Manitou Mattoc

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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fafnir

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Mi aspetto una forcella da 29 e steli diametro maggiore e magari un ammortizzatore a Molla con blocco pedalata.
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mariaci73

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fafnir ho una mattoc comp 27.5+ 140 sono prossimo alla manutenzione, cambio olio e parapolvere(ho preso i racing bros low friction) prima di chiuderla quanto olio va messo dentro ai foderi?e lo metto solo lato idraulica o anche lato aria? Grazie in anticipo! IMG_20190318_231344.jpg

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Anche io volevo aspettare la nuova Mattoc ma ho trovato la Lyrik 2019 ad un prezzaccio ed ho ceduto.

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A livello di struttura non c'è paragone, molto più seria la lyrik, la mattoc è più paragonabile ad una pike.
Ovviamente dipende dal peso di chi guida, a me va benissimo una pike/mattoc.

Come damper credo che la mattoc pro abbia ancora qualcosa in più, però è rispetto al charger 2 rct3. Non ho provato la nuova rc2, se è quella che hai preso.
 
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salukkio

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A livello di struttura non c'è paragone, molto più seria la lyrik, la mattoc è più paragonabile ad una pike.
Ovviamente dipende dal peso di chi guida, a me va benissimo una pike/mattoc.

Come damper credo che la mattoc pro abbia ancora qualcosa in più, però è rispetto al charger 2 rct3. Non ho provato la nuova rc2, se è quella che hai preso.
Rigorosamente RC2.

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fafnir

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Occasione imperdibile per chi ha una 29 da trail, teoricamente può arrivare anche a 140 mm escursione.

https://www.chainreactioncycles.com/mobile/it/it/manitou-mattoc-pro-forks-boost/rp-prod185732
È venuto fuori che CRC ha sbagliato la descrizione del prodotto....non era la pro ma la Comp. Gliele stanno rimandando indietro per avere rimborso. Ma come si fa a sbagliare un dettaglio così importante?

Tra l'altro anche fra le caratteristiche della descrizione erano riportati il damper della pro e IRT già incluso...chissà se è fatto ad arte.
In caso qualcuno l'avesse comprata chiedo scusa, anche se non avrei potuto fare diversamente.

Come minimo per scusarsi dovrebbero mandare la vera pro allo stesso prezzo
 

capocchione

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A parte gli attrezzi per smontare che già ho trovato, dove posso trovare l'olio da mettere nei foderi bassi? Quello che Manitou chiama, seguendo la guida ufficiale del service, "semi bath oil".
Pare sia un motorex ma non lo trovo.

Grazie [emoji6]

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Gianz

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Si sta avvicinando la manutenzione anche per la mia Marvel Pro... che voi sappiate sono reperibili tutti i vari pezzi di ricambio (parapolvere e olii vari) sui classici siti online?
 

fafnir

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A parte gli attrezzi per smontare che già ho trovato, dove posso trovare l'olio da mettere nei foderi bassi? Quello che Manitou chiama, seguendo la guida ufficiale del service, "semi bath oil".
Pare sia un motorex ma non lo trovo.

Grazie [emoji6]

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Prendi motorex supergliss 100k o Fox Gold 20 wt. 7-8 ml per lato.
 

Cosworth117

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Ma scusa se per assurdo facesse i fatidici 180mm esterni misurati di corsa non ti viene in mente che il lato interno, più basso, andrebbe a sbattere sui parapolvere con quello che ne consegue?
Metti una fascetta sullo stelo, stretta appena, sgonfi e la comprimi tutta, poi rigonfi e misuri la distanza tra il parapolvere e la fascetta.
Quella è la tua escursione...

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Se la comprimo tutta da sgonfia ho 145mm di escursione alla fascetta. Quindi un sag del 30% deve essere il 30% di questa distanza? Anche se la forca è 160? A prescindere quindi dalla lunghezza degli steli (180).
 

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