La MTB perfetta !!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BlackBug

Biker serius
27/4/18
206
61
0
41
lombarida
Visita sito
Bike
Cube Reaction SL 29 GTC Carbon
Oltre alle sospensioni ci sono gli angoli di tubo piantone e sterzo. Ci sono reach e stack e sono misure che non possono essere uguali su una bici da XC ed una da Enduro. Sono geometrie diverse. Una deve massimizzare aereidinamica e spinta del ciclista, sull'altra si parla di gestione del mezzo in discesa.
Ottimo il tuo commento, molto costruttivo, quindi ingegneristicamente è impossibile ? Bisognerà aspettare nel futuro materiale più leggeri, oppure materiale con geometria variabile. Io confido nella ricerca e nello sviluppo, guardando al passato solo 10 anni fa era impensabile, pedalare e percorrere trail o discese che oggi grazie alle nuove tecnologie è possibile calcare.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Lo stesso discorso lo facevano 20 anni fa con lo smartphone..... che un telefonino non poteva fare da computer, videocamera, fotocamera, navigatore gps e molto altro...... ora siamo nel 2019 e gli smartphone hanno più ram dei computer. BDC e DOWNHILL sono veramente distanti dalla cozzaglia da me presentata.

Da qui si deduce che oltre che di bici, tu ne capisca poco anche di fotografia.
 
  • Mi piace
Reactions: Mors and BlackBug

BlackBug

Biker serius
27/4/18
206
61
0
41
lombarida
Visita sito
Bike
Cube Reaction SL 29 GTC Carbon
Da qui si deduce che oltre che di bici, tu ne capisca poco anche di fotografia.
:loll: so benissimo che una reflex fa foto migliori di uno smartphone, ma questo non vuol dire che 20 anni facevo foto 640x480 con un telefonino.... oggi si fanno in 7152 x 5368 pixel ......
Per il discorso bici era solo una mia considerazione di possibile mtb factotum, mi salverò questo post nella cronologia e quando tra 20 anni, tutti useremo mtb con geometrie variabili ricorderò che sono stato un precursore visionario :il-saggi:..... 10 anni fa si era scettici sul reggisella telescopico, oggi invece....
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
:loll: so benissimo che una reflex fa foto migliori di uno smartphone, ma questo non vuol dire che 20 anni facevo foto 640x480 con un telefonino.... oggi si fanno in 7152 x 5368 pixel ......
Per il discorso bici era solo una mia considerazione di possibile mtb factotum, mi salverò questo post nella cronologia e quando tra 20 anni, tutti useremo mtb con geometrie variabili ricorderò che sono stato un precursore visionario :il-saggi:..... 10 anni fa si era scettici sul reggisella telescopico, oggi invece....

Tra 20 anni saranno passate di moda anche le E-bike, dubito che troveresti qualcosa di interessante in quello che è rimasto scritto.

E comunque se faccio il fotografo compro una reflex, non un telefonino, così come se faccio Enduro, non prendo una XC, e se faccio salite non prendo una Enduro.
 
  • Mi piace
Reactions: BlackBug

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
wow.... non è quella che sognavo ma ci siamo quasi :-)))


vacci in bike park... o come hai chiesto te facci "enduro"... dopo 2 ore la butti via
ah sbaglio o tu hai chiesto 140 davanti e 120 dietro?

cmq io la mia pedalo tranquillamente e pesa 14kg con i pedali...


ho sempre più il sospetto che sia un troll questo topic
 
Ultima modifica:

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ottimo il tuo commento, molto costruttivo, quindi ingegneristicamente è impossibile ? Bisognerà aspettare nel futuro materiale più leggeri, oppure materiale con geometria variabile. Io confido nella ricerca e nello sviluppo, guardando al passato solo 10 anni fa era impensabile, pedalare e percorrere trail o discese che oggi grazie alle nuove tecnologie è possibile calcare.
Cosa vuoi commentare in modo costruttivo in un post così? Guarda la bici che ti ha postato @lupeaq . Hai detto che è simile alla bici dei tuoi desideri. Vai sul sito RDR. Guarda quanto costa. Poi possiamo parlare di cosa tu sogni e di cosa offre la realtà. :smile:
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Secondo me le bici "tuttofare" esistono oggi, molto più di 15 anni fa, proprio perchè R&D è andata avanti (tanto quanto nell'elettronica di consumo).

E le devi cercare fra le trail di gamma alta: hanno più o meno quello che desideri con 4/5 kg in più di peso, ma se non devi salire su un podio nulla ti vieta di farci una xco o una marathon, anche con soddisfazione.

Io ora ho una SantaCruz HT 140/34 - 135 montata bene e sto sotto i 13 con i pedali. In salita sto dietro agli amici col frontino xc ma in discesa stanno dietro loro. Però non è che in salita mi staccano di ore, stanno a vista. E se voglio fare la giornata enduro o in park vado senza problemi, il limite sono io non la bici.

Così come per le granfondo o le xc, che ogni tanto mi capita di fare: se avessi il frontino da 9 kg forse (e dico forse) arriverei chessò trentesimo invece che trentanovesimo, ma non è che mi bastano tre kg in meno per salire sul podio.

In linea di massima credo che il mercato offra oggi diverse bici totali (la mia è solo un esempio, ce ne sono altre) che hanno limiti ben più alti di quelli che un biker medio possa trovare.

come ultima considerazione ti chiedo: ma dei dischi da 200 che te ne fai? coi 180 fermi una portaerei, ripeto per sentire il limite dei 180 devi andare veramente come un assatanato...
 
  • Mi piace
Reactions: BlackBug

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Cosa vuoi commentare in modo costruttivo in un post così? Guarda la bici che ti ha postato @lupeaq . Hai detto che è simile alla bici dei tuoi desideri. Vai sul sito RDR. Guarda quanto costa. Poi possiamo parlare di cosa tu sogni e di cosa offre la realtà. [emoji2]
Beh io l ho postata xké penso che come peso, sia l unica che ci si possa avvicinare. Ma ho specificato subito che nn è quella che cerca x via delle escursioni, passaggio cavi che tra l altro di può cambiare e larghezza ruote..ed il prezzo che sicuramente non è quello da lui auspicato.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Una full da 9kg c'è...la sta usando un certo Nino...poi per curiosità ho guardato un pò in giro e questa è veramente da 'galera'...

Non riesco a postare il link per il copiright...comunque è una Scott Scale con forca da 6.2 kg!!!
Su Pianeta Mtb.it
 
Ultima modifica:

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Una full da 9kg c'è...la sta usando un certo Nino...poi per curiosità ho guardato un pò in giro e questa è veramente da 'galera'...

Non riesco a postare il link per il copiright...comunque è una Scott Scale con forca da 6.2 kg!!!
Su Pianeta Mtb.it
Fidati che quella di N1no nn pesa 9 kg. E cmq è sempre una bici da gara. Quando si vedono pesi assurdi c'è sempre qualcosa sotto...[emoji6] ..e nn sarà mai la bici che venderanno a te.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Fidati che quella di N1no nn pesa 9 kg. E cmq è sempre una bici da gara. Quando si vedono pesi assurdi c'è sempre qualcosa sotto...[emoji6] ..e nn sarà mai la bici che venderanno a te.


Se non erro da qualche parte lessi che era sui 8.6kg...terribile...se dovessero venderla si parlerebbe di circa 1300 eur al Kg!!!
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Te la vendo se vuoi [emoji16] [emoji16]

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
Da tenere in casa. Avrei paura a girarci :oops:

Beh io l ho postata xké penso che come peso, sia l unica che ci si possa avvicinare. Ma ho specificato subito che nn è quella che cerca x via delle escursioni, passaggio cavi che tra l altro di può cambiare e larghezza ruote..ed il prezzo che sicuramente non è quello da lui auspicato.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
La tua bici era un ottimo esempio. Se vuoi roba super leggera, carbonio a rotta di collo ecc...la paghi, e tanto. Con 5000 euro te ne danno la metà :smile:

Secondo me le bici "tuttofare" esistono oggi, molto più di 15 anni fa, proprio perchè R&D è andata avanti (tanto quanto nell'elettronica di consumo).

E le devi cercare fra le trail di gamma alta: hanno più o meno quello che desideri con 4/5 kg in più di peso, ma se non devi salire su un podio nulla ti vieta di farci una xco o una marathon, anche con soddisfazione.

Io ora ho una SantaCruz HT 140/34 - 135 montata bene e sto sotto i 13 con i pedali. In salita sto dietro agli amici col frontino xc ma in discesa stanno dietro loro. Però non è che in salita mi staccano di ore, stanno a vista. E se voglio fare la giornata enduro o in park vado senza problemi, il limite sono io non la bici.

Così come per le granfondo o le xc, che ogni tanto mi capita di fare: se avessi il frontino da 9 kg forse (e dico forse) arriverei chessò trentesimo invece che trentanovesimo, ma non è che mi bastano tre kg in meno per salire sul podio.

In linea di massima credo che il mercato offra oggi diverse bici totali (la mia è solo un esempio, ce ne sono altre) che hanno limiti ben più alti di quelli che un biker medio possa trovare.

come ultima considerazione ti chiedo: ma dei dischi da 200 che te ne fai? coi 180 fermi una portaerei, ripeto per sentire il limite dei 180 devi andare veramente come un assatanato...

Esatto. Le trailbike sono le tuttofare attuali. Amche io ho una full (Trek Fuel Ex 8), quindi alluminio, 130/130, forca da 34, sostituito monocorona gx con X01, ruote da 1,6 kg e se non ricordo male dall'utima pesata sono poco sotto i 13kg senza pedali. E ho speso circa la cifra che l'utente vorrebbe spendere per una bici full carbon. Senza contare che i dischi da 200 :smile:
 

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
Se non erro da qualche parte lessi che era sui 8.6kg...terribile...se dovessero venderla si parlerebbe di circa 1300 eur al Kg!!!
Occhio che per me state confondendo il peso della scale (la front).

La full era poco sotto i 10 e la front un chilo in meno.
Poi incidono le coperture in maniera esagerata. È facile tirare giù oltre 300 grammi solo di gomme...
 

Classifica mensile dislivello positivo