News Uci contro FMI riguardo alle ebike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
l'assistenza si stacca a 25km/h, ma nulla ti vieta di viaggiare di più con le tue gambe. Comunque la FMI ha previsto due categorie, una per quelle con l'assistenza sbloccata che possono raggiungere i 45km/h e una per quelle bloccate

Quello che invece non capisco io è che cosa c'entra la federazione motociclistica con quelle che sono legalmente biciclette. O le rubriche sulle ebike nelle riviste di moto.
Dispiace doverlo dire, ma viene da pensare che l'equazione “ebike=motorino" non sia esclusiva di alcuni ultrà antiebike.

Sent from my POT-LX1 using MTB-Forum mobile app

quello che non mi torna è che sia prevista una categoria di ebike sbloccate, ovvero illegali; una bici sbloccata non è un velocipede, in tal caso ha senso parlare di "motoretta", spero bene che gare con queste caratteristiche si svolgano in circuito chiuso


p.s. agli ebiker, statisticamente parlando, le gare non interessano
 
  • Mi piace
Reactions: cheyax and Hot

Church

Redazione
21/3/07
185
55
0
Lugano Svizzera
yepcomponents.com
Bike
Stoll T1 29'
Ma le e-mtb sono evoluzione? progresso? oppure..... probabilmente una c... ciofeca pazzesca!


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
secondo me e sbagliato denigrare le e bike dicendo che non e progresso. perche per essere coerente con quello che hai scritto, allora non dovresti usare l'auto, il motorino, la lavatrice,il cellulare, il pc, ecc.
secondo me invece sono una bella cosa per chi non c'e la fa piu a pedalare una bici classica.
Non credo che ci sia nessuno che si permetta di criticare chi , dopo una certa età o per qualche problema fisico , decida di passare alle bici assistite. Qui il tema è un altro, vale a dire il posizionamento nel ambito racing in seno alla UCI, che oare un tantino fuori luogo
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
immagino si riferiscano alle S-pedelec, che sono ciclomotori a tutti gli effetti, targa e casco compresi ;-)
appunto, che le usassero in circuito chiuso, altrimenti che abbiano targa, casco omologato, bollo, assicurazione, luci, frecce etc. e circolassero ove consentito
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.506
1.455
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Io utilizzo LA mtb quindi muscolare ma non ho problemi con chi usa un' E-bike, sono problemi suoi…
Quello che non capisco è il perché farci competizioni… se si vuole gareggiare si fa con la MTB classica, di gare ce ne sono tantissime, altrimenti si prende E-bike
"Quello che non capisco è il perché farci competizioni… se si vuole gareggiare si fa con la MTB classica, di gare ce ne sono tantissime, altrimenti si prende E-bike"
Questione di business come lo è stato per l'enduro : a tanti piacevano le mtb dalle lunghe escursioni e se la sono comprata però non potevi farci gare di xc o dh quindi per continuare a vendere si sono inventati l'enduro ; considerando ora il successo di vendita delle e-mtb è chiaro che cercheranno un modo per far gareggiare i loro possessori continuando a sfruttare il settore . Quando la mucca è "piena" va munta prima che non produca più !
 
  • Mi piace
Reactions: robertobike

la tzeca

Biker serius
11/12/18
154
197
0
53
Bellizona
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Non che mi freghi molto di quanto fa l'UCI (peraltro imbarazzante) ma quello che succederà (e che sta già succedendo),è che per colpa delle e-bike che portano chiunque ovunque, parecchie zone, strade, boschi e sentieri verranno chiusi a tutti...
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Quello che invece non capisco io è che cosa c'entra la federazione motociclistica con quelle che sono legalmente biciclette. O le rubriche sulle ebike nelle riviste di moto.
Dispiace doverlo dire, ma viene da pensare che l'equazione “ebike=motorino" non sia esclusiva di alcuni ultrà antiebike.

Sent from my POT-LX1 using MTB-Forum mobile app

Personalmente penso che sia un banco di prove per vedere come gestire/programmare un eventuale futuro campionato di e-moto..
In fondo la formula-e sta facendo girare bene i soldi..
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
330
223
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
E' sempre più una pagliacciata, prima UCI che organizza gare di e-bike ora la FMI che si occupa di moto che organizza le sue gare (quindi le considera usa sorta di moto e non bici) veramente fanno ridere, tra un po per puppare soldi organizzeranno le loro gare pure i circoli delle bocciofile
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
E' sempre più una pagliacciata, prima UCI che organizza gare di e-bike ora la FMI che si occupa di moto che organizza le sue gare (quindi le considera usa sorta di moto e non bici) veramente fanno ridere, tra un po per puppare soldi organizzeranno le loro gare pure i circoli delle bocciofile


Si solo che le bocce avranno il telecomando,stile Wii...:mrgreen:
 

AlenBorgua

Biker novus
20/10/18
11
10
0
40
torino
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
Pedalo e corro su una bici convenzionale da quando sono ragazzino ma per lavoro e per passione pedalo e corro anche con le e-bike e mi domando davvero perchè chi non vuole usare le bici a pedalata assistita sia così incattivito contro chi le usa e chi magari voglia anche correrci! vi toglie forse qualcosa o pensate che c'è qualcuno che vuole correre con voi e sverniciarvi illegalmente o costringervi a passare alla bici col motore? il mondo è bello perchè è vario e soprattutto consiglio a molti di quelli che si accaniscono contro le e-bike di provarle e di usarle per bene e poi dirmi se sono una moto dove non si fa fatica sia in salita che in discesa. per di più è un male rendere la bici accessibile ad un pubblico più vasto? o permettere a comunità montane di aumentare il turismo sostenibile invece che vedere scorrazzare moto senza controllo?
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.204
927
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
L' Fim è normale che decida di fare gare con le e-bike visti i produttori di moto che hanno iniziato a produrre vedi Husqvarna,fantic e Ducati. Quello che non capisco e perché nella superenduro di pietra Ligure che fanno oggi Nicola Casadei corre con un e-bike assieme alle MTB normali...perché?

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
quello che non mi torna è che sia prevista una categoria di ebike sbloccate, ovvero illegali; una bici sbloccata non è un velocipede, in tal caso ha senso parlare di "motoretta", spero bene che gare con queste caratteristiche si svolgano in circuito chiuso


p.s. agli ebiker, statisticamente parlando, le gare non interessano
Curioso che non interessino e poi due diverse federazioni sportive si accapiglino per organizzarne.

Sent from my POT-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Personalmente penso che sia un banco di prove per vedere come gestire/programmare un eventuale futuro campionato di e-moto..
In fondo la formula-e sta facendo girare bene i soldi..
Mi permetto di far notare che il campionato di emoto già esiste da quest'anno.

Sent from my POT-LX1 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Dandy.23

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Pedalo e corro su una bici convenzionale da quando sono ragazzino ma per lavoro e per passione pedalo e corro anche con le e-bike e mi domando davvero perchè chi non vuole usare le bici a pedalata assistita sia così incattivito contro chi le usa e chi magari voglia anche correrci! vi toglie forse qualcosa o pensate che c'è qualcuno che vuole correre con voi e sverniciarvi illegalmente o costringervi a passare alla bici col motore? il mondo è bello perchè è vario e soprattutto consiglio a molti di quelli che si accaniscono contro le e-bike di provarle e di usarle per bene e poi dirmi se sono una moto dove non si fa fatica sia in salita che in discesa. per di più è un male rendere la bici accessibile ad un pubblico più vasto? o permettere a comunità montane di aumentare il turismo sostenibile invece che vedere scorrazzare moto senza controllo?
Personalmente mi basterebbe semplicemente non leggere più di ebike su questo forum, sarebbe così semplice fare felici molti utenti.
C'è il forum apposito, invece bisogna pompare le ebike sempre e comunque, in ogni angolo.
È anche questo che genera parecchia antipatia.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.923
18.161
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Curioso che non interessino e poi due diverse federazioni sportive si accapiglino per organizzarne.

Sent from my POT-LX1 using MTB-Forum mobile app

Non confondere, caro sembola. Agli ebiker delle gare non frega una cippa, le aziende invece sono convinte che sia uno strumento per venderne di più. Dunque @tostarello ha pienamente ragione di dubitare del successo delle gare elettriche.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.923
18.161
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Mi permetto di far notare che il campionato di emoto già esiste da quest'anno.

Sent from my POT-LX1 using MTB-Forum mobile app

iniziato col botto, direi http://www.hdmotori.it/2019/03/14/motoe-incendio-jerez-energica-ego-corsa/

827886
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo