misurazione altimetria e precisione barometro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
un amico ha registrato sul trip del suo sigma 828m di dislivello in 3 giri che togliendo 78m di trasferimento sarebbero 250m a giro, ma lui non ha fatto proprio tutto, mancano molte rampe e sgarrupi che porterebbero il dislivello a 300m quando il mio garmin sta sui 150m.
mi faccio dare la traccia e aprendola su basecamp trovo solo 243m totali!!e l'elevazione arrotondata a valori interi come per il garmin
ho provato ha caricare la sua traccia su strava e diventano solo 143m!!
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2019-04-13 at 13.56.28.jpeg
    WhatsApp Image 2019-04-13 at 13.56.28.jpeg
    78,7 KB · Visite: 19

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ultima modifica:

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..l'impostazione a tempo è la piu pessima per quanto riguarda le altimetria con un fastidiosissimo effetto stella ogni volta che ci si ferma...e tale effetto influisce sia sulla distanza che sull'aumento di quota...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...sta a te decidere che cosa preferisci in base a cosa vuoi e alla qualità di rilevamento che vuoi.. :prost:
...a tempo il garminiano registra sempre in ogni modo che tu ti stia muovendo o no
..a distanza lui registra un punto ogni tot metri..a dire il vero anche questo è a tempo...esempio se imposti 10m e in un secondo ne fai 15 questa sara la distanza tra i due punti...ovvero registra sempre allo scadere del secondo...se in 10 minuti fai 10 metri questa sarà la distnza tra i due punti
...in automatico lui decide quando registrare...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
il guscio in silicone sull'edge anche se non è ermetico può influire sul rilevamento del barometro?
almeno sulla temperatura aumenta molto l'inerzia della lettura
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
...sta a te decidere che cosa preferisci in base a cosa vuoi e alla qualità di rilevamento che vuoi.. :prost:
...a tempo il garminiano registra sempre in ogni modo che tu ti stia muovendo o no
..a distanza lui registra un punto ogni tot metri..a dire il vero anche questo è a tempo...esempio se imposti 10m e in un secondo ne fai 15 questa sara la distanza tra i due punti...ovvero registra sempre allo scadere del secondo...se in 10 minuti fai 10 metri questa sarà la distnza tra i due punti
...in automatico lui decide quando registrare...
Penso tornerò all'automatico max frequenza, e mi farò una ragione delle discrepanze tra trip computer e traccia
Possiamo dire che sul parametro ascesa totale il trip computer è quello che da il valore più veritiero ?
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
il guscio in silicone sull'edge anche se non è ermetico può influire sul rilevamento del barometro?
almeno sulla temperatura aumenta molto l'inerzia della lettura
Non credo , però puoi provare a togliere la custodia e verificare di non avere variazioni sulla misura del barometro
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ripensandoci, ho un selfy drone che in hovering sfruttando il GPS, glonass e barometro sta fermo e si muove si è no di pochi cm.
Vuol dire che altitudine e posizioni si possono leggere in maniera molto più precisa di quanto pensiamo.

In tutto questo facendo molte uscite in questo percorso dove pure in modo intelligente registro 2000 punti l'ora, la volta scorsa mi da memoria piena e oggi si spegne.
Tolgo l'sd in cui é salvata la cronologia, riparte, la inserisco dopo e al volo elimino la cronologia, ma continua a dare memoria piena. Da un cell ho visto che la cartella delle attività é vuota.
C'é qualche cartella nascosta?

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ripensandoci, ho un selfy drone che in hovering sfruttando il GPS, glonass e barometro sta fermo e si muove si è no di pochi cm.
Vuol dire che altitudine e posizioni si possono leggere in maniera molto più precisa di quanto pensiamo.
Che c'entra l'hovering con Glonass, GPS, barometro e relativa misurazione precisa dell'altimetria? Da come so io viene effettuato un bilanciamento tra forza peso perpendicolare al piano del drone (e diretta verso il basso) e la spinta data dai motori verso l'alto. Però non essendo un esperto di droni potrei anche sbagliarmi.
A parte questo non ti so aiutare con la memoria piena, così ad occhio direi di collegare la SD su un PC e formattarla.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Che c'entra l'hovering con Glonass, GPS, barometro e relativa misurazione precisa dell'altimetria? Da come so io viene effettuato un bilanciamento tra forza peso perpendicolare al piano del drone (e diretta verso il basso) e la spinta data dai motori verso l'alto. Però non essendo un esperto di droni potrei anche sbagliarmi.
A parte questo non ti so aiutare con la memoria piena, così ad occhio direi di collegare la SD su un PC e formattarla.
non sono esperto neanche io, ma per voli indoor senza gps sfrutta gli ultrasuoni e una seconda telecamera fino a 3metri, mentre in esterno per i voli detti semiautomatici gps ,glonass , barometro, bussola e giorscopi
un giorno con l'avviso "low gps signal" è precipitato proprio perchè non sapeva più la sua posizione e altezza
tieni conto che fare ogni spostamento deve inclinarsi e anche solo per contrastare il vento rimane molto inclinato.
sul display ho l'indicazione dell'altezza del drone e della distanza da me in decimi di metro, quando il garmin edge solo al metro

per la memoria pieno formatterò per l'ennesima volta
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Il barometro ha la precisione per rilevare anche il mezzo metro di variazione di quota, il problema per garmin può essere sia il campionamento dei dati che poi l'algoritmo per calcolare il dislivello.
Per strava sul telefono invece , se non hanno fatto aggiornamenti che mi sono perso (possibile), il sensore barometrico non viene utilizzato anche se presente.
no su Strava se registri con il barometro prende i dati baromatrici a meno che non metti l'opzione di ricalcolo dislivello con le curve di livello Dem che sono meno precise
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
no su Strava se registri con il barometro prende i dati baromatrici a meno che non metti l'opzione di ricalcolo dislivello con le curve di livello Dem che sono meno precise
un mio amico usa sempre strava e gli misura sempre molto più dislivello, mentre su questo percorso con cambi di quota repentini anche se brevi misura poco e niente.
io ho usato Oruxmap settando i parametri al max fino a 8 campionamenti al secondo del barometro ma ugualmente ha misurato poco dislivello
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
no su Strava se registri con il barometro prende i dati baromatrici a meno che non metti l'opzione di ricalcolo dislivello con le curve di livello Dem che sono meno precise
se registri con un device esterno con altimetro barmetrico (un ciclocomputer o gps multisport) sì, strava prende il dato barometrico.

ma se registri con l'app Strava sullo smartphone non mi risulta che venga preso il dato barometrico, anche se il telefono ha un sensore.

ho guardato ora nelle faq di strava e conferma quanto ho scritto, anche se è una faq un po' datata (ma se fosse cambiato qualcosa penso avrebbero aggiornato).
 

Classifica mensile dislivello positivo