Gomme per Trail

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
su cerchio da canale 22.5 risulta molto tondo
È certamente una gomma da canale ampio, tra i 27 ed i 30mm, infatti quello è il range usato per la certificazione ETRTO della larghezza alla carcassa.
Io, come dicevo in altro topic, mi pare, lo utilizzo su canale da 27mm, è squadrato il giusto, passa i 60mm alla carcassa, direzionale sul dritto ed una lama in piega, davvero impressionante.
Potendo non starei fuori da quel range, anche 25mm sarebbe poco secondo me per l'anteriore, mentre lo vedrei bene per un Baron al posteriore.
Poi è chiaro che ci si adatta a quello che si ha, ma ormai per una gomma "da Enduro" non è praticamente più contemplato il montaggio su un canale <25mm.
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Fatto il giro oggi, come scorrevolezza pensavo peggio, abbiamo fatto anche un bel po di km su ciclabile asfaltata, inutile parlare del Vigilante al posteriore, in versione high grip ha più trazione di quella che riescono a dare le mie gambe. Il barone tiene molto bene, fatto varie discesa con rocce e radici bagnate, nessuna incertezza, si sente perdere qualcosa in curva su brecciolino ma non tradisce, è facilmente controllabile. Penso comunque di averlo gonfiato troppo, 1.8, io peso 70kg.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Penso comunque di averlo gonfiato troppo, 1.8, io peso 70kg.
Urka, sì! Le pressioni sono sempre una questione personale, ma io pesando una 15ina di kg in più lo sto utilizzando tra 1.3 e 1.4 bar maltrattandolo senza riguardo alcuno. Non faccio salti di metri atterrando su spuntoni di roccia, ma di mazzate su rocce e radici ne prende a sufficienza per essere certo di essere in totale margine di sicurezza. Non lo userei mai a più di 1.5 bar e nemmeno mi viene in mente un motivo per farlo, con una gommazza così strutturata e parlando di anteriore ovviamente.
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Urka, sì! Le pressioni sono sempre una questione personale, ma io pesando una 15ina di kg in più lo sto utilizzando tra 1.3 e 1.4 bar maltrattandolo senza riguardo alcuno. Non faccio salti di metri atterrando su spuntoni di roccia, ma di mazzate su rocce e radici ne prende a sufficienza per essere certo di essere in totale margine di sicurezza. Non lo userei mai a più di 1.5 bar e nemmeno mi viene in mente un motivo per farlo, con una gommazza così strutturata e parlando di anteriore ovviamente.
Bene, farò delle prove. Grazie.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Vi faccio notare che su CRC in questi giorni con 50 euro secchi, compresa spedizione, vendono vigilante 2.3 light high Grip + trail boss light fast 2.25, da 29.
 
  • Mi piace
Reactions: tommiragno

Kovacs

Biker novus
22/8/13
36
1
0
Visita sito
Ragazzi, più leggo e più vado in crisi. Su bici xc sono sempre andato tranquillo con R.Ron e R.Ralph, però verso fine mese dovrebbe arrivare una Yeti SB100 che vorrei dotare di gomme più sostenute.

Yeti monta Minion e Aggressor ma forse sono anche troppo, come misure mi piacerebbe restare sui 2.3 / 2.35 ant e post. E se per la maggior parte delle case più gettonate (Schwalbe, Maxxis, Continental) al posteriore riesco a trovare una soluzione intermedia, per l'anteriore sono veramente in crisi. Cerco una gomma facile da gestire con buone prestazioni in curva e frenata.

Pesando come un cinghiale e con la stessa grazia in bici, un po' di peso in più rispetto alle prestazioni non mi spaventa.

Segnalo alcune combinazioni che mi sono venute in mente:

- MM - NN
- HD - NN
- DHR 2 - Ardent
- Ardent - Ardent Race
- Mountain King - Cross King

Concludo dicendo che non mi vado a cercare percorsi difficili, uno bravo li farebbe con una full da xc, ma io sono un fifone e soprattutto non voglio più vedere ortopedici in vita mia.

Grazie a tutti.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ragazzi, più leggo e più vado in crisi. Su bici xc sono sempre andato tranquillo con R.Ron e R.Ralph, però verso fine mese dovrebbe arrivare una Yeti SB100 che vorrei dotare di gomme più sostenute.

Yeti monta Minion e Aggressor ma forse sono anche troppo, come misure mi piacerebbe restare sui 2.3 / 2.35 ant e post. E se per la maggior parte delle case più gettonate (Schwalbe, Maxxis, Continental) al posteriore riesco a trovare una soluzione intermedia, per l'anteriore sono veramente in crisi. Cerco una gomma facile da gestire con buone prestazioni in curva e frenata.

Pesando come un cinghiale e con la stessa grazia in bici, un po' di peso in più rispetto alle prestazioni non mi spaventa.

Segnalo alcune combinazioni che mi sono venute in mente:

- MM - NN
- HD - NN
- DHR 2 - Ardent
- Ardent - Ardent Race
- Mountain King - Cross King

Concludo dicendo che non mi vado a cercare percorsi difficili, uno bravo li farebbe con una full da xc, ma io sono un fifone e soprattutto non voglio più vedere ortopedici in vita mia.

Grazie a tutti.

Lascia quelle di serie Maxxis
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Ma si, almeno provali,
Altrimenti ti aggiungo :
WTB Vigilante e Trail Boss light high grip è fast rolling,
Molto scorrevoli, non esasperati ma incredibilmente performanti i Michelin Wild e Force AM.
Per i Continental ti consiglio la versione Protection.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
nel frattempo di finire i posteriori attuali, lo avevo montato all'anteriore come gomma leggera per giri soft, mi ha tradito in una curva (son sicuro che il michelin wild am avrebbe retto) e mi sono rimediato una frattura al dito medio. Al posteriore non ho più avuto occasione di montarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: Sierra75

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se vuoi gomme dello stesso marchio, non conosco Maxxis abbastanza da fornire consigli.
Ma somlo certo che qualcuno più esperto in materia ti risponderà
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
In realtà non mi interessa che la gomma sia dello stesso marchio, più che altro cerco una gomma dalla buona durata e con una buona tassellatura per reggere in curva. Che non sia un cingolato però perché faccio giri am non enduro
 

tommiragno

Biker superis
9/7/14
326
32
0
Calenzano (FI)
Visita sito
Bike
Transition Smuggler
In realtà non mi interessa che la gomma sia dello stesso marchio, più che altro cerco una gomma dalla buona durata e con una buona tassellatura per reggere in curva. Che non sia un cingolato però perché faccio giri am non enduro
Io come te preferisco scorrevolezza al posteriore (anche se il DHR2 2.30 In mescola dual viaggia bene bene) mentre da diversi mesi all'anteriore utilizzo High Roller II o DHF mescola 3C sezione 2.30 e mi ci trovo veramente bene , credo però ma non vorei sbagliare che 2.50 facciano solo HR2.
Sennò come alternativa non mi è dispiaciuto in casa SCHWALBE le Hans Damf o in casa Michelin le Wild Enduro.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Per farci tutto il dhf 2.3 3c davanti è la migliore.. maxxis per anteriore sicuro non offre altro...
c’è chi usa contento high roller 2 3c all’anteriore felicemente ma io non ho mai provato, non ho il coraggio di levare il dhf, ci sono arrivato dopo tante gomme e per ora rimango così
 

Classifica mensile dislivello positivo