Club Cube Stereo - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
@AlfreDoss e @giouncino

pure io, dopo un po' di mesi di prova con la corona di serie (32), ho fatto mettere la 28, però i pignoni sono 10-42. qualche volta il 28/42 è pesante o anche impedalabile a seconda della pendenza e della stanchezza, e qualche volta (più raramente) il 28/10 è corto... ma in linea di massima va bene così.
devo dire che i mesi con la corona 32 sono stati molto allenanti, rispetto a quando pedalavo con la vecchia full con rapporto 22-34 e ruota 26: lo sviluppo metrico della marcia più leggera è passata da 136cm a circa 167cm... :prega: poi con la corona 28 ho recuperato e sono a circa 146cm.

il rapporto più lungo è ovviamente non paragonabile a quello della vecchia bici, che aveva corona 44 e pignone (credo) 12... con questo potevo fare anche cardio in pianura e spingere alla grande, anche se non era l'uso più idoneo per una full da 14kg.
In pratica col 28/42 hai un rapporto analogo al mio vecchio 30/46, per il mio stato di forma e la tipologia di salite era a volte troppo duro. Non mi immagino a spingere un 32/42, sarei rimasto felicemente alla doppia[emoji29] [emoji29] [emoji29] .
Avessi un 10 dietro al posto dell'11 direi che per me sarebbe perfetto.

Sent from my Moto G (5) Plus using MTB-Forum mobile app
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Domanda per i possessori di Stereo 150, meglio se tg.20: qualcuno mi sa dire l'inserzione massima del reggisella? Grazie!

Parli della 29”?
Io ho la taglia 20 ma non ho mai misurato l’inserimento del reggisella, posso però dirti che ho montato un Bike Yoke da 185mm e ho ancora più di 4cm da inserire. Sono 1,87.
d975130d0829340f5c401b510c23ca02.jpg
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Domanda per i possessori di Stereo 150, meglio se tg.20: qualcuno mi sa dire l'inserzione massima del reggisella? Grazie!
Intendi la Stereo Hpa 27.5plus o la nuova 150 29? Comunque per quel poco che posso aiutarti io avevo un telaio stereo 27.5 140 e sulla misura 18 ci stava dentro tutta la parte inferiore del Reverb 150 (lunghezza totale 440mm) ovvero 22cm oltre alla parte inferiore del raccordo del tubo .idraulico . Oltretutto la 18 ha un tubo sella di soli 400mm quindi oserei immaginare che sulla 20 ci stia tranquillamente un telescopico 150. Comunque se scrivi a Bdiscount te lo sapranno dire.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Parli della 29”?
Io ho la taglia 20 ma non ho mai misurato l’inserimento del reggisella, posso però dirti che ho montato un Bike Yoke da 185mm e ho ancora più di 4cm da inserire. Sono 1,87.....

Sì, parlo della 29". Per l'inserimento forse non ci siamo intesi. Se ho ben capito in foto si vede la posizione a cui tu tieni il reggi, mentre io volevo sapere quanto può entrare nel tubo sella del telaio. In altre parole, se da quella posizione tenti di inserirlo ulteriormente i 4 cm quanti diventano? Scende fino a che il collarino del reggi va in battuta su quello del telaio o si ferma prima? Grazie mille!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Intendi la Stereo Hpa 27.5plus o la nuova 150 29? Comunque per quel poco che posso aiutarti io avevo un telaio stereo 27.5 140 e sulla misura 18 ci stava dentro tutta la parte inferiore del Reverb 150 (lunghezza totale 440mm) ovvero 22cm oltre alla parte inferiore del raccordo del tubo .idraulico . Oltretutto la 18 ha un tubo sella di soli 400mm quindi oserei immaginare che sulla 20 ci stia tranquillamente un telescopico 150. Comunque se scrivi a Bdiscount te lo sapranno dire.

La nuova 150 con ruote 29". Grazie comunque dell'info.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Sì, parlo della 29". Per l'inserimento forse non ci siamo intesi. Se ho ben capito in foto si vede la posizione a cui tu tieni il reggi, mentre io volevo sapere quanto può entrare nel tubo sella del telaio. In altre parole, se da quella posizione tenti di inserirlo ulteriormente i 4 cm quanti diventano? Scende fino a che il collarino del reggi va in battuta su quello del telaio o si ferma prima? Grazie mille!

Si avevo capito perfettamente. Ora non posso provare perché non sono a casa altrimenti l’avrei già fatto. Quando posso provo ma mi sembra di ricordare che può entrare tutto.
 

max1975

Biker popularis
26/9/12
57
1
0
Rovereto
Visita sito
Domanda per i possessori di Stereo 150, meglio se tg.20: qualcuno mi sa dire l'inserzione massima del reggisella? Grazie!

Ciao, da poco ho la C68 Team in tg. 20. Ho il reggisella Fox da 150 mm, rimane fuori dal collarino di circa 4 cm e di più non mi sono fidato ad abbassarlo in qaunto il negoziante mi ha detto che già così quasi tocca il telaio...questa affermazione però non posso garantirtela!
ciao
massimo
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Si avevo capito perfettamente. Ora non posso provare perché non sono a casa altrimenti l’avrei già fatto. Quando posso provo ma mi sembra di ricordare che può entrare tutto.

Ciao, da poco ho la C68 Team in tg. 20. Ho il reggisella Fox da 150 mm, rimane fuori dal collarino di circa 4 cm e di più non mi sono fidato ad abbassarlo in qaunto il negoziante mi ha detto che già così quasi tocca il telaio...questa affermazione però non posso garantirtela!
ciao
massimo

Ok, grazie ad entrambi! :-o
@max1975 Se provi ad inserirlo fino a che smette di scendere non succede niente. Chiaro che non lo devi buttare giù a mazzate! ;-)
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
sarei rimasto felicemente alla doppia[emoji29] [emoji29] [emoji29] .


Sent from my Moto G (5) Plus using MTB-Forum mobile app

io pure alla tripla che avevo sulla vecchia bici!!!

no dai, non esageriamo: la doppia mi andrebbe benissimo e mi consentirebbe di fare qualcosa in più, però come detto mi va bene, tutto sommato, anche la singola.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
io pure alla tripla che avevo sulla vecchia bici!!!

no dai, non esageriamo: la doppia mi andrebbe benissimo e mi consentirebbe di fare qualcosa in più, però come detto mi va bene, tutto sommato, anche la singola.
Io sono passato dalla doppia alla singola, e al netto della riduzione del range di rapporti (a dire il vero quelli più lunghi praticamente inutili) mi trovo bene, mai più una caduta di catena e tutto più silenzioso.
Inoltre in seguito alla rottura del comando del reverb sono riuscito a montare quello di nuovo tipo simil manettino, uno spettacolo.

Sent from my Moto G (5) Plus using MTB-Forum mobile app
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Io sono passato dalla doppia alla singola, e al netto della riduzione del range di rapporti (a dire il vero quelli più lunghi praticamente inutili) mi trovo bene, mai più una caduta di catena e tutto più silenzioso.
Inoltre in seguito alla rottura del comando del reverb sono riuscito a montare quello di nuovo tipo simil manettino, uno spettacolo.

Sent from my Moto G (5) Plus using MTB-Forum mobile app

l'azzeramento delle cadute di catena è una cosa ottima. con la vecchia bici succedeva con frequenza fastidiosa e mi rovinava qualche discesa, era una scocciatura.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
col 28/10 riesco ad arrivare a 28 o forse 29kmh in pianura, poi frullo. però mi capita raramente di avere tratti pianeggianti lunghi.
arrivi anche di più: ho valutato che è sostenibile 30Km/h con il 28/11. E' difficile tenerli a lungo per i gommoni che ho su, non perchè stia frullando. In frullata supero di poco i 35Km/h
 

lupocerviero

Biker ultra
Alla fine, stanco di tirare il 30 davanti col 46 dietro, sulla mia Stereo 160 2015 ho montato sulla guarniture per doppia di serie la corona absolute Black da 28 con girobulloni da 64, che si monta al posto del 22. Ho anche fatto tornire una vecchia corona del 32 per trasformarla in bash, visto che da solo il 28 era inguardabile.
Che dire, un bell'aiuto in salita... Vedi l'allegato 273498 Vedi l'allegato 273499

Sent from my Moto G (5) Plus using MTB-Forum mobile app


Complimenti per il risultato estetico, molto pulito.
Io 10/42 col 30 in acciaio, prima col 32 un pò soffrivo o mi fermavo, ma il 28...
Non digerisco l'effetto criceto che mi provoca. :loll:
Con un amico allestimmo una xc rigida per una granfondo quasi esclusivamente in salita e lui ci volle il 28-11/42,
ma per quel poco che l'ho usata, non riuscivo mai a trovare il passo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo