misurazione altimetria e precisione barometro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
vicino casa abbiamo creato un mini bike park in pineta una volta considerata totalmente piatta, mentre ora si alterno rampe ripidissime anche del 40% max 20-30m a ripidoni in discesa e drop.
dal garmin risultano 5,6km solo 145m+ , ma lo sforzo relativo rispetto ai percorsi veri di mtb è maggiore, forse perchè più simile ad un XC estremo o forse perchè il garmin non riesce a misurare l'altimetria correttamente(ora su registrazione intelligente)
l'altro giorno guardando il garmin edge 800 la quota indicata in +-1m e pure la'scesa non cambia su variazioni intorno al metro , mentre sembra misurare le rampe con dislivello di 3-4m .
il limite sta nella precisione del barometro o nel tipo di registrazione intelligente?
pensavo di ribattermi tutti i segmenti per dare una stima dell'altimetria, in fondo del 5,6km senza effettuare ripetizioni obbligatorie sono circa 3km di sentieri.
la velocità non credo influisca, la media è intorno ai 10km/h per via delle rampe mostruose e per il fatto che cerchiamo di rifiatare , bere o mangiarenei pochi tratti in piano.
con 600m+ amici sono scoppiati quando abitualmente ne fanno 1200.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
soluzione costosa.
del mio edge la mancanza della registrazione a tempo e distanza è il male minore, prova a vedere un percorso e cerca di capirne il senso, poi fai lo stesso su orumaps e lo sbatteresti al muro.
con lo smartphone dotato di barometro se uso strava non misurava quasi niente altimetri.
potrei provare usando Orumaps che magari sfrutta il dato barometrico
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Il barometro ha la precisione per rilevare anche il mezzo metro di variazione di quota, il problema per garmin può essere sia il campionamento dei dati che poi l'algoritmo per calcolare il dislivello.
Per strava sul telefono invece , se non hanno fatto aggiornamenti che mi sono perso (possibile), il sensore barometrico non viene utilizzato anche se presente.
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
soluzione costosa.
del mio edge la mancanza della registrazione a tempo e distanza è il male minore, prova a vedere un percorso e cerca di capirne il senso, poi fai lo stesso su orumaps e lo sbatteresti al muro.
con lo smartphone dotato di barometro se uso strava non misurava quasi niente altimetri.
potrei provare usando Orumaps che magari sfrutta il dato barometrico
Strava non usa il barometrico mentre OruxMaps (se settato correttamente nelle sue funzioni) si.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
il dislivello di un percorso del genere e' difficilmente misurabile, forse ci prendi di piu' a valutare ad occhio e poi moltiplicare per il numero di ramponi artificiali.
risultati migliori degli attuali puoi ottenerli anche con un vecchio ciclocomputer con sensore alla ruota ed altimetro. oramai tutti li schifano ma qualora serva misurare precisamente un percorso o un dislivello sono ancora nettamente preferibili ai sistemi "economici" con gps
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Smanettando sulle impostazioni dell'edge 800 , posso registrare il percorso con intervallo di 1 secondo, e visto che un giro dura 40 minuti sarebbero 2400 punti, neanche tanti.
proverò pure con Oruxmap settato con il barometro e vediamo cosa esce.
comunque due edge 800 e un 500o simile hanno dato valori molti simili, ma anche gli altri si sono accorti che spesso non misura
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...se stai parlando dei dati traccia e non del trip compiuter tieni conto che in maniera "automatica" i garminiani registrano il terzo punto quando questo si discosta di un tot da una ipotetica linea retta sia sul piano orizzontale che verticale seguendo un prorpio calcolo...e i punti registrati contengono appunto il dato altimetrico....quindi se il dosso si trova su una retta e l'altezza non è tale da dover segnare un punto alle sue estremita max e min la traccia manco lo considera... :prost:
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
...se stai parlando dei dati traccia e non del trip compiuter tieni conto che in maniera "automatica" i garminiani registrano il terzo punto quando questo si discosta di un tot da una ipotetica linea retta sia sul piano orizzontale che verticale seguendo un prorpio calcolo...e i punti registrati contengono appunto il dato altimetrico....quindi se il dosso si trova su una retta e l'altezza non è tale da dover segnare un punto alle sue estremita max e min la traccia manco lo considera... :prost:
Scusate l'intrusione; quindi su Garmin il dislivello che più si avvicina alla realtà è quello dato dalla traccia e non dal trip computer ?
Ho un eTrex30 e proprio ieri notavo che c'è circa il 10% di differenza tra trip computer e traccia
Grazie
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Scusate l'intrusione; quindi su Garmin il dislivello che più si avvicina alla realtà è quello dato dalla traccia e non dal trip computer ?
Ho un eTrex30 e proprio ieri notavo che c'è circa il 10% di differenza tra trip computer e traccia
Grazie
Mi pare di capire il contrario dato che il trip calcola ogni singola variazione altimetrica mentre la traccia solo quando si genera un punto :nunsacci:
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
https://www.mtbcult.it/tecnica/come-usare-al-meglio-un-gps-risponde-esperto/

Estratto :

– In che modo l’altimetro barometrico migliora le prestazioni di uno strumento Gps?
– Beh, va a compensare l’errore nella rilevazione Gps dovuto alla forma non perfettamente sferica della Terra.
In generale, però, tutto ciò che viene rilevato in tempo reale è precario, utile, ma precario. Se io sono a quota 4527 metri secondo quanto dice un punto Igm e lo strumento mi dà uno scostamento di 10-15 metri, non devo chiamare subito Garmin per segnalare l’errore.
Quando poi scarico il dato, il tutto viene messo su una mappa che all’interno ha degli attributi X,Y,Z sugli assi cartesiani e allora ti dà la trasformazione del dato rilevato in quelli che sono i punti inseriti nella mappa di Garmin Connect Base Camp che corrispondono, ad esempio, ai 4809 m del Monte Bianco che tutti conosciamo.
Quindi, barometri e Gps insieme ti danno una bella garanzia di precisione

==============================================

Quindi la traccia scaricata su pc/mappa è quella più precisa/corretta ?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...sul dato barometrico bisogna aprire un discorso molto ampio
...il dato barometrico di per se è preciso nel breve periodo ma va deteriorandosi nel lungo periodo se non viene corretto
..il dato rilevato dalla posizione rispetto ai satelliti diviene interessante nel lungo periodo ma non lo è nel breve va da se che una interazione dei due dati è necessaria e per questo i garminiani dotati di sensore barometrico sfruttano una soluzione di autotaratura del sensore tramite il dato satellitare il quale viene calcolato sfruttando la formula matematica ricavata dal geoide nei confronti dell'ellissoide....non semplice da capire espressa inquesto modo...
...vi lascio ad una lettura interessante altimetrospiegato
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...personalmente ritengo il dato esprersso dal trip compiuter quello più interessante...non certo quello della traccia scaricata e letta ne su pc ne sulle varie piattaforme a cui siamo abituati visto che tutti usano una correzzione dei dati quota non condivisa tra loro :prost:
 
Ultima modifica:

ippiu

Biker novus
25/8/14
9
3
0
Visita sito
Grazie. E quindi meglio settare "correzione altimetro 1 volta" o "continua"?

Io ho fatto alcune prove e a volte funziona meglio 1, a volte l'altro. Per anni ho utilizzato la correzione continua, ma ora col nuovo 66s mi è tornato il dubbio....
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...durante la giornata il tempo meteo tra cui temperatura ed umidità continua a cambiare e non è mai uguale...ritengo più corretto una impostazione di taratura continua e cosa importantissima a mio giudizio è di accendere il garminiano e lasciarlo acceso una decina di minuti prima di iniziare la tracciatura e l'attività da registrare azzerando di conseguenza anche i dati del trip compiuter una volta avviata l'atività :prost:
 
Ultima modifica:

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
...durante la giornata il tempo meteo tra cui temperatura ed umidità continua a cambiare e non è mai uguale...ritengo più corretto una impostazione di taratura continua e cosa importantissima a mio giudizio è di accendere il garminiano e lasciarlo acceso un adecina di minuti prima di iniziare la tracciatura e l'attività da registrare azzerando di conseguenza anche i dati del trip compiuter una volta avviata l'atività :prost:
Di solito io lo accendo, cancello la traccia corrente, e parto
Ultimamente taro l'altimetro prima di partire
Meglio quindi se accendo, parto e vado al punto di ritrovo con i compagni di uscita; prima di partire col gruppo taro l'altimetro e azzero traccia corrente ?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...all'accensione il garminiano è storno...ubriaco dall'ultimo spegnimento e si ricorda di essere ancora li con quei dati altimetrici e con quelle coordinate...che ne sa lui che ti sei spostato da roma a milano...devi lasciargli il tempo di capire che ora si trova in sud africa e deve aggiornare la rubrica dei satelliti...i dati altimetrici...i dati temporali se hai cambiato fuso orario quindi deduci te come meglio comportarti nei suoi riguardi e poi non offenderti se lui ti falsa tutti i dati :prost:
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
...all'accensione il garminiano è storno...ubriaco dall'ultimo spegnimento e si ricorda di essere ancora li con quei dati altimetrici e con quelle coordinate...che ne sa lui che ti sei spostato da roma a milano...devi lasciargli il tempo di capire che ora si trova in sud africa e deve aggiornare la rubrica dei satelliti...i dati altimetrici...i dati temporali se hai cambiato fuso orario quindi deduci te come meglio comportarti nei suoi riguardi e poi non offenderti se lui ti falsa tutti i dati :prost:
Chiaro

Molte grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo