qualcuno si e' preso una dh 29?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
però lo scorrimento degli steli non ha nulla a che fare con la taglia. Al max modifica l'angolo di sterzo e l'altezza manubrio. Sia sulle S che sulle XL di qualsiasi diametro.
La Holl è 1,57mt e sta provando una 29". Ma ovviamente con telaio S. A riprova che altezza biker e diametro ruota non hanno alcuna connessione. Uno dei vari problemi è però anche che a piccola statura corrisponde un manubrio più stretto (c'è un'intervista proprio alla Holl che racconta di come sia migliorata accorciando il manubrio in base alla sua altezza) e di conseguenza una maggiore fatica a far piegare le ruotone in curva
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
io rimango sempre dubbioso di fronte a questi articoli (che anni fa decretavano che la 26 era meglio della 27,5...).
Una bici moderna va meglio di una vecchia? complimenti....
Poi questa va meglio di quella perché? vogliamo parlare di come funziona il tiro catena o i differenti schemi?
E poi se proprio volete paragonare i diametri fatemi una comparativa fatta bene con due bici identiche con diverso diametro.

Ma alla fine è sempre una coperta corta. Se è agile non sarà stabile ecc.
Unica cosa la ruota piccola è sia leggera che robusta
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11
D

Deleted member 85439

Ospite
Altra.
29.
 

Allegati

  • ns-bikes-fuzz-29-full-suspeion-2019-full-suspension-bike-greenandwhite-a.jpg
    ns-bikes-fuzz-29-full-suspeion-2019-full-suspension-bike-greenandwhite-a.jpg
    171,2 KB · Visite: 44
  • fe70154794c4ba155f4f065a5736f745.jpg
    fe70154794c4ba155f4f065a5736f745.jpg
    415,6 KB · Visite: 46
T

teoDH

Ospite
Uso le DH dal 2003, ho avuto 4 DH da 26", ora da tre anni uso un DH 27.5", e proprio per rendermi conto di come potessero andare, la scorsa estate ho noleggiato il Commencal DH 29 a Morzine.

Vi dico la mia personale opinione, da amatore e non da racer, che proprio piano non va ma nemmeno è un fenomeno.

Più che il formato ruote, secondo me l'evoluzione c'è stata nelle bici per intero, le prime 26 avevano geometrie che le penalizzavano in velocità, col tempo, e con le 27.5 è stato un gap molto forte, le geometrie si sono evolute, così come le piste, e si hanno oggi bici che sono oggettivamente più veloci, in questa ottica di evoluzione, è logico che le future 29 siano ancora più stabili e ancora più veloci.

Se si gira in un bikepark francese come Portes du Soleil, che si è evoluto insieme alle bici, si vorrà per assurdo una bici da 36", perchè tra sponde enormi, salti giganti, e trail sempre più veloci, la bici più scorrevole e stabile darà sempre dei vantaggi.
Anche sulla Pleney, che negli anni si è evoluta parecchio, una DH da 29 va oggettivamente più forte, perchè la minor maneggevolezza (perchè parliamoci chiaro, più la ruota è grande più la guida diventa impegnativa e fisica sui trail tortuosi) è compensata ampiamente dalla sua stabilità su scassato, radici, e pezzi veloci.

Se però giriamo in italia, come esempio classico prendo Caldirola che ha piste essenzialmente identiche a quelle che si facevano 15 anni fa, già con la 27.5 senti che è più difficile guidare, sui tornantini, i passaggi nel bosco tecnici, comunque fai più fatica, vai un po' più forte perchè come dicevo, l'evoluzione delle geometrie ha addomesticato molto il formato più grosso di ruote, ma il gap non è enorme.
Quindi in sintesi, se uno gira al 90% nei bike park italiani, un'ultima serie di 26" può dirsi molto simile a una 27.5, se a uno piace girare su piste moderne, con la 27.5 si diverte di più, e con la 29 si divertirà ancora di più...
Alla fine al formato ruote, se hai una buona geometria dietro, ti adegui in poche uscite.
Per il momento non potrei chieder di meglio del mio Phoenix, ma sicuramente quando un giorno lo cambierò mi comprerò una 29... in realtà la M29 è già da un po' che è nel mio mirino
 

Antonio Piersanti

Biker serius
30/9/18
149
55
0
54
roma
Visita sito
Bike
Commencal DH v4.2 Haibike dwnhll 8.0 Fantic Fat sport
scusate se vado OT ma quando leggo posts come quello precedente mi viene una gran frustrazione per non aver scoperto il gravity 30 anni prima...a 50 anni e con le vertebre crepate mi devo accontentare molto...troppo purtroppo.
fine OT :offtopic:

ricominciamo a parlare di 29:i-want-t:
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
scusate se vado OT ma quando leggo posts come quello precedente mi viene una gran frustrazione per non aver scoperto il gravity 30 anni prima...a 50 anni e con le vertebre crepate mi devo accontentare molto...troppo purtroppo.
fine OT :offtopic:

ricominciamo a parlare di 29:i-want-t:

OT

Tranquillo, io ho cominciato 8/9 anni fa. Un sacco di ossa rotte e di anni ne ho molti di più.
E mi diverto ancora come un bambino, quindi hai ancora anni e anni per migliorare e divertirti.

Fine OT
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Classifica mensile dislivello positivo