News Uci contro FMI riguardo alle ebike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Visto che confermi non hai nessuna scusante, a mio parere ricadi sicuramente nell'ultima categoria indicata.
Per ciò che riguarda la tua la tua idiosincrasia nei confroti dell' ebike potresti cominciare a non leggere articoli che vengono comunque pubblicati su questo forum e che tu non ritieni dovrebbero esserlo.

Scusante? Ma chi ti credi di essere? Ho capito che voi con l'ebike avete quasi tutti "una certa età" ma venire qui a decidere cosa è giusto o sbagliato è un errore che commettete troppo spesso.
Se non riesco a catalogare fra "movimento intelligente" prendere la kenevo e andare su e giù per i monti saranno stracazzi miei no?
Potrei eventualmente pensarci per le ebike utilizzate in città al posto dei mezzi a combustibile fossile, potrei, se me ne fregasse qualcosa e se centrasse con MTB forum.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
su questo ti do ragione alla grande! anch'io credo che un ventenne, ovviamente in salute, sia ridicolo su una E-BIKE. ma ormai e la nostra societa che e cosi. piu andremo avanti con gli anni, e piu faremo meno fatica. i robot stanno gia sostituendo l'uomo in molte fabbriche. le nostre case sono piene di elettrodomestici che ci consentono di fare meno fatica. una volta per sbattere 2 uova si faceva una fatica! ora fa tutto lo sbattitore elettrico.
purtroppo i giovani di oggi sono poco abituati alla fatica. come lo siamo noi se paragonati ai nostri genitori.

Ma cosa c'entrano queste cose? Allora andiamo avanti a far lavorare le persone come schiavi a fare lavori usuranti??? Abbiamo un cervello per distinguerci dagli altri animali, non per essere al loro livello. Se poi preferici aprire i molluschi sbattendoli su una pietra appoggiata sulla pancia fai pure...

Anche per la disciplina ricreativa della bici (che non c'entra nulla con la mobilità cittadina), a me non da assolutamente fastidio se uno usa una bici elettrica o meno, se va a piedi, se va nel bosco a prendere funghi o fare le foto ai fiori, la natura è di tutti. Altrimenti a furia di discriminare sempre gli altri, prima o poi noi saremo gli altri di qualcun'altro.
 
  • Mi piace
Reactions: caoos

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Ma cosa c'entrano queste cose? Allora andiamo avanti a far lavorare le persone come schiavi a fare lavori usuranti??? Abbiamo un cervello per distinguerci dagli altri animali, non per essere al loro livello. Se poi preferici aprire i molluschi sbattendoli su una pietra appoggiata sulla pancia fai pure...

Anche per la disciplina ricreativa della bici (che non c'entra nulla con la mobilità cittadina), a me non da assolutamente fastidio se uno usa una bici elettrica o meno, se va a piedi, se va nel bosco a prendere funghi o fare le foto ai fiori, la natura è di tutti. Altrimenti a furia di discriminare sempre gli altri, prima o poi noi saremo gli altri di qualcun'altro.
non riesco a capire la tua critica. non vedo il nesso con quello che ho scritto. ma magari sono io che sono un po tardo.
comunque io la penso cosi. un ventenne sano su una e bike lo vedo fuori luogo.. tutto qui.
a vent'anni si ha un energia incredibile! e se non si ha voglia di pedalare, allora forse si ha sbagliato sport. a questo punto meglio un motorino.
sto parlando di un 20 enne sano, ci tengo a precisarlo.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
non riesco a capire la tua critica. non vedo il nesso con quello che ho scritto. ma magari sono io che sono un po tardo.
comunque io la penso cosi. un ventenne sano su una e bike lo vedo fuori luogo.. tutto qui.
a vent'anni si ha un energia incredibile! e se non si ha voglia di pedalare, allora forse si ha sbagliato sport. a questo punto meglio un motorino.
sto parlando di un 20 enne sano, ci tengo a precisarlo.
Secondo me se un 20enne "non ha voglia di pedalare" come dici ma vuole comunque fare discese o girare le gambe può farlo e scegliere di fare un altro sport, cioè emtb.
Dentro la mia testa continuerò a trovarlo ridicolo ma sono cavoli suoi in fin dei conti.

Comunque attento a fare questi discorsi perché a breve potrebbero arrivare quelli del "con ebike fai più fatica" e "ti fai il culo" [emoji28]
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Due settimane fa stavo sul trail e arriva un padre che ci dice che ora scenderà il figlio con la sua mtb veloce come un tuono e che è davvero forte. Noi tutti (eravamo in 3) lo aspettiamo. Arriva un ragazzino di forse 15 anni, scarso come ne ho visti raramente alla sua età, non sapeva saltare, non sapeva nemmeno curvare e pensavamo cadesse da un momento all'altro. Poi in salita ha seminato tutti per quanto era veloce. A circa 15 anni aveva una E-MTB :soffriba:
 

kappe

Biker novus
Quello che invece non capisco io è che cosa c'entra la federazione motociclistica con quelle che sono legalmente biciclette. O le rubriche sulle ebike nelle riviste di moto.
Dispiace doverlo dire, ma viene da pensare che l'equazione “ebike=motorino" non sia esclusiva di alcuni ultrà antiebike.

Sent from my POT-LX1 using MTB-Forum mobile app
Non capisci cosa c'entra la FMI? Ti sei risposto da solo..ebike=motorino. Possiamo dire tutto quello che vogliamo ma una bici col motore era, e' e sara' sempre un motorino.
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

mariano54

Biker ultra
12/11/08
623
710
0
Alseno (PC)
Visita sito
Bike
Kenevo- Cube stereo-Colnago hard tail-Specialized Big Hit, Canyon Torque ES 09
ma hai scritto di botto o ci hai riflettuto sopra qualche secondo? Non siamo in Olanda ed è ovvio che se si vuole portare più persone possibile ad usare la bicicletta per andare al lavoro o a far compere ecc. ecc. una e-bike è un mezzo ideale. Usare di più una bici per spostarsi vuol dire usare meno un mezzo a motore.
Vorrei ricordarti anche che molti di coloro che non usano nessun tipo di bici sono infastiditi da chi la usa (motore o non motore) e vorrebbero che venissero chiusi i sentieri alle mtb o che fossero soggette ad assicurazione comunque....un po' le stesse intelligenti proposte che sento dai talebani di questo forum.
Io ho compiuto 65 anni qualche mese fa e ho sostituito la mia amata stereo hpc 160 con una Kenevo, pedalo però periodicamente una front 29" con cui mi diverto ancora. Non me ne frega nulla di "sverniciare" biker più giovani in salita o in discesa e ritengo che la maleducazione non sia provocata dall'uso dell' e-bike, ma faccia parte del "corredo personale" di chi non sa rispettare le scelte diverse dalla sua o non è in grado di capire tutti i risvolti di una questione.
Confermo quello che ho già detto, mezzi pubblici e biciclette classiche.
La ebike non è altro che una comodità per ogni singolo utente per sostituire eventualmente lo scooter.
Ogni ebike ha una batteria e ogni batteria va ricaricata.

Se a te sembra intelligente in senso assoluto ti manca del tutto la visione globale del prodotto, hai una visione miope.
Certamente è più intelligente (o meno stupida, dipende dai punti di vista)di una utilitaria, la quale è più intelligente del SUV.
Sono comunque discorsi privi di senso su MTB forum, le ebike per fare MTB sono utilizzate per diletto come hobby,non per spostamenti necessari.
Quindi tutti questi discorsi sono superflui, riguardano altre ebike e altri utenti.
"Ogni ebike ha una batteria e ogni batteria va ricaricata."
Scusa fafnir, mi era sfuggita questa tua frase che è indicativa di come tu affronti il problema con superficialità: è vero la batteria va ricaricata come tu ti devi nutrire e il cibo che consumi va comunque preparato (a meno che non ti cibi di bacche e radici) e ciò consuma ugualmente energia. Comunque tu la metta l'ibrido muscoli/elettrico è attualmente la migliore soluzione per il trasporto (con ovvi limiti) a corto raggio che la tecnologia ci fornisce.
Se poi ne vogliamo fare una guerra di religione è un altro discorso.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
non riesco a capire la tua critica. non vedo il nesso con quello che ho scritto. ma magari sono io che sono un po tardo.
comunque io la penso cosi. un ventenne sano su una e bike lo vedo fuori luogo.. tutto qui.
a vent'anni si ha un energia incredibile! e se non si ha voglia di pedalare, allora forse si ha sbagliato sport. a questo punto meglio un motorino.
sto parlando di un 20 enne sano, ci tengo a precisarlo.

Mi ha fatto specie leggerti e trovare una velata affermazione che il progesso che abbiamo avuto sia una cosa negativa. Oppure cosa volevi dire paragonando una bici elettrica ai robot che tolgono lavori infami nelle fabbriche?

E anche per la parte ludica, ma saranno fatti del 20enne sano di pedalare una bici e decidere che livello di fatica fare? La bici è prima di tutto divertimento.

Secondo me se un 20enne "non ha voglia di pedalare" come dici ma vuole comunque fare discese o girare le gambe può farlo e scegliere di fare un altro sport, cioè emtb.
Dentro la mia testa continuerò a trovarlo ridicolo ma sono cavoli suoi in fin dei conti.

Comunque attento a fare questi discorsi perché a breve potrebbero arrivare quelli del "con ebike fai più fatica" e "ti fai il culo" [emoji28]

Oppure può furgonare, o andare in park, ma magari la eBike è più accessibile delle altre due aternative. Solo che furgonare è accettato, risalire con la eBike no. Anche io preferisco pedalare, e se posso furgonare, perchè poi posso usare in discesa la mia bici, ma se uno vuol fare altro, finchè non viola regole o infastidisce gli altri utenti, non vedo il problema.

Vedo però il problema in chi continua a essere talebano in uno dei due schieramenti. Come se la bici deve sempre e solo essere fatica immonda e se non ce la fai più stai a casa, oppure chi non è passato alla eBike è un neanderthal.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mi ha fatto specie leggerti e trovare una velata affermazione che il progesso che abbiamo avuto sia una cosa negativa. Oppure cosa volevi dire paragonando una bici elettrica ai robot che tolgono lavori infami nelle fabbriche?

E anche per la parte ludica, ma saranno fatti del 20enne sano di pedalare una bici e decidere che livello di fatica fare? La bici è prima di tutto divertimento.



Oppure può furgonare, o andare in park, ma magari la eBike è più accessibile delle altre due aternative. Solo che furgonare è accettato, risalire con la eBike no. Anche io preferisco pedalare, e se posso furgonare, perchè poi posso usare in discesa la mia bici, ma se uno vuol fare altro, finchè non viola regole o infastidisce gli altri utenti, non vedo il problema.

Vedo però il problema in chi continua a essere talebano in uno dei due schieramenti. Come se la bici deve sempre e solo essere fatica immonda e se non ce la fai più stai a casa, oppure chi non è passato alla eBike è un neanderthal.
Ti sbagli, possono fare quello che vogliono e sinceramente fottesega. Mi girano le palle solo perché mettono ebike dappertutto anche dove non dovrebbero esserci e alcuni vogliono pure farle passare per miracolo ecologico (ma non si parla di gare? Di MTB a scopo ricreativo?).
Sono peggio delle pubblicità della Vodafone, sono peggio di poltrone e sofà.
Basta.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ti sbagli, possono fare quello che vogliono e sinceramente fottesega. Mi girano le palle solo perché mettono ebike dappertutto anche dove non dovrebbero esserci e alcuni vogliono pure farle passare per miracolo ecologico (ma non si parla di gare? Di MTB a scopo ricreativo?).
Sono peggio delle pubblicità della Vodafone, sono peggio di poltrone e sofà.
Basta.

Mi sbaglio in cosa quindi?
Ovvio che aziende "a scopo di lucro" puntano a vendere quello che hanno da vendere, e il boom di adesso sono le eBike.
Ma quindi il problema qual'è, se ognuno può fare come vuole? Hai comprato mille SIM Vodafone o trecento divani solo per la pubblicità?

PS lo sai benissimo anche tu, "il miracolo ecologico" è quando in città rimpiazzi un'auto con una bici elettrica, ma non credo proprio con una Kenevo.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mi sbaglio in cosa quindi?
Ovvio che aziende "a scopo di lucro" puntano a vendere quello che hanno da vendere, e il boom di adesso sono le eBike.
Ma quindi il problema qual'è, se ognuno può fare come vuole? Hai comprato mille SIM Vodafone o trecento divani solo per la pubblicità?

PS lo sai benissimo anche tu, "il miracolo ecologico" è quando in città rimpiazzi un'auto con una bici elettrica, ma non credo proprio con una Kenevo.
Nessuno ha problemi con nessuno. Personalmente mi sono solo rotto le palle di leggere e sentire di ebike ovunque.
Lo sai vero che questo articolo non è stato nemmeno postato su emtb Mag? Ti sembra una situazione normale?
Non so cosa si spera di ottenere, un bombardamento atto a "convertire" i poveri dementi con la MTB, probabilmente.
Scusami se non mi piace e se non la mando giù.
Se devo essere contaminato anche su MTB forum chiudo tutto, già Facebook è diventato metà pubblicità, qui potevo tollerare gli spot delle milf vogliose che mi comparivano su tapatalk ma a tutto c'è un limite.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non capisci cosa c'entra la FMI? Ti sei risposto da solo..ebike=motorino. Possiamo dire tutto quello che vogliamo ma una bici col motore era, e' e sara' sempre un motorino.
Il codice della strada dice che un'ebike è una bici. Evidentemente anche i redattori di alcune riviste di motociclismo la pensano come te.

Oppure può furgonare, o andare in park, ma magari la eBike è più accessibile delle altre due aternative. Solo che furgonare è accettato, risalire con la eBike no.
Personalmente dei furgoni penso molto peggio che delle ebike, e non per motivi di "purezza ciclistica".
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
"Ogni ebike ha una batteria e ogni batteria va ricaricata."
Scusa fafnir, mi era sfuggita questa tua frase che è indicativa di come tu affronti il problema con superficialità: è vero la batteria va ricaricata come tu ti devi nutrire e il cibo che consumi va comunque preparato (a meno che non ti cibi di bacche e radici) e ciò consuma ugualmente energia. Comunque tu la metta l'ibrido muscoli/elettrico è attualmente la migliore soluzione per il trasporto (con ovvi limiti) a corto raggio che la tecnologia ci fornisce.
Se poi ne vogliamo fare una guerra di religione è un altro discorso.
Terre rare, estrazione del litio, smaltimento rifiuti, mai sentiti?
Credo che alimentare i miei muscoli o salire in 30 sullo stesso autobus sia un tantino meglio.

Ma comunque non c'entra nulla con la tua kenevo, tu non hai sostituito nulla di inquinante con una ebike. Stai facendo una attività in più, superflua, non stai salvando il pianeta con la tua kenevo sei d'accordo?
Non capisco perché tiri fuori mobilità intelligente ed ecologia che stiamo parlando di gare di ebike e utilizzo sportivo.

Sei OT in un topic OT, quindi probabilmente ti senti in diritto di scrivere quello che vuoi e forse fai pure bene.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Come ho già avuto modo di dire un'altra volta, da "muscolare", apprezzo l'apertura mentale di parlare di e-bike per quello che è, una mountain bike che ha una sua peculiarità, ma pur sempre una mtb e non un motorino come dice qualcuno pieno di spocchia.
Spero sia il primo passo per eliminare l'assurdità di avere due forum separati, visto che nella pratica di tutti i giorni i "muscolari" e gli "elettrici" SE SONO AMICI convivono beatamente.
Di talebani, invece, non se ne sente il bisogno.
 

kappe

Biker novus
Come ho già avuto modo di dire un'altra volta, da "muscolare", apprezzo l'apertura mentale di parlare di e-bike per quello che è, una mountain bike che ha una sua peculiarità, ma pur sempre una mtb e non un motorino come dice qualcuno pieno di spocchia.
Spero sia il primo passo per eliminare l'assurdità di avere due forum separati, visto che nella pratica di tutti i giorni i "muscolari" e gli "elettrici" SE SONO AMICI convivono beatamente.
Di talebani, invece, non se ne sente il bisogno.
Essendo pieno di spocchia, vorrei rincarare la dose.
Ho 47 anni, vado in MTB da 25 anni. Nella mia vita ho avuto ed ho le seguenti malattie autoimmuni: Lupus, artrite reumatoide e broncopolmonite cronica ostruttiva. Non so chi ha presente di cosa sto parlando?
Continuo ad uscire in MTB, ma ovviamente non mi posso piu' permettere certi girie certe prestazioni(cmq umane), ed ecco che, attentione attenzione, ho affiancato alla mia amata bike un motorino. E qui chiudo.

Solo un post scriptum: la cosa che piu' "odio" e' sentire parlare di bici muscolari...da vomito!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Zeus78 and giovi@

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Come ho già avuto modo di dire un'altra volta, da "muscolare", apprezzo l'apertura mentale di parlare di e-bike per quello che è, una mountain bike che ha una sua peculiarità, ma pur sempre una mtb e non un motorino come dice qualcuno pieno di spocchia.
Spero sia il primo passo per eliminare l'assurdità di avere due forum separati, visto che nella pratica di tutti i giorni i "muscolari" e gli "elettrici" SE SONO AMICI convivono beatamente.
Di talebani, invece, non se ne sente il bisogno.
Essendo pieno di spocchia, vorrei rincarare la dose.
Ho 47 anni, vado in MTB da 25 anni. Nella mia vita ho avuto ed ho le seguenti malattie autoimmuni: Lupus, artrite reumatoide e broncopolmonite cronica ostruttiva. Non so chi ha presente di cosa sto parlando?
Continuo ad uscire in MTB, ma ovviamente non mi posso piu' permettere certi girie certe prestazioni(cmq umane), ed ecco che, attentione attenzione, ho affiancato alla mia amata bike un motorino. E qui chiudo.

Solo un post scriptum: la cosa che piu' "odio" e' sentire parlare di bici muscolari...da vomito!!!
Mi dispiace dei tuo problemi e ti auguro ogni bene.
Bisogna rispondere con amore a chi "odia". Magari ti sentirai meglio,
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Secondo me se un 20enne "non ha voglia di pedalare" come dici ma vuole comunque fare discese o girare le gambe può farlo e scegliere di fare un altro sport, cioè emtb.
Dentro la mia testa continuerò a trovarlo ridicolo ma sono cavoli suoi in fin dei conti.

Comunque attento a fare questi discorsi perché a breve potrebbero arrivare quelli del "con ebike fai più fatica" e "ti fai il culo" [emoji28]
no non rischio niente tranquillo! visto che gli e bikers sono sull'altro sito :-) e poi lo devo ancora vedere un e-biker che fa fatica.
per quanto riguarda l'altra tua domanda: intendevo dire che il progresso ci sta rendendo la vita sempre piu agevole,e le e mtb vanno anche loro in questa direzione.
per quanto riguarda il 20 enne. certo che puo pedalare una e mtb. e ci mancherebbe! c'e chi per andare al lavoro ci va in auto, anche se deve fare solo 100 metri di strada. e chi ci va a piedi o in bici, dovendo fare diversi km.
io ritengo che un ventenne a cui piace la bici, possa fare tranquillamente diversi km di salita, senza accusare troppo.
se poi non ha voglia di faticare, forse ha sbagliato sport o hobby.
ovviamente non mi riferisco al downhill. in quel caso il discorso e diverso.
 

bach7

Biker serius
3/3/15
220
72
0
Visita sito
io penso che le ebike siano un qualcosa di diverso da mtb e bdc, ma restino pur sempre degli ottimi mezzi per fare sport e passare il tempo libero.

per certi versi potrebbero anche essere un'ottima soluzione per l'agonismo. nessuno ha mai pensato di usare i kartodromi con delle ebike?

ovviamente ritengo che le attuali gare di xc (gf e marathon) non possano essere terreno di scontro tra le due tipologie...

o meglio, è evidente che entrambi i mezzi (ed atleti) si intralcino a vicenda tra partenze ritardate e doppiaggi ecc...

poi che le federazioni si litighino per questo settore in procinto di esplodere (non dimentichiamoci che tra poco l'elettrico sarà la normalità per auto e moto e le ebike sono solo l'antipasto) ci sta.

meglio così del resto. tanti più utenti, maggiori eventi, nuove manifestazioni e soldi per interventi che faranno comodo a tutti, motorizzati e non.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
OT.

Perdonerete il mio OT,che vuol essere un attimo di riflessione,quando tutto,ma proprio tutto,sarà elettrico,che pare la direzione sia questa...il problema batterie,come lo risolveremo? Nel senso...quando saranno esauste,quelle che non potranno essere rigenerate,come le smaltiremo? In ogni batteria (oltre ad altre sostanze) c'è del mercurio,1 solo grammo di questa sostanza è sufficente ad inquinare circa 1000lt di acqua...ora si inquina con motori a scoppio,ma questa nuova energia,sarà cosi meno inquinante di questa vecchia che pian piano stiamo finendo di usare? E quando tutto sarà elettrico,come la produciamo l'energia necessaria per tutti,con le centrali elettriche,alimentate come? Con la forza dell'acqua che ogni anno è sempre meno? Con centrali a combustibili fossili o addirittura le nucleari?...Ben vengano le innovazioni,ma un pò di perplessità ,mi resta comunque...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo