Smontaggio forcella (PIKE) per revisione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Arzi71

Biker superis
15/12/17
341
113
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Buongiorno a tutti,
siccome è giunta l'ora di far dare un'occhiata alla mia PIKE da 140 mm (ha sul groppone 2000 km, anche se pochi di questi km sono stati fatti su sentieri impegnativi), volevo chiedere un consiglio sullo smontaggio della forcella.
La domanda nasce dal fatto che in negozio mi hanno detto che molto probabilmente la manutenzione non la faranno loro ma la spediranno in un centro revisioni, e quindi stavo pensando di portare solo la forcella.
Secondo voi lo smontaggio (e poi il rimontaggio!) è un'operazione che un principiante (come me) può fare da solo?
Mi sapere indicare qualche buon tutorial?
Grazie a tutti.
Ciao
Max
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Secondo voi lo smontaggio (e poi il rimontaggio!) è un'operazione che un principiante (come me) può fare da solo?

non è complicatissimo, togli per prima la pinza freno, poi togli la ruota, poi sviti prima i due perni laterali della pipa manubrio e poi quello superiore che fissa il manubrio, togli pipa e manubrio dal cannotto forcella e poi sfili la tutta la forcella...
 
  • Mi piace
Reactions: Arzi71

Arzi71

Biker superis
15/12/17
341
113
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
@Zeus78 : ok, grazie, detta così mi sembra un'operazione abbordabile, speriamo di non fare casini...

@Koroviev : grazie mille anche a te, ma se già sudo freddo pensando allo smontaggio della forcella :oops: (e per smontaggio intendo "separare la forcella dal telaio"), figurati se mi metto ad aprirla:mrgreen::mrgreen:!!!

Ciao
 

manuel78

Biker serius
11/9/08
121
33
0
trieste
Visita sito
Bike
Canyon Strive, Grand Canyon, Olympia Karbo Race Plus
Dipende che revisione vuoi fare, basic o full.
Se basic non ci vuole un granchè, basta qualche brugola, una dinamometrica e mano leggera oltre ovviamente al grasso ed i paraoli. Non c'è nemmeno bisogno di smontare la forca dalla bici.
Con la full hai bisogno di qualche attrezzo specifico rockshox (valvola spurgo cartuccia, grasso butter grease e olio 3wt) e bisogna vedere che cartuccia idraulica monti.
La parte rognosa è trovare i codici dei ricambi.
Sul sito rockshox trovi comunque i manuali ben fatti.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Buongiorno a tutti,
siccome è giunta l'ora di far dare un'occhiata alla mia PIKE da 140 mm (ha sul groppone 2000 km, anche se pochi di questi km sono stati fatti su sentieri impegnativi), volevo chiedere un consiglio sullo smontaggio della forcella.
La domanda nasce dal fatto che in negozio mi hanno detto che molto probabilmente la manutenzione non la faranno loro ma la spediranno in un centro revisioni, e quindi stavo pensando di portare solo la forcella.
Secondo voi lo smontaggio (e poi il rimontaggio!) è un'operazione che un principiante (come me) può fare da solo?
Mi sapere indicare qualche buon tutorial?
Grazie a tutti.
Ciao
Max
Se mi dai modo di inviarti un pdf ho il manuale in italiano con tutti i passaggi descritti e illustrati, anche le coppie di serraggio sono indicate [emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Arzi71

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Buongiorno a tutti,
siccome è giunta l'ora di far dare un'occhiata alla mia PIKE da 140 mm (ha sul groppone 2000 km, anche se pochi di questi km sono stati fatti su sentieri impegnativi), volevo chiedere un consiglio sullo smontaggio della forcella.
La domanda nasce dal fatto che in negozio mi hanno detto che molto probabilmente la manutenzione non la faranno loro ma la spediranno in un centro revisioni, e quindi stavo pensando di portare solo la forcella.
Secondo voi lo smontaggio (e poi il rimontaggio!) è un'operazione che un principiante (come me) può fare da solo?
Mi sapere indicare qualche buon tutorial?
Grazie a tutti.
Ciao
Max
Cambia negozio, sono serio.
 
  • Mi piace
Reactions: Arzi71

Arzi71

Biker superis
15/12/17
341
113
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Cambia negozio, sono serio.
Ma guarda, non posso che darti ragione.
Infatti quello che ho scritto me lo sono sentito dire da un negozio sotto casa, che ho interpellato per comodità.
Ieri invece, sentendo il negozio di fiducia, mi hanno fatto tutto un altro discorso.
Ciao
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
piu`che altro, mi tirero`su tutte le ire di questo mondo...ma dopo 2000km non mi verrebbe in mente di aprire necessariamente una forcella, in mancanza di "problemi"....
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo and Hot

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
piu`che altro, mi tirero`su tutte le ire di questo mondo...ma dopo 2000km non mi verrebbe in mente di aprire necessariamente una forcella, in mancanza di "problemi"....

Nessuna ira Doghy, è consigliato ma non è d'obbligo, a maggior ragione che non hai problemi.
Però....presi a Novembre una Merida con la Pike 35×160 che andava come una bomba, bici usata di costruzione 2015.
Del precedente proprietario non sapevo nulla e neanche il negozio che me l'ha venduta ha saputo dirmi se aveva fatto o meno una revisione.
Una vera bomba eh?

Comunque un mesetto fa decido di smontarla giusto per dare una controllata e ingrassare/lubrificare quel che andava fatto.
Di norma negli steli devono essere contenuti 10cc di olio per sospensioni (Rock-Shox 30Wt).
Ebbene la apro...una bomba non dimenticarlo...e sai che c'era dentro?
Questo!!!
20190207_161607.jpg
Uno schizzo di poltiglia nera e solo in un fodero, nell'altro...l'aria sporca!!!.

Vedi tu[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: manuel78

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
sicuramente hai ragione e prima o poi devo trovare il tempo, il materiale e la voglia di fare la medesima operazione, almeno con la lyric per iniziare...

ma preferisco cambiare direttamente bici :sborone:
Azz[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji106]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
la porto a @Koroviev che mi risolve il problema definitivamente allora....

lo so, prima o poi lo faro'...ma finisco prima la fox 36...:-?: ...e poi vado in bdc...

Vai tranquillo carissimo. Forte della mia esperienza passata, non c'è forcella che io non riesca ad aprire. Ho solo qualche piccolo problemino e richiuderle :smile:
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
piu`che altro, mi tirero`su tutte le ire di questo mondo...ma dopo 2000km non mi verrebbe in mente di aprire necessariamente una forcella, in mancanza di "problemi"....
purtroppo la prestazione delle forcelle non decade in modo repentino ma in modo progressivo per cui non ci rendiamo conto in quanto ci "abituiamo" ad avere una forcella che va male. La differenza la noti solo dopo aver fatto la revisione o magari se provi quella di un tuo amico che invece funziona ancora bene.
 
Ultima modifica:

Arzi71

Biker superis
15/12/17
341
113
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Se mi dai modo di inviarti un pdf ho il manuale in italiano con tutti i passaggi descritti e illustrati, anche le coppie di serraggio sono indicate [emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Ricevuto, grazie mille!
E' più che completo, persino uno come me ci capisce qualcosa!
Se a qualcun altro dovesse servire...
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
  • Mi piace
Reactions: doghy

Classifica mensile dislivello positivo