Tech Corner La manutenzione del reggisella telescopico KS

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


goz

Biker forumensus
25/7/08
2.156
970
0
bassa reggiana
Visita sito
La bici è questa, una Merida One-Sixty-2 con passaggio cavo interno
col tuo reggisella il passaggio interno non riesci a usarlo, a meno di non forare il telaio
ma il cavo esterno a me grossi problemi non ne dà, e poi è tanto comodo quando devi smontarlo

No Goz, nel kit che ho ordinato ma anche in tutti quelli che ho visto, non è fornita l'asola.
è quello in basso al centro dell'immagine, nel mio c'era (in realtà il mio era remoto in origine)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Arrivato il kit
Vedi l'allegato 272535
Mi inventerò qualcosa per fissare la guaina e lasciarla libera di scorrere.
Oltre al collarino Specialized con passa guaina ho visto altri sistemi.
L'unico trovato e che per me è il più valido è questo.
https://www.amazon.es/Guía-cable-bicicleta-cuentagotas-suspensión/dp/B06WP38Z16
Link si Amazon Spagna, ne avete qualcun'altro da indicarmi?
;)

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Quelle direi che vanno bene, anni fa circolavano appositi accessori, mi pare della Rock Shox, in sostanza era un'asola fatta un po' ad imbuto che si fissava con una fascetta, era una ottima soluzione, ho cercato ma non la trovo più.
Ho trovato questo che può essere valido:
https://procyclingpoint.com/it/acce...r-accessori-a-due-fascette-8015431002679.html
Si può anche costruire qualcosa con le mani, come fissare un pezzo di tubo con una fascetta.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Quelle direi che vanno bene, anni fa circolavano appositi accessori, mi pare della Rock Shox, in sostanza era un'asola fatta un po' ad imbuto che si fissava con una fascetta, era una ottima soluzione, ho cercato ma non la trovo più.
Ho trovato questo che può essere valido:
https://procyclingpoint.com/it/acce...r-accessori-a-due-fascette-8015431002679.html
Si può anche costruire qualcosa con le mani, come fissare un pezzo di tubo con una fascetta.
Qualcosa intanto mi inventerò. Poi quando troverò qualcosa di meglio ci metto mano di nuovo.
Grazie Ivo.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
C'è qualcosa che non quadra. Ho sempre usato il grasso al litio bianco per creare una sorta di protezione alla corrosione e ingresso d'acqua nel tubo reggisella.

Da un bel pò il telescopico Tranzx della Giant, spesso e volentieri scende di qualche mm arrivando anche a un centimetro. Me ne accorgo perchè cambia la pedalata, quindi accosto e lo riporto alla misura ideale. Ho stretto il collarino ma non voglio farlo più di quanto i componenti possano sopportare.

Ok, questo è un fatto.

Ritornando al kit per il KS, il manuale vieta di usare il grasso e ordina di utilizzare un anti-grippante. Da subito ho cercato e pensato alla pasta antigrippante e uscivano tutti i vari prodotti per il carbonio, ovvero per aumentare attrito tra le parti senza dover stringere a morte i serraggi.

Però qualcosa non mi convinceva e ho cercato ancora scrivendo solo "antigrippante" e uscivano risultati riguardanti l'anti-size, tipo quello al rame.

E qui vengo al nocciolo della questione. Ma l'antisize, antigrippante, non si usa per lubrificare (oltre a tutte le altre proprietà) ed evitare appunto il grippaggio?
Quindi...come fa a donare attrito, cioè quello che servirebbe nel reggisella e telescopico?

Scusate il pippone ma volevo esporvi, come sempre, tutto il possibile[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
C'è qualcosa che non quadra. Ho sempre usato il grasso al litio bianco per creare una sorta di protezione alla corrosione e ingresso d'acqua nel tubo reggisella.

Da un bel pò il telescopico Tranzx della Giant, spesso e volentieri scende di qualche mm arrivando anche a un centimetro. Me ne accorgo perchè cambia la pedalata, quindi accosto e lo riporto alla misura ideale. Ho stretto il collarino ma non voglio farlo più di quanto i componenti possano sopportare.

Ok, questo è un fatto.

Ritornando al kit per il KS, il manuale vieta di usare il grasso e ordina di utilizzare un anti-grippante. Da subito ho cercato e pensato alla pasta antigrippante e uscivano tutti i vari prodotti per il carbonio, ovvero per aumentare attrito tra le parti senza dover stringere a morte i serraggi.

Però qualcosa non mi convinceva e ho cercato ancora scrivendo solo "antigrippante" e uscivano risultati riguardanti l'anti-size, tipo quello al rame.

E qui vengo al nocciolo della questione. Ma l'antisize, antigrippante, non si usa per lubrificare (oltre a tutte le altre proprietà) ed evitare appunto il grippaggio?
Quindi...come fa a donare attrito, cioè quello che servirebbe nel reggisella e telescopico?

Scusate il pippone ma volevo esporvi, come sempre, tutto il possibile[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
L'antigrippante impedisce appunto il grippaggio , cosa che peraltro fa anche il grasso ma il primo non è un lubrificante e anzi aumenta l'attrito
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
L'antigrippante impedisce appunto il grippaggio , cosa che peraltro fa anche il grasso ma il primo non è un lubrificante e anzi aumenta l'attrito
Ok quindi non è un controsenso. Evita il grippaggio ma non ne aumenta lo scorrimento.
Allora cosa prendo, il classico al rame o quello per il carbonio?
Prezzo più basso trovato fino adesso e il Leroy Merlin è vicino casa.
https://www.leroymerlin.it/catalogo/pasta-di-rame-100-ml-34479872-p
Oppure quello per il carbonio.
https://www.amazon.it/dp/B0012RIEM6/?tag=mtb_parser-21

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ultima modifica:

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ok quindi non è un controsenso. Evita il grippaggio ma non ne aumenta lo scorrimento.
Allora cosa prendo, il classico al rame o quello per il carbonio?
Prezzo più basso trovato fino adesso e il Leroy Merlin è vicino casa.
https://www.leroymerlin.it/catalogo/pasta-di-rame-100-ml-34479872-p
Oppure quello per il carbonio.
https://www.amazon.it/dp/B0012RIEM6/?tag=mtb_parser-21

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Boh, forse conviene quello per il carbonio, col consumo che c'è te lo ritrovi ancora tra 10 anni e chissà nel frattempo...
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Boh, forse conviene quello per il carbonio, col consumo che c'è te lo ritrovi ancora tra 10 anni e chissà nel frattempo...
Sicuro che un tubetto durerà una vita però quello di Leroy Merlin costa solo 7,90€ × 100ml mentre la pasta "grippante" per il carbonio 8,99 × 50gr.
Se proprio il rame non è l'alternativa valida allora....

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020

Classifica mensile dislivello positivo