tutte le funzioni più importanti della linea 1000 in un fattore forma molto ridotto e senza touch screen. A quel prezzo è da comprare assolutamente. Tra l'altro ha anche Galileo, inutile perché non usa i nuovi ricevitori che permetteranno precisioni maggiori, ma ce l'ha.

Quando ho cercato in rete informazioni sul 520 plus, mi sono imbattuto su molti giudizi negativi del 520, questo è uno di quelli (post. n.3):

https://www.bdc-mag.com/forum/threads/garmin-edge-520-plus.230733/

ne ho visti molti simili, ma visto che non voglio acquistare il 520 non sono stato ad indagare ulteriormente.

Se il 520 plus ha l'hardware per gestire Galileo, ma non l'utilizza è come se non c'è l'avesse e non credo che con un aggiornamento Garmin l'abiliterà.
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Quando ho cercato in rete informazioni sul 520 plus, mi sono imbattuto su molti giudizi negativi del 520, questo è uno di quelli (post. n.3):

https://www.bdc-mag.com/forum/threads/garmin-edge-520-plus.230733/

ne ho visti molti simili, ma visto che non voglio acquistare il 520 non sono stato ad indagare ulteriormente.

Se il 520 plus ha l'hardware per gestire Galileo, ma non l'utilizza è come se non c'è l'avesse e non credo che con un aggiornamento Garmin l'abiliterà.
E' un messaggio come tanti ce ne sono sui problemi dei Garmin. Basta andare sui forum Garmin e ce ne sono a migliaia, è innegabile che tutti i Garmin, specialmente quando nuovi, soffrano di molti problemi. Ma ti è bastato un messaggio di un biker che dice che il 520 ha avuto problemi per ricavare la teoria che il 520 plus è stato messo sul mercato per risolverli e che adesso lo sostituiranno? Tiratina.

Non ho detto che il 520 plus non usi il Galileo, lo usa. Ma, come tutti i GPS in commercio che lo usano, non offre nessun vantaggio su altri sistemi satellitari. Si suppone che nel 2018 sarebbero dovuti uscire nuovi device (telefoni inclusi) con un nuovo chipset che sfruttando Galileo avrebbero dovuto offrire precisione di cm, io non ne ho visti però.

Io ero lì lì per prendere il 520 plus anche se il mio 1000 funziona ancora egregiamente, ma il tasto laterale si sta disgregando. Però aspetto fino a che non esce qualcosa con usb-c.
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Ho un amico, che vuole usare in mtb il suo gps 66 (non mi ricordo bene il modello, comunque simile a quello), gli ho detto che è troppo ingombrante e pesante e a rischio cadute e visto che a breve acquisterò una ebike, visto che l'810 non funziona bene con le ebike, ho pensato di regalare il mio 810 al mio amico e approfittando della rottamazione prendere il 520 plus, ma come ho già detto lo vorrei che supportasse anche Galileo.
Secondo me il 520 plus è ottimo, non troverai niente di meglio sul mercato per quanto riguarda Galileo. Ma quali sono i problemi dell'810 con le ebike?
 

samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Buongiorno, sono un nuovo possessore ( da circa un mesetto ) del edge 820.
Ho un problema con il rilevamento incidente. Fino ad ora, ho fatto circa 5 uscite con mtb ed in tutte le uscite mi è partito l'allarme per la caduta. Fortunatamente non sono mai caduto. Me lo fa in discesa quando ad esempio faccio qualche frenata brusca per smontare o per aspettare altri miei compagni dietro di me.
Sabato scorso me l'ha fatto addirittura su una strada forestale, scendevo ad una velocità di circa 30-40 km/h, ho rallentato per attraversare un fiumiciattolo e poi la strada saliva, appena dopo il fiume si è messo a suonare. E' una seccatura perchè ogni volta devo tirare fuori il telefono e annullarlo, altrimenti partono tutti i messaggi ai parenti.
Prima avevo il 520 e non mi è mai successo un falso allarme, in tre anni mi è partito 3 volte e tutte e tre le volte in seguito ad una caduta ( banale tutte e 3 le volte ) ma era pur sempre una caduta.
Succede anche a voi? Sono stato costretto a toglierlo, un mio amico, che l'ha preso assieme a me, mi ha detto che gli succede uguale.
Altra cosa, spesso quando rientro, pur essendo attaccato al BT del telefono, mi da errore di caricamento, cosa può essere? Ho configurato di BT che WiFi.
 

MAGIC

Biker serius
30/6/04
155
8
0
Trento
Visita sito
Buongiorno, sono un nuovo possessore ( da circa un mesetto ) del edge 820.
Ho un problema con il rilevamento incidente. Fino ad ora, ho fatto circa 5 uscite con mtb ed in tutte le uscite mi è partito l'allarme per la caduta. Fortunatamente non sono mai caduto. Me lo fa in discesa quando ad esempio faccio qualche frenata brusca per smontare o per aspettare altri miei compagni dietro di me.
Sabato scorso me l'ha fatto addirittura su una strada forestale, scendevo ad una velocità di circa 30-40 km/h, ho rallentato per attraversare un fiumiciattolo e poi la strada saliva, appena dopo il fiume si è messo a suonare. E' una seccatura perchè ogni volta devo tirare fuori il telefono e annullarlo, altrimenti partono tutti i messaggi ai parenti.
Prima avevo il 520 e non mi è mai successo un falso allarme, in tre anni mi è partito 3 volte e tutte e tre le volte in seguito ad una caduta ( banale tutte e 3 le volte ) ma era pur sempre una caduta.
Succede anche a voi? Sono stato costretto a toglierlo, un mio amico, che l'ha preso assieme a me, mi ha detto che gli succede uguale.
Altra cosa, spesso quando rientro, pur essendo attaccato al BT del telefono, mi da errore di caricamento, cosa può essere? Ho configurato di BT che WiFi.
Quando rallenti di colpo è poi sufficiente che fai due metri muovendoti piano e non suona più.. purtroppo è così...
Comunque puoi annullare dal display del Garmin senza toccare il telefono.. tieni premuto annulla per qualche secondo e lui smette

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

utrak

Biker serius
9/5/17
233
36
0
37
Bra
Visita sito
Bike
Canyon lux
Io sono un felice possessore di garmin edge 520 da quando è uscito e non ho mai avuto problemi. Carica in un secondo su connect e su strava al termine di un giro, si connette in pochi secondi ai gps e lo trovò bello robusto! Unica cosa che ho notato che con l’installazione di qualche widget è andato un po’ in palla, è bastato cancellarlo x farlo tornare perfetto! Ora aspetto un edge cartografico che spero esca presto... quella cagata di edge explore MTB che hanno tirato fuori lo scorso anno è uno specchio per allodole... non ha né altimetro ne glonass... vedremo se quest’anno faranno un salto di qualità, per ora mi tengo stretto il 520... un bel gioiellino. In ogni caso garmin resta n.1 sempre!


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

utrak

Biker serius
9/5/17
233
36
0
37
Bra
Visita sito
Bike
Canyon lux
Io sono un felice possessore di garmin edge 520 da quando è uscito e non ho mai avuto problemi. Carica in un secondo su connect e su strava al termine di un giro, si connette in pochi secondi ai gps e lo trovò bello robusto! Unica cosa che ho notato che con l’installazione di qualche widget è andato un po’ in palla, è bastato cancellarlo x farlo tornare perfetto! Ora aspetto un edge cartografico che spero esca presto... quella cagata di edge explore MTB che hanno tirato fuori lo scorso anno è uno specchio per allodole... non ha né altimetro ne glonass... vedremo se quest’anno faranno un salto di qualità, per ora mi tengo stretto il 520... un bel gioiellino. In ogni caso garmin resta n.1 sempre!




non ho comprato il 820 xke ha una tecnologia touch abbastanza vecchiotta e il 1030 lo trovò un po’ caro e ingombrante per uso MTB.... queste sono mie idee... ognuno può pensarla come crede [emoji6]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Ho un amico, che vuole usare in mtb il suo gps 66 (non mi ricordo bene il modello, comunque simile a quello), gli ho detto che è troppo ingombrante e pesante e a rischio cadute e visto che a breve acquisterò una ebike, visto che l'810 non funziona bene con le ebike, ho pensato di regalare il mio 810 al mio amico e approfittando della rottamazione prendere il 520 plus, ma come ho già detto lo vorrei che supportasse anche Galileo.

Per curiosità, ci dici per favore come mai non funziona bene con le ebike?
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Per curiosità, ci dici per favore come mai non funziona bene con le ebike?

Adesso che mi è arrivata la levo nuova e ho potuto provare l'810, riuscendo a capire come funziona il tutto lo posso spiegare, naturalmente quello che sto per dire, vale per la turbo levo, non so se vale anche per altre ebike, tutti i sensori e funzionalità della levo, sono trasmesse con segnale ANT, comprese quelle funzioni peculiari di una ebike, come livello batteria e assistenza impostata (la levo non ha il display come le altre ebike), solo che solo i garmin più recenti possono visualizzare i campi dati relativi alle ebike e tramite un telecomando Garmin possono pure modificare il livello della assistenza (cosa che però serve solo con le levo 2016 e 2017, dal 2018 non serve più), quando ho associato il mio 810 alla levo mi ha trovato tutti i sensori disponibili (cadenza, ecc.) ma non quello del livello della batteria e l'assistenza impostata, ma la levo ha una funziona chiamata "fake channel", che consiste nell'indirizzare una funzione ebike a una funzione ANT normale, per prova ho impostato su "fake channel" il livello della batteria e sul garmin visualizzando il campo cadenza, invece della cadenza visualizzavo il livello della batteria, visto che la levo 2019 ha sul top tube dei led che visualizzano il livello della batteria e l'assistenza impostata, ho disattivato il "fake channel".
Quindi posso fare a meno di prendere il 520 plus al posto del 810, ma aspetterò il sostituto del 520 plus, sperando che funzioni al 100% con Galileo e al mio amico, invece di regalargli il mio 810, gli darò il mio vecchio edge 205, che nonostante abbia molti anni, funziona ancora bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo