La MTB perfetta !!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Occhio che per me state confondendo il peso della scale (la front).

La full era poco sotto i 10 e la front un chilo in meno.
Poi incidono le coperture in maniera esagerata. È facile tirare giù oltre 300 grammi solo di gomme...

La full ufficiale è di 9.2kg...ma quella di Nino credo era qualcosa meno,ma solo per Nino naturalmente,mi sembra di averlo letto da qualche parte,ma non vorrei aver capito male...la Front sono sicuro la Scale a 6.2 kg...ma per copyright non posso linkare l'articolo,leggi sul sito che ho indicato...;-)
 

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
La full ufficiale è di 9.2kg...ma quella di Nino credo era qualcosa meno,ma solo per Nino naturalmente,mi sembra di averlo letto da qualche parte,ma non vorrei aver capito male...la Front sono sicuro la Scale a 6.2 kg...ma per copyright non posso linkare l'articolo,leggi sul sito che ho indicato...;-)

La scale a 6.2kg era di un tizio svedese penso. Era uscito l'articolo già tempo fa. Si è fatto sia la scale che la spark a pesi assurdi...:OOO:

EDIT: confermo, sono di un norvegese entrambe le bici
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Ciao a tutto, tra video recensioni, presentazioni di nuovi modelli da parte dei costruttori, opinioni varie, e chi più ne ha più ne metta è diventato tutto molto confuso, per chi vuole scegliersi una nuova MTB, cosi mi sono fatto una domanda inversa : qual'è per me la MTB perfetta, quella con sui potrei fare tutto o quasi ?
Allego qui la mia idea, per curiosità vorrei magari confrontarmi con le vostre :
Utilizzo MTB dei miei sogni = XC, MARATHON, TRAIL, ALL MOUNTAIN, ENDURO ... quindi un uso totale...
Non una è-bike , troppi componenti, ed autonomia scarsa per i grandi giri ed inoltre è troppo pesante per me.
- Prezzo tra i 5000-6000 euro massimo
- Telaio = Carbonio (Garanzia a vita)
- Full ant, e post.
- Forcella ant fox factory da 34 escursione 140
- Ammo. post fox factory 120
- Telescopico cavo
- Trasmissione Monocorona 32 - 12 v 11-50 meccanico
- Cavi a vista (facile manutenzione e riduce i costi)
- Manubrio Carbon Flat
- Dischi ant 200 post 200
- Ruote ant. 29 post 27
- Cerchi carbon TR
- Angolo sterzo 68°
- Carro posteriore tipo Yeti, scoot ecc....
- Peso totale 8 kg
Esiste ??? è un utopia ??? , con un arma del genere si potrebbe vincere una gara di XC come una Marathon, divertirsi in un bike park e fare anche un pò di enduro non estremo, oppure è solo un sogno ed è corretto quello che stanno facendo le aziende proponendo 2000 modelli ogni anno ??

Secondo me la caratteristica fondamentale oltre quelle da te citate deve essere un pulsante sulla manopola che, una volta schiacciato, faccia uscire del caffè appena fatto da un apposito ugello vicino alla serie sterzo. Se poi la bike in questione fosse una Specialized, si potrebbe tenere comodamente tazzina, piattino e cucchiaino nello SWAT, pronti per essere sfoderati all'occorrenza.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Una soluzione potrebbe essere sigillare il telaio e riempirlo di idrogeno, ma poi se scocca la scintilla sei fregato... :mrgreen:
 

eligos

Biker novus
31/5/11
3
0
0
mortara
Visita sito
Guarda, una bella bici da trail ben montata e risparmi metà dei soldi. Ci sono troppe incongruenze in quello che chiedi. E poi dipende anche da dove abiti, le tue abitudini, la tua gamba soprattutto. Il monocorona in salita non è proprio per tutti. Io ti posso dire come ho fatto io . Abitando in pianura ed andando ogni anno in estate in collina in toscana, avevo voglia di cambiare la front per comodità e per osare un tantino di più in discesa, dopo però una bella sfacchinata in salita. Ho preso una bella trance x , 120 su 120, ho cambiato la forca con una revelation dual air da 140 e e dei bei mavic leggeri e robusti. Basta. Il resto era già tutto ben montato. Ti dirò di più, ho fatto anche un bike park a Caldirola, ma le piste flow e leggere, divertentissime, ma non mi è nemmeno passato per la mente di fare una dh nera. Piu' di così cosa vuoi da una mtb? ovvio la mia forchetta è moooolto più stretta, zero xc competitivo, zero superenduro, e soprattutto nemmeno a parlarne di dh. Per il dh devi avere una biga da dh, con tutte le protezioni. Se proprio tu manca la noleggi e poi vedi,se è la tua passione te la compri coi soldi che hai avanzato.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
La full ufficiale è di 9.2kg...ma quella di Nino credo era qualcosa meno,ma solo per Nino naturalmente,mi sembra di averlo letto da qualche parte,ma non vorrei aver capito male...la Front sono sicuro la Scale a 6.2 kg...ma per copyright non posso linkare l'articolo,leggi sul sito che ho indicato...;-)
La full.di N1NO nn pesa 9.2 kg..

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Alekk

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Cosi tanto? Da qualche parte, mi sembrava di aver letto che era sotto i 9.2kg la sua...sarà lo Sram elettrico che pesa?
X marketing ti fanno vedere e credere tante cose. I fatti sono altro. Lui è attento ad ogni più piccolo dettaglio, ms vuole l affidabilità, nn il peso record o simili. Ha il 50 dietro, ma lo ha fatto bloccare dopo aver rotto la catena questo anno in gara.. le verità sono altre

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
X marketing ti fanno vedere e credere tante cose. I fatti sono altro. Lui è attento ad ogni più piccolo dettaglio, ms vuole l affidabilità, nn il peso record o simili. Ha il 50 dietro, ma lo ha fatto bloccare dopo aver rotto la catena questo anno in gara.. le verità sono altre

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app

quoto..come quando correva con delle finte 27.5 o gomme maxxis con marca cancellata col pennarello
 

Classifica mensile dislivello positivo