Punt M.Morello & Calvana - parte 6

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
secondo me vi fate troppo seghe mentali...
io ho la front, la enduro e l'ebike... e giro serenamente con quel che cavolo mi pare, senza dover rendere conto a nessuno di quello che faccio

su Strava segno tutto i giri motorizzati con "Giro su E-Bike" e così non inquino i tempi in salita che faccio con la front. Ho ritracciato decine e decine di sentieri (discese o al massimo qualche mangia e bevi, perchè la salita ha poco senso) perchè Strava stupidamente non riporta i sentieri sulla versione eBike. (e questo è il motivo perchè si vedono tanti tempi fatti in salita da gente che gli fa fatica cambiare l'impostazione di Strava e soprattutto perchè, almeno nella zona di Monte Morello, finchè non mi sono messo a ritracciare i segmenti, ce ne erano due o tre in croce)

giro con gente con muscolare ed ebike... e nessuno mi sembra si faccia mai grossi problemi

qualche volta mi sembra di capire che dia fastidio uno che si diverte con l'ebike. come se il suo divertimento levasse qualcosa agli altri...
per me la bici è fatica, passione, condivisione e anche divertimento. il nostro gruppo si è rinfoltito parecchio da quando i più "anziani" sono passati all'ebike. con la mtb facevano si e no 600 di dislivello ad un passo lentissimo e non si divertivano più. ora sono tornati al piacere di vivere i boschi

poi ognuno la pensa come gli pare, ma ripeto, non vedo perchè farsi tanto cruccio su come si divertono gli altri


@Leonets quel quadrivia sotto poggio Bucine lato La Chiusa si chiama Buca del Lupo, come quella in Roveta.
Anche il tedesco Morto c'è sia su Morello che sopra Montemurlo se non erro... alla fine non hanno grossa fantasia con i nomi :D
Ciao Shrubber, onestamente nessuna sega mentale ne problemi su come si diverte la gente. Solo osservazione sulla massificazione di uno sport che puntava sulle proprie forze il raggiungimento di un eventuale obbiettivo. A me personalmente importa assai di cosa fa uno piuttosto che l'altro, commento però come fruitore dei sentieri, dove ieri si era in 4 gatti, oggi pare di essere ai Gigli, con tutto quello che ne consegue. Credevo che il bosco fosse l'ultimo posto da massificare, vedo che invece ci sono riusciti. Viva la fica.

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ciao Shrubber, onestamente nessuna sega mentale ne problemi su come si diverte la gente. Solo osservazione sulla massificazione di uno sport che puntava sulle proprie forze il raggiungimento di un eventuale obbiettivo. A me personalmente importa assai di cosa fa uno piuttosto che l'altro, commento però come fruitore dei sentieri, dove ieri si era in 4 gatti, oggi pare di essere ai Gigli, con tutto quello che ne consegue. Credevo che il bosco fosse l'ultimo posto da massificare, vedo che invece ci sono riusciti. Viva la fica.

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app


a me sembra che il numero dei ciclisti sia aumentato anche senza contare chi usa l'ebike... per di più ci sono tanti che hanno ricominciato oppure sono tornati più attivi grazie all'ebike...

ci sono tanti duri e puri che non hanno mai tolto nemmeno un rametto da un sentiero... e loro hanno più diritto di un ebiker che magari fa anche manutenzione ai sentieri?

per me se la gente si leva dalla tv per andare in bici, ancorchè elettrica, è tutto di guadagnato.
certo fare la foto figa in cima al monte con l'ebike ha senso come farsi la foto col pisello di Rocco...

e cmq io quando mi alleno alle 17:30 non trovo una sega di nessuno sui sentieri... tant'è che evito di passare da quelli meno trafficati, perchè purtroppo "non si sa mai"... anche il sabato che spesso vado in solitaria, trovo poca gente... la domenica qualcuno in più si trova, ma giusto se vai su morello... in Calvana ci trovi quattro gatti


cmq sia io sono per il rispetto "civile" e finchè tutti si contribuisce per un bosco migliore e più fruibile, ben venga. anche tenerlo pulito e lavorarci è una bella parte del nostro sport.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Barto78

Mr.Orange

Biker superis
25/12/10
470
47
0
D'intorno a Fiesole (FI)
Visita sito
Bike
Trek Slash, front Specy e la Mula
a proposito mi viene in mente una domanda, anche se è un pò offtopic
ho visto sulla strava heatmap che alcuni sentieri che non mi aspettavo sono invece stati percorsi diverse volte nel 2018, non c'è però nessun segmento registrato su questi percorsi perciò... come faccio a trovare chi li ha percorsi ? qualcuno li ha percorsi perchè la traccia è stata registrata

si tratta del 7b da p.ggio capannelle verso capannaccia, del 9 che passa da p.ggio leccio e dell'8b sempre da p.leccio fino a legri

Temo che non sia possibile...per il 7b da p.ggio capannelle verso capannaccia mi ci sono affacciato qualche settimana fa, prima di girare come al solito per il tedesco morto e sembrava battuto. Anni fa ci passai e attraversava un taglio boschivo con problemi per tenere la traccia. Ce l'ho nella lista di quelli da rifare.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Temo che non sia possibile...per il 7b da p.ggio capannelle verso capannaccia mi ci sono affacciato qualche settimana fa, prima di girare come al solito per il tedesco morto e sembrava battuto. Anni fa ci passai e attraversava un taglio boschivo con problemi per tenere la traccia. Ce l'ho nella lista di quelli da rifare.

L’unica è quella ... andare e poi tracciare
Ma la gente ci passa , le tracce sulla heatmap ci sono e si nota più di un passaggio
 

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.193
101
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
a me sembra che il numero dei ciclisti sia aumentato anche senza contare chi usa l'ebike... per di più ci sono tanti che hanno ricominciato oppure sono tornati più attivi grazie all'ebike...

ci sono tanti duri e puri che non hanno mai tolto nemmeno un rametto da un sentiero... e loro hanno più diritto di un ebiker che magari fa anche manutenzione ai sentieri?

per me se la gente si leva dalla tv per andare in bici, ancorchè elettrica, è tutto di guadagnato.
certo fare la foto figa in cima al monte con l'ebike ha senso come farsi la foto col pisello di Rocco...

e cmq io quando mi alleno alle 17:30 non trovo una sega di nessuno sui sentieri... tant'è che evito di passare da quelli meno trafficati, perchè purtroppo "non si sa mai"... anche il sabato che spesso vado in solitaria, trovo poca gente... la domenica qualcuno in più si trova, ma giusto se vai su morello... in Calvana ci trovi quattro gatti


cmq sia io sono per il rispetto "civile" e finchè tutti si contribuisce per un bosco migliore e più fruibile, ben venga. anche tenerlo pulito e lavorarci è una bella parte del nostro sport.

Si è vero, se esci dai soliti sentieri e i soliti posti trovi pochissima gente. Purtroppo non è facile neanche trovare chi ha voglia di schiodarsi, per tanti motivi. Io cerco di spostarmi il più possibile, ma avere Morello vicino è veramente una fortuna.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
L’unica è quella ... andare e poi tracciare
Ma la gente ci passa , le tracce sulla heatmap ci sono e si nota più di un passaggio

si, ti confermo che l'unico modo è quello di passarci e creare il segmento così vedi la classifica e vedi chi ci passa... forse con qualche programmino si riesce a creare un giro "fake" in GPX da caricare poi su Strava
Ho provato a creare un percorso, ma non puoi creare il segmento senza esserci passato...
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
si, ti confermo che l'unico modo è quello di passarci e creare il segmento così vedi la classifica e vedi chi ci passa... forse con qualche programmino si riesce a creare un giro "fake" in GPX da caricare poi su Strava
Ho provato a creare un percorso, ma non puoi creare il segmento senza esserci passato...

Si mi sa che è l’unica
 

Mr.Orange

Biker superis
25/12/10
470
47
0
D'intorno a Fiesole (FI)
Visita sito
Bike
Trek Slash, front Specy e la Mula
si, ti confermo che l'unico modo è quello di passarci e creare il segmento così vedi la classifica e vedi chi ci passa... forse con qualche programmino si riesce a creare un giro "fake" in GPX da caricare poi su Strava
Ho provato a creare un percorso, ma non puoi creare il segmento senza esserci passato...

Io uso questo: https://www.komoot.com/plan/ quando non mi è partita la registrazione su Strava e devo "scrivere" il GPX, ma per l'off road è scomodo.
 

Dr. SpeeD

Biker tremendus
18/10/10
1.273
83
0
Morello's Valley
Visita sito
avere Morello vicino è veramente una fortuna.
una grossa fortuna, Morello sopra casa, la Calvana a 10 minuti, la Roveta a 15 minuti, Montalbano a mezz'ora, Rincine 1 ora, Acquerino ecc....
Siamo decisamente fortunati.
Tempo fa, su qualche canale Sky vidi una specie di documentario di 3 ragazzi americani che fanno enduro, non ricordo in che stato fossero, vanno a girare ogni santa domenica e MINIMO, ogni domenica si sparano quasi 3 ore di auto all'andata e 3 al ritorno perche' intorno a casa non hanno posti belli per girare... prenderebbe malissimo...
 
  • Mi piace
Reactions: Billo and Barto78

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Vi risulta che alla fine del track che parte da Case Varra (oltre strada Rifugio Gualdo) abbiano edificato un muro a pietra in prossimità delle case (direzione Biagioni) con cartelli di divieto di passaggio?
Il tutto presidiato da villico rissoso?

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

Dr. SpeeD

Biker tremendus
18/10/10
1.273
83
0
Morello's Valley
Visita sito
Vi risulta che alla fine del track che parte da Case Varra (oltre strada Rifugio Gualdo) abbiano edificato un muro a pietra in prossimità delle case (direzione Biagioni) con cartelli di divieto di passaggio?
Il tutto presidiato da villico rissoso?

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
C'e' sempre stata polemica per passare da li',
Ma fai riferimento a qualche recente accaduto ?
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Vi risulta che alla fine del track che parte da Case Varra (oltre strada Rifugio Gualdo) abbiano edificato un muro a pietra in prossimità delle case (direzione Biagioni) con cartelli di divieto di passaggio?
Il tutto presidiato da villico rissoso?

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk

Io non ho capito dove ... dove poi c’è la sbarra e si attraversa il fiume ?
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Io non ho capito dove ... dove poi c’è la sbarra e si attraversa il fiume ?
no... sull'ultima parte del sentiero quando risale 100 mt prima di arrivare alle case dove piu c'è la sbarra e si attraversa il fiume.
E si è accaduto a me un paio di mesi fa...
E' un peccato perché poi da dopo la sbarra si risaliva direttamente a metà del Biagioni dove c'era un tempi l'omino di pietra...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo