misurazione altimetria e precisione barometro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...all'interno della cartella Garmin di tutti i garminiani potete trovare un file nascosto di nome .Position.gpx che alro non è che l'ultimo dato registrato dal garminiano al momento dello spegnimento e da li all'accensione lui riparte :prost:
...per poterlo vedere dovete abilitare la visione delle cartelle e file nascosti...
 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
...se stai parlando dei dati traccia e non del trip compiuter tieni conto che in maniera "automatica" i garminiani registrano il terzo punto quando questo si discosta di un tot da una ipotetica linea retta sia sul piano orizzontale che verticale seguendo un prorpio calcolo...e i punti registrati contengono appunto il dato altimetrico....quindi se il dosso si trova su una retta e l'altezza non è tale da dover segnare un punto alle sue estremita max e min la traccia manco lo considera... :prost:
sul mio edge con percorsi " normali" trip e registrato coincidono, idem su questo percorso dove ci sono solo rampe max 20-30m con pendenze fino al 40%, ripidi in discesa e drop.
la quota espressa in metri spesso non cambia con variazioni intorno al metro, come pure l'ascesa totale mentre segna le rampe con con ascesa anche solo di 2-3m e infatti analizzando i punti traccia su basecamp la quota registrata è in unita, quindi niente meno di un metro e l'intervallo con la registrazione intelligente va 1 a 10secondi, così domani provo con la registrazione ad un secondo e vedo se migliora qualcosa e se mi ricordo provo pure a registrare la traccia con oruxmap sfruttando il barometro del telefono, poi non mi rimane che farlo a piedi.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
sul mio edge con percorsi " normali" trip e registrato coincidono, idem su questo percorso dove ci sono solo rampe max 20-30m con pendenze fino al 40%, ripidi in discesa e drop.
la quota espressa in metri spesso non cambia con variazioni intorno al metro, come pure l'ascesa totale mentre segna le rampe con con ascesa anche solo di 2-3m e infatti analizzando i punti traccia su basecamp la quota registrata è in unita, quindi niente meno di un metro e l'intervallo con la registrazione intelligente va 1 a 10secondi, così domani provo con la registrazione ad un secondo e vedo se migliora qualcosa e se mi ricordo provo pure a registrare la traccia con oruxmap sfruttando il barometro del telefono, poi non mi rimane che farlo a piedi.
poco fa parlandone con un collega, ho fatto proprio la considerazione di provare a cambiare il tipo di registrazione (che adesso è automatica massima,o come si chiama) mettendola ad 1 secondo

EDIT: il mio etrex30 ha il tracklog da 10000 punti - vedo se esiste il settaggio a 2 secondi, con 1 secondo faccio meno di 3 ore :-)
 
Ultima modifica:

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
poco fa parlandone con un collega, ho fatto proprio la considerazione di provare a cambiare il tipo di registrazione (che adesso è automatica massima,o come si chiama) mettendola ad 1 secondo

EDIT: il mio etrex30 ha il tracklog da 10000 punti - vedo se esiste il settaggio a 2 secondi, con 1 secondo faccio meno di 3 ore :-)
....vero ma puoi salvare in automatico 2700 punti ....con basecamp riunire le tracce....e registrare quasi fini all'infinito ed oltre....

Inviato dal mio cellofono
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
....vero ma puoi salvare in automatico 2700 punti ....con basecamp riunire le tracce....e registrare quasi fini all'infinito ed oltre....

Inviato dal mio cellofono
Ciao,
stavo ragionando sul corretto settaggio da dare, per evitare di "saturare" il tracklog, considerando un giro di 4 o 5 ore ; sempre nell'ottica di cercare il giusto setup del Garmin, per avere una traccia che si avvicini il più possibile al dato del trip computer, riguardo il dislivello
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
EDIT: il mio etrex30 ha il tracklog da 10000 punti - vedo se esiste il settaggio a 2 secondi, con 1 secondo faccio meno di 3 ore :-)
Con etrex ti conviene usare la registrazione automatica che già dovrebbe tener conto anche delle variazioni altimetriche per decidere quando segnare il punto. Piuttosto utilizzi una frequenza maggiore , selezionando più frequente o massima nell'apposito menu. Considera che in salita ti muovi a velocità molto basse, tra i 2 ed i 3 metri al secondo. Significherebbe chiedergli un punto ogni 5 m, cosa piuttosto inutile. In passato ho fatto la prova, ciclocomputer tarato perfettamente contro smartphone che registrava ogni 25 m circa, l'errore sulla distanza è stato inferiore al 5% su percorso ricco di singletrack in discesa. Molto meno su sterrato in salita
 
Ultima modifica:

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
sul mio edge con percorsi " normali" trip e registrato coincidono,
Non è che coincidono, è che sugli Edge li fanno coincidere via software, in pratica sui file delle registrazioni aggiungono una riga che non dovrebbe esserci, e che corrisponde a quello che vedi sul trip computer.
Puoi fare due prove, editi il gpx con il Notepad e cancelli quella riga e reimporti il gpx in Basecamp, vedrai che l'aumento di quota cambia. Oppure fai una prova più facile, importi il file della registrazione in Basecamp e prendi nota dell'aumento di quota. Poi cancelli sempre in Basecamp un punto a caso della traccia, basta anche il primo, vedrai che l'aumento di quota cambierà di parecchio.

upload_2019-4-8_18-23-47.png
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Con etrex ti conviene usare la registrazione automatica che già dovrebbe tener conto anche delle variazioni altimetriche per decidere quando segnare il punto. Piuttosto utilizzi una frequenza maggiore , selezionando più frequente o massima nell'apposito menu. Considera che in salita ti muovi a velocità molto basse, tra i 2 ed i 3 metri al secondo. Significherebbe chiedergli un punto ogni 5 m, cosa piuttosto inutile. In passato ho fatto la prova, ciclocomputer tarato perfettamente contro smartphone che registrava ogni 25 m circa, l'errore sulla distanza è stato inferiore al 5% su percorso ricco di singletrack in discesa. Molto meno su sterrato in salita
Sto usando la registrazione automatica con frequenza massima, ma tra trip computer e traccia ho sensibili differenze riguardo il dislivello, tipo un 10% circa (vado a memoria)
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
ED11CB70-759A-423B-AD0B-77E7518BBFD9.jpeg ED11CB70-759A-423B-AD0B-77E7518BBFD9.jpeg
I valori della traccia salvata sono inferiori a quelli del trip? Hai verificato quale dei due è corretto?
Sul trip vado a memoria in quanto non mi sono salvato la videata, durante l'ultimo giro, mentre il trip dava mt. 655 di ascesa, la info sulla traccia dava mt.700 (ed il Bryton del mio socio una cosa tipo mi. 600)
Poi una volta che la traccia la scarico su Basecamp, varia ancora

Esempio
Su Basecamp la traccia che vedi sul Garmin mi da
Ascesa mt. 1022
Discesa mt. 1013

Gli altri dati corrispondono

La differenza maggiore è col trip
Il prossimo giro mi salvo anche quello con foto

Poi rimane da capire il perché della grossa differenza col Bryton del mio socio
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
...sperando che prima di avviare la traccia tu abbia aspettato il giusto in maniera che gli sia passata la sbornia :prost:
Nell'esempio che ho riportato no, non ho aspettato
Ma sabato scorso, ore 08:00 acceso e partito per andare al punto di ritrovo
Prima di ripartire dal punto di ritrovo ore 08:30 tarato altimetro ed azzerato traccia corrente, e di conseguenza trip computer
E comunque ho ritrovato differenze
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Riprovato registrando a 1 secondo ottenendo valori identici a quelli con rec intelligente e a quelli di un amico con Il garmin edge serie 500 , mentre il telefono con Oruxmaps sfruttando il barometro(campionamento 8 ha "cannato" di brutto, registrando solo 77m vs 151m con il campionamento della quota barometrica a 8hz.
Il garmin purè con la registrazione a 1sec ha trip e il registrato identici.
Continua a non mostrare piccole variazioni di quota.
Per la cronaca allenandomi a fare dei drop e risalendo Max dai 3-5m per lanciarmi di nuovo, ho segnato circa 200m+ in 1h.


Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Non è che coincidono, è che sugli Edge li fanno coincidere via software, in pratica sui file delle registrazioni aggiungono una riga che non dovrebbe esserci, e che corrisponde a quello che vedi sul trip computer.
Puoi fare due prove, editi il gpx con il Notepad e cancelli quella riga e reimporti il gpx in Basecamp, vedrai che l'aumento di quota cambia. Oppure fai una prova più facile, importi il file della registrazione in Basecamp e prendi nota dell'aumento di quota. Poi cancelli sempre in Basecamp un punto a caso della traccia, basta anche il primo, vedrai che l'aumento di quota cambierà di parecchio.

Vedi l'allegato 273472
ho aperto il gpx su basecamp e senza maneggiarlo già noto che i valori non coincidono, dislivello, tempo e km!!.
strano che avendo impostato la registrazione a 1 secondo trovo per 33' del trip e 39' in movimento da BC circa 1300 punti quando mi sarei aspettato almeno 1800 e infatti il tempo di percorrenza del segmento va da 1 a 10 secondi, forse perchè va in autopausa.
la velocità media su questo percorso molto simile ad un XC estremo pieno di drop da saltare non arriva a 10km/h perchè le pendenze vanno anche se pochi metri anche al 40% e dove possiamo dobbiamo recuperare e bere
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
strano che avendo impostato la registrazione a 1 secondo trovo per 33' del trip e 39' in movimento da BC circa 1300 punti quando mi sarei aspettato almeno 1800 e infatti il tempo di percorrenza del segmento va da 1 a 10 secondi, forse perchè va in autopausa
Se vuoi un consiglio disabilita l'autopausa dal dispositivo, non ha nessun senso tenerla attiva, tanto poi in Basecamp hai i dati di tempo e velocità con pause e senza pause.
upload_2019-4-9_23-39-45.png
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Autopausa o no credo che misurare correttamente l'altimetria su di un percorso del genere é impossibile.
GPS e barometro hanno i propri limiti e l'algoritmo di calcolo pensato per filtrare gli errori fa il resto

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Autopausa o no credo che misurare correttamente l'altimetria su di un percorso del genere é impossibile.
GPS e barometro hanno i propri limiti e l'algoritmo di calcolo pensato per filtrare gli errori fa il resto
Mi trovi d'accordo, la precisione di dispositivi ad uso amatoriale è quella che è, se non basta bisogna affidarsi a dispositivi professionali con ben altri prezzi.
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
https://www.mtbcult.it/tecnica/come-usare-al-meglio-un-gps-risponde-esperto/

Estratto :

– In che modo l’altimetro barometrico migliora le prestazioni di uno strumento Gps?
– Beh, va a compensare l’errore nella rilevazione Gps dovuto alla forma non perfettamente sferica della Terra.
In generale, però, tutto ciò che viene rilevato in tempo reale è precario, utile, ma precario. Se io sono a quota 4527 metri secondo quanto dice un punto Igm e lo strumento mi dà uno scostamento di 10-15 metri, non devo chiamare subito Garmin per segnalare l’errore.
Quando poi scarico il dato, il tutto viene messo su una mappa che all’interno ha degli attributi X,Y,Z sugli assi cartesiani e allora ti dà la trasformazione del dato rilevato in quelli che sono i punti inseriti nella mappa di Garmin Connect Base Camp che corrispondono, ad esempio, ai 4809 m del Monte Bianco che tutti conosciamo.
Quindi, barometri e Gps insieme ti danno una bella garanzia di precisione

==============================================

Quindi la traccia scaricata su pc/mappa è quella più precisa/corretta ?

Mah non sono molto d'accordo sulle affermazioni del Sig. Borghesi di Garmin Italia, come:

– Sì, il corpo umano non scherma il satellite, ma non teniamo il dispositivo troppo nascosto, come dentro lo zaino per esempio.
Solo le fibre tecnologicamente avanzate come la fibra di carbonio possono creare una schermatura.


Falso, qualsiasi cosa scherma il segnale in radiofrequenza del GPS, sulle antenne professionali addirittura è specificato di non verniciare, quindi il fatto che funzioni in tasca non vuol dire che è va bene tenerlo in tasca ma va messo con la migliore visione del cielo e con l'orientazione per cui è stata progettata l'antenna.

– Quando piove, nevica o c’è nebbia la precisione Gps diminuisce?
– Pioggia, neve e nebbia non sono un problema per il Gps.


Falsissimo, copertura nuvolosa e precipitazioni hanno una NOTEVOLE influenza sul GPS tant'è che per ovviare a questi problemi esiste lo SBAS (Satellite Based agumentation) che ormai è implementato su molti dispositivi anche a basso costo.
Lo sbas prevede un satellite geostazionario che misura le alterazioni atmosferiche con la quale misura vengono calcolate le correzioni per il GPS, la correzione sbas è presente in europa giappone australia e usa.

La frequenza delle onde elettromagnetiche del Gps è di 2,4 GHz

Il GPS usa 5 bande di frquenza, e la piu' importante è la L1 e L2 a 1500 e 1200 MHz.

Poi mi sono stufato di leggere....
 
  • Mi piace
Reactions: BAROLO71

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Mah non sono molto d'accordo sulle affermazioni del Sig. Borghesi di Garmin Italia, come:

– Sì, il corpo umano non scherma il satellite, ma non teniamo il dispositivo troppo nascosto, come dentro lo zaino per esempio.
Solo le fibre tecnologicamente avanzate come la fibra di carbonio possono creare una schermatura.


Falso, qualsiasi cosa scherma il segnale in radiofrequenza del GPS, sulle antenne professionali addirittura è specificato di non verniciare, quindi il fatto che funzioni in tasca non vuol dire che è va bene tenerlo in tasca ma va messo con la migliore visione del cielo e con l'orientazione per cui è stata progettata l'antenna.

– Quando piove, nevica o c’è nebbia la precisione Gps diminuisce?
– Pioggia, neve e nebbia non sono un problema per il Gps.


Falsissimo, copertura nuvolosa e precipitazioni hanno una NOTEVOLE influenza sul GPS tant'è che per ovviare a questi problemi esiste lo SBAS (Satellite Based agumentation) che ormai è implementato su molti dispositivi anche a basso costo.
Lo sbas prevede un satellite geostazionario che misura le alterazioni atmosferiche con la quale misura vengono calcolate le correzioni per il GPS, la correzione sbas è presente in europa giappone australia e usa.

La frequenza delle onde elettromagnetiche del Gps è di 2,4 GHz

Il GPS usa 5 bande di frquenza, e la piu' importante è la L1 e L2 a 1500 e 1200 MHz.

Poi mi sono stufato di leggere....
Anche io non condivido certe affermazioni
Buona giornata
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
– Quando piove, nevica o c’è nebbia la precisione Gps diminuisce?
– Pioggia, neve e nebbia non sono un problema per il Gps.


Falsissimo, copertura nuvolosa e precipitazioni hanno una NOTEVOLE influenza sul GPS tant'è che per ovviare a questi problemi esiste lo SBAS (Satellite Based agumentation) che ormai è implementato su molti dispositivi anche a basso costo.
Lo sbas prevede un satellite geostazionario che misura le alterazioni atmosferiche con la quale misura vengono calcolate le correzioni per il GPS, la correzione sbas è presente in europa giappone australia e usa.
A dire il vero lo SBAS non ha nulla a che vedere con i problemi dovuti alle precipitazioni atmosferiche.

Sui presunti errori poi di posizione e quota dovuti alla forma a Geoide della Terra il Sig. Bortesi o si è espresso male o ha le idee poco chiare al riguardo.........

francesco
 

Classifica mensile dislivello positivo