la fregatura della forcella RS1 ora del monocorona

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pippoman

Biker serius
5/4/13
222
6
0
Visita sito
Un paio di anni fà tirarono fuori la mitica, la formidabile forcella RS1, imposero a tutti i pro di usarla in modo da mandare il messaggio "questa è la forcella che usano i professionisti, sei vuoi essere uno tosto anche tu devi averla". Ed infatti in molti abboccarono, peccato però che l'anno successivo non l'usava più nessuno, chissà perchè, forse non è così formidabile come volevano farci credere. Ed ora ne hanno inventata un altra, il monocorona, se voglio comprare una bici nuova devo per forza acquistarla con il monocorona anche se è scomoda, inutile dire ma hai il 50 il 60 ecc... è sempre solo l'ultimo pignone e la catena ha una linea per "traverso" che dopo 2 ore ti ha già consumato tutta la trasmissione. Solo qualche mtb in alluminio ha la doppia .
Non devo fare gare di xc, ma delle belle girate con vari dislivelli e percorsi di vario genere e qualche garetta di granfondo.
Non voglio fare il figo "guarda ho il monocorona ", ma solo divertirmi.
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Un paio di anni fà tirarono fuori la mitica, la formidabile forcella RS1, imposero a tutti i pro di usarla in modo da mandare il messaggio "questa è la forcella che usano i professionisti, sei vuoi essere uno tosto anche tu devi averla". Ed infatti in molti abboccarono, peccato però che l'anno successivo non l'usava più nessuno, chissà perchè, forse non è così formidabile come volevano farci credere. Ed ora ne hanno inventata un altra, il monocorona, se voglio comprare una bici nuova devo per forza acquistarla con il monocorona anche se è scomoda, inutile dire ma hai il 50 il 60 ecc... è sempre solo l'ultimo pignone e la catena ha una linea per "traverso" che dopo 2 ore ti ha già consumato tutta la trasmissione. Solo qualche mtb in alluminio ha la doppia .
Non devo fare gare di xc, ma delle belle girate con vari dislivelli e percorsi di vario genere e qualche garetta di granfondo.
Non voglio fare il figo "guarda ho il monocorona ", ma solo divertirmi.


Ok, ma tu sei nella categoria dei polli o di quelli che si divertono ?
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Un paio di anni fà tirarono fuori la mitica, la formidabile forcella RS1, imposero a tutti i pro di usarla in modo da mandare il messaggio "questa è la forcella che usano i professionisti, sei vuoi essere uno tosto anche tu devi averla". Ed infatti in molti abboccarono, peccato però che l'anno successivo non l'usava più nessuno, chissà perchè, forse non è così formidabile come volevano farci credere. Ed ora ne hanno inventata un altra, il monocorona, se voglio comprare una bici nuova devo per forza acquistarla con il monocorona anche se è scomoda, inutile dire ma hai il 50 il 60 ecc... è sempre solo l'ultimo pignone e la catena ha una linea per "traverso" che dopo 2 ore ti ha già consumato tutta la trasmissione. Solo qualche mtb in alluminio ha la doppia .
Non devo fare gare di xc, ma delle belle girate con vari dislivelli e percorsi di vario genere e qualche garetta di granfondo.
Non voglio fare il figo "guarda ho il monocorona ", ma solo divertirmi.
E vedrai quanti abboccheranno subito x il senza fili...

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.451
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
In effetti se uno non vuole il monocorona e' difficile prendere una bici decente senza trovarselo sul groppone.
La doppia si puo' cmq montare ancora in molti telai, anche se tanti nascono per monocorona, se ti metti daccordo col negoziante credo si possa fare lo scambio "equamente".
Alle volte le versioni (poche presenti) con la doppia hanno la peste e si trovano pure scontate, quindi il monocorona non sempre e' un male.
L'rs1 fortunatamente e' difficile doverla ingugnare per forza.
 
  • Mi piace
Reactions: grecor62 and il PEK

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
La storia del monocorona, con linea catena di "traverso" e' un fatto trito e ritrito che in molti hanno sollevato.
Ma come detto, I polli grammomaniaci l'hanno preferita,da qui il sopravvento del marketing.
"Chiamali fessi a quelli del marketing...."

Magari un giorno ti verrà il dubbio che non viene scelto per perdere 10 grammi, ma per una maggior facilità di utilizzo, meno rotture di coglioni e meno manutenzione.
Si consuma prima? Cazzate. le catene si consumano maggiormente passando tra le corone anteriori piuttosto che lavorando di traverso, e la mia sinceramente a 4.500 km c'è arrivata senza problemi.

Il fatto è che a parlare di cose che non si conoscono, spesso si fanno figure di merda.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Magari un giorno ti verrà il dubbio che non viene scelto per perdere 10 grammi, ma per una maggior facilità di utilizzo, meno rotture di coglioni e meno manutenzione.
Si consuma prima? Cazzate. le catene si consumano maggiormente passando tra le corone anteriori piuttosto che lavorando di traverso, e la mia sinceramente a 4.500 km c'è arrivata senza problemi.

Il fatto è che a parlare di cose che non si conoscono, spesso si fanno figure di merda.
Azz, accusi di figure di merda, va bene ,ma a cosa ti riferisci non lo so,intanto personalmente mi riferivo solo alla trasmissione doppia/monocorona ,sulla rs1 come vedi mi sono astenuto in quanto non ho elementi validi per discuterne.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Azz, accusi di figure di merda, va bene ,ma a cosa ti riferisci non lo so,intanto personalmente mi riferivo solo alla trasmissione doppia/monocorona ,sulla rs1 come vedi mi sono astenuto in quanto non ho elementi validi per discuterne.

Infatti se rileggi la mia risposta era proprio sul monocorona, non sulla RS1

Troppe volte si leggono commenti negativi sul mono da persone che non l'hanno neanche mai provato, da gente che anche spiegandogli che i rapporti utilizzabili sono gli stessi o forse uno in meno di una doppia, sostengono che comunque è adatto solo a chi fa gare.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.581
4.810
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Magari un giorno ti verrà il dubbio che non viene scelto per perdere 10 grammi, ma per una maggior facilità di utilizzo, meno rotture di coglioni e meno manutenzione.
Si consuma prima? Cazzate. le catene si consumano maggiormente passando tra le corone anteriori piuttosto che lavorando di traverso, e la mia sinceramente a 4.500 km c'è arrivata senza problemi.

Il fatto è che a parlare di cose che non si conoscono, spesso si fanno figure di merda.

Concordo.

Come detto altre volte, per me, il monocorona è il miglior upgrade che si possa fare su una mtb. Proprio per i motivi che dici tu...

Io sono solo un filo diffidente nei confronti del 12V, che lo vedo un pò troppo tirato.
Personsalmente ho trovato col 11V la pace dei sensi. Perdere un rapporto non agli estremi, non mi pare questo gran problema.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Infatti se rileggi la mia risposta era proprio sul monocorona, non sulla RS1
Ah, ecco , ora capisco, sarei io a fare figure di merda da te accusate, e non tu che poi giustifichi il monocorona per un fatto personale ,cioe' facilita' di utilizzo....da qui debbo intuire che una doppia resta problematica per te e non perche' non sia idonea ed efficiente?
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ah, ecco , ora capisco, sarei io a fare figure di merda da te accusate, e non tu che poi giustifichi il monocorona per un fatto personale ,cioe' facilita' di utilizzo....da qui debbo intuire che una doppia resta problematica per te e non perche' non sia idonea ed efficiente?

Vabbè… visto che si inizia la solita guerra mono vs il resto del mondo, mi spieghi i vantaggi reali di una doppia rispetto ad un mono?

E comunque quanto scritto in precedenza non è solo opinione mia personale, perchè come avrai letto già subito dopo qualcuno ha confermato le stesse cose.
 
  • Mi piace
Reactions: Carmelo 74

hal

Biker serius
22/3/05
224
38
0
saronno
Visita sito
Magari un giorno ti verrà il dubbio che non viene scelto per perdere 10 grammi, ma per una maggior facilità di utilizzo, meno rotture di coglioni e meno manutenzione.
Si consuma prima? Cazzate. le catene si consumano maggiormente passando tra le corone anteriori piuttosto che lavorando di traverso, e la mia sinceramente a 4.500 km c'è arrivata senza problemi.

Il fatto è che a parlare di cose che non si conoscono, spesso si fanno figure di merda.

mha...sono d'accordo con Pippoman.
tutto dipende da come si usa la bici.
Enduro, ok, +-...
AM, inteso con "ho soldi per una sola bici e ci voglio fare quello che mi pare", non ci penserei proprio. 2x o 3x. purtroppo i telai nuovi, specie salendo di gamma, non sono più compatibili.
ad ogni modo, ho torto :)
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
mha...sono d'accordo con Pippoman.
tutto dipende da come si usa la bici.
Enduro, ok, +-...
AM, inteso con "ho soldi per una sola bici e ci voglio fare quello che mi pare", non ci penserei proprio. 2x o 3x. purtroppo i telai nuovi, specie salendo di gamma, non sono più compatibili.
ad ogni modo, ho torto :)

Se hai soldi contati probabilmente non punti ad un top di gamma, quindi trovi soluzioni anche 2x, o comunque la possibilità di montarlo, sul 3x davvero stendiamo un velo.

E comunque, tanto per parlare, quale telaio avresti visto che non potresti prendere se non in versione 1x?
 
  • Mi piace
Reactions: Carmelo 74

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Comunque hanno ragione, sei indietro. Adesso vanno le ebike, del monocorona o rs1 non interessa più a nessuno.
Neanche cerchio largo o stretto o 29 vs 27.5
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Vabbè… visto che si inizia la solita guerra mono vs il resto del mondo, mi spieghi i vantaggi reali di una doppia rispetto ad un mono?

E comunque quanto scritto in precedenza non è solo opinione mia personale, perchè come avrai letto già subito dopo qualcuno ha confermato le stesse cose.
Ma guarda, io ,per il mio punto di vista, con una linea catena eccellente ci vedo la doppia, tutto qui.
Parliamoci francamente: quanti ,tu pensi siano che ne abbiano avuto una reale necessita' di passare alla monocorona?
Perlopiu' vantano diminuizione peso e facilta' di utilizzo.
Per il resto nessuna guerra e/o polemica da parte mia.
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@

Classifica mensile dislivello positivo