News Uci contro FMI riguardo alle ebike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
secondo me e sbagliato denigrare le e bike dicendo che non e progresso. perche per essere coerente con quello che hai scritto, allora non dovresti usare l'auto, il motorino, la lavatrice,il cellulare, il pc, ecc.
secondo me invece sono una bella cosa per chi non c'e la fa piu a pedalare una bici classica.

Sarò sintetico: la bici è la bici, il resto veicoli a motore! Punto!! Fine della discussione


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Io provo invidia quando vengo sverniciato dai vecchietti con i ferri vecchi come MTB.
Perché vorrei avere la loro forza alla mia età, figuriamoci arrivare come loro a 60 anni.
come non darti ragione. ogni tanto li trovo anch'io questi "vecchietti terribili" :il-saggi:
Che io non faccio di mestiere il giudice di gara della FCI quindi posso pensarla come voglio.
Per me il ciclismo su strada è una cagata come lo sono le e-mtb.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
anche a me il ciclismo su strada fa schifo. ma piu che altro perche non mi piace la scomodita della bici da corsa. e soprattutto il pericolo di girare su certe strade.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Sarò sintetico: la bici è la bici, il resto veicoli a motore! Punto!! Fine della discussione


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
capisco cosa vuoi dire. pero sono sicuro che quando arrivera il giorno in cui non c'e la farai piu....allora cambierai idea ah ah.
entrerai nel negozio di bici, acquisterai una e bike, e sarai tutto contento. perche grazie a lei potrai ancora pedalare.
.
 

gabri9020

Biker serius
30/5/15
121
55
0
24
Visita sito
Bike
nessuna attualmente :-((
Quello che invece non capisco io è che cosa c'entra la federazione motociclistica con quelle che sono legalmente biciclette. O le rubriche sulle ebike nelle riviste di moto.
Dispiace doverlo dire, ma viene da pensare che l'equazione “ebike=motorino" non sia esclusiva di alcuni ultrà antiebike.

Sent from my POT-LX1 using MTB-Forum mobile app
I fatto che l'UCI non abbia idea di cosa voglia dire fare controlli tecnici dato che non ne hanno mai fatti mentre la federazione motococlistica qualcosa in più ne sa.
 

mariano54

Biker ultra
12/11/08
623
710
0
Alseno (PC)
Visita sito
Bike
Kenevo- Cube stereo-Colnago hard tail-Specialized Big Hit, Canyon Torque ES 09
La mobilità alternativa intelligente passa per l'ebike, ma se l'integralismo cieco prende il sopravvento ci c'è poco da sperare, complimenti per la lungimiranza.;)
La mobilità alternativa intelligente passa per le biciclette e i mezzi pubblici.
ma hai scritto di botto o ci hai riflettuto sopra qualche secondo? Non siamo in Olanda ed è ovvio che se si vuole portare più persone possibile ad usare la bicicletta per andare al lavoro o a far compere ecc. ecc. una e-bike è un mezzo ideale. Usare di più una bici per spostarsi vuol dire usare meno un mezzo a motore.
Vorrei ricordarti anche che molti di coloro che non usano nessun tipo di bici sono infastiditi da chi la usa (motore o non motore) e vorrebbero che venissero chiusi i sentieri alle mtb o che fossero soggette ad assicurazione comunque....un po' le stesse intelligenti proposte che sento dai talebani di questo forum.
Io ho compiuto 65 anni qualche mese fa e ho sostituito la mia amata stereo hpc 160 con una Kenevo, pedalo però periodicamente una front 29" con cui mi diverto ancora. Non me ne frega nulla di "sverniciare" biker più giovani in salita o in discesa e ritengo che la maleducazione non sia provocata dall'uso dell' e-bike, ma faccia parte del "corredo personale" di chi non sa rispettare le scelte diverse dalla sua o non è in grado di capire tutti i risvolti di una questione.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ma hai scritto di botto o ci hai riflettuto sopra qualche secondo? Non siamo in Olanda ed è ovvio che se si vuole portare più persone possibile ad usare la bicicletta per andare al lavoro o a far compere ecc. ecc. una e-bike è un mezzo ideale. Usare di più una bici per spostarsi vuol dire usare meno un mezzo a motore.
Vorrei ricordarti anche che molti di coloro che non usano nessun tipo di bici sono infastiditi da chi la usa (motore o non motore) e vorrebbero che venissero chiusi i sentieri alle mtb o che fossero soggette ad assicurazione comunque....un po' le stesse intelligenti proposte che sento dai talebani di questo forum.
Io ho compiuto 65 anni qualche mese fa e ho sostituito la mia amata stereo hpc 160 con una Kenevo, pedalo però periodicamente una front 29" con cui mi diverto ancora. Non me ne frega nulla di "sverniciare" biker più giovani in salita o in discesa e ritengo che la maleducazione non sia provocata dall'uso dell' e-bike, ma faccia parte del "corredo personale" di chi non sa rispettare le scelte diverse dalla sua o non è in grado di capire tutti i risvolti di una questione.
Confermo quello che ho già detto, mezzi pubblici e biciclette classiche.
La ebike non è altro che una comodità per ogni singolo utente per sostituire eventualmente lo scooter.
Ogni ebike ha una batteria e ogni batteria va ricaricata.

Se a te sembra intelligente in senso assoluto ti manca del tutto la visione globale del prodotto, hai una visione miope.
Certamente è più intelligente (o meno stupida, dipende dai punti di vista)di una utilitaria, la quale è più intelligente del SUV.
Sono comunque discorsi privi di senso su MTB forum, le ebike per fare MTB sono utilizzate per diletto come hobby,non per spostamenti necessari.
Quindi tutti questi discorsi sono superflui, riguardano altre ebike e altri utenti.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ma hai scritto di botto o ci hai riflettuto sopra qualche secondo? Non siamo in Olanda ed è ovvio che se si vuole portare più persone possibile ad usare la bicicletta per andare al lavoro o a far compere ecc. ecc. una e-bike è un mezzo ideale. Usare di più una bici per spostarsi vuol dire usare meno un mezzo a motore.
Vorrei ricordarti anche che molti di coloro che non usano nessun tipo di bici sono infastiditi da chi la usa (motore o non motore) e vorrebbero che venissero chiusi i sentieri alle mtb o che fossero soggette ad assicurazione comunque....un po' le stesse intelligenti proposte che sento dai talebani di questo forum.
Io ho compiuto 65 anni qualche mese fa e ho sostituito la mia amata stereo hpc 160 con una Kenevo, pedalo però periodicamente una front 29" con cui mi diverto ancora. Non me ne frega nulla di "sverniciare" biker più giovani in salita o in discesa e ritengo che la maleducazione non sia provocata dall'uso dell' e-bike, ma faccia parte del "corredo personale" di chi non sa rispettare le scelte diverse dalla sua o non è in grado di capire tutti i risvolti di una questione.


In Italia,si pensa prima a venderne il più possibile,poi creare infrastrutture per le biciclette,forse...ora come ora se un azienda non ha parcheggio privato all'interno,dove la lasciamo una bici elettrica o meno,di un certo valore? Fuori la fregano in un nano secondo,pure se si mette una catena in adamantio...In Italia fino a poco tempo fa, eventuali danni derivanti da sinistri verificatisi durante il tragitto per recarsi o rientrare dal lavoro in bicicletta non venivano considerati un vero e proprio infortunio ,ma soltanto in determinate situazioni,(auto propria o mezzi pubblici),ora pare che recentemente tramite una sentenza della cassazione le cose siano fortunatamente cambiate...ma dobbiamo arrivare sempre dopo,sempre dopo tutti gli altri...se si vuole incentivare l'uso di bici in tutti i campi,bisogna creare situazioni tali che ciclisti e altre categorie di trasporto,non vadano in conflitto tra di loro,cosa che purtroppo sta già succedendo e che non migliorerà...in Italia...poi in Inverno e quando piove chi ci va più in bici al lavoro o a far compere?
 
Ultima modifica:

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
capisco cosa vuoi dire. pero sono sicuro che quando arrivera il giorno in cui non c'e la farai piu....allora cambierai idea ah ah.
entrerai nel negozio di bici, acquisterai una e bike, e sarai tutto contento. perche grazie a lei potrai ancora pedalare.
.

...è quello che mi dicono quelli del mio gruppo che hanno una ebike. Sono in 4. Due li capisco, hanno problemi di salute ed allora ben venga,due invece secondo me non hanno più voglia di faticare è questo è un altro discorso. Oggi ho partecipato ad una manifestazione dove la metà erano ebike, moltissimi erano sui 30/35 anni... secondo me sono vagabondi. Su questo sono talebano.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
...è quello che mi dicono quelli del mio gruppo che hanno una ebike. Sono in 4. Due li capisco, hanno problemi di salute ed allora ben venga,due invece secondo me non hanno più voglia di faticare è questo è un altro discorso. Oggi ho partecipato ad una manifestazione dove la metà erano ebike, moltissimi erano sui 30/35 anni... secondo me sono vagabondi. Su questo sono talebano.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
su questo ti do ragione alla grande! anch'io credo che un ventenne, ovviamente in salute, sia ridicolo su una E-BIKE. ma ormai e la nostra societa che e cosi. piu andremo avanti con gli anni, e piu faremo meno fatica. i robot stanno gia sostituendo l'uomo in molte fabbriche. le nostre case sono piene di elettrodomestici che ci consentono di fare meno fatica. una volta per sbattere 2 uova si faceva una fatica! ora fa tutto lo sbattitore elettrico.
purtroppo i giovani di oggi sono poco abituati alla fatica. come lo siamo noi se paragonati ai nostri genitori.
 

Antonio Piersanti

Biker serius
30/9/18
149
55
0
54
roma
Visita sito
Bike
Commencal DH v4.2 Haibike dwnhll 8.0 Fantic Fat sport
A me le e-bike tolgono tantissimo. Tolgono la mia prima motivazione per fare mtb. La mia motivazione é di potermi rifugiare in ambienti incontaminati dal turismo e dalla maleducazione di massa. Ambienti nei quali una volta arrivava solo chi aveva il rispetto della fatica. Con le ebike le montagne stanno diventando dei parchi tematici frequentati da torme di turisti chiassosi. Per me questo non é poco. Spero che come negli Stati Uniti si arrivi presto a vietare l'accesso ai sentieri anche alle e-bike.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

la stessa cosa la dicono i trekkingari ai ciclisti muscolari
e i climbers lo dicono ai trekkingari
e gli alpinisti lo dicono ai climbers
e gli alpinisti senza ossigeno lo dicono a quelli con l'ossigeno


si chiama prima legge fondamentale di Carlo M. Cipolla.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
la stessa cosa la dicono i trekkingari ai ciclisti muscolari
e i climbers lo dicono ai trekkingari
e gli alpinisti lo dicono ai climbers
e gli alpinisti senza ossigeno lo dicono a quelli con l'ossigeno


si chiama prima legge fondamentale di Carlo M. Cipolla.
Asfaltiamo tutto allora.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Non che mi freghi molto di quanto fa l'UCI (peraltro imbarazzante) ma quello che succederà (e che sta già succedendo),è che per colpa delle e-bike che portano chiunque ovunque, parecchie zone, strade, boschi e sentieri verranno chiusi a tutti...
che commento fuori luogo.... sarebbe come dire che i divieti per mtb sono colpa di chi pratica all-mountain invece che girare per strade di campagna....
Il concetto che "la montagna è solo mia" è da integralisti
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Pedalo e corro su una bici convenzionale da quando sono ragazzino ma per lavoro e per passione pedalo e corro anche con le e-bike e mi domando davvero perchè chi non vuole usare le bici a pedalata assistita sia così incattivito contro chi le usa e chi magari voglia anche correrci! vi toglie forse qualcosa o pensate che c'è qualcuno che vuole correre con voi e sverniciarvi illegalmente o costringervi a passare alla bici col motore? il mondo è bello perchè è vario e soprattutto consiglio a molti di quelli che si accaniscono contro le e-bike di provarle e di usarle per bene e poi dirmi se sono una moto dove non si fa fatica sia in salita che in discesa. per di più è un male rendere la bici accessibile ad un pubblico più vasto? o permettere a comunità montane di aumentare il turismo sostenibile invece che vedere scorrazzare moto senza controllo?
Io credo che tu abbia ragione. Gli E-Bikers non tolgono nulla a nessuno (finché qualche Autorità deciderà di impedire a tutte le e-bike e Mtb di praticare quel o quell'altro sentiero, anche se ciò è già successo prima dell'avvento delle e-bike e non certo per colpa di quest'ultime). A me personalmente non interessa che cosa fanno gli altri se si comportano bene. Ciò che da fastidio a molti bikers (a me molto), è forse il comportamento di alcuni, non sarà sicuramente il tuo caso o di molti che leggono, ma nella vita comune, soprattutto in Italia, purtroppo siamo campioni in atteggiamenti arroganti e cretini e nell'incrociare altri bikers sui sentieri non si fa eccezione. Già uno sguardo ammiccante e/o sorriso di sfida può essere molto fastidioso per chi sta faticando (molto più degli e-bikers, quest'affermazione me la concedi?). Ripeto, non sarà il tuo caso, ma ce ne sono. Personalmente non mi interessa che su un sentiero tecnico in salita al 10 % mi passino al doppio della velocità sverniciandomi, cosa che peraltro succede anche da parte di non e-bikers, anche se non al doppio della velocità; non sono un campione, ho un'età, mi difendo e se cerco di battere un "record", è il mio sul giro, non quello di altri, infatti ricerco più il divertimento che la prestazione in sé. Quando però mi vedo passare al doppio della velocità da qualcuno che ha la metà dei miei anni ed incrocia il mio sguardo con espressione sorridente, arrogante e piena di sé, devo dire che un pochino da fastidio (non voglio essere scurrile). Certo, non sono tutti così. Voglio però raccontare un episodio; sono da solo su strada, con bici da strada. sento qualcuno dietro di me e non amando particolarmente chi "ciuccia la ruota" in scia, inizio a tirare. Arrivo si e no a 50 kmh, lingua fuori, roba da infarto, ma noto che il tipo non molla, è sempre attaccato alla mia ruota. Smetto di tirare. A quel punto si affianca un tipo su una E-bike Mtb Bmc full che dopo mi confessa avere ben 70 anni!! Rilassatissimo! roba che non svengo,,ma sorridendo e tanto per scherzarci su ma con tono pacato e tutt'altro che scortese, lo guardo e gli dico:"bene dai, facile così con il motorino elettrico" (ditemi in cosa ho sbagliato!, che motore è? perché non si tratta di locomozione spirituale), lui mi guarda offeso e con aria molto seccata mi risponde: "No prego, pedalata assistita"! Li mi sale la bestemmia, ma mi trattengo, per rispetto della età e della sua convinzione che la sua pedalata sia assistita da Contador!. Non so se vi siete accorti cosa ho scritto. ma eravamo a ben 50 kmh,,,infatti dopo mi confessa di aver fatto cambiare il sensore per superare i 25 kmh di legge. Conclusione, io posso anche fregarmene di ciò che fanno gli altri e di come usano la loro e-bike, per me uno può anche rischiare la vita,, è la sua, ma che venga a fare il Brillante con atteggiamenti discutibili, posso provare fastidio?
P.P.S. io l'e-bike l'ho provata,, quella di mio cognato che è molto più vecchio di me, una scheggia. In 35 km e soli 1000 mt dsl+ mi ha fatto morire. Io sono contento per lui che l'ha presa per motivi di salute a causa di un'operazione al cuore, Bypass coronarico. Però con lui non esco più,, non voglio che il bypass debbano poi farlo a me.
Ovvio che dipende da chi siede sulla sella,, ma purtroppo non è sempre così e soprattutto quando la "vita" è un po' più facile, ci si dimentica troppo velocemente di quando lo era un pochino meno!
nel mio gruppo c'è un e-biker che la tiene quasi sempre ad eco e nelle salite facili spegne il motore.
Per contro, dei molti xc-isti che mi sorpassano a velocità curvatura, qualcuno si incazza pure se non mi scanso in fretta. Chi è il maleducato?
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Che tristezza vedere i talebani scatenati nella convinzione che nel mondo ci debbano essere loro e basta. Magari per distinguersi meglio, oltre al linguaggio arrogante, presuntuoso ed irritante, si faranno crescere la barba lunga.
Io ancora sono (poco) muscolare ma tra i tanti amici elettrici, a parte qualche simpatico sfottò da una parte e dall'altra, non vedo maleducazione, che invece aleggia tra gli integralisti.
Ma vi ricordate quanto davano fastidio le accuse rivolteci contro dai taleban-escursionisti, quante discussioni al vetriolo qui sul forum una decina di anni fa?
E adesso facciamo lo stesso?
Ma andate a pedalare sereni.....
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
nel mio gruppo c'è un e-biker che la tiene quasi sempre ad eco e nelle salite facili spegne il motore.
Per contro, dei molti xc-isti che mi sorpassano a velocità curvatura, qualcuno si incazza pure se non mi scanso in fretta. Chi è il maleducato?

I maleducati sono ovunque e fanno parte di qualsiasi categoria, nessuna esclusa. Poi ognuno ha avuto ed avrà sempre le sue esperienze personali che andranno a cozzare con quelle degli altri.
Infatti io ho parlato della mia esperienza, ma sono stato altrettanto onesto nel cercare di esprimere che a me questo tipo di bici non mi interessano nello stesso modo in cui a qualcuno potrebbe non interessare e/o piacere la mia automobile.
I comportamenti discutibili e da maleducati sono un’altra cosa, li trovi persino al supermercato!
Evidentemente, la stupidità è talmente diffusa che io ne trovo diversi durante le mie uscite, sia in mtb che bici da strada.
Un esempio dei più semplici su strada? Ci sono stradisti ma soprattutto bikers Che non hanno ancora capito che cosa sia quello strano oggetto a forma di palo e con tre luci colorate ubicato a quasi tutti gli incroci.
Pur di eevitare il rosso, salgono sul marciapiedi, impennano, fanno i Fighi pur di mettersi in mostra e se è vero che tantissimi automobilisti hanno comportamenti diciamo discutibili oltreché sbagliati, sicuramente la nostra categoria non da un bell’esempio comportandosi in questo modo.
Nella mia zona ci sono stradisti ma anche bikers che pensano di essere i padroni del mondo.
Io credo che nessuno voglia fossilizzarsi su comportamenti e caratteristiche delle e-bike. Come già ripetuto allo sfinimento, sono scelte personali.
Tutti quelli che scrivono qua sono perfetti? Benissimo, il forum serve anche a parlare di tutte le persone perfette come voi, ma altrettanto di quelle che sbagliano.
 

mariano54

Biker ultra
12/11/08
623
710
0
Alseno (PC)
Visita sito
Bike
Kenevo- Cube stereo-Colnago hard tail-Specialized Big Hit, Canyon Torque ES 09
ma hai scritto di botto o ci hai riflettuto sopra qualche secondo? Non siamo in Olanda ed è ovvio che se si vuole portare più persone possibile ad usare la bicicletta per andare al lavoro o a far compere ecc. ecc. una e-bike è un mezzo ideale. Usare di più una bici per spostarsi vuol dire usare meno un mezzo a motore.
Vorrei ricordarti anche che molti di coloro che non usano nessun tipo di bici sono infastiditi da chi la usa (motore o non motore) e vorrebbero che venissero chiusi i sentieri alle mtb o che fossero soggette ad assicurazione comunque....un po' le stesse intelligenti proposte che sento dai talebani di questo forum.
Io ho compiuto 65 anni qualche mese fa e ho sostituito la mia amata stereo hpc 160 con una Kenevo, pedalo però periodicamente una front 29" con cui mi diverto ancora. Non me ne frega nulla di "sverniciare" biker più giovani in salita o in discesa e ritengo che la maleducazione non sia provocata dall'uso dell' e-bike, ma faccia parte del "corredo personale" di chi non sa rispettare le scelte diverse dalla sua o non è in grado di capire tutti i risvolti di una questione.
Confermo quello che ho già detto, mezzi pubblici e biciclette classiche.
La ebike non è altro che una comodità per ogni singolo utente per sostituire eventualmente lo scooter.
Ogni ebike ha una batteria e ogni batteria va ricaricata.

Se a te sembra intelligente in senso assoluto ti manca del tutto la visione globale del prodotto, hai una visione miope.
Certamente è più intelligente (o meno stupida, dipende dai punti di vista)di una utilitaria, la quale è più intelligente del SUV.
Sono comunque discorsi privi di senso su MTB forum, le ebike per fare MTB sono utilizzate per diletto come hobby,non per spostamenti necessari.
Quindi tutti questi discorsi sono superflui, riguardano altre ebike e altri utenti.
Visto che confermi non hai nessuna scusante, a mio parere ricadi sicuramente nell'ultima categoria indicata.
Per ciò che riguarda la tua la tua idiosincrasia nei confroti dell' ebike potresti cominciare a non leggere articoli che vengono comunque pubblicati su questo forum e che tu non ritieni dovrebbero esserlo.
 

mariano54

Biker ultra
12/11/08
623
710
0
Alseno (PC)
Visita sito
Bike
Kenevo- Cube stereo-Colnago hard tail-Specialized Big Hit, Canyon Torque ES 09
ma hai scritto di botto o ci hai riflettuto sopra qualche secondo? Non siamo in Olanda ed è ovvio che se si vuole portare più persone possibile ad usare la bicicletta per andare al lavoro o a far compere ecc. ecc. una e-bike è un mezzo ideale. Usare di più una bici per spostarsi vuol dire usare meno un mezzo a motore.
Vorrei ricordarti anche che molti di coloro che non usano nessun tipo di bici sono infastiditi da chi la usa (motore o non motore) e vorrebbero che venissero chiusi i sentieri alle mtb o che fossero soggette ad assicurazione comunque....un po' le stesse intelligenti proposte che sento dai talebani di questo forum.
Io ho compiuto 65 anni qualche mese fa e ho sostituito la mia amata stereo hpc 160 con una Kenevo, pedalo però periodicamente una front 29" con cui mi diverto ancora. Non me ne frega nulla di "sverniciare" biker più giovani in salita o in discesa e ritengo che la maleducazione non sia provocata dall'uso dell' e-bike, ma faccia parte del "corredo personale" di chi non sa rispettare le scelte diverse dalla sua o non è in grado di capire tutti i risvolti di una questione.


In Italia,si pensa prima a venderne il più possibile,poi creare infrastrutture per le biciclette,forse...ora come ora se un azienda non ha parcheggio privato all'interno,dove la lasciamo una bici elettrica o meno,di un certo valore? Fuori la fregano in un nano secondo,pure se si mette una catena in adamantio...In Italia fino a poco tempo fa, eventuali danni derivanti da sinistri verificatisi durante il tragitto per recarsi o rientrare dal lavoro in bicicletta non venivano considerati un vero e proprio infortunio ,ma soltanto in determinate situazioni,(auto propria o mezzi pubblici),ora pare che recentemente tramite una sentenza della cassazione le cose siano fortunatamente cambiate...ma dobbiamo arrivare sempre dopo,sempre dopo tutti gli altri...se si vuole incentivare l'uso di bici in tutti i campi,bisogna creare situazioni tali che ciclisti e altre categorie di trasporto,non vadano in conflitto tra di loro,cosa che purtroppo sta già succedendo e che non migliorerà...in Italia...poi in Inverno e quando piove chi ci va più in bici al lavoro o a far compere?
Ci sono situazioni di contrasto create dalla carenza di strutture (hai perfettamente ragione) ed altre da carenze diverse.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
la stessa cosa la dicono i trekkingari ai ciclisti muscolari
e i climbers lo dicono ai trekkingari
e gli alpinisti lo dicono ai climbers
e gli alpinisti senza ossigeno lo dicono a quelli con l'ossigeno


si chiama prima legge fondamentale di Carlo M. Cipolla.

Invece quella che spiega il comportamento di chi fa qualcosa a suo vantaggio a danno di altri qual è ? :spetteguless:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non confondere, caro sembola. Agli ebiker delle gare non frega una cippa, le aziende invece sono convinte che sia uno strumento per venderne di più.

Ad occhio direi che le aziende hanno ottimi motivi per essere convinte che le competizioni, di qualunque tipo e di qualunque livello, siano uno strumento per aumentare le vendite. E non da oggi, basti dire che la più grande rivalità sportiva, quella tra Coppi e Bartali, è nata proprio perchè la Bianchi voleva/doveva recuperare quote di mercato sull Legnano, e si parlava di bici per andare al lavoro, molto ma molto più lontane da quelle di Ginettaccio e dell'Airone di quanto siano quelle che compriamo noi da quelle di Nino Schurter o di Martin Maes.

Se poi vogliamo tradurre "interessare" con "partecipare" posso essere d'accordo con te, del resto non è che abbiamo avuto gare di enduro con migliaia di partecipanti. Ma che delle gare "freghi nulla" consentimi di avere molti dubbi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo